QLASH Education presenta il suo sito ufficiale!

QLASH Education presenta il suo sito ufficiale!

Profilo di Stak
 WhatsApp

E’ da poco online il nuovo sito di QLASH Education, un nuovissimo progetto realizzato dall’omonimo team esports per sensibilizzare la community dei videogiocatori negli istituiti di molte scuole superiori di tutta l’Italia.

Il progetto, nato e fortemente voluto dall’amico Claudio Poggi, si svilupperà su vari incontri ospitati direttamente nelle scuole e vanterà la presenza di Claudia Galingani Mongini e del celebre professionista di Hearthstone Luca Bertelli (ultimamente protagonista su Powned con molte guide ai mazzi) che cercheranno di diffondere, quanto più possibile, un corretto approccio con il videogioco.

Il nostro intento…” recita il comunicato stampa diffuso dai QLASH “…non è soltanto quello di sensibilizzare i giovani ad un approccio positivo e corretto al videogioco, ma anche di far capire agli educatori (genitori e insegnanti) che oggi il videogioco può rappresentare una grande opportunità lavorativa, uno sbocco importante per entrare in un mercato in costante crescita“.

Le iniziative saranno tutte caratterizzate dal fatto che durante gli incontri verranno toccati, tra gli altri anche argomenti come:

  • L’evoluzione dell’industria dei videogiochi.
  • Il corretto approccio e rapporto con il medium videogioco.
  • La nascita e lo sviluppo degli esport (sport elettronici).
  • Gli esport come opportunità di carriera a 360 gradi (non solo pro player ma designer, grafici, comunicatori, social media manager: tutte figure fondamentali all’interno di un team).
  • La definizione di pro player (in Italia e all’estero) ed evoluzione del ruolo dopo il ritiro dall’attività agonistica.

Di seguito, per ulteriori approfondimenti, riportiamo il comunicato ufficiale pubblicato dai Qlash, ricordandovi che per visitare il nuovo portale “QLASH Education” vi basterà cliccare questo link!

Dal sito ufficiale – Fonte

Treviso – 5/8/2019 – Passione per i videogiochi, interazione con i più giovani e dialogo con gli educatori: in una sola parola, anzi, in un solo indirizzo, edu.qlash.gg.

QLASH Education continua a crescere, dopo il successo delle iniziative all’Accademia Formativa Martesana di Gorgonzola (Milano) e all’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo (Trento).

Da oggi, il progetto ideato e curato da Claudio PoggiClaudia Galingani Mongini e Luca Bertelli può contare su un’ulteriore strumento di lavoro: uno spazio informativo, che sarà costantemente aggiornato con contenuti dedicati all’educazione e alla diffusione di un corretto approccio con il videogioco.

“Avevamo bisogno di una vetrina dedicata, che richiamasse naturalmente QLASH ma che, per esigenze comunicative, fosse separata dal nostro sito ufficiale”, ha dichiarato Claudio Poggi, il coordinatore del progetto ed esperto di comunicazione. “Il sito ci permetterà sia di comunicare più facilmente, sia di farci trovare con maggiore semplicità dai singoli istituti”.

Il sito ospiterà anche le notizie più importanti dal mondo del gaming (competitivo e non), oltre a contributi di psicologieducatori professionisti ed esperti di videogiochi e di esport“Vogliamo che QLASH Edu diventi una piazza virtuale dove discutere a 360 gradi”, ha chiosato Poggi, che curerà il comparto news e l’editing dei testi.

Non solo alternanza scuola-lavoro

Sebbene sia già accessibile, il sito è ancora un cantiere aperto: presto verranno aggiunte nuove sezioni e ampliate quelle esistenti. “Cercheremo di essere pronti in concomitanza con il nuovo anno scolastico”, ha affermato Claudia Galingani Mongini, social media manager e grafica che ne ha curato il layout insieme con Alessio Paoletti“Ma era importante per noi cominciare a gettare le basi del nostro lavoro”.

Che non si limiterà a proporre agli istituti superiori di tutta Italia la possibilità di sviluppare un protocollo di alternanza scuola-lavoro, da svolgere all’interno degli istituti stessi. “Vogliamo continuare a girare per le scuole a parlare di esport e videogiochi, coinvolgendo quanti più ragazzi e quanti più educatori possibile”, ha spiegato Luca Bertelli, giocatore professionista e consulente esport. “Il nostro obiettivo è aumentare la consapevolezza di un’industria che può rappresentare uno sbocco lavorativo importante per il futuro dei più giovani”.

Come partecipare a QLASH Education

Nonostante il focus sia sulle scuole, il progetto è aperto anche a qualsiasi aziendaistituzione od ente, sia pubblica sia privata, interessata ad approfondire queste tematiche.

Per ulteriori informazioni e richieste, è possibile entrare in contatto con i responsabili di QLASH Education:

  • Via mail scrivendo a [email protected]
  • Via telefono al +393381521287 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18)

Leaker svela: “Resident Evil 9 sarà totalmente OPEN WORLD”

Leaker svela: “Resident Evil 9 sarà totalmente OPEN WORLD”

Profilo di Stak
25/03/2024 19:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Stando a quanto riferito dall’autorevole leaker Dusk Golem, il prossimo titolo in arrivo per la saga di Resident Evil dovrebbe essere decisamente diverso rispetto a tutti i predecessori.

