Trump/Fortnite: quando la politica cela dietro il nulla la sua incapacità di gestire il paese.

Trump/Fortnite: quando la politica cela dietro il nulla la sua incapacità di gestire il paese.

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con un nuovo sorprendente attacco l’Amministrazione Trump se la prende con Fortnite e con i videogiochi “violenti”, principale causa, (secondo loro) degli ultimi terribili episodi di violenza registrati negli Stati Uniti d’America.

In meno di 24 ore infatti, gli USA sono stati colpiti in due zone differenti da delle violentissime sparatorie avvenute in un Walmart a El Paso, in Texas, dove sono rimaste uccise 21 persone (con altre 26 che invece sono ferite), e nella città di Dayton, nello stato dell’Ohio, dove purtroppo si sono contate nove vittime e decine di feriti.

Proprio in merito a questi episodi di violenza, durante la giornata di Lunedì il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha tenuto un discorso alla nazione in diretta dalla Casa Bianca, durante il quale ha avuto modo di parlare delle future mosse legislative e delle priorità che la sua Amministrazione dovrà darsi per affrontare meglio questa difficile e spinosa questione.
Il Presidente Trump però è Repubblicano, un partito da sempre molto vicino alle lobby delle armi e da sempre anche “difensore” del diritto di tutti gli americani di possedere un’arma da fuoco…era quindi molto difficile sperare in una forte presa di responsabilità da parte della leadership politica USA, con conseguente attacco al quasi totalmente libero mercato delle armi che vige in America.

Invece di affrontare il problema per quello che è (da sempre, aggiungo io) il Presidente Trump e diversi altri politici di spicco del suo partito hanno invece preferito puntare il dito contro un nemico ormai frequente…”Fortnite” e più in generale il mondo “dei videogiochi violenti“. Quasi come un mantra, quando una tragedia cosi violenta colpisce degli innocenti l’accostamento al mondo dei videogiochi diventa automatico, come se la censura simultanea di qualsiasi videogame possa davvero influire sulla diminuzione della violenza in uno stato “storicamente violento” come gli Stati Uniti d’America.

Il Presidente Trump ha cosi parlato nel suo discorso dei videogiochi: “Dobbiamo fermare la glorificazione della violenza nella nostra società. Ciò include i raccapriccianti videogiochi che sono all’ordine del giorno. Oggi è troppo facile per i giovani in difficoltà lasciarsi circondare da una cultura che celebra la violenza. Dobbiamo ridurre o fermare tutto questo“.

Dare anche lontanamente la colpa ai videogiochi per una tragedia del genere non è grave per il mondo videoludico in se…è grave per la nostra società e per il nostro tempo, perché è incredibilmente pericoloso distogliere volutamente l’attenzione dalla reale causa del problema, andando a nascondersi dietro un qualcosa che non ha alcuna attinenza con la manifestazione della violenza.

L’ennesima dimostrazione che il mondo dei videogiochi non ha alcuna diretta (o indiretta) responsabilità in stragi di questo tipo è stata data recentemente da VOX e da NewZoo che attraverso dei dati (mostrati sotto, nel post di Reggie Fils-Aime, ex Presidente di Nintendo America) hanno mostrato come la violenza da armi da fuoco degli USA sia completamente sproporzionata rispetto a quella presente in diversi altri stati del mondo, compresi anche in quelli dove i videogiochi sono ancor più permeati a livello sociale (come ad esempio in Corea del Sud).

Per decenni e decenni si è discusso del problema della vendita di armi da fuoco negli USA e nel 2019 questo “problema”, che appare ormai più come una vera e propria crisi nazionale, è ancora ben lontano dall’essere risolto.
E’ però ancor più frustrante vedere come un’intera classe politica si arrampichi sugli specchi e si nasconda dietro a Fortnite ed ai giochi violenti invece di rimboccarsi le maniche e di affrontare a muso duro, ed una volta per tutte, un problema tutto americano che trova le sue basi nel secondo emendamento della Costituzione (1791, ndr).
Grazie a questo emendamento del 18° secolo, all’epoca giustificato dal fatto che per gli Americani l’unico modo di difendersi dai potenziali invasori (come gli spagnoli o gli inglesi) fosse quello di armare la popolazione fino ai denti, il “possedere un’arma” è infatti un Diritto per tutti i cittadini americani, come riconosciuto anche nel Luglio 2008 dalla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Il problema quindi è molto più “radicato” e spinoso di quel che si potrebbe sembrare (anche se alcuni leader dell’opposizione, come ad esempio Hillary Clinton, hanno voluto esprimere il loro disappunto verso le parole del Presidente – vedi post sopra), e nessuna Amministrazione è mai riuscita a risolvere questa tragedia, questa “arma di distruzione di massa” che porta via ogni anno centinaia e centinaia di innocenti…e se queste sono le reali intenzioni dell’Amministrazione Trump siamo sicuri che non ci riusciranno neanche loro, purtroppo per noi tutti.

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

Profilo di Stak
15/04/2024 18:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Star Wars – Stando alle ultimissime indiscrezioni pubblicate dai leaker, nel corso del mese di Maggio piomberà su Fortnite un nuovo clamoroso evento crossover.

