Il Matchmaking in Heroes Of The Storm!!

Il Matchmaking in Heroes Of The Storm!!

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Blizzard ha cercato di fare un po’ di chiarezza sul sistema del Matchmaking dopo aver notato che una parte della community di Heroes Of The Storm aveva frainteso o comunque non completamente compreso il suo funzionamento. Questo l’articolo completo presente sul sito ufficiale:

Nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito a diverse conversazioni nella community di Heroes nelle quali alcuni giocatori fraintendevano il funzionamento del matchmaking e la sua interazione con i server delle varie regioni. Vorremmo fare un po’ di luce su questo sistema in Heroes of the Storm, sperando di appianare qualsiasi eventuale dubbio.

 

Matchmaking basato sulle abilità

Lo scopo primario del sistema di matchmaking di Heroes of the Storm è molto simile a quello di StarCraft II: fornire abbinamenti basati sull’abilità che offrano partite equilibrate con una probabilità di vittoria pari al 50%. Abbiamo imparato molte cose durante lo sviluppo del sistema di StarCraft II, e siamo soddisfatti del risultato in termini di equilibrio delle partite nel corso degli anni.

 

A differenza di StarCraft II, che si basa spesso su partite 1v1, Heroes of the Storm è un gioco di squadra. Dover gestire una modalità di gioco 5v5 tenendo in considerazione i vari ruoli che possono essere ricoperti in Heroes costituiva una nuova sfida per noi. Abbiamo preso la lezione imparata da StarCraft II e stiamo migliorando il nostro lavoro per ottenere lo stesso livello di qualità in Heroes. Il lavoro non è terminato, e nel corso di ogni fase di testing continueremo ad affinare quel che è stato fatto per fornire ai giocatori di Heroes of the Storm il miglior sistema di matchmaking possibile.

 

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Formazione delle squadre

Non è molto bello quando il tuo eroe preferito viene preso da qualcun altro nella lobby della partita prima che si possa fare una selezione. Per questo, consentiamo di scegliere l’eroe prima di accedere alle code di matchmaking generali. Dopo che avrete effettuato la selezione e sarete entrati in coda, il sistema creerà una squadra bilanciata trovando altri giocatori di simile abilità che hanno selezionato eroi di ruoli complementari. Oltre a ciò, abbiamo aggiunto una serie di regole al sistema per favorire la creazione di squadre equilibrate.

  • Non più di 3 guerrieri.
  • Non più di 4 assassini.
  • Non più di 2 eroi di supporto.
  • Non più di 2 specialisti.
  • Non più di 3 eroi da mischia.

 

Tuttavia, ci sono alcuni modi per non sottostare a questi limiti.

  • Se si fa parte di un gruppo completo, le regole non si applicano e il gruppo può usare la formazione preferita.
  • Se si fa parte di un gruppo parziale, è possibile creare una squadra eludendo parzialmente le regole del sistema di matchmaking.
  • Esempio: un gruppo di tre persone può entrare in coda con tre eroi di supporto. Il sistema farà il meglio per bilanciare la squadra, ma il gruppo non sarà abbinato ad altri eroi di supporto.
  • Poter accedere rapidamente a una partita spesso è più importante di aspettare a lungo per la composizione perfetta. Per questo, se un gruppo ha passato sei o più minuti nella coda di matchmaking, le regole possono essere ignorate per trovare un abbinamento. Terremo d’occhio questa regola per capire la sua influenza sul matchmaking, e potremmo modificarla in futuro.

 

Continueremo a migliorare questo aspetto del sistema di matchmaking di Heroes per poter offrire squadre equilibrate il più spesso possibile nella coda di matchmaking generale.

 

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Squadre organizzate vs. squadre casuali

Le squadre organizzate sono gruppi di giocatori che accedono alla coda di matchmaking come un gruppo completo, e spesso sono in grado di coordinarsi, comunicare ed eseguire strategie meglio delle squadre casuali, che sono composte da singoli individui abbinati dal sistema. Le squadre casuali possono vincere contro squadre organizzate (e lo fanno), ma la percentuale di vittorie resta leggermente a favore delle squadre organizzate.

 

Le partite migliori sono quelle che derivano dall’abbinamento di due squadre organizzate o di due squadre casuali, e il sistema di matchmaking di Heroes tendenzialmente crea partite in questo modo. Tuttavia, a causa del numero di giocatori relativamente esiguo dell’alfa tecnica, abbiamo configurato il sistema in modo che possa abbinare squadre organizzate e casuali se un gruppo simile non viene trovato. Questa scelta è dettata dalla volontà di creare partite più rapidamente, invece di prolungare l’attesa in assenza di un abbinamento perfetto. Con l’aumentare del numero di tester di Heroes, questa situazione si verifica sempre meno spesso, e nell’assetto definitivo il sistema sarà in grado di abbinare squadre organizzate con squadre organizzate e squadre casuali con squadre casuali.

 

Indipendentemente dal fatto che una squadra sia formata da singoli giocatori, da cinque amici o da qualsiasi combinazione intermedia, il sistema si baserà sempre sul grado di abilità complessivo della squadra per trovare abbinamenti equilibrati.

 

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Trovare il server di gioco più adatto

Vogliamo che tutti i nostri giocatori possano avere la miglior esperienza di gioco di Heroes possibile, e abbiamo iniziato ad aggiungere server di gioco in altre regioni del mondo per renderlo possibile. Il nostro scopo finale è che i giocatori non si debbano mai preoccupare del server a cui si connettono per il gioco non classificato, e abbiamo implementato una funzione che consente al sistema di individuare il miglior server di gioco automaticamente.

 

Per ottimizzare al massimo questo processo, il client di Heroes prima di tutto determina la latenza round-trip (o “ping”) rispetto a tutti i server connessi alla regione a cui si accede. Dopodiché, queste informazioni, insieme all’abilità di gioco, sono usate per trovare altri giocatori di simile abilità connessi al server. Automatizzare la selezione del server ci consente di aggiungere nuovi server di gioco in futuro, continuando a migliorare la reattività del gioco per gli utenti di tutto il mondo.

 

Questo sistema è già in funzione per il gioco non classificato, ma a causa dei pochi giocatori dell’alfa tecnica e dello sviluppo in corso, è possibile trovarsi in una partita meno reattiva di altre. Queste situazioni dovrebbero diventare sempre meno frequenti man mano che continuiamo a migliorare Heroes e a invitare nuovi tester di ogni regione. Inoltre, proseguendo nella progettazione e nello sviluppo del gioco classificato, prenderemo in considerazione altre opzioni di selezione del server che abbiano senso per quel tipo di gioco. Faremo sempre del nostro meglio per creare una partita soddisfacente sia dal punto di vista dell’abilità dei giocatori sia da quello della reattività del gioco.

 

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Miglioramenti futuri

Valutiamo costantemente le prestazioni del sistema, e siamo sempre attenti a nuovi modi per migliorare la qualità delle partite create per voi. Vorremmo per questo darvi una piccola anteprima delle idee che stiamo prendendo in considerazione per il sistema di matchmaking di Heroes.

 

  • Stiamo analizzando il modo di determinare le prestazioni dei singoli giocatori in modo più raffinato che non basandoci su sconfitte e vittorie, per dare una valutazione dell’abilità più precisa.

 

  • Stiamo anche pensando a come trovare partite per giocatori che spesso abbandonano le partite in corso, e stiamo considerando di abbinare questi giocatori ad altri che hanno comportamenti simili.

 

  • Infine, vorremmo che foste a vostro agio giocando con tutti i vostri eroi preferiti, anche se li state provando per la prima volta. Stiamo analizzando diversi modi per prendere in considerazione il tempo giocato con l’eroe selezionato nella valutazione dell’abilità, e trovare partite equilibrate a seconda del risultato.

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Speriamo di aver risposto ad alcune domande riguardanti il sistema di matchmaking e le regioni di gioco, ricordate di vistare i forum dell’alfa tecnica per condividere la vostra opinione. Sul sito ufficiale di Heroes of Storm http://eu.battle.net/heroes/it/blog/ troverete gli aggiornamenti e le ultime notizie sul gioco. Non mancate di seguire Heroes of the Storm su Twitter: @BlizzHeroes.

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Torna Beyond PG: tutte le novità della nuova stagione

Torna Beyond PG: tutte le novità della nuova stagione

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Riceviamo e pubblichiamoLa summer season dell’apprezzato format si prepara a rinfrescare le calde giornate estive con una buona dose di intrattenimento firmato PG Esports. Tantissime le novità per un palinsesto ricchissimo che ricomincia oggi su Twitch

L’estate è definitivamente arrivata, ma a sfidare il caldo ci pensa PG Esports, tournament organizer leader in Italia, che rinnova ancora una volta il fitto programma di  Beyond PG, il canale Twitch dedicato all’entertainment a 360°.

Le rubriche quotidiane del canale si arricchiscono, portando una ventata d’aria fresca che darà il via a una stagione coi fiocchi. Le novità si potranno notare già a partire da oggi, lunedì 23 maggio, alle ore 10.00 con il primo episodio di un rinnovato Bar dell’Esports, dove Francesco “Deugemo” Lombardo accompagnerà gli spettatori a scoprire tutte le novità del gaming competitivo in un’unica trasmissione.

Per tutto quello che bisogna sapere sul mondo dell’esport, approfondimenti e ospiti speciali, basterà sintonizzarsi qui.

Il mondo del gaming manterrà il suo ruolo da protagonista anche il martedì. Il canale Twitch si animerà a partire dalle 15.00 con Gamer Room, il format che svela i dietro le quinte legati allo sviluppo e alla progettazione dei titoli più amati dai fan in compagnia di Gianluca “Ualone” Loggia, storica penna dell’editoria videoludica italiana, il noto game designer Diego Ricchiuti e Simone “Akira” Trimarchi, tra i volti più noti dell’esport italiano.

A seguire, alle 17.00, il noto streamer Gianluca “Pingu16” Piscedda trasporterà il pubblico indietro nel tempo con Time Machine!, un tuffo nel passato tra le principali serie videoludiche, sia quelle che hanno avuto successo sia quelle, più sfortunate, scomparse dai radar.

La giornata si conclude con una chiacchierata tra amici, alle 21.00: durante #GXCHATTING, Sim e i ragazzi di Game-eXperience commenteranno insieme agli spettatori tutte le ultime novità del mondo videoludico. Sarà un appuntamento davvero imperdibile per gli appassionati, grazie alla vena irriverente e ironica che contraddistingue la trasmissione.

Il palinsesto continua mercoledì alle 11.00 con una completa novità per il canale. Comincia !DigiTalk, in compagnia di Alessandro “MingusTV” Carrozzo e di guest star speciali per ogni episodio: un talk show che invita il pubblico a scoprire tutti i segreti del mondo del digitale e della comunicazione, per entrare in contatto con la nuova generazione per cui social, streaming e creatività sono pane quotidiano. Alle 15.30 sbarca su Beyond PG un altro format: N3RDZONE, con il giornalista Lorenzo Fantoni e tutto il team di N3rdcore.it.

L’anima nerd del canale qui prenderà il sopravvento, con uno spazio dedicato alla cultura pop in tutte le sue forme, tra cinema, gadget, serie TV, collezionismo e tutto ciò che ruota attorno alla pura e semplice passione.

La giornata non può che terminare nel migliore dei modi, alle 20.00, con un focus dedicato a una delle discipline più antiche e amate: gli scacchi. Con Scacchi sul pezzo, in compagnia di Romualdo “Chess Society” Vitale e Franco di Mare, i fanatici del mondo scacchistico troveranno un piccolo angolo di paradiso, dove scoprire ogni casella della scacchiera nei dettagli e migliorare le proprie tecniche settimana dopo settimana.

Gamer Room torna on-air anche giovedì alle 15.00, seguito però dal Cosplay Lounge, alle 21.00, uno spazio pensato per gli appassionati del cosplay a 360°. Accompagnati dalla guida esperta di Federica “IconStitch” Di Paolo, i fan potranno partecipare a veri e propri contest e non mancheranno salotti dove discutere di temi scottanti di questa nicchia dell’intrattenimento, insieme a guest star d’eccezione.

L’ultimo giorno della settimana si alterneranno due format già conosciuti sul canale: Raffaele “IlSolitoMute” Bottone, inviterà i fan a passare il venerdì in sua compagnia partecipando al Quiz show che non andrà mai in TV, con domande e curiosità di tutti i tipi, ovviamente a tema cultura pop, mentre Giulia “Juniper” Migliore permetterà al pubblico di mettersi nei panni di qualcun altro con In My Shoes.

Già collaudata alle fiere di settore, la trasmissione si rivelerà un luogo sicuro dove potersi esprimere liberamente sui temi dell’inclusione, in una costante lotta ai pregiudizi.

E non finisce qui: una volta al mese tornerà Brainstream, il talk show con il dott. Mauro “Mauropsycho” Lucchetta, che ogni volta affronterà un’ospite diverso con la sua “Psico-intervista”. Insomma, non mancano certo le novità su Beyond PG, che si conferma ancora una volta un progetto in grado di coinvolgere e intrattenere tutti, dal videogiocatore incallito al semplice appassionato di cultura pop, ma con tutte le capacità per far riflettere e portare avanti gli importanti temi dell’inclusione.

La conversazione avviata con i fan nelle scorse stagioni continua e si fa sempre più profonda, creando al contempo una community affezionata. Il primo appuntamento da segnalare in agenda è proprio oggi, alle 10.00, con il Bar dell’Esports, ma PG Esports è pronto ad accompagnare la community fino alla fine dell’estate con il suo rinfrescante palinsesto: stay tuned!

Studio USA rivela: “I videogame migliorano il quoziente intellettivo dei bambini”

Studio USA rivela: “I videogame migliorano il quoziente intellettivo dei bambini”

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Videogame & Bambini – Una nuovo importante studio pubblicato su Nature svela in modo inequivocabile quali sono gli effetti dei videogiochi sulle menti dei più piccoli: un miglioramento, seppur contenuto, del quoziente intellettivo.

Lo studio, dal titolo “The impact of digital media on children’s intelligence while controlling for genetic differences in cognition and socioeconomic background“, aveva proprio il fine di comprendere che tipo di impatto hanno i media digitali sulla psiche dei bambini.

Il tutto è stato condotto da un team internazionale coordinato dal Professor Torkel Klingberg, docente di neuroscienze cognitive presso l’istituto Karolinska di Stoccolma. Lo studio ha coinvolto quasi 10 mila bambini/e (9.855 per la precisione), tutti compresi tra i 9 ed i 10 anni, e residenti negli Stati Uniti.

Ogni bambino ha sostenuto vari test psicoattitudinali, compilando al contempo (ed insieme ai genitori) dei questionari utili per determinare la situazione socioeconomica del nucleo familiare. Dalle prime risposte date dai bambini, è emerso che in media questi trascorrevano:

  • due ore e trenta minuti al giorno guardando la TV o video online
  • un’ora giocando ai videogame
  • mezz’ora sui social

I videogame favoriscono il miglioramento del QI dei bambini

Dopo due anni, circa la metà dei bambini intervistati è stata sottoposta nuovamente ai test attitudinali, per verificare delle eventuali discrepanze/differenze.

Secondo quanto emerso da questa nuova tornata di test, i bambini che hanno giocato ai videogame per un tempo maggiore rispetto alla media (che era, lo dicevamo poco sopra, di un’ora), hanno goduto di un miglioramento del loro quoziente intellettivo.

In media, è stata calcolata una crescita di 2.5 punti di QI per i bambini che hanno giocato più tempo della media ai videogame.

Questo dato dovrebbe, forse finalmente, estirpare quel pregiudizio secondo il quale i videogiochi “bruciano il cervello”. Non è cosi, anzi semmai è l’esatto contrario (seppur, lo ripetiamo, in modo del tutto contenuto).

Su questa stessa linea le parole del Professor Klingberg, che nel comunicato stampa ufficiale relativo allo studio ha infatti dichiarato: “I nostri risultati supportano l’affermazione che […] giocare ai videogiochi può effettivamente aiutare a rafforzare l’intelligenza“.

Chissà cosa ne penserà il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, che meno di una settimana fa parlava di “giovani cervelli bruciati” a causa degli esports…

Esports, per il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti “rovinano il cervello”

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