Vi presentiamo il progetto esports calendar!

Oggi andiamo a conoscere una nuova realtà nel mondo dell’esport italiano, in particolare per quanto riguarda Hearthstone, con un  portale online in cui ogni giocatore o semplice appassionato può perdersi alla ricerca del torneo in cui competere al meglio. Stiamo parlando della nuova piattaforma di Esports Calendar; per analizzarlo e capire a pieno il suo funzionamento sono venuti a parlarcene Julian “Dark” Ukeni e Lorenzo Giannini.

Vediamo cosa ci hanno raccontato.

Che cos’è Esports Calendar?

Esports Calendar è un sito che raccoglie a sé tutti i tornei dai vari portali di Hearthstone non solo del panorama italiano, ma anche europeo, americano ed asiatico; se esiste un torneo potete star certi di trovarlo all’interno del sito. Non è importante la regione in cui ci si trova, se si vuole competere, e lo si vuole fare per ogni tipo di premio o punteggio, basta entrare nel portale di Esports Calendar e scegliere l’evento che fa per te.

A chi è rivolto?

Il sito di Esports Calendar è rivolto ad ogni tipo di giocatore, che sia un professionista, un amatore o semplicemente un nuovo giocatore che per la prima volta sceglie di approcciarsi al mondo dei tornei online. Non c’è distinzione su chi possa utilizzare il calendario, ma solo la voglia di mettersi in gioco e, ovviamente, di scegliere con attenzione quale torneo sia più adatto alle proprie abilità.

Come funziona il calendario?

Il funzionamento del calendario è molto facile ed intuitivo. Ogni mese vengono aggiornati ed inseriti tutti i tornei presenti all’interno dei vari siti che li gestiscono o li organizzano. Chi volesse sceglierne uno si troverà davanti un vero e proprio calendario, diviso per giorni, in cui cliccando sull’icona che più ci attira si aprirà un pop-up dove saranno riportati tutti i dati necessari per la scelta del miglior evento per la propria carriera. Regione in cui si disputerà il torneo, se sia o meno online, orario e giorni di chiusura iscrizioni, regole, tipologia di torneo “open”, “major” o “championship tour”, ed infine i premi che i vari partecipanti si potranno portare a casa. Basta solo entrare e sceglierne uno.

Perché è stato creato il calendario?

Esports Calendar nasce con la voglia e la consapevolezza di dover aiutare nel miglior modo possibile i giocatori, di ogni tipo e livello, a migliorarsi e semplificare il loro modo di scegliere i tornei a cui partecipare. Per restare sempre aggiornati bisogna passare da un portale all’altro prima di avere un quadro completo della situazione, e questo procedimento si ripete anche più di una volta a settimana se si vuole organizzare la propria carriera nel mondo dei tornei. Invece ora con Esports Calendar questo girovagare non sarà più necessario, basta collegarsi al sito per rimanere sempre aggiornati e avere un quadro completo dell’intero mese di ogni tipo di tornei.

Prossimi obiettivi da raggiungere?

Il sito non è completo manca ancora la versione mobile e abbiamo tante altre idee che vogliamo implementare, per questo vorremmo avere un vostro feedback per valutare se può piacere alla community la strada che abbiamo scelto di intraprendere.  I prossimi obiettivi sono:

  • Migliorare la ricerca dei tornei
  • Aumentare i mesi di tornei visibili
  • Potersi registrare
  • Aggiungere altri giochi
  • Aggiornamento in tempo reale del torneo
  • Poter vedere tutti i risultati dei tornei a cui hai partecipato

Per il resto vi consigliamo di restare connessi e vedere quali altre novità verranno inserite in Esports Calendar.

Potete lasciare un feedback o scriverci sul gruppo di facebook Esports Calendar.

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!