GUIDA EROE: HANZO

INTRODUZIONE

Hanzo è uno dei pochi sniper disponibili nel roster di Eroi di Overwatch, anche se trovererai il suo stile di gioco poco convenzionale per un cecchino. Rapido e silenzioso, il maggiore dei fratelli Shimada mostra il suo pieno potenziale se giocato aggressivamente. Il suo arco lo rende efficace sulla media distanza, perciò non ci si potrà permettere di aspettare il nemico su un trespolo come farebbe, appunto, un convenzionale sniper.

Essendo le sue frecce l’unica fonte di danno a disposizione dell’Eroe, le altre sue abilità sono volte al massimizzarne l’efficacia: il nostro ronin può vantare infatti una freccia che gli permette di individuare i nemici attraverso le pareti, una rapida raffica di frecce per un danno esplosivo, una Ultimate che gli permette di sciogliere un intero team e un paio di ottime abilità di movimento.

ABILITÁ

WALL CLIMB

Range massimo: fino a 4 metri

WALL CLIMB (Tieni premuto SPACEBAR)

Una delle principali fonti di mobilità di Hanzo: è un ottimo strumento per portarsi rapidamente in posizioni sopraelevate, così da avere sotto tiro gran parte del team avversario. Con un po’ di fantasia, si possono scovare percorsi inaccessibili alla maggior parte degli altri Eroi, per poter attaccare da un angolo inaspettato.
Per di più, se si carica una freccia prima di scalare un muro, una volta arrivati in cima l’arco sarà ancora teso al massimo.

BALZO

Range massimo: 7 metri
Cooldown: 5 secondi

BALZO (SPACEBAR)

La seconda abilità di movimento di Hanzo gli permette di coprire fino a 7 metri in orizzontale con un salto aggiuntivo, aiutandolo magari a sfuggire ad un Winston che vuole braccarlo o, meglio ancora, a spuntare da dietro ad un angolo all’improvviso, pronto a falciare qualcuno. Il Balzo, usato insieme al Wall Climb, può rendere un Hanzo player abbastanza creativo davvero imprevedibile per il team avversario.

ARCO DELLA TEMPESTA

Tipo: Projectile
Danno: da 29 a 125, dipendentemente dalla carica
Angolo di spread: nessuno
Velocità di movimento: 3.85 m/s mentre si carica il colpo
Velocità del proiettile: da 26 a 100 m/s
Rateo di fuoco: 0.7 secondi per la carica, 0.5 secondi di                                          recupero dopo il colpo

ARCO DELLA TEMPESTA (Click sinistro)

Arriviamo quindi a parlare dell’arma che Hanzo ha in dotazione, l’Arco della Tempesta.
Quest’arma è ciò che rende peculiare Hanzo e il suo stile di gioco.
L’arco opera infatti diversamente a seconda della tensione della corda: più teniamo premuto il tasto sinistro del mouse, più la corda si tende, dando forza al proiettile, che di conseguenza vola più lontano, con più forza, facendo più danno.
Essendo le frecce dei proiettili fisici, bisogna compensare un minimo il tiro, soprattutto se il bersaglio è molto distante.
Mentre si carica il colpo la nostra velocità di movimento sarà ridotta, pertanto saremo più vulnerabili agli attacchi avversari. Di contro però, essendo l’arco un’arma silenziosa, tirare una freccia non significherà attirare su di sé l’attenzione dell’intero team avversario, come capita giocando Widowmaker.
In ogni momento si può premere il tasto destro del mouse per annullare il tiro.

Come si può intuire, una buona mira è fondamentale per poter giocare al meglio Hanzo: dover tendere  l’arco ogni volta rende la sua cadenza di fuoco molto bassa, e dover compensare i tiri rende difficile centrare il bersaglio, specie se questo è in movimento.

FRECCIA SONICA

Tipo: Projectile
Danno: Vedi Arco della Tempesta
Velocità del proiettile: Vedi Arco della Tempesta
Area d’effetto: 7 metri
Rateo di fuoco: Vedi Arco della Tempesta
Durata: 6 secondi
Cooldown: 12 secondi

FRECCIA SONICA (LSHIFT)

La Freccia Sonica funziona un po’ come il visore di Widowmaker, ma in forma più contenuta. La freccia scagliata rivelerà infatti i nemici nascosti da pareti o altri oggetti in un raggio di 7 metri dal punto d’impatto di quest’ultima.
Essendo preferibile giocare Hanzo in maniera offensiva, il principale utilizzo che si può fare di quest’abilità è quello di assicurarsi che non si celino brutte sorprese dietro angoli ciechi prima di ingaggiare il team avversario. In alternativa, è un ottimo modo per tenere sotto controllo strade secondarie che potrebbero portare i flanker avversari direttamente nella nostra backline.
Tieni a mente che la Freccia Sonica non fornisce nessun feedback al team avversario: è quindi impossibile per un nemico sapere se hai utilizzato o meno l’abilità.
Essendo Hanzo un Eroe che soffre molto i flanker, è buona norma usare spesso la freccia sonica per non farsi cogliere di sorpresa: appena il cooldown scade, valuta subito dove dovresti scagliare la prossima freccia.

TEMPESTA DI FRECCE

Tipo: Projectile
Danno: 70 per colpo
Angolo di spread: nessuno
Velocità del proiettile: 100 metri al secondo
Rateo di fuoco: un colpo ogni 0.3 secondi (3.33 colpi al                                          secondo)
Munizioni: 6
Durata: 5 secondi o fino a esaurimento munizioni
Cooldown: 10 secondi

TEMPESTA DI FRECCE (E)

La Tempesta di Frecce offre uno dei burst damage più elevati del gioco. Premendo il tasto E infatti, le successive 6 frecce scagliate da Hanzo (o comunque le frecce scagliate nei successivi 5 secondi) saranno scagliate in rapida successione, generando un danno totale elevatissimo.
Ottimo strumento per sciogliere un tank che ci sbarra la strada, senza dubbio, ma anche ottimo strumento per duellare. In situazioni di uno contro uno infatti, dove magari il flanker avversario ci ha raggiunti nelle retrovie per farci la pelle, avere la possibilità di infliggere un danno così esplosivo può permetterci non solo di salvarci, ma di eliminare la minaccia.
A distanza ravvicinata è infatti molto difficile reagire per tempo alla Tempesta di Frecce, e 3 o 4 colpi messi a segno bastano per liberarsi di gran parte degli Eroi presenti in gioco.

ASSALTO DEL DRAGO

Tipo: Projectile
Danno: 125 per il colpo iniziale, poi 150 al secondo per
ogni Drago
Range massimo: infinito
Area d’effetto: 4 metri di raggio
Canalizzazione: 1.5 secondi
Carica richiesta: 1500 punti

ASSALTO DEL DRAGO (Q)

Una delle abilità esteticamente più impattanti del gioco, nonché una delle più incomprese. Nonostante gli ingenti danni inflitti dall’Assalto del Drago, la Ultra che Hanzo si trova in dotazione, spesso non deve essere utilizzata per uccidere, ma per rompere le formazioni.

Il nostro arciere scaglia una freccia che dopo 5 metri si trasforma in due draghi gemelli che si muovono in linea retta, trapassando qualunque oggetto solido incontrino sul loro cammino.
Essendo il colpo relativamente lento, è molto difficile cogliere un avversario impreparato e ucciderlo (anche perché si sa, in Overwatch se senti urlare in giapponese è ora di scappare).
Contro difese molto statiche è però tutta un’altra musica: quante volte siamo stati bloccati da un Bastion o una Widowmaker che facevano fuoco di sbarramento su una strettoia?
L’Assalto del Drago ci offre l’opportunità di disperdere la difesa avversaria, offrendo una finestra per attaccare. 

CONSIGLI GENERALI

Le frecce scagliate da Hanzo hanno un’ hitbox molto generosa. Pertanto, se ti trovi in una mischia non tenere l’arco teso per troppo tempo: sfrutta la tua memoria muscolare per mirare rapidamente in direzione dell’avversario, per poi passare subito a incoccare la freccia successiva.

La Freccia sonica può rivelare i piani del team avversario: scagliando la freccia su un nemico, oltre a danneggiarlo quest’ultima vi rimarrà attaccata, rivelandone gli spostamenti. Specialmente se usata sul main tank, questa tattica è ottima per scoprire quali saranno le manovre avversarie.

Come abbiamo detto, l’ Assalto del Drago trapassa qualunque oggetto solido. Sfrutta questo fattore a tuo vantaggio, scagliando l’abilità facendo in modo che i draghi siano visibili il più tardi possibile agli avversari, che non sapranno così in che direzione scappare finché non sarà tardi.

L’Assalto del Drago diventa devastante se usata in combo. Lanciato insieme alle Ultimate di Zarya, Reinhardt e Mei ti permette di eliminare facilmente i nemici immobilizzati da queste abilità, mentre il visore di Widowmaker può darti modo di colpire da dietro le pareti, sfruttando così l’effetto sorpresa di cui abbiamo parlato prima.

Attenzione a D.Va: oltre ad essere un counter naturale per Hanzo, l’ Eroina coreana può annullare completamente il nostro Assalto del Drago. La nostra Ultra infatti altro non è che una normale freccia, e fino a che non si trasforma può tranquillamente essere fagocitata dalla Matrice Difensiva. Evita quindi di scagliarla se c’è lei nei paraggi, perché il Drago potrebbe rimanere a bocca asciutta.