Gran Turismo, Italia contro Spagna: vincono gli azzurri nella magnifica Interlagos
Questo articolo è stato realizzato dallo staff di GTSport TV Italia, organizzazione impegnata nel titolo di Gran Turismo con cui la nostra struttura ha stretto e avviato un solido ed entusiasmante rapporto di collaborazione.
Ieri si è tenuta un’importante sfida che ha visto scendere in campo la Nazionale Italiana di Gran Turismo contro Il Team ufficiale Spagnolo degli ART.
I piloti sono scesi in pista consapevoli del fatto che il regolamento per la prova sarebbe stato lo stesso di quello adottato nel Campionato FIA, ovvero assetto bloccato, Bdp e gomme Da Corsa Dure. La macchina era uguale per tutti (nello specifico si trattava di una Porsche 911) mentre il circuito scelto per questa gara è stato quello di Interlagos in Brasile.
Per quanto riguarda le tempistiche di questo evento, è bene ricordare che per le qualifiche i piloti avevano 15 minuti per riuscire a portare a termine il loro miglior giro cronometrato mentre la gara vera e propria sarebbe stata completata dopo il 20° giro.
Clicca qui per entrare nella community italiana di Gran Turismo
Qualifiche
I Piloti entrano in pista ed è subito Giorgio Mangano, il nostro campione nel recente europeo, a prendersi la pole position ed a dettare il ritmo per tutti. Dietro di lui si piazzerà SteelThunder98 a sua volta seguito dalla coppia spagnola composta da ART_Masrodal e da ART_LIBO182CV. In affanno ma non troppo Turbobenzina e OvrD_Lightning che seguono a un decimo i piloti spagnoli.
La qualifica si concluderà con la conferma della pole di Giorgio Mangano, i due piloti spagnoli dietro di lui, e thunder, turbo e Lightning in successione. Via via gli altri piloti.
Gara
Dopo il primo giro la gara si accende subito con degli scambi di posizione. ART_LIBO182CV commette un errore e finisce nelle retrovie e dopo il primo giro Giorgio e Turbo guidano la classifica seguiti da Masrodal, Thunder e Lightning.
Nel secondo giro Lightning sbaglia il sorpasso su Thunder facendo passare lo spagnolo ROMEGT che mette nel sacco entrambi i piloti: ora i due italiani sono costretti a inseguire.
- Arriva l’attacco di Turbo ai danni di Giorgio che gli lascia la testa della gara, ma Giorgio sta già risparmiando.
- Da dietro il Leader spagnolo Adrian21 risale in 5° posizione passando Thunder che è in difficoltà.
- Thunder si riprende subito la 5 posizione ma davanti i primi 4 sono chiusi in un fazzoletto di 2 secondi.
- Siamo solo nel 5 giro di gara ed i piloti davanti sono attaccati, Turbo Giorgio Masrodal e Lightning.
- Lightning di cattiveria attacca subito Masrodal a seguito di una sbavatura dello spagnolo e si prende la terza posizione.
- Temporaneamente il podio è tutto italiano. I piloti continuano con le loro strategie ma arriva una notizia che potrebbe rivelarsi cruciale: sembra che Lightning stia consumando troppo….
- Per Ligh i problemi continuano però perché al 7° giro commette un errore in staccata facendo quasi toccare la sua 911 con quelle di Giorgio Mangano e Turbo (con cui si tocca in modo lieve) arrivando quasi perdere la macchina e costringendo anche Giorgio a scendere fino in 6° posizione mentre Masrodal passa proprio Lightning.
- Lo stesso giro Lightning va nuovamente lungo ad un’altra staccata e viene sorpassato questa volta superato da Thunder e Adrian, il romano è in difficoltà.
- All’8° giro i primi 5 sono tutti chiusi nell’attimo di un solo secondo. In uscita dalla curva 4 Adrian perde la macchina e finisce 8°.
- E’ arrivato il momento dei Pit Stop, siamo al giro di boa della gara.
- Il primo a rientrare sarà Lightning che opterà per una sola sosta, rientrano insieme a lui Romegt e Adrian21.
- Dopo le soste ai Box Giorgio passa primo, LIBO 2° e Manrodal 3°. Sfilano via via tutti i piloti che sono ancora molto vicini tra loro: ormai è guerra totale in pista. Lightning attacca Masrodal che però resiste alla grande. Ora protagonista è invece un due contro due, con Manrodal e ROMEGT da una parte e Lightning e Thunder dall’altra.
- Al 16° giro Lightning attacca Manrodal e si prende la 2° posizione virtuale. Seguono ROMEGT, Turbobenzina e Thunder. Mancano soltanto 4 giri alla fine.
- Incredibilmente al 18° giro Manrodal va lungo alla prima curva e si gira!!! Passano ROMEGT, Thunder e Turbo.
- In staccata alla 4° curva Thunder passa ROME con un sorpasso grandioso, ed è di nuovo podio tutto italiano.
- Lightning fa passare Thunder che ha un altro passo e con una manovra perfetta sul dritto tiene dietro ROMEGT facendo passare Turbobenzina, anche se lui scala 5.
- FINISH!! Vince Giorgio_57 , 2° Thunder e 3° Turbobenzina! PODIO ITALIANO. Chiude invece in 5° posizione Lightning. Gli altri 2 italiani sono rimasti bloccati per un bug che li ha colpiti. Gli spagnoli chiudono al 4°, 6°, 7°, 8° e 9° posto.