Analisi delle carte del Nucleo Ardente

Analisi delle carte del Nucleo Ardente

Profilo di Aerial
 WhatsApp

Sono passate alcune settimane dal rilascio della prima ala del Massiccio di Roccianera, e l’effettiva utilità di alcune carte inizia a delinerarsi maggiormente, benchè sia ancora prematuro decretare con certezza quali saranno i futuri sviluppi del meta (è tutta da scoprire la reale efficacia delle interazioni tra draghi, e molte altre carte devono ancora essere rilasciate).
Cercheremo però di analizzare con maggiore chiarezza qual’è l’impatto di queste nuove carte sul meta corrente, e aggiorneremo questo articolo ogniqualvolta ci saranno variazioni degne di nota, che comporteranno variazioni nell’importanza di ciascuna carta.
Come già proposto nelle guide e valutazioni delle carte di Naxxramas, ad ogni carta sarà assegnato un voto, in modo da venire incontro ai giocatori indecisi nell’acquisto delle singole ali. Il voto va da 1 a 5, e potete consultare la legenda a fine articolo per comprendere meglio il significato.

La Druida della Fiamme è probabilmente la carta meno flessibile tra tutte quelle “a doppia scelta” a disposizione del Druido: trasformarlo in un 5/2 non appare infatti un’ ipotesi particolarmente vantaggiosa, se non in situazione veramente rare e particolari. Trovandoci quindi ad analizzare sostanzialmente un 2/5 dal costo 3 diciamo che le statistiche non sono fuori parametro (il riferimento è il 3/4) ma solo spostate in ottica difensiva, il che lo rende una buona risorsa nei mazzi control di livello base, da far triggare con Marchio Selvaggio o un Difensore di Argus.

Valore carta: 2/5

L’abilità del Blackwing Technician è: “Grido di battaglia: se hai in mano un Drago, ottiene +1/+1.” Questo vuol dire che, se attivata, possiamo schierare subito un 3/5, il che costituisce nuova nuova frontiera per i drop da 3 mana (che hanno come riferimento le stats 3/4 del Carroragno). A differenza del Drago Affamato, qui non dovremo neanche subire rovesci della medaglia, se non far sapere all’avversario che abbiamo effettivamente almeno un “Drago” tra le carte della nostra mano.
La sua fortuna è legata al successo che riscuoteranno i mazzi basati su una forte presenza di Draghi, ma le stats sono certamente incoraggianti. Il voto è quindi legato all’ipotesi che almeno un mazzo “Draghi” diventi un Tier 1 in un futuro meta. Se così non dovesse essere la sua valutazione calerebbe bruscamente.

Valore carta: 4/5

Il capobanda Imp ha statistiche solo leggermente sotto la media. che possono però essere facilmente compensate dal suo potere, non solo in ottica anti-aggro, ma anche puramente aggressiva, in quanto la necessità di tradare si trasformerà in una risorsa per riempire al contempo il nostro board. Pick ulteriormente utile in quanto demone, si è ricavato un posto fisso a livelli competitivi.

Valore carta: 5/5

Carta estremamente scenografica, il Majordomo (che a Molten Core era la fidata spalla del Signore delle Fiamme), alla sua morte, trasformerà il vostro eroe in Ragnaros stesso!! Analogamente a quanto succede con Lord Jaraxxus avremo a disposizione una nuova immagine, un reset degli HP (a 8) e un nuovo potere eroe, che con 2 mana scaglierà una potente palla di fuoco da 8 danni su un avversario casuale.
Purtroppo, benchè metta immediatamente l’avversario di fronte ad un 9/7 e renda disponibile un potere eroe incredibilmente potente, il reset degli HP a 8 è davvero poca cosa, dal momento che ci troveremo costantemente in range di lethal da parte di qualsiasi mazzo (anche base). Questo rende Executus ingiocabile a livelli competitivi, ma può regalare soddisfazioni impagabili in partite normal “for fun”, per questo il suo voto è stato leggermente ritoccato in positivo.

Valore carta: 2/5

Il Lanciatore d’Asce ha un potere piuttosto singolare: quando subisce danni, infligge 2 danni all’eroe nemico. Questo si traduce con un massimale di 10 possibili danni inflitti passivamente dalla nostra nuova creatura, anche se non sarà facile far si che questa situazione si realizzi. Dovremmo essere noi stessi ad intervenire per “ferirlo”, attingendo tra le molte soluzioni a disposizione di Garrosh. Non sarà però affatto facile sfruttare completamente il suo potere e le sue statistiche non ne incoraggiano il pick, anche se, insieme al Cliente Torvo, può portare buoni risultati in un mazzo Guerriero Base che si basi sulla Furia.

Valore carta: 2/5

In molti si sono lamentati, dopo l’uscita di Naxxramas e soprattutto GvG, della scarsa quantità di contenuti di qualità rilasciati per lo Sciamano. Per cercare di sovvertire la situazione che vede il povero Thrall scivolare sempre più in basso nelle scelte dei giocatori, arriva la Folgore di Lava. La magia permette infatti di sbloccare tutti i cristalli di mana con sovraccarico ed infligge 2 danni diretti. Verranno sbloccati sia i cristalli bloccati nel nostro turno, che quelli del turno successivo. Poter usufruire di carte molto potenti e virtualmente senza la penalità del sovraccarico, rende le giocate dello Sciamano estremamente performanti, senza contare i due danni diretti garantiti dalla spell. Insieme al nuovo Distruttore di Fuoco si tratta di una carta alla quale sarà impossibile rinunciare per giocare Thrall a livelli competitivi.

Valore carta: 5/5

Legenda dei Voti

Voto 1: Carta pressochè inutile
Voto 2: Carta utilizzabile nei mazzi Base (mazzi di giocatori che hanno una collezione ancora piuttosto scarna)
Voto 3: Carta utilizzabile in mazzi Base ed Intermedi (risulterà utile ai giocatori che hanno accesso ad una buona quantità di carte ma non abbastanza strutturata da poter costruire mazzi competitivi per la scalata al rank Leggenda)
Voto 4: Carta utilizzabile in mazzi competitivi
Voto 5: Carta molto utilizzata in mazzi competitivi o insostituibile in alcuni di primissimo livello.

Recap ultime Patch/Ota di Marvel Snap, i top e flop

Recap ultime Patch/Ota di Marvel Snap, i top e flop

Profilo di maretta72
19/04/2024 18:01 di  "maretta72"
 WhatsApp

Speciale Marvel Snap– Ben tornati, in questo speciale andremo a vedere in che modo hanno impattato (se negativamente o positivamente) nel meta di Snap le modifiche introdotte con le ultima patch/Ota.

Iniziamo da quelle che riteniamo “positive” per le carte…

MODIFICHE POSITIVE


ANGELA

Dopo che ha ricevuto il buff, è riuscita a dire la sua. Tornata al suo vecchio splendore ha ritrovato un po’ di spazio con il trio Angela/Elsa/Hope, sperando che riesca ad impattare di più nel meta in futuro.

MIEK

Non sembra, ma il buff è stato molto buono per il suo archetipo. Non è ancora una delle carte core del discard, ma è uscito a testa alta dalle modiche che gli sono state apportate.

THANOS

La carta di base non ha ricevuto nessuna modifica alle statistiche, ma ritengo che il fatto di partire direttamente dalla mano sia un evidente buff. Non fosse altro per il fatto che ci mette al riparo da una pescata potenzialmente morta in una fase inziale di partita.

MODIFICHE NEGATIVE


GEMMA DEL TEMPO

Gemma diventata abbastanza inutile, tutti d’accordo che prima era troppo forte, ora però è un semplice 1 mana pesco 1. Il discount di thanos non è impattante.

SANDMAN

All’inizio sembrava un buff carino, ma poi si è rivelato un vero e proprio nerf. Se viene giocato a turno 5 non cambia nulla, anzi ha più statistiche, ma se giocato in un archetipo ramp dove lo si cerca di giocare a turno 4, è inutile perchè applica il suo effetto solo il turno successivo, rendendolo molto più debole di prima.

ZABU

In sostanza, senza girarci troppo, è diventato inutilizzabile. Pessima scelta in questo caso.

ALIOTH

Inutilizzabile al 90%, nerf per il quale è stato tolto da quasi tutto i mazzi e che lo rende decisamente troppo situazionale. Prima era forte perché bruciava carte e rappresentava una potenziale chiusura… Ora togliere solo il testo può essere forte ma “fino ad un certo punto”… Perché i mob avversari restano provvisti di statistiche che possono farci comunque perdere il campo.

Detto questo cari lettori, ci vediamo alla prossima analisi finale della prossima patch/ota, buone snappate.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Jessica Jones? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Jessica Jones? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
19/04/2024 17:53 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Jessica Jones – Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Jessica Jones.

Creata nel novembre 2001  da Brian Michael Bendis e Michael Gaydos, appare per la prima volta in Alias volume 1 numero 1.

JESSICA JONES: la storia dietro alla carta di Marvel Snap

Nata nel quartiere di Forest Hills nel Queens, New York, dall’impiegato delle Stark Industries Dave Campbell e da sua moglie, Jessica Campbell, cresce idolatrando i supereroi come delle star.

Iscritta alla Midtown High School nella stessa classe di Peter Parker, Jessica si prende una cotta per lui ma non riesce a trovare il coraggio di confessargli i suoi sentimenti o di rivolgergli la parola finché, durante una gita scolastica per assistere a un esperimento sulla radioattività, tenta di approcciarlo senza successo in quanto il ragazzo, appena morso dal ragno, fugge dall’edificio in preda al panico.


Il giorno successivo, la famiglia Campbell si reca a Disney World per un viaggio premio dato a suo padre da Tony Stark, durante il tragitto tuttavia Jessica inizia a litigare col fratellino Phillip… Per dire alla figlia di moderare il linguaggio, il padre Dave si distrae e finisce in un frontale con un camion dell’esercito trasportante materiale radioattivo. Mentre genitori e fratello muoiono nell’incidente, Jessica entra in coma risvegliandosi dopo sei mesi grazie alle radiazioni cosmiche diffuse dall’arrivo sulla Terra di Galactus.

Affidata in seguito a un orfanotrofio poiché non ancora maggiorenne, Jessica viene adottata dalla famiglia Jones, che la cresce tanto amorevolmente da far sì che lei li consideri come una seconda famiglia biologica. Tornata a scuola tuttavia viene presa in giro dai compagni, in particolare Flash Thompson, e, quando Peter la avvicina dicendo di capirla poiché a sua volta orfano, essa si infuria scambiando la sua sincera offerta di amicizia per pietà.

In seguito scopre che l’incidente l’ha dotata di forza e resistenza sovrumana nonché della capacità di volare motivo per il quale, ispirata dall’aver assistito al primo scontro tra l’Uomo Ragno e l’Uomo Sabbia, decide di diventare anch’essa un supereroe.

Poteri ed abilità

Jessica Jones è un’investigatrice eccezionale dotata di una fine mente analitica nonché delle nozioni basilari del combattimento corpo a corpo. In seguito all’esposizione a materiale radioattivo e alle radiazioni cosmiche di Galactus,  Jessica ha sviluppato una forza sovrumana tale da poter alzare senza sforzo apparente un’auto da 2 tonnellate. Anche la sua resistenza è decisamente maggiore di quella di un comune essere umano, sebbene non proporzionale alla sua forza. Inoltre è in grado di volare, tuttavia non essendo particolarmente abile nel farlo, si serve raramente di tale abilità.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Jessica Jones vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Il nuovo evento Infil Strikes stravolge Rebirth Island

Il nuovo evento Infil Strikes stravolge Rebirth Island

Profilo di Stak
19/04/2024 17:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con l’aggiornamento settimanale abbiamo assistito al rilascio di un nuovo attesissimo evento in quel di Rebirth Island.

Da mercoledì sono infatti regolarmente entrati in rotazione gli Infil Strikes, degli eventi che sporadicamente possono stravolgere una parte dell’isola di Rebirth. Come accennato anche in un precedente speciale dedicato (lo troverete cliccando qui), questi Infil Strikes riguarderanno una delle seguenti zone: il FARO, il tetto di PRISON o la Torre Idrica.

Con l’Infil Strikes attivo, ad inizio partita (mentre siamo ancora sull’AC-130) noteremo che una delle tre zone sopra citate verrà bombardata e distrutta. L’intera zona colpita cambierà radicalmente il suo aspetto, e presenterà ai player una zona sostanzialmente “nuova” in cui giocare.

Se la distruzione della Torre dell’Acqua sembra quella meno “interessante” a livello di gameplay (se non il fatto che ci saranno “meno cecchini” in azione), lo stesso non si può dire di Faro e Prison, i cui “cambiamenti” promettono di garantirci un gameplay fortemente rinnovato in quel di Rebirth.

Intro con Infil Strikes su Rebirth Island – Warzone

Ancora non sono giunte molte testimonianze riguardo all’Infil Strikes, con i devs che stanno effettivamente “centellinando” la presenza dell’evento in lobby. Speriamo ovviamente che l’introduzione di questi “mega eventi” non influisca negativamente sulla stabilità/connessione dei server, come invece accaduto in passato.

Vi siete già imbattuti in questa tipologia di evento? Cosa ne pensate community degli Infil Strikes?

Fateci sapere cosa ne pensate con un commento sul gruppo, o mandateci le vostre clip più assurde con Infil attivo. Selezioneremo le migliori e le mostreremo a tutti i player che quotidianamente consultano i nostri speciali.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: