Il legame tra sport competitivo ed e-sports, non è così labile
Viste le numerose critiche al mondo e-sportivo e ciò che ha dichiarato il C.I.O. non pochissimo tempo fa, mi sono posto un dubbio: sono io di parte o sono le critiche ad esserlo? Così mi sono messo ad indagare sui significati delle parole sport e competizione. Quello che è venuto fuori è un piccolo spunto di riflessione, per chiunque, dai videogiocatori ai frequentatori assidui di centri anziani.
Etimologia di sport e sport competitivo
La parola sport deriva dall’inglese disport (divertimento), questo a sua volta deriva dal francese desport (sempre divertimento). A sua volta, il termine francese deriva dal latino deportare (portarsi/portare lontano), inteso come uscire dalle mura per svolgere un’attività, a quei tempi spesso fisica, quindi uscire dalla vita quotidiana. Inoltre divertimento, deriva proprio da divertere (allontanarsi).
“Sport = Lo sport è l’insiemè di attività che impegna, sul piano dell’agonismo oppure dell’esercizio (individuale o collettivo), le capacità fisico-psichiche, svolte con intenti ricreativi ed igenici, o come professione.”
[Fonte: Wikipedia]
“Competizione = gara, lotta contrasto fra persone e gruppi che cercano di superarsi, di conquistare un primato e/o simili. A volte può assumere il significato di concorrenza.”
[Fonte: Treccani]
Ricapitolando: Sport competitivo significa allontanarsi dalla vita quotidiana impegnandosi sul piano agonistico o sull’esercizio, al fine di competere con altri.
Sport competitivo oggi
Al giorno d’oggi gli e-sports rappresentano più di ogni altra cosa il significato primo del termine sport competitivo.
In un mondo dove tutto è stabilito,classificato, e/o normato, non vi è nulla che porta più lontano dell’immaginazione (che sia nostra, o di altri) ed è proprio in questo mare di mondi immaginati che si scontrano e provano le loro capacità gli e-sportivi. In mondi in cui interpretiamo evocatori in grado di controllare campioni in un’arena (League of Legends); in mondi in cui si comandano intere civiltà in lotta tra loro (StarCraft); in mondi in cui sono loro stessi vere e proprie legende che mettono in gioco le loro vite per proteggere i proprio ideali (WarCraft); o addirittura mondi in cui gli stessi personaggi si allontanano dai loro doveri, per concedersi un momento di relax (HS, Gwent).
Si potrebbe continuare ad elencare giochi competitivi e le loro varie rappresentazioni, ma il focus della questione è il precedente:
“Gli e-sports e gli sport competitivi sono davvero così distanti come significato?”
Ai posteri l’ardua sentenza.
Paesano.