Quale ruolo ha il capitale esterno di grandi compagnie nell’esport?
Negli ultimi cinque anni la scena esport occidentale ha subito una fortissima crescita. Dai tornei organizzati nelle sale conferenze degli hotel siamo passati agli stadi, ai palchi e alle strutture sportive più grandi, con centinaia o addirittura migliaia di spettatori dal vivo.
Ovviamente questa grande espansione ha portato anche più soldi di compagnie attratte da questo mercato crescente. Ingaggi dei giocatori, investimenti nelle location, nuove testate che parlano di esport: tutto questo costa, e da dove arriva questo denaro?
Quali sono i rischi ed i benefici dei grandi investimenti delle big del mercato?
Rischi
- Valutazioni gonfiate
Tutte le nuove aziende richiedono capitale. Ma in un mercato nuovo come quello degli sport elettronici, come possiamo capire quanto é corretto investire in una società?
Uno dei metodi più usati consiste nel guardare agli investimenti effettuati su startup simili, per capire quale é la quantità di denaro giusta. Ma, in caso di una valutazione errata, troppi fondi possono finire in una azienda, condizionando l’intero mercato.
- Troppi costi
Grandi investimenti in una azienda provocano grandi costi per tutto il mercato. Facciamo un esempio: quando gli Immortals entrarono nella LCS nel 2016 acquistando grandi giocatori a prezzi altissimi, anche i salari di tutti gli altri giocatori aumentarono di conseguenza.
Se per gli Immortals i grandi costi non sono un problema, questo diventano un freno per le piccole squadre, magari con molto potenziale, che stanno nascendo. Se gli altri team pagano tanto e tu no, stai pure sicuro che i tuoi talenti andranno a giocare da un’altra parte.
- Aspettative troppo alte
Tendenzialmente é meglio fare partnership con una compagnia che possa garantire dei ritorni più lenti per i propri investimenti. Molte squadre, invece, si ritrovano con la fretta di ottenere risultati per far piacere agli investitori a scapito del team stesso.
In più, cambiamenti inaspettati del mercato causano problemi: un nuovo team si forma, ci sono costi imprevisti, un torneo viene perso per un soffio. Tutto questo puó causare problemi per gli investitori con meno disponibilità e, di conseguenza, problemi per il team.
Benefici
- Esperienza da altri campi
Una buona dose di esperienza é necessaria in aree che non conosciamo. Anche se un GM conosce gli esport a menadito, é difficile che sia anche un esperto di marketing, di comunicazione o di targetizzazione.
Per questo motivo gli investimenti sono essenziali. Più soldi vuol dire più risorse, miglior management del team e, infine, più crescita per il team.
- Partnership mirate
Sebbene grandi aziende possano sovvenzionare degli eventi o dei team, come la Toyota per la Overwatch League, molto di più viene fatto da compagnie di settore.
Basta guardare gli esempi nostrani: grande partner della scena esport italiana é AK Informatica, una catena di negozi di pc da gaming. Basta poco per capire che una azienda di settore ha sia un miglior vantaggio economico in una sponsorship, sia può fornire migliori conoscenze strategiche. Una vittoria per tutti.
Lo scenario esport é un mondo in grande cambiamento: abbiamo visto negli anni team rafforzarsi, tornei diventare internazionali e spettatori di tutto il mondo appassionarsi a questo mondo. Speriamo che, con i giusti investimenti, questo mercato diventi florido e rigoglioso.