Ricordandovi che tutte le informazioni riportate qui sono “ufficiose” e non confermate ufficialmente, andiamo a vedere di cosa si tratta…

Dusk Golem è entrato in possesso di informazioni per le quali il nuovo Resident Evil 9 sarebbe un titolo totalmente open world, con un engine totalmente nuovo per il franchise ma già utilizzato per Monster Hunter Wild.

Pur essendo connotato dall’ambientazione tipica di Resident Evil, il numero 9 della serie avrà tantissime “similarità” con Monster Hunter, oltre ad essere caratterizzato dal “budget” più imponente della storia di Resident Evil.

Uscita prevista per Resident Evil 9: 

Il gioco dovrebbe uscire il prossimo anno (nel 2025, ndr), a poco più di due anni dall’annuncio di Capcom di “rilanciare” la serie di videogiochi su Resident Evil.

Articoli Correlati:

Bethesda svela su X: “SI, stiamo lavorando su ELDER SCROLLS 6”

Bethesda svela su X: “SI, stiamo lavorando su ELDER SCROLLS 6”

Profilo di Stak
25/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ultim’ora Elder Scrolls 6 – Attraverso un post pubblicato pochi minuti fa sul profilo ufficiale di X, gli sviluppatori di Bethesda hanno svelato un clamoroso teaser!

Con l’occasione della celebrazione dei 30 anni di The Elder Scrolls, i devs di Bethesda hanno infatti annunciato che sono al momento al lavoro sullo sviluppo del sesto titolo della serie (“ELDER SCROLLS 6“, ndr).

Nel messaggio ad altissimo contenuto di spoiler, i devs di Bethesda Game Studios hanno scritto “ultimo ma non meno importante, sì, confermiamo che siamo in fase di sviluppo del prossimo capitolo: The Elder Scrolls VI“.

A quanto pare, il prossimo gioco importante della serie sarà anche l’ultimo titolo a cui lavorerà Bethesda prima di dedicarsi nuovamente al franchise di Fallout.

Il post in cui Bethesda annuncia lo sviluppo di Elder Scrolls 6

Dopo The Elder Scroll 6 toccherà a Fallout 5

Stando a quanto riportato da alcuni addetti ai lavori, “Fallout 5” dovrebbe entrare in sviluppo poco dopo il rilascio sul mercato di Elder Scrolls 6, quindi non prima di almeno 5, se non 6 o più anni da oggi.

Di conseguenza, e se queste dovessero rivelarsi delle tempistiche esatte, avremmo quasi due decenni di distanza tra il rilascio di Fallout 4 e Fallout 5. Se siete appassionati come noi della serie post-apocalittica di Bethesda, dovrete  avere ancora “moltissima” pazienza… Sicuri del fatto però, che il prossimo Fallout non deluderà le aspettative.

Articoli Correlati:

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

Profilo di Stak
25/03/2024 17:19 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Grazie ad un recente report dedicato pubblicato da Reuters, si è tornati a parlare di un gioco survival per mobile/PC chiamato Undawn, rimasto sconosciuto pressoché alla totalità dei giocatori di tutto il mondo.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, sono davvero tanti i titoli che “passano inosservati” al grande pubblico… Se non fosse che Undawn vanta un testimonial e protagonista di livello mondiale… Stiamo parlando della superstar di Hollywood Will Smith, che lo scorso anno ha prestato il suo volto nei vari trailer relativi al lancio del gioco, un progetto colossale del gigante Tencent per il quale sarebbero stati spesi più di 140 milioni di Dollari.

Sviluppato dagli studi di Tencent Lightspeed Studios e Level Infinite, Undawn nasceva come un progetto decisamente “audace”, non fosse altro per il fatto che aveva coinvolto addirittura Will Smith per la campagna marketing. La stessa campagna è sembrata fin troppo “bella” per essere vera, con i devs di Lightspeed Studios che la scorsa primavera annunciavano 2 milioni di pre-registrazioni.

Il gioco è però sconosciuto ai più, ed oggi grazie a Reuters si scopre il perchè di tanta “dissonanza” tra i dati comunicati dagli sviluppatori, ed il generale livello di bassa conoscenza che la community ha su Undawn.

Il trailer di lancio di Undawn – Il survival game con Will Smith

Stando a quanto riferito da Reuters, l’anno scorso è stata fatta una monumentale operazione di boost al titolo… Visto che ad oggi si contano poco meno di “1000” giocatori connessi contemporaneamente ogni giorno…

Terribilmente bassi anche gli “incassi”, visto che dei 140 milioni spesi ad oggi sono stati “recuperati” poco più di 200 mila Dollari. Un disastro, specialmente se si considera che il team di devs che lavora al titolo conta ben 300 professionisti.

Voi conoscevate la storia di Undawn community? Nel caso foste interessati, il gioco è al momento disponibile sia per mobile che per PC in free to play. Fateci sapere cosa ne pensate… La discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: