Nasce Esports Europe: Giochi Elettronici Competitivi tra i membri fondatori!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Durante lo scorso fine settimana è stata ufficialmente fondata la EEF, la prima Federazione Europea degli Esports che vanta la partecipazione di tutte le maggiori organizzazioni (ed istituzioni) esportive di tutto il Vecchio Continente.

Il 21 febbraio si è infatti tenuta a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, un’importante riunione di fondazione che ha visto protagonisti ESL, la SESA, la ESBD e molte altre organizzazioni europee e federazioni esportive (in tutto sono ben 23), tra le quali vi era anche Giochi Elettronici Competitivi che attraverso il Presidente firmatario Giorgio Pica ed il Rappresentante Affari Legali ed Istituzionali Jacopo Ierussi hanno rappresentato in questa sede tutta la community italiana.

In merito a questa importante partecipazione, il Presidente di GEC Giorgio Pica ha affermato: “Gli ultimi anni sono stati per noi di crescita ed evoluzione, in cui abbiamo lavorato maggiormente sulle attività politiche ed istituzionali oltre che sullo sviluppo del business per le società italiane che operano nel settore Esports. Il settore dei giochi elettronici competitivi è sempre più globale e come settore sportivo vogliamo assumere un ruolo sempre più internazionale, per promuovere le attività italiane all’estero, favorire l’accesso al mercato italiano degli operatori stranieri, sviluppare una linea comune di crescita insieme agli altri paesi dell’Unione Europea”.

Stando al comunicato ufficiale, l’obiettivo primario che si è prefissata l’organizzazione GEC, aderendo alla EEF, è proprio quello di promuovere un’identità Europea degli Esports, una partecipazione per la quale il settore ha ricevuto i complimenti del Presidente di ASI Claudio Barbaro e che i protagonisti sperano possa essere di buon auspicio per il riconoscimento del ruolo di primaria importanza di GEC all’interno del CONI e del settore esportivo italiano.

Per quanto riguarda la guida di questa nuova realtà, al momento il ruolo di Presidente è stato assegnato ad Hans Jagnow, già massima figura dell’eSportBund Deutschland, la federazione degli esports tedesca, che con questa nomina si ritroverà quindi alla guida anche dell’organizzazione continentale.


Nasce Esports Europe: Giochi Elettronici Competitivi tra i membri fondatori!
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701