Questione IGL/GEC: arriva il comunicato ufficiale di Nana Bianca

Questione IGL/GEC: arriva il comunicato ufficiale di Nana Bianca

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Durante la giornata di ieri avevamo provveduto a pubblicare i comunicati di Giochi Elettronici Competitivi e di Lega Nazionale Esport riguardo la delicata questione del torneo Italian Gaming League e sulle diverse problematicità che, secondo Giochi Elettronici Competitivi, affliggerebbero diverse regolarità del torneo stesso.

Poche ore fa, per la prima volta, l’ASD Nana Bianca, organizzatrice del torneo Italian Gaming League, ha risposto al comunicato di settore di Giochi Elettronici Competitivi con un contro comunicato che provvediamo a rendere noto alla nostra community:

Dal sito ItalianGamingLeague:

Ci risulta la pubblicazione di un “comunicato di settore, avviso ai soci” sul sito web di GEC – Giochi elettronici competitivi e che sono state inviate ai team alcune e-mail che intimano agli stessi di non partecipare al nostro Campionato IGL 2017 su un’asserita quanto pretestuosa ed apodittica attività illegale posta in essere da Asd Nana Bianca, che del suddetto campionato è organizzatrice.

Il tutto firmato da Il segretario nazionale Giorgio Pica.

Il comunicato in rete si apre affermando che il Campionato IGL 2017 :”è in svolgimento tramite una non meglio identificata A.s.d. Nana Bianca, che dichiara di essere associata all’ente di promozione sportiva CSEN.”

Rispondiamo così: Il Campionato IGL 2017 è orgogliosamente e splendidamente organizzato dalla Asd Nana Bianca, che è affiliata a CSEN, come del resto è scritto sul nostro sito web, sulla pagina Facebook e annotato nel registro pubblico del coni, accessibile a tutti, pure all’autore del comunicato.

Si prosegue accusando il signor Maurizio Ragno, presidente di Asd Nextgaming, che ha organizzato il torneo Italian Gaming League: League of Legends tenutosi a Firenze in Settembre e conclusosi con una memorabile LAN Domenica 26 Settembre 2016.
Secondo l’autore del comunicato: “a seguito di controlli e dichiarazioni ricevute, non ha mantenuto standard di sportività, avendo svolto il torneo senza la conoscenza dei diretti partecipanti, falsificando sia la compilazione del calendario che i risultati ottenuti. Lo stesso Maurizio Ragno ha, seppur non chiaramente, ammesso che vi sono stati errori o inconvenienti“.

Il signor Maurizio Ragno, in altra sede, si è espresso molto chiaramente con noi e con Pica e gli lasciamo tutte le considerazioni del caso in relazione alle affermazioni sopra riportate.
Per quanto ci concerne, il signor Ragno ha la nostra completa stima e fiducia.

Ma il Pica prosegue:
“Questo primo torneo ha fatto sì che si fosse accreditato lo svolgimento di questo secondo (n.d.r: si riferisce al Campionato IGL 2017), e Nana Bianca, che è una società, ha costituito un’apposita A.s.d..*
Prima di svolgere il torneo, A.s.d. Nana Bianca ha fatto sottoscrivere dei contratti antisportivi e contro legge, che vincolavano gli atleti, anche quelli iscritte ad altri enti, tipo ASI, a non partecipare ad altri campionati“.**

Il Campionato IGL 2017 non è la continuazione del torneo ITALIAN GAMING LEAGUE: LEAGUE OF LEGENDS per almeno 6 motivi:
– ha un nome diverso e perfettamente riconoscibile come tale;
– ha una forma organizzativa differente;
– è organizzato da una diversa Asd affiliata a un diverso ente di promozione sportiva;
– è un campionato multidisciplinare che ospita 3 discipline mentre il torneo ITALIAN GAMING LEAGUE: LEAGUE OF LEGENDS già dal nome si configurava come evento monodisciplinare;
non è stato comunicato come la continuazione del torneo ITALIAN GAMING LEAGUE: LEAGUE OF LEGENDS;
– il torneo ITALIAN GAMING LEAGUE: LEAGUE OF LEGENDS si è concluso in data 26 settembre 2016

(*Nana Bianca, che è una società, ha costituito un’apposita A.s.d.*) Non risulta una norma che vieti a una società di entrare nel consiglio direttivo di una Asd o di operare nell’ambito degli sport elettronici.
Tra l’altro la società in questione NON si chiama Nana Bianca e da sola non avrebbe potuto costituire una apposita Asd in quanto, come è noto a tutti, per costituire una associazione serve un accordo tra almeno due persone.
A prescindere dal ruolo che esse hanno, ci sono diverse società che operano nel settore degli eSport sebbene dalle frasi riportate in alto qualcuno potrebbe pensare il contrario visto il suo rimarcare “che è una società“.
Alcune società svolgono consulenze, altre si occupano di logistica, etc etc etc.
Una delle società a responsabilità limitata che operano a vario titolo nel settore degli esport ad esempio è GEC S.R.L., ma è solo un nome su altri mille che si potrebbero fare.

(**contratti antisportivi e contro legge**) Non risulta nemmeno che esista una norma che vieti di richiedere l’esclusiva ai giocatori o che comunque caratterizzi tale richiesta come comportamento antisportivo. I giocatori sono liberi di decidere se partecipare o meno al nostro campionato e se decidono di parteciparvi lo fanno consapevoli del vincolo di esclusiva, che pertanto non è in alcun modo imposto ai medesimi giocatori ed è valido solo per la durata del campionato e per i 3 giochi che il Campionato IGL 2017 tratta: League of Legends, Hearthstone e Fifa17.

Pica incalza con ulteriori supposizioni tanto assurde quanto campate in aria che solo nel migliore dei casi potrebbero definirsi semplicemente non supportate da evidenza: “Riteniamo che il torneo in corso, IGL, potrebbe non avere i requisiti per lo svolgimento, e che, quindi, i premi erogati possano comportare conseguenze negative per le Associazioni, in quanto potrebbe mancare o l’autorizzazione o le procedure emanate da CSEN, o i permessi a seguito di domanda presentata al Ministero per lo Sviluppo Economico per il concorso a premi.”

L’utilizzo dei condizionali maschera una totale ignoranza dello stato delle cose per quanto riguarda il Campionato IGL 2017. Asd Nana Bianca, sotto la puntuale guida di LNE-ITALIA, ha inviato tutta la documentazione necessaria per comunicare lo svolgimento del campionato che, aggiungiamo: è una manifestazione sportiva che non ricade nella normativa delle manifestazioni a premio.
Asd Nana Bianca, LNE e CSEN non sono tenute a fornire documentazioni, garanzie, prove, autorizzazioni o documenti a riguardo, men che meno al signor Giorgio Pica.

Ad ulteriore conferma della nsotra posizione riportiamo l’articolo di LNE riguardante le procedure necessarie per la corretta organizzazione di un torneo.

Asd Nana Bianca, comunque, è sempre stata disponibile e aperta a fornire chiarimenti anche quando non necessariamente dovuti e a parlare con tutti, associati e non. Per cercare di chiarire la faccenda in precedenza avevamo fornito il nostro telefono al segretario Pica, che ci ha ignorati.
Per questo motivo se da una parte riteniamo che questo post sia un atto dovuto verso i nostri simpatizzanti e i nostri associati, dall’altro ci addolora dover emettere questo comunicato a nostra difesa quando preferiremmo spendere le nostre energie su questioni più rilevanti, tipo il Campionato IGL 2017 in essere.

Il Pica conclude poi invitando:” le associazioni tutte a fare attenzione a quello che sta succedendo e particolarmente le Nostre associazioni affiliate, senza la loro volontà conoscitiva al torneo IGL. Le invitiamo a controllare che il torneo oggi in corso abbia la regolarità e le autorizzazioni proprio per non trovarsi sfortunatamente o malauguratamente a subirne le conseguenze, come la legge prevede.”

Rispondiamo invitando le associazioni tutte, a prescindere dalla loro affiliazione, a fare davvero attenzione a quello che sta succedendo adesso attorno al campionato IGL 2017 e in generale al mondo dell’esport in italia e a giudicare, secondo i propri criteri e la propria coscienza, chi secondo loro svolge il proprio operato seriamente e in trasparenza per far crescere il settore che tutti amiamo.

Al Signor Giorgio Pica chiediamo cortesemente di interrompere immediatamente questo comportamento diffamatorio che è causa di ingenti danni, anche di immagine, alla nostra ASD, che ci riserviamo di tutelare in ogni sede e di cui lo riteniamo sin d’ora responsabile.
Nella speranza di aver chiarito la questione, gli inviamo cordiali saluti.

A tutti voi, col massimo riguardo,
Asd Nana Bianca

il Presidente,
Dario Trovato

Milan Games Week & Cartoomics 2022: ecco il manifesto e la lista degli ospiti

Milan Games Week & Cartoomics 2022: ecco il manifesto e la lista degli ospiti

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Videogiochi, fumetti, cinema, animazione non sono più media separati. Ma si incontrano e si fondono per creare un’esperienza immersiva del tutto inedita, una nuova realtà fatta di opportunità e condivisione. Milan Games Week & Cartoomics ritorna con l’edizione del 2022.

“È così che immagino il nuovo Mondo che si sta presentando ai nostri occhi: i due protagonisti esplorano, insieme, un’alba digitale, fatta di colori mai visti e possibilità da cogliere. Ci sono infiniti scenari da scoprire, e loro hanno imparato come orientarsi: mano per la mano, tenendo al centro del viaggio l’esperienza umana.”

È con questo spirito che il fumettista, illustratore e scrittore Emiliano Mammucari presenta il manifesto ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics, incarnandone del tutto l’essenza.

La Milan Games Week & Cartoomics 2022

Novità e grandi storie

Nuovi spazi, grandi storie, ospiti d’eccezione: è con queste premesse che torna anche nel 2022 Milan Games Week & Cartoomics, il grande evento prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators in grado di unire il più importante appuntamento italiano dedicato al gaming, agli esport, al digital entertainment e alla geek culture, con la storica manifestazione che da circa trent’anni celebra il mondo dei comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento nelle sue forme più affini al mondo nerd.

Le date sono già fissate, da venerdì 25 a domenica 27 novembre, e la location sarà come sempre il tradizionale quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho: quest’anno però lo spazio dedicato all’evento sarà ancora più ampio e gli special guest attesi – gli Heroes, veri e propri creatori di mondi di fantasia – attireranno tantissimi appassionati da ogni dove. 

Gli ospiti

Emiliano Mammuccari

A cominciare dall’autore del visual che incarna in tutto e per tutto il nuovo mood di Milan Games Week & Cartoomics: Emiliano Mammucari, infatti, ha tutte le carte in regola per essere uno degli Heroes dell’evento. Disegnatore, scrittore e illustratore, si afferma con John Doe nel 2003 per Eura Editoriale. Inizia quindi la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore per la quale, nell’ottobre del 2013, crea insieme a Roberto Recchioni, Orfani, la prima serie mensile a colori firmata Bonelli e pubblicata in tutto il mondo. Oggi, sempre per la Bonelli, è al lavoro sulla serie storico-avventurosa “Nero”.

Troy Baker

Rivelata anche la presenza di Troy Baker, uno dei più grandi attori del mondo dei videogame: voce e movenze di Joel in The Last of Us, si è recentemente unito al cast dell’omonima serie tv prodotta da HBO. Interpretazioni come Booker DeWitt in Bioshock Infinite o ancora Higgs in Death Stranding di Hideo Kojima lo hanno consacrato a icona del panorama videoludico odierno, grazie anche a riconoscimenti internazionali come i Video Game Awards, i DICE Awards e ben cinque nomination con il premio per la migliore interpretazione ai BAFTA.

Andrea Pessino

Tra le conferme degne di nota, anche quella dell’italiano trapiantato in California Andrea Pessino, co-founder e responsabile ricerca dello Studio Ready At Dawn, studio acquisito da Meta nel 2020 per sviluppare nuovi giochi per Oculus VR.

Con un passato da Senior Software Engineer in Blizzard Entertainment® dove ha creato le tecnologie di base per diversi blockbuster del franchise WarCraft®, Andrea è laureato in composizione, armonia e teoria musicale, ed è un abile compositore e un pianista esperto, tanto da essere coinvolto in prima persona nella colonna sonora di Diablo II e ottenere il premio IGDA Game Developers Choice Award nel 2001 per “Excellence in Audio”.

Insomma, ha tutte le carte in regola per entrare a far parte degli Heroes, gli ospiti d’eccezione protagonisti dell’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics.

Austin Wintory

Tra loro ci sarà anche il maestro Austin Wintory, che ha recentemente festeggiato il 10° anniversario di Journey riorchestrando i brani della colonna sonora da lui composta per l’iconica avventura lanciata nell’ormai lontano 2012 su PlayStation 3. Compositore poliedrico, è stato nominato ai Grammy e ha vinto due BAFTA, lavorando a produzioni di ogni tipo, dalla trilogia The Banner Saga ad Assassin’s Creed Syndicate. 

Andrea Chiarvesio

E non finisce qui, anzi: dai videogame passiamo ai boardgame con un altro Hero degno di nota. È Andrea Chiarvesio, autore e game designer noto ai più per il successo globale ottenuto con il gioco da tavolo Kingsburg. Attualmente in forze da CMON – una delle aziende leader nel settore – Andrea vanta collaborazioni di spicco con Wizards of the Coast per Magic: the Gathering e con Upper Deck per Yu-Gi-Oh!, due tra i card game più giocati al mondo. 

Biglietti disponibili

A giudicare dal peso specifico degli ospiti già confermati, le prerogative per garantirsi un posto in prima fila ci sono tutte. E i biglietti, infatti, sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it con diverse opzioni su misura in base alle esigenze di ogni fan. Con l’edizione del 2022, infatti, nascono tre nuove tipologie di ticket esclusivi: il Supergamer, l’Ultrapop (entrambi a 45,00€) e il VIP (99,00€).

Tutte e tre le categorie prevedono gadget esclusivi e la possibilità di saltare la coda all’ingresso, oltre all’entrata anticipata di un’ora e tantissimi altri bonus, come l’accesso al back stage del main stage.  Non mancano le novità anche per la versione più tradizionale del ticket: il biglietto intero, infatti, è disponibile al prezzo di 21,00€, ma solo i primi 10.000 fan potranno accaparrarselo a queste condizioni.

La stessa meccanica vale anche per l’abbonamento di 3 giorni: attualmente ha un costo di 50,00€ ma solo per i primi 2.000 che lo acquisteranno. Il ticket ridotto invece, per i bambini dai 6 ai 10 anni, resta fisso a 12,00€. 

Per assicurarsi un biglietto e garantirsi l’ingresso all’evento, bastano pochi click su milangamesweek.it e cartoomics.it. Le aree e i contenuti a cui si potrà avere accesso saranno superiori rispetto allo scorso anno, per un’esperienza ancora più ricca, immersiva e in grado di soddisfare qualsiasi appassionato.

I partner

Come sempre, il palco centrale sarà animato da Radio 105, la radio ufficiale dell’evento. Con la voce di Bryan “The Box” Ronzani a scandire i tempi serratissimi del main stage. Anche in questa occasione, GameStop sarà partner retail. Ed offrirà alle decine di migliaia di appassionati un’esperienza d’acquisto davvero immersiva, oltre allo streaming live della GameStop TV dallo studio presente nella Gaming Zone. I partner editoriali di Milan Games Week & Cartoomics saranno Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, mentre ScuolaZoo – la nota community online seguita da oltre 5 milioni di studenti – sarà il social media partner

Le date

Non resta che segnare sul calendario le date e prepararsi a vivere la prima alba digitale, un’esperienza tutta nuova per le migliaia di appassionati: l’imperdibile appuntamento è fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho. I biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.

ARRIVA “RED BULL OP”: IL NUOVO FORMAT TWITCH CHE METTE ALLA PROVA GLI STREAMER SUI LORO GIOCHI PREFERITI

ARRIVA “RED BULL OP”: IL NUOVO FORMAT TWITCH CHE METTE ALLA PROVA GLI STREAMER SUI LORO GIOCHI PREFERITI

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Il palinsesto del canale Twitch RedBullIT cresce con un nuovo programma pensato per scoprire tutti i segreti dei veri fuoriclasse dei videogiochi, da Cydonia ad Edoardo Jannone. Si parte oggi alle ore 16:00 con Sabaku, per continuare a martedì alterni con tanti altri ospiti.

Il mondo del gaming è talmente ampio e variegato che esistono appassionati ed esperti di qualsiasi genere: dal tattico allo sparatutto, dal gioco di ruolo al battle royale. E per ognuno di questi non mancano i fuoriclasse, quelli che comprendono a fondo le meccaniche del gioco tanto da potersi definire veri guru della loro saga preferita.

Ed è per scoprire i loro segreti, gli assi nella manica, e metterli alla prova che nasce il nuovo format Twitch “Red Bull OP”. A martedì alternati, dalle 16:00, Marco Mottura e Simone “Vking” Larivera inviteranno l’ospite dell’episodio a dimostrare di essere davvero all’altezza della sua fama, sottoponendolo a sfide dalla difficoltà estrema, alla ricerca dei segreti che li hanno resi dei punti di riferimento sul web per gli appassionati.

Il primo appuntamento fissato per oggi, 21 giugno, è dedicato a chi ama i cosiddetti titoli soulslike, un sottogenere che ha raccolto tantissimi fan e annovera tra i suoi esponenti più noti un recente successo videoludico: Elden Ring. E quale migliore esperto di soulslike se non chi ci ha costruito una carriera: Michele “Sabaku no Maiku” Poggi sarà il primo ospite di Red Bull OP, pronto a raccontare al pubblico tutti i dettagli scoperti sulla complessa trama dell’ultimo titolo di From Software.

La sua prova consisterà nel ribaltare il classico approccio al videogioco con una corsa contro il tempo in cui dovrà sconfiggere il maggior numero di boss nel minor tempo possibile.

La seconda puntata, prevista per il 5 luglio, cambierà completamente registro e vedrà GabboDSQ a confronto con Edoardo Jannone, youtuber bergamasco appassionato di motori e videogiochi e che condivide con il pubblico le sue passioni dai suoi canali YouTube e Twitch.

Edoardo è stato coinvolto perché è un grande esperto di Gran Turismo 7, ultimo capitolo della serie che ha fatto esplodere il genere racing game su console, facendo innamorare milioni di fan sin dai tempi della prima PlayStation.

La sua prova consisterà in una durissima sfida di concentrazione: nel bel mezzo di una gara all’ultima staccata, Edoardo dovrà contemporaneamente rispondere a domande estratte dai quiz per la patente. Riuscirà a tagliare il traguardo in testa totalizzando meno di tre errori?

E ancora la terza puntata, prevista per il 19 luglio, vedrà ospite il maggior esperto sull’incredibile universo dei PokémonFrancesco “Cydonia” Cilurzo, che mostrerà quanto ne sa sui mostriciattoli tascabili con Pokémon Rosso, gioco che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di milioni di ragazzi in tutto il mondo. Il titolo, scelto tra i numerosissimi del fortunato franchise per mostrare le capacità di Cydonia, rappresenta un vero tuffo nel passato.

La sua sfida consisterà nel completare il gioco in meno di un’ora, una vera e propria speedrun all’insegna della nostalgia.

L’alternanza di talent e sfide proseguirà senza pause fino alla fine dell’anno, tra challenge, curiosità, aneddoti e dietro le quinte dei videogiochi più amati dagli appassionati. Per scoprire come si svilupperà il palinsesto ed esser certi di non perdersi neanche un episodio, basterà seguire il canale Twitch RedBullIT.

Vi presentiamo ReadyCheck.gg, primi tornei ad INGRESSO GRATUITO con 600 EURO in palio per HS, LOL e Warzone

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Con questo breve comunicato stampa siamo finalmente lieti di potervi presentare in collaborazione con gli sviluppatori del progetto ReadyCheck.gg, la nuovissima piattaforma tornei pensata per i player di tutte le fasce, dai comuni amatori fino a chi progetta di fare del mondo del gaming il proprio lavoro.

Un servizio tra le altre cose fruibile in maniera assolutamente gratuita e tramite il quale avrete la possibilità non solo di partecipare per il puro gusto del divertimento e per vivere l’ebbrezza della competizione, ma anche (e soprattutto) di guadagnare soldi reali, a patto che riusciate a vincere, ovviamente.

Mancano appena un paio di giorni all’uscita del primo evento organizzato da ReadyCheck, e non vediamo l’ora,  come sicuramente anche voi, di avere la possibilità di testare questo nuovissimo servizio quasi del tutto nuovo per il panorama competitivo europeo.

ReadyCheck presenta i primi tornei, ecco di cosa si tratta!

Ad aprire la fase di BETA della nuova piattaforma saranno 3 tornei ”stand-alone” di League of Legends (con cap a 64 giocatori), Hearthstone (con cap a 64 giocatori) e Call of Duty Warzone (con cap a 128 giocatori), che si svolgeranno rispettivamente il 19 giugno, il 21 giugno e l’1 luglio.

Ognuno di questi tornei sarà ad ingresso totalmente gratuito ed offrirà un montepremi totale di 200 Euro (che verranno distribuiti ai primi 8 classificati).

Per partecipare vi basterà creare un account su Readycheck.gg ed iscrivervi al torneo desiderato (o anche a tutti e 3, ovviamente) che troverete nella sezione tornei.

Come anticipato, Readycheck.gg vi offrirà anche la possibilità di creare tornei con i vostri amici e le vostre community, sempre in maniera totalmente gratuita e di essere seguiti dal preparatissimo staff della piattaforma, che saprà venire incontro alle vostre esigenze ed in caso lo desideriate, aiutarvi a gestire lo svolgimento delle competizioni.

A partire dalle prossime settimane invece, Readycheck.gg offrirà anche una serie di circuiti competitivi adatti ai giocatori che vogliono davvero mettere alla prova le proprie abilità contro altri giocatori di alto livello per puntare a montepremi sempre più alti man mano che si procederà all’interno del circuito.

Insomma, Readycheck.gg è pronta finalmente ad offrire un’esperienza di altissima qualità a chiunque si voglia mettere in gioco e diventare il migliore del proprio campo! Siete pronti? Allora ”Get Ready to Check your skills”!