Questa volta il franchise che sarà protagonista sul BR di Epic Games dovrebbe essere ancora una volta Star Wars, con un evento previsto per i primissimi giorni del mese di Maggio. A dare la conferma numerosi data miner, che scandagliando il codice del gioco hanno trovato degli oggetti che non lasciano spazio ad alcuna immaginazione.

Oltre a svariati oggetti (tra cui presumibilmente anche delle nuove skin), sembra però che questo crossover sarà caratterizzato da qualcosa “in più”… Nello specifico, pare che a Maggio sia previsto un vero e proprio festival virtuale nel quale sarà protagonista la celebre band dei Figrin D’an and the Modal Nodes di Star Wars.

Conosciuta dai più come “Cantina Band“, il gruppo in questione è composto da sette membri, tutti di razza “Bith” e originari del pianeta Clak’dor VII

I post del leaker Shiina sul crossover tra Fortnite e Star Wars

Per quanto riguarda invece la data, non sembrano esserci dubbi: il crossover tra Fornite e Star Wars si concretizzerà entro la giornata di Venerdì 3 Maggio 2024.

Non resta che attendere nuove e più dettagliate indiscrezioni sull’evento, ad iniziare proprio dalle nuove skin che verranno aggiunte per i player.

Articoli Correlati:

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Profilo di Stak
12/04/2024 17:13 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il celebre leaker Shiina, noto per la precisione e l’affidabilità con cui ciclicamente “spoilera” i contenuti di Fortnite ancora non rilasciati, sta facendo parlare di se per una nuova teoria riguardo ad un potenziale crossover, anche se questa volta non “supportato” da alcun tipo di prova.

Secondo quanto riferito da Shiina infatti, vi potrebbero essere delle solide chances di vedere un crossover tra Fortnite ed il celebre franchise di Fallout.

Come molti sapranno, Fallout è un titolo di Bethesda ultimamente in trend grazie al lancio dell’omonima e nuova serie su Amazon Prime. Gioco amatissimo e con un vasto pubblico ormai da tantissimi anni, Fallout 4 si appresta a sbarcare per la prima volta anche nell’Epic Games Store… A partire dal prossimo 25 Aprile (giorno in cui su Fallout 4 è previsto un imponente aggiornamento).

Come fa notare giustamente Shiina, l’ultima volta che c’è stato il rilascio di un titolo di Bethesda sullo Store di Epic Games, l’iniziativa è stata celebrata con una collaborazione su Fortnite. “Unendo i puntini”, ecco che la teoria di Shiina assume una certa concretezza, fermo restando che mancano ancora più di 10 giorni prima di ricevere un’eventuale conferma.

Il post/teoria di Shiina sul crossover tra Fortnite e Fallout

Visto il periodo di grande attenzione su Fallout per la nuova serie Amazon, quello di Aprile potrebbe inoltre essere il mese “ideale” per partnership di questo tipo.

Tutto fa pensare che un crossover tra Fortnite e Fallout non sia solo “auspicabile”, ma anche abbastanza concreto. Purtroppo non ci sono però ancora file o contenuti del datamining che forniscono indizi in tal senso… ma siamo sicuri che Shiina si è già messo “a caccia” per trovare una risposta alla sua domanda.

Voi cosa ne pensate community? Vi piacerebbe un crossover con questo franchise su Fortnite? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli Correlati:

Fortnite x Invincible: arriva una Nuova Modalità Deathmatch!

Fortnite x Invincible: arriva una Nuova Modalità Deathmatch!

Profilo di Gosoap
12/04/2024 10:30 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Gli appassionati di Fortnite potranno finalmente immergersi in una nuova modalità di gioco chiamata Invincible Universe: Rise of the Sequids. Annunciato da Skybound Games nella serata di ieri, questa modalità Creativa vi porterà su Marte, mettendovi contro altri giocatori in una sfida 10v10 simile a un deathmatch.

In questa modalità, una squadra giocherà come umani, mentre l’altra sarà la squadra dei Sequid, essenzialmente alieni parassiti familiari a chi ha seguito le vicende di Omni Man e suo figlio Invincible.

Ma ecco il colpo di scena: se venite eliminati come umani, risorgerete presso la base dei Sequid e vi unirete alla loro squadra. Lo stesso avviene anche quando i ruoli sono invertiti! Come Sequid, finirete anche voi presso la base umana e diventerete parte della loro squadra quando uccisi da un giocatore umano.

La partita terminerà automaticamente una volta che una squadra avrà assimilato con successo tutti i giocatori nella lobby. Una scheda apposita, ci permetterà inoltre di monitorare il numero di giocatori in ogni squadra durante la partita.

Oltre a Rise of the Sequids, ci sono anche altre mappe correlate ad Invincible che potete esplorare su Fortnite. Ecco i loro codici:

  • Invincible Universe – Rise of the Sequids: Codice 6860-5764-7093
  • Invincible: Doc Seismic Attacks: Codice 3557-7311-4157
  • Invincible: GDA Combat Training: Codice 0574-8268-1828

Per unirsi a una partita, cliccate sull’icona di ricerca nella lobby di Fortnite e inserite il codice sopra indicato nella barra di ricerca.

Le skin di Invincible in collaborazione con Fortnite sono presenti nel gioco dallo scorso novembre, per questo motivo è altamente improbabile che Epic games ne rilasci di nuove, nonostante questa novità nella collaborazione tra i brand.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: