SuperData – 2017 miglior anno della storia dei VGs – il 2018 sarà meglio?!
L’anno appena trascorso è memorabile – il 2017 è infatti, secondo SuperData, l’anno che ha generato il maggior incasso di sempre dell’industria videoludica.
Il fatturato mondiale infatti si è attestato alla folle cifra di 108,4 miliardi di dollari, con gli esports che hanno raggiunto un incasso di oltre 750 milioni di dollari.
Il 2018 per gli esports punta a sfondare la cifra del miliardo di dollari e, anche se non sarà facile, gli analisti sperano di vedere raddoppiata questa cifra, con 2 miliardi di dollari, nel 2020.
Sicuramente la differenza di incassi tra videogames ed esport è rilevante, ma gli analisti hanno chiaro che le cause siano da identificare quasi “esclusivamente” nella poca fiducia che gli sponsor e i pubblicitari hanno riposto nel settore.
Il 70% degli incassi del mondo esport è infatti generato proprio da questo tipo di entrate, con i montepremi al secondo posto a grandissimo distacco (11%), scommesse al terzo (10%) e merchandising e biglietti per gli eventi al quarto (9%).
Cosa dovrebbe attrarre gli sponsor nel futuro è la popolarità crescente che il fenomeno sta acquisendo.
SuperData ha stabilito che il settore esport ha un pubblico di 250 milioni di fruitori al mese, in una crescita così rapida tale da rendere lo sport elettronico un media “mainstream”.
Nessuna piattaforma al momento può però contrastare gli incassi e la monetizzazione di Twitch. Sebbene infatti il pubblico sia circa la metà rispetto a quello del colosso di Google Youtube, la piattaforma di proprietà di Amazon riesce a generare un utile pari al 54% del totale, principalmente ottenuto tramite gli “abbonamenti” e le donazioni.
Sono proprio gli utenti in questo caso a generare incassi perchè, affezionati ai content creator e agli streamer, si preoccupano di supportarli generando ben il 51% degli incassi totali di Twitch.
Youtube, invece, si deve accontentare “solo” del 20% in quanto ad incassi generati dagli utenti, lasciando la grossa fetta degli utili alla pubblicità durante i video.
I Giochi
Quanto ai giochi, League of Legends domina la classifica dei giochi più “guardati” sulle piattaforme online, staccando di quasi 60 milioni di utenti il secondo classificato PUBG.
Dal punto di vista delle vendite, PUBG (718 milioni di dollari), Overwatch (382 milioni) e Counterstrike:GO (341 milioni) segnanano il podio dei retail, mentre League of Legend domina quella dei guadagni Free to Play con la folle cifra di 2 Miliardi di dollari.