Il Matchmaking in Heroes Of The Storm!!

Il Matchmaking in Heroes Of The Storm!!

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Blizzard ha cercato di fare un po’ di chiarezza sul sistema del Matchmaking dopo aver notato che una parte della community di Heroes Of The Storm aveva frainteso o comunque non completamente compreso il suo funzionamento. Questo l’articolo completo presente sul sito ufficiale:

Nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito a diverse conversazioni nella community di Heroes nelle quali alcuni giocatori fraintendevano il funzionamento del matchmaking e la sua interazione con i server delle varie regioni. Vorremmo fare un po’ di luce su questo sistema in Heroes of the Storm, sperando di appianare qualsiasi eventuale dubbio.

 

Matchmaking basato sulle abilità

Lo scopo primario del sistema di matchmaking di Heroes of the Storm è molto simile a quello di StarCraft II: fornire abbinamenti basati sull’abilità che offrano partite equilibrate con una probabilità di vittoria pari al 50%. Abbiamo imparato molte cose durante lo sviluppo del sistema di StarCraft II, e siamo soddisfatti del risultato in termini di equilibrio delle partite nel corso degli anni.

 

A differenza di StarCraft II, che si basa spesso su partite 1v1, Heroes of the Storm è un gioco di squadra. Dover gestire una modalità di gioco 5v5 tenendo in considerazione i vari ruoli che possono essere ricoperti in Heroes costituiva una nuova sfida per noi. Abbiamo preso la lezione imparata da StarCraft II e stiamo migliorando il nostro lavoro per ottenere lo stesso livello di qualità in Heroes. Il lavoro non è terminato, e nel corso di ogni fase di testing continueremo ad affinare quel che è stato fatto per fornire ai giocatori di Heroes of the Storm il miglior sistema di matchmaking possibile.

 

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Formazione delle squadre

Non è molto bello quando il tuo eroe preferito viene preso da qualcun altro nella lobby della partita prima che si possa fare una selezione. Per questo, consentiamo di scegliere l’eroe prima di accedere alle code di matchmaking generali. Dopo che avrete effettuato la selezione e sarete entrati in coda, il sistema creerà una squadra bilanciata trovando altri giocatori di simile abilità che hanno selezionato eroi di ruoli complementari. Oltre a ciò, abbiamo aggiunto una serie di regole al sistema per favorire la creazione di squadre equilibrate.

  • Non più di 3 guerrieri.
  • Non più di 4 assassini.
  • Non più di 2 eroi di supporto.
  • Non più di 2 specialisti.
  • Non più di 3 eroi da mischia.

 

Tuttavia, ci sono alcuni modi per non sottostare a questi limiti.

  • Se si fa parte di un gruppo completo, le regole non si applicano e il gruppo può usare la formazione preferita.
  • Se si fa parte di un gruppo parziale, è possibile creare una squadra eludendo parzialmente le regole del sistema di matchmaking.
  • Esempio: un gruppo di tre persone può entrare in coda con tre eroi di supporto. Il sistema farà il meglio per bilanciare la squadra, ma il gruppo non sarà abbinato ad altri eroi di supporto.
  • Poter accedere rapidamente a una partita spesso è più importante di aspettare a lungo per la composizione perfetta. Per questo, se un gruppo ha passato sei o più minuti nella coda di matchmaking, le regole possono essere ignorate per trovare un abbinamento. Terremo d’occhio questa regola per capire la sua influenza sul matchmaking, e potremmo modificarla in futuro.

 

Continueremo a migliorare questo aspetto del sistema di matchmaking di Heroes per poter offrire squadre equilibrate il più spesso possibile nella coda di matchmaking generale.

 

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Squadre organizzate vs. squadre casuali

Le squadre organizzate sono gruppi di giocatori che accedono alla coda di matchmaking come un gruppo completo, e spesso sono in grado di coordinarsi, comunicare ed eseguire strategie meglio delle squadre casuali, che sono composte da singoli individui abbinati dal sistema. Le squadre casuali possono vincere contro squadre organizzate (e lo fanno), ma la percentuale di vittorie resta leggermente a favore delle squadre organizzate.

 

Le partite migliori sono quelle che derivano dall’abbinamento di due squadre organizzate o di due squadre casuali, e il sistema di matchmaking di Heroes tendenzialmente crea partite in questo modo. Tuttavia, a causa del numero di giocatori relativamente esiguo dell’alfa tecnica, abbiamo configurato il sistema in modo che possa abbinare squadre organizzate e casuali se un gruppo simile non viene trovato. Questa scelta è dettata dalla volontà di creare partite più rapidamente, invece di prolungare l’attesa in assenza di un abbinamento perfetto. Con l’aumentare del numero di tester di Heroes, questa situazione si verifica sempre meno spesso, e nell’assetto definitivo il sistema sarà in grado di abbinare squadre organizzate con squadre organizzate e squadre casuali con squadre casuali.

 

Indipendentemente dal fatto che una squadra sia formata da singoli giocatori, da cinque amici o da qualsiasi combinazione intermedia, il sistema si baserà sempre sul grado di abilità complessivo della squadra per trovare abbinamenti equilibrati.

 

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Trovare il server di gioco più adatto

Vogliamo che tutti i nostri giocatori possano avere la miglior esperienza di gioco di Heroes possibile, e abbiamo iniziato ad aggiungere server di gioco in altre regioni del mondo per renderlo possibile. Il nostro scopo finale è che i giocatori non si debbano mai preoccupare del server a cui si connettono per il gioco non classificato, e abbiamo implementato una funzione che consente al sistema di individuare il miglior server di gioco automaticamente.

 

Per ottimizzare al massimo questo processo, il client di Heroes prima di tutto determina la latenza round-trip (o “ping”) rispetto a tutti i server connessi alla regione a cui si accede. Dopodiché, queste informazioni, insieme all’abilità di gioco, sono usate per trovare altri giocatori di simile abilità connessi al server. Automatizzare la selezione del server ci consente di aggiungere nuovi server di gioco in futuro, continuando a migliorare la reattività del gioco per gli utenti di tutto il mondo.

 

Questo sistema è già in funzione per il gioco non classificato, ma a causa dei pochi giocatori dell’alfa tecnica e dello sviluppo in corso, è possibile trovarsi in una partita meno reattiva di altre. Queste situazioni dovrebbero diventare sempre meno frequenti man mano che continuiamo a migliorare Heroes e a invitare nuovi tester di ogni regione. Inoltre, proseguendo nella progettazione e nello sviluppo del gioco classificato, prenderemo in considerazione altre opzioni di selezione del server che abbiano senso per quel tipo di gioco. Faremo sempre del nostro meglio per creare una partita soddisfacente sia dal punto di vista dell’abilità dei giocatori sia da quello della reattività del gioco.

 

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Miglioramenti futuri

Valutiamo costantemente le prestazioni del sistema, e siamo sempre attenti a nuovi modi per migliorare la qualità delle partite create per voi. Vorremmo per questo darvi una piccola anteprima delle idee che stiamo prendendo in considerazione per il sistema di matchmaking di Heroes.

 

  • Stiamo analizzando il modo di determinare le prestazioni dei singoli giocatori in modo più raffinato che non basandoci su sconfitte e vittorie, per dare una valutazione dell’abilità più precisa.

 

  • Stiamo anche pensando a come trovare partite per giocatori che spesso abbandonano le partite in corso, e stiamo considerando di abbinare questi giocatori ad altri che hanno comportamenti simili.

 

  • Infine, vorremmo che foste a vostro agio giocando con tutti i vostri eroi preferiti, anche se li state provando per la prima volta. Stiamo analizzando diversi modi per prendere in considerazione il tempo giocato con l’eroe selezionato nella valutazione dell’abilità, e trovare partite equilibrate a seconda del risultato.

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Speriamo di aver risposto ad alcune domande riguardanti il sistema di matchmaking e le regioni di gioco, ricordate di vistare i forum dell’alfa tecnica per condividere la vostra opinione. Sul sito ufficiale di Heroes of Storm http://eu.battle.net/heroes/it/blog/ troverete gli aggiornamenti e le ultime notizie sul gioco. Non mancate di seguire Heroes of the Storm su Twitter: @BlizzHeroes.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Pow3r entra nel team NOVO Esports, sarà Presidente e Co-Owner

Pow3r entra nel team NOVO Esports, sarà Presidente e Co-Owner

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02/04/2024 17:21 di Marco "Stak" Cresta
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Anche se in molti hanno pensato (almeno per le singolari tempistiche) ad un pesce d’Aprile, viene invece assolutamente confermata la notizia per la quale il celebre Pow3r è entrato a far parte dei Novo Esports.

Novo è una realtà relativamente giovane per gli esports italiani dato che è attiva solo dallo scorso anno, sempre sotto la guida del suo CEO Emanuele Acerbis.

Pur essendo ancora nel loro primo anno di attività, Novo Esports è riuscita a vincere la stagione numero 10 dell’Italian Rocket Championship… Ed oggi si affaccia nuovamente sul grande palco dell’esports segnalando questa clamorosa novità.

Pow3r è tra i più stimati ed autorevoli personaggi della scena esports italiana, e si appresta ad impegnarsi in Novo in modo diverso rispetto a quanto fatto nella sua precedente esperienza con il celebre team Fnatic. Giorgio Calandrelli entra infatti in Novo Esports come Presidente e Co-Owner, cosi da seguire da vicino ed assistere lo sviluppo e la crescita dell’intera ORG negli anni a venire.

Pow3r in Novo Esports come Presidente e Co-Owner

Non è chiaro se da questa decisione deriverà anche un “ritorno” in campo del “Pow3r giocatore” (cosa che chiaramente sperano in tantissimi)… Anche se nella prima intervista che lo streamer ha rilasciato sull’accaduto al nostro amico Deugemo (la troverete cliccando qui), non sembra che il buon Giorgio abbia lasciato intendere nulla.

Vengono poi sottolineate dal CEO Emanuele Acerbis le qualità che Pow3r ha maturato grazie alla pluriennale esperienza in una realtà di fama internazionale come Fnatic. Che saranno ora assolutamente fondamentali per permettere quel “salto di qualità” che si è prefissato la ORG.

Novo Esports & Pow3r: il trailer ufficiale

Voi cosa ne pensate di questa nuova partnership community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo dedicato, la discussione è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Profilo di maretta72
28/03/2024 16:58 di  "maretta72"
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Speciale Dark Souls 3 – Ben tornati lettori in questi speciale, oggi andremo a parlare di una mod che ha fatto tornare molte persone a giocare un vecchio titolo di casa FromSoftware.

Stiamo parlando di Dark Souls 3, un titolo apprezzatissimo dai fan della serie, che nel corso del tempo ha ricevuto miriadi di mod, sia estetiche e semplici che aggiungono nuovi elementi di gioco come oggetti, sia sotto forma di vere e proprie modifiche al gameplay, ma oggi ci soffermiamo sulla mod Archthrones, l’ultima arrivata.

DARK SOULS ARCHTHRONES

MA COS’È QUESTA MOD?

Archthrones è una mod che va a riscrivere completamente il gioco. Ci sono voluti ben 4 anni prima di vedere questo progetto a compimento, e seppur ora si tratti ancora di una beta abbastanza corposa, visto il suo perso di 11 gigabyte di memoria, i fan hanno preso molto bene il suo arrivo estasiati dall’ottimo lavoro svolto su di essa.

Già dopo la selezione della nuova partita, saremmo introdotti in uno scenario diverso da quello che conoscevamo del gioco con una storia riscritta da zero tutta da scoprire. Saremo catapultati in una nuova avventura che però sarà anche familiare, infatti il gioco inizierà a Boletaria, luogo dove ha inizio l’avventura di Demon Souls, il tutto ‘rimodellato’ sul gioco attuale dove poi si potrà arrivare all’hub di gioco, anch’esso rimodellato, dalla quale poi inizia la strada del protagonista verso il suo cammino.

CARATTERISTICHE DELLA MOD

Ma cosa caratterizza questa mod e la differenzia da quelle che già conosciamo?

Tralasciando la storia per evitare eventuali ‘spolier’, la peculiarità di questa nuova avventura è l’unione di tutti i titoli della sua categoria, ed il fatto che sono raggruppati luoghi e meccaniche presenti nei vari Dark Souls, Bloodborne, Elden Ring ed a tratti anche Sekiro, in un unico gioco.

Il livello di dettaglio è davvero molto alto, sia per le zone inedite che per quelle rivisitate, rendendo anche le zone più luminose siccome i giochi originali avevano un’ambientazione più cupa.

Anche se molti nemici sono stati ripresi da vari titoli, altri invece hanno subito dei trattamenti di ‘reskin’ e modifiche al loro move set, citandone uno, il boss del tutorial è il modello del Demone Vagante di Dark Souls 1 modificato nell’aspetto come se fosse il Demone Avanguardia di Demon Souls, ma con l’aggiunta di una seconda fase inedita.

Sono state aggiunte anche nuove armi, armature ed NPC mai visti prima, portando il giocatore ad esplorare le varie zone alla loro ricerca. La mod possiede anche dei server dedicati, così da poter permettere la possibilità di cooperare senza nessun problema.

DOVE POSSO PROVARE LA MOD?

La mod è totalmente gratuita ed è disponibile dal sito degli sviluppatori: archthrones.com

Detto questo, spero che questa mod possa essere di vostro gradimento e che vi abbia invogliato a provarla e supportarla, con una nuova sfida tutta da scoprire in attesa dell’uscita della mod completa.

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