Isokinetic sbarca nello sport elettronico insieme a Pro2Be Esports

Isokinetic sbarca nello sport elettronico insieme a Pro2Be Esports

Profilo di Stak
 WhatsApp

Riceviamo e pubblichiamo

Siglata la partnership innovativa tra Isokinetic Torino & Pro2Be Esports, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Isokinetic Esports Performance and Rehabilitation Centre” ed ha come finalità il miglioramento della performance e della salute globale degli atleti esports.

L’accordo di collaborazione ha previsto l’organizzazione di una “Esports Performance Boost Week“, ovvero un protocollo mirato in vista della nuova stagione competitiva su FIFA21 e che ha coinvolto Matteo Margaroli, tra i 10 migliori pro player italiani della community di FIFA. I pro player assistiti dalla Pro2Be Esports potranno infine usufruire di una scontistica pari al 30% sugli eventuali servizi medici da loro richiesti. Un’iniziativa assolutamente innovativa per lo sport elettronico in Italia che pone l’accento circa l’importanza della prevenzione e cura psicofisica di un videogiocatore competitivo.

Company Profile

Isokinetic nasce nella seconda metà degli anni 80 a Bologna e dal 2009 è FIFA Medical Centre of Excellence. Oggi i Centri Isokinetic sono 8: Torino, Bologna, Londra, due a Milano, Rimini, Roma, Verona oltre ad una clinica Virtual+. A Torino apre nel 2003, sotto la guida del dottor Fabrizio Tencone, specialista in Medicina dello Sport, che ha frequentato da protagonista i più alti livelli sportivi mondiali grazie al suo lungo percorso nella Juventus e con numerosi atleti olimpici. Dal 2003 ad oggi il team dei dottori Tencone, Tomaello e Gastaldo ha curato oltre 14.000 pazienti. Isokinetic si trova in Via delle Orfane 20/E, fra le volte dell’ex convento di Sant’Agostino.

Il modello Isokinetic

In Isokinetic ogni paziente è unico, perché non viene curato il ginocchio, ma il paziente con un dolore al ginocchio. Partendo da questo principio di unicità, dall’esperienza condivisa con l’intero gruppo medico, con la profonda convinzione che il modo migliore di curare sia attraverso l’esercizio, coinvolgiamo ciascun paziente in un percorso personalizzato, che non si limita alla risoluzione temporanea di uno stato doloroso, ma si propone di raggiungere insieme un reale e duraturo stato di salute.

Le dichiarazioni Isokinetic:

Il Dott. Fabrizio Tencone, Direttore del Centro Isokinetic di Torino: “Siamo orgogliosi di questo sodalizio che ci permette di portare anni di esperienza internazionale nella prevenzione e nella cura degli atleti, in un settore, quello degli esports, dove gli atleti si misurano con elevate sollecitazioni che coinvolgono e stressano il corpo a livello neuro-motorio. È stato molto interessante studiare un progetto specifico che coniugasse l’avanguardia della Sports Medicine, con le specifiche necessità dei migliori Esports gamers. Ne è nato un protocollo che unisce i test studiati nella Green Room, il nostro laboratorio di analisi biomeccanica del movimento, con test cognitivi specificamente studiati creando un programma che coinvolgesse il “gamer” a tutto tondo. Una bella sfida anche per noi”.

Il Dott. Marco Gastaldo, Medico del Centro Isokinetic di Torino: Molte ricerche scientifiche lo confermano: più sei allenato sul piano fisico, migliori saranno le tue performances cognitive e le tue possibilità di ottenere i migliori risultati a livello competitivo. Nel corso della settimana “boost” in Isokinetic Torino, Matteo ha svolto test cognitivi complessi e una vera e propria preparazione fisica, neuromotoria e cognitiva con strumenti specifici, mirata alla creazione di una routine di allenamento da mantenere nel corso della stagione agonistica. Abbiamo osservato un’ottima risposta e manterremo nel corso della stagione un contatto costante con lui ed altri atleti, anche in modalità virtuale, per dare continuità alle valutazioni mediche, ai test e al programma di allenamento Esport – specifico che è stato impostato.

Le dichiarazioni Pro2Be:

Roberto Forzano, Co-Founder, Responsabile Marketing & Comunicazione di Pro2Be Esports: siamo entusiasti di aver siglato questa collaborazione con un centro d’eccellenza come quello di Isokinetic Torino. Questa sinergia è in linea con la nostra mission aziendale di valorizzare la figura del pro player, al fine di preparare al meglio i nostri assistiti sotto ogni aspetto. Un plus per le società sportive e team esports endemici che decidono di ingaggiare i nostri talent.

Matteo “Margamat01” Margaroli, talent della scuderia Pro2Be: sono molto soddisfatto del lavoro eseguito e di essere il primo esports gamer in Italia a sottoporsi a dei trattamenti del genere. Il personale qualificato è stato molto cordiale. Grazie al protocollo sono riuscito a trarre già molti benefici e sono pronto per la nuova stagione competitiva di FIFA21

Leaker svela: “Resident Evil 9 sarà totalmente OPEN WORLD”

Leaker svela: “Resident Evil 9 sarà totalmente OPEN WORLD”

Profilo di Stak
25/03/2024 19:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Stando a quanto riferito dall’autorevole leaker Dusk Golem, il prossimo titolo in arrivo per la saga di Resident Evil dovrebbe essere decisamente diverso rispetto a tutti i predecessori.

Ricordandovi che tutte le informazioni riportate qui sono “ufficiose” e non confermate ufficialmente, andiamo a vedere di cosa si tratta…

Dusk Golem è entrato in possesso di informazioni per le quali il nuovo Resident Evil 9 sarebbe un titolo totalmente open world, con un engine totalmente nuovo per il franchise ma già utilizzato per Monster Hunter Wild.

Pur essendo connotato dall’ambientazione tipica di Resident Evil, il numero 9 della serie avrà tantissime “similarità” con Monster Hunter, oltre ad essere caratterizzato dal “budget” più imponente della storia di Resident Evil.

Uscita prevista per Resident Evil 9: 

Il gioco dovrebbe uscire il prossimo anno (nel 2025, ndr), a poco più di due anni dall’annuncio di Capcom di “rilanciare” la serie di videogiochi su Resident Evil.

Articoli Correlati:

Bethesda svela su X: “SI, stiamo lavorando su ELDER SCROLLS 6”

Bethesda svela su X: “SI, stiamo lavorando su ELDER SCROLLS 6”

Profilo di Stak
25/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ultim’ora Elder Scrolls 6 – Attraverso un post pubblicato pochi minuti fa sul profilo ufficiale di X, gli sviluppatori di Bethesda hanno svelato un clamoroso teaser!

Con l’occasione della celebrazione dei 30 anni di The Elder Scrolls, i devs di Bethesda hanno infatti annunciato che sono al momento al lavoro sullo sviluppo del sesto titolo della serie (“ELDER SCROLLS 6“, ndr).

Nel messaggio ad altissimo contenuto di spoiler, i devs di Bethesda Game Studios hanno scritto “ultimo ma non meno importante, sì, confermiamo che siamo in fase di sviluppo del prossimo capitolo: The Elder Scrolls VI“.

A quanto pare, il prossimo gioco importante della serie sarà anche l’ultimo titolo a cui lavorerà Bethesda prima di dedicarsi nuovamente al franchise di Fallout.

Il post in cui Bethesda annuncia lo sviluppo di Elder Scrolls 6

Dopo The Elder Scroll 6 toccherà a Fallout 5

Stando a quanto riportato da alcuni addetti ai lavori, “Fallout 5” dovrebbe entrare in sviluppo poco dopo il rilascio sul mercato di Elder Scrolls 6, quindi non prima di almeno 5, se non 6 o più anni da oggi.

Di conseguenza, e se queste dovessero rivelarsi delle tempistiche esatte, avremmo quasi due decenni di distanza tra il rilascio di Fallout 4 e Fallout 5. Se siete appassionati come noi della serie post-apocalittica di Bethesda, dovrete  avere ancora “moltissima” pazienza… Sicuri del fatto però, che il prossimo Fallout non deluderà le aspettative.

Articoli Correlati:

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

Profilo di Stak
25/03/2024 17:19 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Grazie ad un recente report dedicato pubblicato da Reuters, si è tornati a parlare di un gioco survival per mobile/PC chiamato Undawn, rimasto sconosciuto pressoché alla totalità dei giocatori di tutto il mondo.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, sono davvero tanti i titoli che “passano inosservati” al grande pubblico… Se non fosse che Undawn vanta un testimonial e protagonista di livello mondiale… Stiamo parlando della superstar di Hollywood Will Smith, che lo scorso anno ha prestato il suo volto nei vari trailer relativi al lancio del gioco, un progetto colossale del gigante Tencent per il quale sarebbero stati spesi più di 140 milioni di Dollari.

Sviluppato dagli studi di Tencent Lightspeed Studios e Level Infinite, Undawn nasceva come un progetto decisamente “audace”, non fosse altro per il fatto che aveva coinvolto addirittura Will Smith per la campagna marketing. La stessa campagna è sembrata fin troppo “bella” per essere vera, con i devs di Lightspeed Studios che la scorsa primavera annunciavano 2 milioni di pre-registrazioni.

Il gioco è però sconosciuto ai più, ed oggi grazie a Reuters si scopre il perchè di tanta “dissonanza” tra i dati comunicati dagli sviluppatori, ed il generale livello di bassa conoscenza che la community ha su Undawn.

Il trailer di lancio di Undawn – Il survival game con Will Smith

Stando a quanto riferito da Reuters, l’anno scorso è stata fatta una monumentale operazione di boost al titolo… Visto che ad oggi si contano poco meno di “1000” giocatori connessi contemporaneamente ogni giorno…

Terribilmente bassi anche gli “incassi”, visto che dei 140 milioni spesi ad oggi sono stati “recuperati” poco più di 200 mila Dollari. Un disastro, specialmente se si considera che il team di devs che lavora al titolo conta ben 300 professionisti.

Voi conoscevate la storia di Undawn community? Nel caso foste interessati, il gioco è al momento disponibile sia per mobile che per PC in free to play. Fateci sapere cosa ne pensate… La discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: