Chiudi
Tipi di profilo dei videogiocatori. Arriva la ricerca dell’OIES

Tipi di profilo dei videogiocatori. Arriva la ricerca dell’OIES

Profilo di Mattia Sacconi
 WhatsApp

Tramite una ricerca di Yougov, realizzata assieme all’Osservatorio Italiano Esport, sono stati identificati quelli che sono i reali profili dei giocatori (ed appassionati) presenti all’interno del nostro paese. E’ alquanto sorprendente vedere una community così attiva e variegata come la nostra. Siamo secondi soltanto alla Spagna in Europa, a seguire così assiduamente il fenomeno degli Esport. Sei milioni di Italiani seguono infatti questo enorme settore in forte crescita, di cui sorprendentemente il 37% è composto dal sesso femminile. Un dato più che rilevante.

Esport, ma non solo

Le ricerche svolte presso l’Osservatorio Italiano Esport, curate da Yougov non hanno solamente intercettato gli appassionati di Esport nel nostro paese. Hanno bensì tirato su un profilo molto più dettagliato e completo, riguardante tutte le attività preferite da noi appassionati e sostenitori. Sono state fatte anche distinzioni sostanziali, fra i sostenitori dell’Esport, e gli Hardcore Gaming (Coloro che giocano ai videogiochi), i quali sono sorprendentemente 1,8 Milioni in Italia. Di cui il 37% è composto da donne.

 “Il percorso intrapreso con OIES sta portando i risultati attesi” – Commenta Daniele Abbate, Sales Manager di YouGov “Anche in Italia come a livello globale stiamo diventando un punto di riferimento per le aziende che vogliono conoscere, esplorare ed entrare in contatto con Gamers e Fans di questo mondo in forte evoluzione. Ringraziamo i fondatori dell’Osservatorio per i continui stimoli e per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo per il movimento Italiano”

I fan dell’Esport sono molto attratti dagli Sport tradizionali. Calcio e Motori restano ovviamente in vetta alla classifica, con a seguire a sorpresa la Formula E che si becca un 22% dell’intera utenza. Fanno coda pure il Rugby con il 18%, ed il Wrestling in percentuale minore. Parlando di Hardcore Gaming, gli utenti preferiscono di gran lunga un “Qualcosa oltre le righe”, e non seguono “la moda”. Essi infatti sono propensi a seguire ad esempio il Football Americano, le Arti Maziali e la Boxe. Insolito vero?

L’uso dei social media varia molto, in entrambi i gruppi di ricerca. Per gli appassionati di Esport, Instagram, Twitter e TikTok sono un potentissimo strumento di comunicazione. Gli amanti del Gaming invece non si fanno sfuggire nessun dettaglio. Spicca infatti l’utilizzo notevole dei Blog su Google, e della piattaforma di FaceBook oltre anche all’abbinamento di Snapchat. In Italia siamo anche i primi “Consumatori” in Europa della piattaforma di Youtube Gaming, e soltanto terzi per Twitch (Piattaforma di Live Streaming appartenente ad Amazon).

Come molti ormai possono dedurre, se non sapere direttamente, l’Italia è al primo posto per il consumo del Mobile Gaming. Il 58% Dei videogiocatori in Italia gioca da telefono. Invece sono solo una minoranza quelli che giocano da console (il 24% dei Gamers gioca da una qualsiasi console). Una minoranza di videogiocatori dunque gioca da PC, distruggendo uno dei miti più grandi. Ovvero quello che il Gaming su PC è uno dei più rilevanti fra tutti i giocatori.

Il mangiare tra le prime necessità degli italiani

Quando si tratta di mangiare, gli Italiani non amano perdere tempo a cucinare fra una sessione di gioco e l’altra. Nonostante questo è molto apprezzata la qualità locale, ed i servizi di asporto sono fra i più gettonati in ambito culinario. Il 35% infatti utilizza questo tipo di servizio, quando la media nazionale è soltanto del 17%. Seguono poi il grande consumo di merendine e snack veloci, per non doversi neanche spostare di camera fra un Torneo ed un altro. Gli Hardcore Gaming sono forse i meno esigenti. Si accontentano di un piacevolissimo caffè, ma in compenso, secondo altri studi allegati, hanno la necessità di trovarsi quasi obbligatoriamente un/una Partner.

“La ricerca sviluppata da Yougov per il network dell’OIES dimostra un quadro sorprendente della popolazione italiana interessata al gaming” – Commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi co-founder dell’Osservatorio – “Per la prima volta questi dati mostrano in profondità la composizione di questo target. È un lavoro preziosissimo per i brand che vogliono inserirsi in questo mercato, perché offre gli esatti spunti sulla composizione del settore. Questo è proprio l’impegno assunto dall’OIES: consentire una sempre maggiore conoscenza del mercato per avvicinare le aziende e far evolvere il movimento italiano. In questo ambito l’Osservatorio è diventato il punto di riferimento nel Paese”.

 

La ricerca riportata sopra è stata curata da Yougov presso l’Osservatorio Italiano Esport, che ricordiamo essere uno Spin Off di Sport Digital House, è stata svolta in altri 24 Paesi. Sono stati presi come campionatura circa 1000 individui per nazione, rappresentanti diverse fasce d’età, luogo e genere.
I paesi Europei che sono stati usati per la campagna d’indagine sono Spagna, Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Svezia, Norvegia, Danimarca. Le interviste sono state condotte a Settembre 2020.

 

 

 

 

Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Profilo di maretta72
28/03/2024 16:58 di  "maretta72"
 WhatsApp

Speciale Dark Souls 3 – Ben tornati lettori in questi speciale, oggi andremo a parlare di una mod che ha fatto tornare molte persone a giocare un vecchio titolo di casa FromSoftware.

Stiamo parlando di Dark Souls 3, un titolo apprezzatissimo dai fan della serie, che nel corso del tempo ha ricevuto miriadi di mod, sia estetiche e semplici che aggiungono nuovi elementi di gioco come oggetti, sia sotto forma di vere e proprie modifiche al gameplay, ma oggi ci soffermiamo sulla mod Archthrones, l’ultima arrivata.

DARK SOULS ARCHTHRONES

MA COS’È QUESTA MOD?

Archthrones è una mod che va a riscrivere completamente il gioco. Ci sono voluti ben 4 anni prima di vedere questo progetto a compimento, e seppur ora si tratti ancora di una beta abbastanza corposa, visto il suo perso di 11 gigabyte di memoria, i fan hanno preso molto bene il suo arrivo estasiati dall’ottimo lavoro svolto su di essa.

Già dopo la selezione della nuova partita, saremmo introdotti in uno scenario diverso da quello che conoscevamo del gioco con una storia riscritta da zero tutta da scoprire. Saremo catapultati in una nuova avventura che però sarà anche familiare, infatti il gioco inizierà a Boletaria, luogo dove ha inizio l’avventura di Demon Souls, il tutto ‘rimodellato’ sul gioco attuale dove poi si potrà arrivare all’hub di gioco, anch’esso rimodellato, dalla quale poi inizia la strada del protagonista verso il suo cammino.

CARATTERISTICHE DELLA MOD

Ma cosa caratterizza questa mod e la differenzia da quelle che già conosciamo?

Tralasciando la storia per evitare eventuali ‘spolier’, la peculiarità di questa nuova avventura è l’unione di tutti i titoli della sua categoria, ed il fatto che sono raggruppati luoghi e meccaniche presenti nei vari Dark Souls, Bloodborne, Elden Ring ed a tratti anche Sekiro, in un unico gioco.

Il livello di dettaglio è davvero molto alto, sia per le zone inedite che per quelle rivisitate, rendendo anche le zone più luminose siccome i giochi originali avevano un’ambientazione più cupa.

Anche se molti nemici sono stati ripresi da vari titoli, altri invece hanno subito dei trattamenti di ‘reskin’ e modifiche al loro move set, citandone uno, il boss del tutorial è il modello del Demone Vagante di Dark Souls 1 modificato nell’aspetto come se fosse il Demone Avanguardia di Demon Souls, ma con l’aggiunta di una seconda fase inedita.

Sono state aggiunte anche nuove armi, armature ed NPC mai visti prima, portando il giocatore ad esplorare le varie zone alla loro ricerca. La mod possiede anche dei server dedicati, così da poter permettere la possibilità di cooperare senza nessun problema.

DOVE POSSO PROVARE LA MOD?

La mod è totalmente gratuita ed è disponibile dal sito degli sviluppatori: archthrones.com

Detto questo, spero che questa mod possa essere di vostro gradimento e che vi abbia invogliato a provarla e supportarla, con una nuova sfida tutta da scoprire in attesa dell’uscita della mod completa.

Articoli correlati: 

Leaker svela: “Resident Evil 9 sarà totalmente OPEN WORLD”

Leaker svela: “Resident Evil 9 sarà totalmente OPEN WORLD”

Profilo di Stak
25/03/2024 19:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Stando a quanto riferito dall’autorevole leaker Dusk Golem, il prossimo titolo in arrivo per la saga di Resident Evil dovrebbe essere decisamente diverso rispetto a tutti i predecessori.

Ricordandovi che tutte le informazioni riportate qui sono “ufficiose” e non confermate ufficialmente, andiamo a vedere di cosa si tratta…

Dusk Golem è entrato in possesso di informazioni per le quali il nuovo Resident Evil 9 sarebbe un titolo totalmente open world, con un engine totalmente nuovo per il franchise ma già utilizzato per Monster Hunter Wild.

Pur essendo connotato dall’ambientazione tipica di Resident Evil, il numero 9 della serie avrà tantissime “similarità” con Monster Hunter, oltre ad essere caratterizzato dal “budget” più imponente della storia di Resident Evil.

Uscita prevista per Resident Evil 9: 

Il gioco dovrebbe uscire il prossimo anno (nel 2025, ndr), a poco più di due anni dall’annuncio di Capcom di “rilanciare” la serie di videogiochi su Resident Evil.

Articoli Correlati:

Bethesda svela su X: “SI, stiamo lavorando su ELDER SCROLLS 6”

Bethesda svela su X: “SI, stiamo lavorando su ELDER SCROLLS 6”

Profilo di Stak
25/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ultim’ora Elder Scrolls 6 – Attraverso un post pubblicato pochi minuti fa sul profilo ufficiale di X, gli sviluppatori di Bethesda hanno svelato un clamoroso teaser!

Con l’occasione della celebrazione dei 30 anni di The Elder Scrolls, i devs di Bethesda hanno infatti annunciato che sono al momento al lavoro sullo sviluppo del sesto titolo della serie (“ELDER SCROLLS 6“, ndr).

Nel messaggio ad altissimo contenuto di spoiler, i devs di Bethesda Game Studios hanno scritto “ultimo ma non meno importante, sì, confermiamo che siamo in fase di sviluppo del prossimo capitolo: The Elder Scrolls VI“.

A quanto pare, il prossimo gioco importante della serie sarà anche l’ultimo titolo a cui lavorerà Bethesda prima di dedicarsi nuovamente al franchise di Fallout.

Il post in cui Bethesda annuncia lo sviluppo di Elder Scrolls 6

Dopo The Elder Scroll 6 toccherà a Fallout 5

Stando a quanto riportato da alcuni addetti ai lavori, “Fallout 5” dovrebbe entrare in sviluppo poco dopo il rilascio sul mercato di Elder Scrolls 6, quindi non prima di almeno 5, se non 6 o più anni da oggi.

Di conseguenza, e se queste dovessero rivelarsi delle tempistiche esatte, avremmo quasi due decenni di distanza tra il rilascio di Fallout 4 e Fallout 5. Se siete appassionati come noi della serie post-apocalittica di Bethesda, dovrete  avere ancora “moltissima” pazienza… Sicuri del fatto però, che il prossimo Fallout non deluderà le aspettative.

Articoli Correlati: