Analisi delle carte del Nucleo Ardente
Sono passate alcune settimane dal rilascio della prima ala del Massiccio di Roccianera, e l’effettiva utilità di alcune carte inizia a delinerarsi maggiormente, benchè sia ancora prematuro decretare con certezza quali saranno i futuri sviluppi del meta (è tutta da scoprire la reale efficacia delle interazioni tra draghi, e molte altre carte devono ancora essere rilasciate).
Cercheremo però di analizzare con maggiore chiarezza qual’è l’impatto di queste nuove carte sul meta corrente, e aggiorneremo questo articolo ogniqualvolta ci saranno variazioni degne di nota, che comporteranno variazioni nell’importanza di ciascuna carta.
Come già proposto nelle guide e valutazioni delle carte di Naxxramas, ad ogni carta sarà assegnato un voto, in modo da venire incontro ai giocatori indecisi nell’acquisto delle singole ali. Il voto va da 1 a 5, e potete consultare la legenda a fine articolo per comprendere meglio il significato.
La Druida della Fiamme è probabilmente la carta meno flessibile tra tutte quelle “a doppia scelta” a disposizione del Druido: trasformarlo in un 5/2 non appare infatti un’ ipotesi particolarmente vantaggiosa, se non in situazione veramente rare e particolari. Trovandoci quindi ad analizzare sostanzialmente un 2/5 dal costo 3 diciamo che le statistiche non sono fuori parametro (il riferimento è il 3/4) ma solo spostate in ottica difensiva, il che lo rende una buona risorsa nei mazzi control di livello base, da far triggare con Marchio Selvaggio o un Difensore di Argus.Valore carta: 2/5 |
L’abilità del Blackwing Technician è: “Grido di battaglia: se hai in mano un Drago, ottiene +1/+1.” Questo vuol dire che, se attivata, possiamo schierare subito un 3/5, il che costituisce nuova nuova frontiera per i drop da 3 mana (che hanno come riferimento le stats 3/4 del Carroragno). A differenza del Drago Affamato, qui non dovremo neanche subire rovesci della medaglia, se non far sapere all’avversario che abbiamo effettivamente almeno un “Drago” tra le carte della nostra mano.
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Il capobanda Imp ha statistiche solo leggermente sotto la media. che possono però essere facilmente compensate dal suo potere, non solo in ottica anti-aggro, ma anche puramente aggressiva, in quanto la necessità di tradare si trasformerà in una risorsa per riempire al contempo il nostro board. Pick ulteriormente utile in quanto demone, si è ricavato un posto fisso a livelli competitivi.Valore carta: 5/5 |
Carta estremamente scenografica, il Majordomo (che a Molten Core era la fidata spalla del Signore delle Fiamme), alla sua morte, trasformerà il vostro eroe in Ragnaros stesso!! Analogamente a quanto succede con Lord Jaraxxus avremo a disposizione una nuova immagine, un reset degli HP (a 8) e un nuovo potere eroe, che con 2 mana scaglierà una potente palla di fuoco da 8 danni su un avversario casuale.
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Il Lanciatore d’Asce ha un potere piuttosto singolare: quando subisce danni, infligge 2 danni all’eroe nemico. Questo si traduce con un massimale di 10 possibili danni inflitti passivamente dalla nostra nuova creatura, anche se non sarà facile far si che questa situazione si realizzi. Dovremmo essere noi stessi ad intervenire per “ferirlo”, attingendo tra le molte soluzioni a disposizione di Garrosh. Non sarà però affatto facile sfruttare completamente il suo potere e le sue statistiche non ne incoraggiano il pick, anche se, insieme al Cliente Torvo, può portare buoni risultati in un mazzo Guerriero Base che si basi sulla Furia.Valore carta: 2/5 |
In molti si sono lamentati, dopo l’uscita di Naxxramas e soprattutto GvG, della scarsa quantità di contenuti di qualità rilasciati per lo Sciamano. Per cercare di sovvertire la situazione che vede il povero Thrall scivolare sempre più in basso nelle scelte dei giocatori, arriva la Folgore di Lava. La magia permette infatti di sbloccare tutti i cristalli di mana con sovraccarico ed infligge 2 danni diretti. Verranno sbloccati sia i cristalli bloccati nel nostro turno, che quelli del turno successivo. Poter usufruire di carte molto potenti e virtualmente senza la penalità del sovraccarico, rende le giocate dello Sciamano estremamente performanti, senza contare i due danni diretti garantiti dalla spell. Insieme al nuovo Distruttore di Fuoco si tratta di una carta alla quale sarà impossibile rinunciare per giocare Thrall a livelli competitivi.Valore carta: 5/5 |
Legenda dei Voti
Voto 1: Carta pressochè inutile
Voto 2: Carta utilizzabile nei mazzi Base (mazzi di giocatori che hanno una collezione ancora piuttosto scarna)
Voto 3: Carta utilizzabile in mazzi Base ed Intermedi (risulterà utile ai giocatori che hanno accesso ad una buona quantità di carte ma non abbastanza strutturata da poter costruire mazzi competitivi per la scalata al rank Leggenda)
Voto 4: Carta utilizzabile in mazzi competitivi
Voto 5: Carta molto utilizzata in mazzi competitivi o insostituibile in alcuni di primissimo livello.