Guida ai Pick in Arena: Comuni di Classe!

INTRODUZIONE

Le carte comuni saranno la base dei nostri mazzi in arena pertanto scegliere le carte giuste è fondamentale. In questa guida vi elencheremo tutte le carte comuni e rare di classe divise in 4 tier dove il tier 1 indica le scelte migliori mentre il tier 4 quelle da non fare mai, le carte all’interno dei tier saranno ulteriormente ordinate per priorità.

 

GUIDA AI PICK DELLE COMUNI DI CLASSE

DRUIDO

TIER 1

Spazzata Miglior rimozione del druido.

Radici Viventi Rimozione o board presence a costo minimo.

Druido dell’Unghia Ottimo body in versione taunt con la possibilità di scegliere anche la versione charge se necessario.

Druida della Fauce stats ottime per il costo in versione stealth può essere utilizzata come rimozione in versione charge.

Ira Silvana Rimozione con possibile pescata.

Treant Legnoferreo Ottimo body che non può essere ignorato per via del taunt.

Raptor Cavalcabile probabilmente il migliore drop a 3 del gioco in arena.

TIER 2

Druida delle Fiamme 2/5 a costo 3 è un ottimo body, possibilità di giocarlo 5/2 per essere più aggressive.

Fuoco Stellare Removal con pescata.

Marchio di Y’shaarj Buona come aiuto per tradare, ottima se usata su una bestia.

Orsetto Anodizzato drop a 2 versatile.

Calcaselve Body onesto ottimo se riusciamo ad attivare l’effetto.

Idolo del Corvo Carta molto versatile

Innervazione Tempo a discapito del card advantage.

Potere della Natura Alla peggio è un turno 2 con stats ottime, alla meglio un buff per il board che permette di vincere la partita.

Sfregio Removal a basso costo.

TIER 3

Druido della Zanna Body basso se non riusciamo ad attivare l’effetto immenso se ci riusciamo.

Marchio Selvaggio Buff per permettere trade favorevoli.

Crescita Rigogliosa Ottimo per alzare la curva del mana.

Ruggito Selvaggio A volte chiusura a volte utile per effettuare trade favorevoli.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.

 

CACCIATORE

TIER 1

Sparalame le armi son sempre buone in arena e questa è una delle migliori in termini di costo/qualità.

Sguinzaglia i Segugi Ottima per recuperare board control.

Famiglio Animale Minion a costo 3 buoni ce ne sono pochi e tutte e 3 le possibilità di questa carta sono almeno buone (con Misha ottimo).

Trappola Congelante Fortissima tempo card.

Tiro Mortale Rimozione molto forte anche se quasi inutile se il nostro avversario sarà tanto sopra di board.

Tiro Rapido Rimozione buona per il suo costo, raramente ci pescheremo anche.

TIER 2

Marchio del Cacciatore Rimozione per bestioni.

Elekk Reale Stats buonissime con possibilità di farci pescare una carta.

Tessitela Drop a 1 che si ricicla da solo.

Ordine di Morte rimozione ottima se abbiamo una bestia, onesta se non l’abbiamo.

Tiro Mortale ottima rimozione aoe in una classe dove queste son molto rare.

Tiro Arcano rimozione a basso costo.

TIER 3

Maestro dei Segugi Troppo caro per le sue stats se non abbiamo bestie in campo, ottimo altrimenti.

Bruco Carogna stats solide.

Tracciamento Aiuta a cercare quello che ci serve.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.

 

MAGO

TIER 1

Colonna di Fuoco Miglior rimozione in arena.

Evocatore Etereo Corpo onesto e effetto molto forte.

Palla di Fuoco Rimozione o Reach in base alle esigenze.

Evocatore Senzavolto Stats assurde dper il costo di mana divise su due creature.

Dardo di Gelo Come sopra.

Sputafiamme Buona rimozione che funziona anche sugli stealth.

Piromante del Crepuscolo Piccola rimozione ad area con creatura in allegato.

Elementale dell’Acqua Miglior body a costo 4 che in più può congelare.

Metamorfosi Silence e rimozione in un unica carta.

Dragone di Mana Uno dei migliori drop a 1.

TIER 2

Lancia di Fuoco Buona rimozione per minacce grosse.

Sparamagie Ottimo body e effetto simmetrico (che in alcuni casi ci porterà seri svantaggi e in altri seri vantaggi).

Novizia Occultista Ottimo body e effetto buonissimo.

Sbuffaneve Ottimo body con il plus del congelamento.

Intelletto Arcano Pescare serve sempre sopratutto in late game.

TIER 3

Torcia Abbandonata Rimozione onesta per il suo costo.

Entità Speculare Ottimo quando si è in vantaggio di board.

Recluta di Dalaran Body onesto, effetto non utilissimo nella maggior parte dei casi.

Soffio del Drago Rimozione ok.

Missili Arcani Rimozione a basso costo.

Esplosione Arcana il mago ha di meglio ma anche questa può essere utile in draft non ottimi.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.

 

PALADINO

TIER 1

Spadone di Verargento Non esiste di meglio.

Consacrazione Ottima rimozione aoe.

Minibot Scudato Il drop a 2 più fastidioso da trovarsi contro.

Cavaliere Murloc Se resta un turno in campo è quasi sempre una win condition, da valutare bene a ogni partita se giocarlo in curva o aspettare il turno 6 per avere sicuramente del value dall’inspire.

Guardiana di Uldaman Tante stats se sfruttato a dovere, a volte può essere utile anche come removal per minacce grosse.

Sigillo dei Campioni per avere solo trade perfetti!

Protettore d’Argento molto forte a patto di avere già una board.

Benedizione dei Re uno dei migliori buff.

TIER 2

Forza Divina Buff onesto a basso costo.

Martello dell’Ira Rimozione cara ma che in più ci fa pescare.

Guardiano dei Re Buon body con il plus della cura.

Ritorsione L’unico segreto giocabile in arena del paladino.

Luce nell’Oscurità Buona carta da usare in lategame.

TIER 3

Benedizione Saggezza In genere si ricicla semplicemente ma in situazioni ottimali genere molto vantaggio carte.

Giustizia della Luce E’ pur sempre un’arma.

Veglia Solenne ottima quando la pagheremo 2 o meno, buona negli altri casi a patto di non giocarla in curva.

Addestratore di Cavalli Corpo onesto effetto difficilmente sfruttabile.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.

 

SACERDOTE

TIER 1

Esplosione Sacra Ottima rimozione aoe.

Parola del Potere: ScudoParola del Potere: Morte[/hs-card-link]  Si ricicla da sola e ci aiuta nei trade.

Parola del Potere: Morte Rimozione a basso costo per minacce grosse.

Cultista Oscuro Ottimo body con effetto altrettanto buono.

Protettore del Tempo Ottimo body con ottimo effetto.

Prescelto da Velen Come vincere le partite a turno 3.

Chierica della Contea Il turno uno con più potenziale di vincere le partite.

Controllo Mentale Costo altissimo ma l’effetto è veramente forte.

TIER 2

Alchimista di Borgoscuro Yeti e + cura da 5 per 1 mana in più.

Mastro Riduttore Ottimo body, abilità che aiuta a tradare.

Parola d’Ombra Dolore Rimozione a basso costo.

Curatore del Museo Body brutto ma effetto veramente forte.

Campionessa Sacra Body nella norma con possibilità di diventare incontrollabile.

Tumulazione Rimozione più silence, il costo però è veramente alto e il fatto di mettere la creatura avversaria nel nostro mazzo in arena conta veramente poco visto che difficilmente finiremo in fatica.

Prole della Luce Ottime stats finchè non è ferito/silenziato.

TIER 3

Punizione Sacra Rimozione a basso costo.

Furto del Pensiero Buon modo di generare vantaggio carte.

Parola del Potere Tentacoli Buon buff.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.

 

LADRO

TIER 1

Valoroso dei Reietti Body ottimo ed effetto ottimo.

Sventramento Ottima rimozione o reach per il suo costo.

Pugnalata alle Spalle  Piccola rimozione e attivatore per combo.

Assalto dell’Ombra Ottima rimozione.

Robobarbiere Goblin Body ottimo ed effetto buono.

Assassinio Rimozione molto valida.

Bucaniere Turno 1 con buon body ed effetto che aiuta a tradare bene nei primi turni.

Tramortimento Carta che ci fa guadagnare tempo a discapito del vantaggio carte.

Veleno Mortale Ottimo per tradare.

Cavaliere Shandaren Potenzialmente le migliori stats per un turno 5, anche senza attivare la combo è comunque un buon body.

TIER 2

Capo dei Defias Potenzialmente 4/3 di stats a costo 2.

Ventaglio di Lame piccola rimozione aoe con pescata aggiuntiva che non fa mai male.

TIER 3

Cultista delle Lame Drop a 1 decente.

Serpente della Fossa Stats ok che raramente ci permetterà di tradare carte con molto più valore.

Tradimento Buona rimozione.

Predatore di Tombe Buon body e la moneta è utile per attivare le carte combo.

Scatto La carta che si vuole sempre pescare in late game quando siamo al topdeck.

Aggressore di Anub’Ar Ottime stats ma se il rantolo di morte ha dei bersagli subiremo una grossa perdita di tempo.

Stilettata piccolo rimozione con pescata aggiuntiva.

Sangue Freddo Reach o aiuto per rimuovere creature grosse.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.

 

SCIAMANO

TIER 1

Elementale del Fuoco Body buono ed effetto fortissimo.

Maleficio Silence più rimozione.

Totem del Fuoco aiuta a creare ottimi trade a patto di avere il board control.

Senzavolto Ardente oscenamente forte.

Distruttore del Fuoco stats buone che possono diventare ottime (da considerare come costo 5 e non 4 visto l’overload).

Ascia dei Forgiatuono Ottima per i trade (come quasi tutte le armi d’altronde).

TIER 2

Arma Rocciadura Rimozione a basso costo.

Dardo Fulminante Rimozione a basso costo.

Totemista Tuskarr Il suo costo è sempre buono ma nel caso dovessimo trovare un totem di quelli non base il costo proporzionato alle stats sarà ottimo.

Totem Golem ottimo drop a 2 che però, di fatto, ci costerà 3 mana (comunque ottimo body anche per un 3 mana).

Fulmine Biforcuto rimozione aoe ottima ma anche situazionale e in alcuni casi randomica (board con più di 2 creature).

Schianto del Tuono Buonissima rimozione.

Crepitio Buona rimozione o reach all’occorrenza.

Folgoratic Rotante Drop da 2 con stats ottime che può far vincere la partita da solo se non viene rimosso subito.

Sapere Ancestrale una delle poche possibilità di pescare per lo sciamano.

TIER 3

Trogg delle Gallerie Buon drop a 1 difficilmente lo pomperemo nei primi turni (a meno di Totem Golem a turno 2).

Elementale Indomito Buon body che può diventare ottimo con una sola attivazione.

Folgore della Terra silence che a volte agisce anche come rimozione.

Elementale Instabile Body onesto che facilita trade data l’alta difesa, l’effetto è un bonus che se attivato può ribaltare le partite.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.

 

STREGONE

TIER 1

Capobanda Imp Miglior drop a 3 del gioco.

Infernale del Terrore Buona minaccia da late game che funziona anche come piccola rimozione aoe.

Losco Venditore Drop a 2 che ci aggiusta la curva o ci procura le risposte che ci servono in un determinato momento.

Spira Letale Rimozione ok con il bonus delle pescata.

Bomba Oscura Buona rimozione.

Ministro di Borgoscuro Buone stats dal punto di vista difensivo, effetto molto forte.

Invocatore del Vuoto Nei mazzi giusti lui è l’mvp nei mazzi sbagliati una creature che costa 1 mana in più di quello che vale.

TIER 2

Potere Travolgente Da usare per favorire trade o per chiudere le partite.

Ombra del Vuoto Buon drop a 1.

Paesano Posseduto Buon drop a 1.

Imp delle Fiamme Buon drop a 1.

Fuoco dell’Anima Rimozione che però ci fa perdere vantaggio carte.

Dardo d’Ombra Buona rimozione.

Fuoco Infernale Rimozione aoe molto forte.

Osservatore Corpo onesto con possibilità di diventare ingestibile se non rimosso immediatamente.

TIER 3

Imp del Sangue aiuta a tenere board control se siamo già in vantaggio.

Fuoco Demoniaco Rimozione decente o buff per i nostri demoni.

Demone della Rovina Buone stats per il suo costo.

Guardia dell’Ira Ottime stats per il suo costo a discapito della nostra vita.

Risucchio di Vita Rimozione decente.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.

 

GUERRIERO

TIER 1

Ascia Ardente Se la chiamano Fiery Win Axe un motivo ci sarà no.

Nostromo di N’Zoth Fortissima carta che aiuta a tenere board nell’early game.

Fabbro d’Arathi Creatura che ci fornisce un’arma per un mana in più del suo valore.

Morso della Morte Ottima arma.

Scimmia Feroce Stats perfette per il suo costo, in più ha anche taunt che male non fa.

Protettore d’Ossidiana Uno dei migliori drop a 7 mana (sicuramente il migliore tra le comuni).

Ghoul Famelico Buon body con rimozione ad area.

Mietimorte d’Arcanite E’ un’arma quindi buona come tutte.

Combattente Tauren Quasi sempre un 2×1.

Esecuzione Buona rimozione a basso costo.

TIER 2

Contusione Aiuta i trade e ci fa pescare, alle brutte rimozione di per se a discapito della pescata.

Fendente Buona rimozione aoe.

Élite Kor’kron Può agire come rimozione o come reach per chiudere le partite.

Comandante Crudele Ha un punto di stats in meno per il suo costo ma ci permette di favorire trade o di rimuovere creature rimaste con 1 punto vita.

Furia Battagliera Buona se riusciamo a pescarci 2 carte ottima dove riusciamo a pescarne di più.

TIER 3

Urto Buona rimozione.

Assalto Eroico Rimozione o reach in base alle esigenze.

Robot da Guerra Buon drop a 1.

Scudo Saldo Si ricicla da solo e ci cura di 5.

TIER 4

tutte quelle non citate sopra.