Lucca Comics & Games: ecco gli Italian Esports Open 2021

Lucca Comics & Games: ecco gli Italian Esports Open 2021

Profilo di Rios
 WhatsApp

Si riaccendono le luci della Cattedrale più famosa nel mondo dei videogiochi, la Esports Cathedral. Nel suggestivo scenario dell’Auditorium San Romano a Lucca Comics & Games dal 29 ottobre al 1° novembre, vivrà quattro giorni all’insegna dell’adrenalina e del divertimento.

Ci le finali del Circuito Tormenta di Valorant, il Pokémon Lucca Party e tante altre attività! Insomma, dopo anni di chiusure ed eventi online, finalmente gli esports italiani tornano dal vivo e lo fanno in grande stile. I fan avranno pane per i loro denti.

Andiamo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, e quali show vedremo all’interno della fantastica Esports Cathedral.

Gli Italian Esports Open al Lucca Comics & Games

Si torna dal vivo

Sono attesi a Lucca Comics & Gamesmigliori player della scena nazionale, pronti a sfidarsi nella ESPORTS CATHEDRAL, che in occasione della kermesse lucchese ospiterà gli Italian Esports Open di ESLper quattro emozionanti giorni all’insegna del gaming competitivo. Nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti in materia di eventi Live e salvaguardando la salute di tutti i presentiA raccontare le finali, i panel e i tornei in esclusiva, sarà Luigi “Davdas” Ragoni, host, caster e volto storico del panorama gaming italiano. 

Programma

Il 29 ottobre ad aprire le porte della Cattedrale e degli Italian Esports Open si terrà il watch party dell’entusiasmante cup online “Solo Crank Arena” su Fortnite. A raccontarlo direttamente dal palco toscano, saranno alcuni dei volti più conosciuti nel panorama della community di Fortnite. MarcyKekkobombaEr Dt e Porkuccio che trasmetteranno le emozioni delle sfide che coinvolgeranno i player da casa e vincere la “Solo Crank Arena” 2021!   

Il 30 ottobre la Esport Cathedral vivrà un’intera giornata di spettacoli a tema Pokémon, il Pokémon Lucca Party in compagnia della community di Pokémon Millennium. Si inizierà con uno speciale Invitational su Pokémon Spada e Pokémon Scudo per Nintendo Switch. Con PadoVGCMatteoAgostiniVGCDesuVGC e Francesco Pardini, proseguendo poi con Pokémon Unite in cui Dario Moccia, Froz3n e Poketonx.

Tre talent provenienti dal mondo Pokémon comporranno altrettante squadre insieme ai propri fan per farsi strada a suon di gol e ottenere la medaglia Pokémon più ambita dagli Allenatori!  Nel corso della giornata, inoltre, i Pokémon saranno protagonisti di altri momenti di intrattenimento e spettacolo.

Per la gioia dei loro grandi e piccoli ammiratori, con momento di approfondimento dedicato ai prossimi titoli Pokémon Diamante Lucente, Perla Splendente e Leggende Pokémon: Arceus, presto in arrivo su Nintendo Switch. L’intera giornata per tutti i fan della community Pokémon sarà trasmessa live sul canale Twitch di Pokémon Millennium.  

 Il Circuito Tormenta

Il 31 ottobre una Tormenta si scatenerà su Lucca Comics & Games. Per la prima volta alla kermesse toscana, infatti, ci sarà anche VALORANT, lo shooter tattico 5vs5 targato Riot Games ed il suo campionato amatoriale. A Lucca accederanno le due squadre finaliste del torneo “Lucca In Range” – affrontandosi sul palco in una spettacolare Best of 5 – e per incamerare punti validi per la classifica generale della stagione 2022 del Circuito Tormenta.  

A “celebrare” l’evento sul palco saliranno i due volti del campionato, Roberto “Slimo” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà, amati ed apprezzati da tutti gli appassionati italiani di Valorant. Per essere parte della community di Valorant, basterà seguire anche il canale Twitch di AgentsRange insieme ai social Instagram e Twitter 

Sempre il 31 ottobre, nella Cattedrale si terrà il “Lucca Baron Battle”. L’appuntamento più importante del Circuito Tormenta di League of Legends, che vedrà disputarsi la finale delle qualifier tenutesi dal 18 al 31 ottobre, con il commento di Juannetti e AceRoxas, due volti giovani ma già rodati in altri prodotti internazionali di League of Legends portati sul panorama italiano da PG Esports 

Clash Royale

Il 1° novembre, infine, si terrà il Clash Royale Lucca Showdown. Sarà composto da 3 tornei: il primo, un Bo1, tra i Pro Player Federico “Prince” Principi, Davide DavideRooney Barone, Mattia “Mattiaa De Simoni e Marco “Fizzo Chiappa. A seguire, il Bo1 tra Ferre, Kekkobomba, Jok3r, Gigi, per concludersi con la finale che vivrà un’agguerrita Bo3 tra team misti di Talent e Pro Player! 

