In arrivo l’ESPN degli Esports? Pronti 17 milioni di dollari come investimento per VENN
Una grossa notizia si sta spargendo in queste ultime ore tra gli appassionati degli Esports. Ebbene, sono pronti 17 milioni di dollari di investimento per nuova impresa sostenuta da molti dei maggiori editori di videogiochi, svelando una rete che spera di essere per gli Esports ciò che ESPN è per gli sport tradizionali.
Il lancio di VENN, questo il nome del progetto, è previsto per il 2020 e mira a dare alla scena frammentata degli Esport una base di partenza per contenuti con un valore di produzione superiore rispetto all’attuale streaming online. La rete è stata co-fondata dal quattro volte vincitore del premio Emmy Ariel Horn e dall’imprenditore Ben Kusin, a cui si uniscono investitori tra cui co-fondatori di Twitch, Riot Games e Blizzard Entertainment.
VENN, acronimo di Video Game Entertainment e News Network, debutterà con studi dal vivo a New York e Los Angeles. Si prevedono 55 ore di programmazione originale a settimana, tra cui stream di giocatori, talk show, documentari ed eventi live di esport. Ha già in atto accordi per trasmettere sui canali ufficiali Youtube e Twitch di Microsoft, e prevede di essere disponibile su dispositivi come Roku, Dish Network e Sling.
I ricavi degli Esports dovrebbero ormai raggiungere il miliardo di dollari nel 2019, ed il numero di spettatori globali sta rivaleggiando con quello degli sport tradizionali: quasi 100 milioni di spettatori hanno guardato il campionato del mondo di League of Legends dell’anno scorso, all’incirca alla pari con gli spettatori televisivi del Super Bowl.
Eppure l’industria rimane abbastanza sconnessa. Proprio come non tutti gli appassionati di calcio guardano anche l’hockey, i giocatori di Fortnite non tengono necessariamente sotto controllo League of Legends o Overwatch. Creare uno spazio comune per tutti quei giocatori si è rivelato difficile in tutti questi anni. Forse la piattaforma di streaming online Twitch è andata molto vicino a questo obiettivo, ma i giocatori tendono a trovare e cercare streaming specifici per il loro interesse.
VENN spera di risolverlo tutte queste problematiche sostenendo che “Pensiamo di essere un ibrido tra ESPN e quello che era MTV TRL quando è stato lanciato decenni fa“.
È un passo importante per questo settore, ma che si è dimostrato promettente per molti dei nomi più influenti dell’industria. Gli investitori iniziali del gruppo includono il co-fondatore di Riot Games Marc Merrill, il co-fondatore della Blizzard Entertainment Mike Morhaime, il co-fondatore di Twitch Kevin Lin e aXiomatic Gaming, un gruppo di investimento dietro il Team Liquid ed Epic Games. Ciò fornisce collegamenti finanziari a VENN con i più grandi titoli Esports del momento, con Tencent’s Riot che possiede League of Legends, Activision Blizzard dietro ad Overwatch e Call of Duty, ed Epic Games con Fortnite e Rocket League.
“Siamo andati dai principali esponenti del settore con questa semplice proposta: ‘Ehi, vogliamo collaborare con voi in modo efficiente e veloce, lavorare con diversi titoli e gruppi di lavoro, e far avanzare il settore in termini di riconoscimento e importanza. Ci aiuterai?’ “, ha detto Kusin a capo del progetto. “La risposta è stata un clamoroso sì.”
La presenza di Horn nel progetto è molto importante. Precedentemente produttore sportivo della NBC, è diventato una figura pionieristica negli Esport. I suoi successi includono un Emmy sportivo nel 2017 per il suo ruolo nell’atterraggio di un drago in realtà aumentata all’interno di uno stadio durante la cerimonia di apertura dei campionati mondiali League of Legends del 2017, e la streaming di capodanno di Ninja al Times Square l’anno scorso.
“Portare ciò che è già su una piattaforma che i giocatori conoscono appieno, e portarlo in questo progetto. E’ quello che stiamo cercando di fare“, ha dichiarato Horn in una recente dichiarazione.
C’è ancora tempo per capire al meglio il progetto che sta prendendo forma giorno dopo giorno, e scoprire così se gli Esport potranno fare un importante passo avanti nel settore dell’intrattenimento e nella vita quotidiana.