Cyberpunk 2077: le scuse di Iwinski e la roadmap del 2021

Cyberpunk 2077: le scuse di Iwinski e la roadmap del 2021

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Il polverone causato dal pessimo lancio di Cyberpunk 2077 non accenna a diradarsi, ed ha costretto Marcin Iwinski (co-fondatore di CD Projekt RED) a scusarsi personalmente e pubblicamente. Il CEO ha chiarito alcune situazioni nebulose in merito al gioco, rivolgendosi direttamente ai giocatori. Inoltre, l’azienda, ha condiviso una roadmap degli aggiornamenti previsti per il 2021, citando anche la tanto attesa patch next-gen.

Marcin Iwinski fa chiarezza sullo sviluppo di Cyberpunk 2077

Le scuse pubbliche

Uno dei principi fondamentali di CD Projekt RED è sempre stato la comunicazione sincera e diretta con l’utente finale. Proprio per questo motivo, i giocatori, si sono fidati delle parole dell’azienda polacca dando fiducia al progetto di Cyberpunk 2077, inondandolo di pre-orders.

Lo sviluppo del titolo, però, non è andato nel verso giusto su console old-gen, ed i clienti si sono ritrovati per le mani un prodotto che non riusciva (e tutt’ora non riesce) ad essere ciò che gli sviluppatori polacchi avevano promesso. Dopo mesi di scuse pubbliche diffuse attraverso i social, Iwinski ha deciso di prendersi la responsabilità di ciò che è successo. Il CEO ha sollevato gli sviluppatori da ogni negligenza imputata, addossando tutte le colpe su se stesso e sugli altri dirigenti di CD Projekt.

Infatti il dolo maggiore risiede nella strategia comunicativa sbagliata adottata dall’azienda, che non è mai stata chiara con il pubblico per quanto riguardava le condizioni di sviluppo del gioco su console.

Limiti tecnici delle console old-gen

Oltre a scusarsi per ciò che è successo, Iwinski ha spiegato, brevemente, perché Cyberpunk 2077 ha tutti questi problemi sulle console. Il team ha lavorato duramente sul gioco, ma si è focalizzato principalmente sulla versione PC, pensando di poter adattare il titolo con facilità anche su PS4 ed Xbox One.

Purtroppo le cose non sono andate come sperato, in quanto i limiti imposti dagli hard-disk delle vecchie piattaforme hanno pesantemente condizionato il risultato finale. Tenere in piedi in ambiente vasto, verticale e pieno di dettagli come quello di Night City richiede un continuo scambio di dati con l’hard-disk, a velocità che le vecchie console non possono raggiungere.

Recensioni

Un altro fondamentale problema nato nei giorni del lancio di Cyberpunk 2077, ha riguardato le recensioni dei vari media che si occupano di videogiochi. Come ammesso da IwinskiCD Projket ha fornito le copie review solamente in versione PC agli inizi di dicembre. I recensori, quindi, si sono trovati un titolo a tratti eccellente tra le mani, ed hanno valutato correttamente ciò che avevano.

Il discorso è stato diverso, invece, per le copie review destinate alle console. Infatti, l’azienda, ha iniziato a fornirle solamente dall’otto di dicembre. Noi, ad esempio, l’abbiamo ricevuta il dieci, proprio nel giorno di lancio ufficiale del gioco. I media non potevano sapere in quale stato si trovava il titolo, non sono quindi responsabili per ciò che è successo.

Uno sviluppo condizionato dalla pandemia

L’impatto che ha avuto il COVID-19 sulle nostre vite è stato abbastanza importante. Per quanto i videogiochi e gli esports siano riusciti a tenere botta rispetto ad altri mercati, l’avvento della pandemia ha messo il bastone tra le ruote di CD Projekt RED. Sviluppare un progetto così vasto attraverso delle videoconferenze e mail non deve essere affatto semplice, ma questa rimane una giustificazione parziale per quanto successo.

Ricordiamo, infatti, che il titolo è stato annunciato quasi otto anni fa (prima dell’avvento di PS4 ed Xbox One) ed in sviluppo da chissà quanto tempo prima. Sicuramente la crisi sanitaria ancora in corso ha delle colpe, ma non deve e non può essere l’unico colpevole.

La roadmap del 2021

Subito dopo il lancio disastroso di Cyberpunk 2077CD Projekt RED aveva annunciato la volontà di sistemare il gioco attraverso dei corposi aggiornamenti. Nel corso del mese di dicembre, l’azienda polacca ha rilasciato diversi hotfix (li trovate qui) che hanno migliorato il feeling complessivo del titolo. Per gennaio e febbraio, invece, sono previsti altri miglioramenti, ed il primo dovrebbe uscire tra una decina di giorni.

Inoltre, Iwinski, ha anche detto che assicurato che arriveranno dei DLC gratuiti come già successo con The Witcher 3. Queste “espansioni” dovevano essere già disponibili al lancio ma, visto tutto ciò che è successo, CD Projekt RED ha deciso di prendersi del tempo in più.

Infine, il CEO, si è anche espresso in merito alla tanto attesa patch next-gen. La nuova versione del gioco, che sarà distribuita gratuitamente a tutti i possessori del titolo, dovrebbe arrivare nella seconda metà dell’anno, non prima dell’autunno quindi.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Pow3r entra nel team NOVO Esports, sarà Presidente e Co-Owner

Pow3r entra nel team NOVO Esports, sarà Presidente e Co-Owner

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02/04/2024 17:21 di Marco "Stak" Cresta
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Anche se in molti hanno pensato (almeno per le singolari tempistiche) ad un pesce d’Aprile, viene invece assolutamente confermata la notizia per la quale il celebre Pow3r è entrato a far parte dei Novo Esports.

Novo è una realtà relativamente giovane per gli esports italiani dato che è attiva solo dallo scorso anno, sempre sotto la guida del suo CEO Emanuele Acerbis.

Pur essendo ancora nel loro primo anno di attività, Novo Esports è riuscita a vincere la stagione numero 10 dell’Italian Rocket Championship… Ed oggi si affaccia nuovamente sul grande palco dell’esports segnalando questa clamorosa novità.

Pow3r è tra i più stimati ed autorevoli personaggi della scena esports italiana, e si appresta ad impegnarsi in Novo in modo diverso rispetto a quanto fatto nella sua precedente esperienza con il celebre team Fnatic. Giorgio Calandrelli entra infatti in Novo Esports come Presidente e Co-Owner, cosi da seguire da vicino ed assistere lo sviluppo e la crescita dell’intera ORG negli anni a venire.

Pow3r in Novo Esports come Presidente e Co-Owner

Non è chiaro se da questa decisione deriverà anche un “ritorno” in campo del “Pow3r giocatore” (cosa che chiaramente sperano in tantissimi)… Anche se nella prima intervista che lo streamer ha rilasciato sull’accaduto al nostro amico Deugemo (la troverete cliccando qui), non sembra che il buon Giorgio abbia lasciato intendere nulla.

Vengono poi sottolineate dal CEO Emanuele Acerbis le qualità che Pow3r ha maturato grazie alla pluriennale esperienza in una realtà di fama internazionale come Fnatic. Che saranno ora assolutamente fondamentali per permettere quel “salto di qualità” che si è prefissato la ORG.

Novo Esports & Pow3r: il trailer ufficiale

Voi cosa ne pensate di questa nuova partnership community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo dedicato, la discussione è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Profilo di maretta72
28/03/2024 16:58 di  "maretta72"
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Speciale Dark Souls 3 – Ben tornati lettori in questi speciale, oggi andremo a parlare di una mod che ha fatto tornare molte persone a giocare un vecchio titolo di casa FromSoftware.

Stiamo parlando di Dark Souls 3, un titolo apprezzatissimo dai fan della serie, che nel corso del tempo ha ricevuto miriadi di mod, sia estetiche e semplici che aggiungono nuovi elementi di gioco come oggetti, sia sotto forma di vere e proprie modifiche al gameplay, ma oggi ci soffermiamo sulla mod Archthrones, l’ultima arrivata.

DARK SOULS ARCHTHRONES

MA COS’È QUESTA MOD?

Archthrones è una mod che va a riscrivere completamente il gioco. Ci sono voluti ben 4 anni prima di vedere questo progetto a compimento, e seppur ora si tratti ancora di una beta abbastanza corposa, visto il suo perso di 11 gigabyte di memoria, i fan hanno preso molto bene il suo arrivo estasiati dall’ottimo lavoro svolto su di essa.

Già dopo la selezione della nuova partita, saremmo introdotti in uno scenario diverso da quello che conoscevamo del gioco con una storia riscritta da zero tutta da scoprire. Saremo catapultati in una nuova avventura che però sarà anche familiare, infatti il gioco inizierà a Boletaria, luogo dove ha inizio l’avventura di Demon Souls, il tutto ‘rimodellato’ sul gioco attuale dove poi si potrà arrivare all’hub di gioco, anch’esso rimodellato, dalla quale poi inizia la strada del protagonista verso il suo cammino.

CARATTERISTICHE DELLA MOD

Ma cosa caratterizza questa mod e la differenzia da quelle che già conosciamo?

Tralasciando la storia per evitare eventuali ‘spolier’, la peculiarità di questa nuova avventura è l’unione di tutti i titoli della sua categoria, ed il fatto che sono raggruppati luoghi e meccaniche presenti nei vari Dark Souls, Bloodborne, Elden Ring ed a tratti anche Sekiro, in un unico gioco.

Il livello di dettaglio è davvero molto alto, sia per le zone inedite che per quelle rivisitate, rendendo anche le zone più luminose siccome i giochi originali avevano un’ambientazione più cupa.

Anche se molti nemici sono stati ripresi da vari titoli, altri invece hanno subito dei trattamenti di ‘reskin’ e modifiche al loro move set, citandone uno, il boss del tutorial è il modello del Demone Vagante di Dark Souls 1 modificato nell’aspetto come se fosse il Demone Avanguardia di Demon Souls, ma con l’aggiunta di una seconda fase inedita.

Sono state aggiunte anche nuove armi, armature ed NPC mai visti prima, portando il giocatore ad esplorare le varie zone alla loro ricerca. La mod possiede anche dei server dedicati, così da poter permettere la possibilità di cooperare senza nessun problema.

DOVE POSSO PROVARE LA MOD?

La mod è totalmente gratuita ed è disponibile dal sito degli sviluppatori: archthrones.com

Detto questo, spero che questa mod possa essere di vostro gradimento e che vi abbia invogliato a provarla e supportarla, con una nuova sfida tutta da scoprire in attesa dell’uscita della mod completa.

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