Partner

Partner ufficiali della manifestazione, che accompagneranno player e spettatori in questa avventura sono NZXT BLD, AGON by AOC, Cooler Master, Fonzies come Main Partner della competizione Lucca Baron Battle e Scuola Zoo, Media Partner degli Italian Esports Open 

“Casual Playing” salvezza o rovina del mondo videoludico? Viaggio in un discorso tabu che tutti hanno paura ad affrontare.

“Casual Playing” salvezza o rovina del mondo videoludico? Viaggio in un discorso tabu che tutti hanno paura ad affrontare.

Profilo di Giovanni Cerone
 WhatsApp

Il mondo videoludico ha subito, subisce e subirà sempre, come qualsiasi branca dell’industria dell’intrattenimento, le influenze dell’utenza che la popola.

Insomma, citando un vecchio detto popolare, “lega l’asino dove è il padrone a decidere” e così assistiamo a software house e publisher che cercano sempre di remare nella direzione delle preferenze del pubblico portando inevitabilmente a stravolgimenti non solo di lore, ma anche di meccaniche.

Con l’avvento della pandemia e il conseguente avvicinamento o ri-avvicinamento dei “casual player” al mondo videoludico, infatti, abbiamo assistito all’uscita di giochi sempre più semplici, poveri di meccaniche, poveri di lore e che siano molto user friendly.

Ma è davvero una cosa buona? Il mercato videoludico e il conseguente indotto che si è creato ha davvero la necessità di limitare all’osso le meccaniche che un player deve imparare? Il mercato videoludico ha veramente bisogno di lore ridotte all’osso altrimenti il player medio (o più malignamente il player della domenica) tende a “non divertirsi”?

Ci sono diverse visioni e versioni di risposta a questo quesito, una strettamente legata ad un lato economico mentre l’altra legata strettamente al lato di gameplay e a noi interessa focalizzarci su quest’ultimo.

Impoverimento del gameplay in favore del divertimento di tutti? 

Chi scrive dice no. I giochi non meritano questo impoverimento nel nome del divertimento di tutti.

In un mondo dove c’è molta varietà di scelta, dove i titoli abbondano, dove addirittura si possono trovare giochi in flash da giocare da browser, non è necessario che i giochi siano semplici per piacere a tutti.

I giochi complessi e magari lunghi sono belli, ti invitano a sfidarti, a comprendere e masterare le meccaniche del gioco stesso e a capirne la filosofia e basta con recensioni che stroncano questo o l’altro titolo solo perché “bello tutto si, ma poco user friendly” .

Eclatanti i casi di “si-fu” ed “Elden Ring” giochi che vengono da un mondo complesso che sono a loro volta complessi che non hanno ricevuto, se non con un rush, l’attenzione che meritavano. Giochi che non sono piaciuti perché ritenuti “troppo difficili” da un’utenza che GIUSTAMENTE dice “io voglio solo divertirmi“.

Bene, perfetto, ottimo, evviva il divertimento verrebbe da esclamare ma se è lecito affermare che ci si vuole solo divertire è anche lecito che esistano persone che si divertono tanto quanto il gioco è difficile e se non ci si diverte a giocare a quei titoli perché troppo complessi amen, si cambia gioco senza montare casi che hanno il sapore del paradosso.

E per buona pace di tutti questo discorso si riversa anche nel multiplaying. Un gioco multiplayer ha alla base la sfida contro altri utenti, utenti che migliorano col tempo mentre giocano e un impoverimento delle meccaniche comporta sul lungo periodo un fattore randomico all’interno del gameplay importante e un’appiattimento dello stesso.

Fattori che alla fine portano il gioco ad estinguersi nonostante esso tendi a rinnovarsi sempre per l’amore di quell’utenza che “no è troppo complicato/muoio sempre/non riesco a vincere quindi quitto“.

E voi cosa ne pensate? Questo discorso user friendly porterà benefici o sarà un malus per il mondo videoludico?

MrBeast festeggia quota 100 milioni di SUB con un giveaway: AL VINCITORE UN’ISOLA PRIVATA!

MrBeast festeggia quota 100 milioni di SUB con un giveaway: AL VINCITORE UN’ISOLA PRIVATA!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Giveaway con isola – Il celebre MrBeast ha da poco raggiunto quota 100 milioni di subscribers su You Tube (il secondo nella storia a riuscirci dopo PewDiePie, ndr), e per festeggiare ha optato per un evento molto “sobrio”…

La star statunitense ha infatti scelto di lanciare un gigantesco giveaway per i suoi fan, mettendo in palio un’intera isola! Si avete capito molto bene, una vera e propria isola privata verrà regalata da MrBeast al fortunatissimo vincitore del suo giveaway.

Chi parteciperà al contest di MrBeast con in palio un’isola? 

Al giveaway hanno partecipato 100 sub del canale, tutti estratti a sorte. Questi si sono dovuti sfidare in una serie di challenge sull’isola, sapendo che il vincitore di tutte le sfide si sarebbe portato a casa il “mazzo di chiavi” dell’isola…

Purtroppo non sono ancora stati chiariti i dettagli dell’evento, anche se il video a questo dedicato uscirà ufficialmente nel corso della giornata di domani. MrBeast ha svelato che il video andrà online il 3 Agosto alle ore 22 (ora italiana), ma le sorprese non finiscono qui.

Già perché lo youtuber ha spiegato che il primo fan che commenterà il video, riceverà 10.000 Dollari di premio… Inutile dire che la clip promo di pochi secondi ha già raccolto quasi 10 milioni di visualizzazioni.

Non ci resta altro da fare che attendere il rilascio di questa nuova pietra miliare dell’intrattenimento su You Tube, cosi da scoprire quale dei 100 sub sarà il legittimo proprietario di questa paradisiaca isola!

Articoli correlati: 

xQc nuovamente Re di Twitch; Tumblurr il migliore degli ITA: ecco gli streamer più visti di Luglio 2022!

xQc nuovamente Re di Twitch; Tumblurr il migliore degli ITA: ecco gli streamer più visti di Luglio 2022!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Dopo due mesi di assenza, il celebre xQc viene incoronato nuovamente Re di Twitch per Luglio 2022 nella classifica degli streamer più visti al mondo.

Anche se in lieve calo rispetto al mese di Giugno (circa il 10% in meno di visualizzazioni), xQc è infatti riuscito a concludere con ben 18 milioni di ore guardate in diretta.

Questo risultato è ancor più importante se si osservano i diretti “avversari” in classifica, in questo caso il celebre player di Valorant Tarik (comunque sorprendentemente ancora in seconda posizione), il canale CSGO di ESL e Gaules, tutti fermi a metà dello score di xQc.

Tra gli assenti svettano invece i nomi di Asmongold, che ha subito un calo del 65,6% degli spettatori dovuta alla pausa che ha deciso di prendersi durante il mese.

Ma anche Auronplay che ha avuto un destino simile, segnando una battuta d’arresto sulle ore visualizzate generate dal suo canale del 56,3%.

Ecco la classifica degli streamer di Twitch più visti a Luglio 2022: 

  1. xQc: 18,376,935 (-11.6%)
  2. tarik: 9,771,637 (+50.3%)
  3. ESL_CSGO: 9,638,891 (+183.1%)
  4. Gaules: 9,609,189 (-25.4%)
  5. loud_coringa: 8,381,974 (+65.9%)
  6. AdinRoss: 8,179,280 (+25.7%)
  7. LCK_Korea: 7,879,969 (+67.1%)
  8. Rubius: 7,716,628 (+110%)
  9. fps_shaka: 6,763,936 (-28.7%)
  10. ibai: 6,737,180 (-68.9%)

Gli streamer italiani più visti a Luglio

Se andiamo a vedere solamente gli streamer in lingua italiana, la classifica di SullyGnome riporta Tumblurr in prima posizione, TheRealMarzaa in seconda (stabilissimo rispetto a Giugno) e ZanoXVII.

L’ultimo citato per un nulla non perde il podio a causa di Pizfn, streamer che è cresciuto del 10% rispetto al mese precedente.

Xiuder, Moonryde, LyonWGFlive, DarioMocciaTwitch, Grenbaud e Pow3r concludono poi la Top10, tutti in lieve flessione rispetto a Giugno.

  1. Tumblurr 1.650.017
  2. TheRealMarzaa 1.156.930
  3. ZanoXVII 795,953
  4. Pizfn 795,244
  5. Xiuder 621,786
  6. Moonryde 603,065
  7. LyonWGFlive 510,282
  8. DarioMocciaTwitch 502,834
  9. Grenbaud 492,424
  10. Pow3r 454,790

Cosa ne pensate di questi numeri community? Nel caso voleste dare un’occhiata più dettagliata su numeri e risultati (italiani compresi), troverete tutto cliccando qui.

La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: