INSIDIA – un MOBA a turni in arrivo su Steam!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Il genere Battle Arena (che conosciamo anche con l’acronimo MOBA) ha avuto un boom di popolarità negli ultimi anni con League of Legends e Dota 2 che fungono da traino per l’intero genere e che sembrano gli unici a resistere nel tempo.
Ciò che potrebbero sbagliare gli eventuali nuovi competitors dei due colossi sopra citati è il replicare il genere senza alcuna modifica sostanziale : un combat real time, partite molto lunghe e troppo spesso dipendenti dall’amalgama di squadra.

In questo frangente il titolo che vi presentiamo oggi, INSIDIA, prende ciò che di buono il genere MOBA ha da offrire e stravolge le regole, aggiungendo un sistema a turni in un’arena 1v1.

Sviluppato dall’italianissima Bad Seed, il gioco si svolge in un’arena di piccole dimensioni con una base per squadra e un cannone al centro.
Il fulcro del gioco, come ogni MOBA, sarà quello di distruggere il “core” della base nemica controllando per un certo numero di turni il cannone al centro della mappa oppure, una volta aperto un varco all’interno di quest’ultima, mandando un personaggio a “sabotarlo”, garantendo vittoria istantanea.

La peculiarità del gioco, che lo rende molto diverso da ogni altro moba, è che le azioni dei giocatori sono determinate nella fase “tattica” dove, ogni giocatore, può azionare solo un personaggio alla volta. Cosa comporta questa scelta?

  •  Il posizionamento diventa fondamentale: essendo possibile muovere attivamente ogni turno un solo personaggio dei quattro disponibili sarà indispensabile posizionare gli altri in modo che le loro abilità passive siano utili alla partita
  • La fase tattica, e quella di esecuzione si svolgono contemporaneamente per entrambi i giocatori: ciò vuol dire che l’azione del Giocatore 1 potrebbe essere prevista e totalmente ribaltata dal Giocatore 2, o anche che il movimento del Giocatore 2 impedisca che l’abilità XXX del Giocatore 1 vada a segno.

Questo approccio obbliga i giocatori a ragionare sulle mosse da mettere in atto ed è davvero il “selling point” del gioco – prevedere e counterare le mosse dell’avversario, diventa una partita a morra cinese molto interessante e bella da vedere.

Il gioco, Free to Play, è in Early Access e sarà rilasciato ufficialmente il 27 Febbraio su Steam raggiungendo tutte le piattaforme del software Valve, compreso MacOsx e Linux!

Il Cast

Il cast è composto al momento da 10 personaggi ma la griglia di selezione lascia intuire che gli sviluppatori abbiano intenzione di aumentare il numero degli eroi molto presto. Ogni personaggio può essere inquadrato nei “classici” ruoli dei MOBA : Tank, Dps, Support, Specialist.
Ogni personaggio gode di abilità attive, di passive e di una ultimate!

Ecco alcuni esempi: 

 Naima  è una sniper – eccelle nella difesa di una zona offrendo la copertura necessaria per gli altri personaggi durante la cattura del cannone.

 

Gunther con i suoi punti vita elevati è il difensore per eccellenza e nasce per conquistare l’obiettivo al centro della mappa

 

Trauma è un dps melee che eccelle nel provocare danni da mischia. La sua passiva permette di counterare ogni primo attacco che subisce e la sua ultimate uccide quasi ogni nemico con un solo colpo!

 

Video


INSIDIA – un MOBA a turni in arrivo su Steam!
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701