Gli Esports in grande crescita anche in Italia!
L’eSport, ossia il mondo che riguarda il gaming competitivo, si sta diffondendo sempre più tra i giovani e non, con numeri davvero impressionanti nel mondo ma, soprattutto, in Italia, con il popolo tricolore sempre più protagonista.
“Non perdere tempo dietro ai videogiochi, non farai strada nella vita”…quanti di voi si sono mai sentiti dire questa frase o frasi riportanti concetti simili a questo? Eppure, se avessero vissuto loro, da giovani, in quest’epoca forse si sarebbero ricreduti. L’eSport sta subendo un’evoluzione davvero impressionante, con il Belpaese sempre più al centro di questo andamento crescente e con numeri davvero spaventosi. Tantissime aziende hanno trovato più che utile affiliarsi a questo nuovo settore, con l’eSport che sta vedendo protagonisti brand “non endemici” (quindi non prettamente legati al mondo dell’informatica) come Telecom, Telecom, Samsung, Red Bull, Coca Cola, Adidas, Nike ed Under Armour.
I numeri
In quanto a pubblico ed economie, la pratica competitiva e professionistica dei videogiochi non solo è una realtà internazionale, con incassi che nel 2017 Newzoo stima supereranno i 696 milioni di dollari e con un incremento del 41,3% anno su anno; del settore sorprendono soprattutto le prospettive, con un tasso di crescita annuale composto del 35,6% fra il 2015 e il 2020, che si prevede porterà il giro d’affari a sfiorare il miliardo e mezzo entro 3 anni.
E in Italia?
Il fenomeno dell’eSport, se così possiamo chiamarlo, si è diffuso tantissimo, negli ultimi anni, anche nella penisola italiana, con numeri davvero impressionanti: le stime effettuate indicano che in Italia, quarto posto in termini di crescita sulla dozzina di paesi esaminata, si passerà dai 12 milioni di dollari del 2016, ai 14 milioni e rotti del 2018. Per quanto le cifre siano contenute e riguardino un pubblico, oggi, di un milione e 245mila persone, colpisce ancora una volta la crescita repentina: fra poco più di 12 mesi, l’audience degli eSport in Italia dovrebbe lievitare fino a un milione e 495mila utenti affezionati, sia online che negli eventi dal vivo.
L’età
Non meno sorprendente è il dato che riguarda l’età dei partecipanti al gaming competitivo: il 51% degli italiani appassionati di competizioni elettroniche oggi ha fra i 18 e i 34 anni, mentre quelli fra i 35 e 64 anni sono il 32%. L’audience, ovviamente, è prevalentemente maschile, con la quota rosa degli eSporter che non supera il 12%. Come se ciò non bastasse, il gaming competitivo è da considerarsi anche come un ottimo passatempo, con gli italiani, grandi e piccini, che amano rituffarsi nel mondo virtuale, osservando le gesta di altri ragazzi impegnati in difficili avventure.
Cosa ne pensate di questi valori? La discussione è aperta!