Lega PRO e Lega Basket Serie A entrano nell’Osservatorio Italiano Esports
E’ notizia di pochi minuti fa quella per la quale due importanti Leghe degli sport tradizionali italiani sono entrate a far parte dell’Osservatorio Italiano per gli Esports.
Come confermato direttamente dagli addetti stampa dell’OIES infatti, sia la LBA di Pallacanestro che la LEGA PRO entrano a far parte del network dell’Osservatorio Italiano eSports, la prima piattaforma B2B di networking, informazione e formazione per gli stakeholders del settore.
Partendo dalla LBA, l’accordo rientra nella strategia della Lega Basket Serie A di implementare e accrescere la propria presenza nel segmento dei videogiochi competitivi. L’iniziativa, infatti, segue la positiva esperienza che, nell’ultima edizione della Zurich Connect Final Eight di Coppa Italia disputatasi a Pesaro, ha visto lo sviluppo del “Final Eight LBA-ELeague Brawl Stars” tramite il mobile game di Supercell, il gioco d’azione che conta oltre 100 milioni di download nel mondo e dove ogni team era associato ad una delle 8 finaliste e al tabellone del torneo.
“Come Lega Basket – ha recentemente affermato il Presidente della LBA Umberto Gandini – intendiamo creare un rapporto ancora più stretto e diretto con le nuove generazioni di appassionati, sempre più digitali. Far parte di questo Osservatorio ci permetterà di aumentare le nostre conoscenze e lanciare nuove iniziative in grado di accrescere la visibilità della serie A, dei nostri club e sponsor e di tutto il sistema basket”.
Ovviamente entusiasta dell’ingresso è il commento di Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, i due fondatori dell’Osservatorio che hanno affermato: “L’ingresso della Lega Basket Serie A nel network dell’OIES mostra quanto larga possa essere l’audience degli Esports in Italia. La LBA è un partner di eccellenza e sarà sicuramente un soggetto propositivo che contribuirà in maniera decisiva all’evoluzione del movimento Esports italiano. Attraverso questo ingresso ampliamo la varietà degli stakeholder associati, confermando la nostra mission di aggregatore di tutte le anime dell’Esports in Italia“.
Segue lo stesso percorso anche la Lega PRO, l’istituzione che rappresenta i club della terza serie italiana di calcio che si associa all’OIES per contribuire all’evoluzione del settore degli Esports, tramite l’esperienza maturata con i suoi progetti innovativi.
Lega Pro si è infatti affacciata al mondo eSport con la eSupercup, giocata a maggio 2019 tra gli ePlayers di Pordenone, Juve Stabia e Virtus Entella. L’obiettivo di Lega Pro è sempre stato quello di creare una rete che possa permetta ai suoi club di comprendere pienamente l’importanza che gli eSports hanno nel comunicare con i più giovani, e metta a loro disposizione gli strumenti per applicare iniziative adeguate a far interessare i più giovani ai match day e al mondo di serie C.
Il network di partner autorevoli dell’OIES è stato la scelta più indicata per raggiungere questi obiettivi (ricordiamo che tra i partner che hanno già aderito ufficialmente all’Osservatorio si annoverano: FIGC, Federesports, AIAS (Associazione italiana avvocati sportivi), GroupM Esp, Infront Italy, Inter F.C., U.C. Sampdoria).
“Un giocatore di Serie C è in Nazionale maggiore, Er_caccia98 del Monza – racconta Paolo Carito, responsabile sviluppo strategico, commerciale e marketing di Lega Pro – e molto probabilmente senza gli eSports questo non sarebbe mai stato possibile. Gli eSports rappresentano la finestra che ci permette di confrontarci con club di categorie superiori e leghe straniere, allo stesso tempo sono uno strumento perfetto per renderci attrattivi verso un pubblico più giovane. Il nostro ingresso nell’OIES è frutto della nostra volontà di innovarci e farlo il più velocemente possibile, nella speranza di poter contribuire attivamente alla diffusione degli eSports nel panorama italiano“.
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