Chiudi
Cyberground domina su Brawl Stars: “Per il prossimo anno vogliamo vincere ovunque in Italia”

Cyberground domina su Brawl Stars: “Per il prossimo anno vogliamo vincere ovunque in Italia”

Profilo di theGabro
 WhatsApp

Il team si apre ed aggiunge numerosi nuovi elementi al proprio arsenale: “L’obiettivo è la finale dell’ESL Vodafone Championship, su tutti i titoli”

Qualche giorno fa, il neonato team di Brawl Stars dei Cyberground Gaming ha trionfato nell’ESL Brawl Stars 3on3 Italy con una prestazione dominante su tutta la linea. La formazione annunciata recentemente sui social della multigaming ha raggiunto un obiettivo importante per essere una realtà appena nata, ed il team non ha intenzione di fermarsi qui: tra poco li aspetta la World Esport League, nella quale si scontreranno con le migliori realtà a livello mondiale nel gaming competitivo. Per saperne di più sui loro progetti e sul futuro del team siamo andati a parlare con il capitano, Augusto “Campazz_” Campazzo.

La presentazione del nuovo lineup su Brawl Stars dei CyberGround

Come è nato il team di Brawl Stars?

Sono sempre stato affascinato dal mondo del mobile gaming a livello competitivo ed un mese fa ho visto una storia su Instagram che parlava proprio del team Rising Note. Ho iniziato a informarmi e ho contattato personalmente il team. Ricky93, l’ex presidente Rising e attuale Cyberground, è stato fin da subito molto gentile e mi ha aiutato a far partire il progetto di un team su Brawl Stars, sebbene il gioco non abbia ancora spopolato a livello competitivo. Abbiamo cercato giocatori giovani e volenterosi, e fin da subito mi sono arrivate molte richieste. Dopo due settimane circa avevo trovato i miei cinque player e compagni.

Per vari motivi il nostro presidente e anche mio “mentore” si è spostato in Cyberground, ma ci ha voluto portare con lui a questa nuova ASD. Dopo poco tempo ci siamo iscritti al torneo ESL e alla WEL, anche se io non ero molto convinto… Ricky però ci ha spronati e alla fine ci siamo convinti a partecipare. Purtroppo un membro ci ha lasciato poco prima del torneo, ma abbiamo partecipato comunque ed abbiamo vinto alla grande!

Quali Brawler giochi di più? E quali giocate in team?

Ovviamente dipende sempre dalle mappe, ma la mia preferita rimane sempre Jessie. Nonostante non ci sia un meta rigido come su altri titoli abbiamo lavorato molto sperimentando diverse combinazioni e valutando quali sono le più forti. È una fortuna essere in sei nel team, in questo modo possiamo allenarci tre contro tre e valutare tutte le possibili strategie. In questo momento non esiste però una strategia perfetta, quello che ci vuole è esperienza ed un pizzico di fortuna per vincere, anche nelle situazioni nelle quali si è svantaggiati.

Prima sfida ufficiale e prima vittoria: come vi sentite ora? È stato difficile vincere in questa competizione?

All’inizio eravamo molto tesi anche perché era per tutti il primo torneo su Brawl stars, però appena abbiamo iniziato la prima partita siamo entrati in uno stato di agonismo puro che non mi sarei mai aspettato di raggiungere così presto ed il torneo in se per se è andato molto bene, abbiamo fatto qualche errorino dovuto anche alla tensione, però cercheremo di migliorare costantemente e vincere ancora. Alla fine eravamo felicissimi, anche Leask e Ricky ci hanno fatto i complimenti e poi oggi è arrivata la notizia di questa intervista ed è davvero incredibile come possa cambiare tutto in così poco. Però adesso abbiamo altri obiettivi e non dobbiamo farci distrarre da questi momenti di successo, perché l’errore fatale è sempre dietro l’angolo.

A proposito di questo: quali sono gli obiettivi per il futuro?

Tra pochi giorni inizierà la World Esports League e vogliamo puntare il più in alto possibile, settimana prossima abbiamo intenzione di partecipare ad un altro torneo con entrambi i team e vedere se riusciremo a fare il derby tutto Cyberground in finale. Stiamo inoltre pianificando un torneo con il nostro nuovo team, anche se non possiamo ancora dire molto potete aspettarvi una bella competizione e dei begli ospiti!

I Cyberground sono evidentemente ben contenti della loro prestazione e del loro impegno, e a ben ragione: per un team che si allena solamente da un mese vincere un torneo nazionale è una soddisfazione non da poco. In una chiacchierata con il’Assistant CEO del team, però, ci sono stati rivelati molti altri dettagli interessanti sul futuro e sull’espansione del team. Riccardo “Ricky93pa” Cellini ci ha rivelato infatti delle succose novità che faranno sicuramente piacere ai fan di questo team.

Riccardo “Ricky93pa” Cellini, nuovo Assistant CEO dei Cyberground Gaming

Non è molto che sei arrivato nel team ma porti il tuo bagaglio di esperienze, giusto?

Sì, per un anno ho lavorato con i Rising Note, team che ho creato insieme ad un altro ragazzo, e poco tempo fa ho fatto la conoscenza con i manager di Cyberground ed oltre ad aver trovato delle persone fantastiche dal punto di vista personale sono anche degli ottimi elementi lavorativamente parlando. Mi hanno proposto una posizione da loro e ho accettato immediatamente, per me è un passo avanti avere un team avviato con una gaming house ed altri professionisti ad affiancarmi.

Non è un Major ma è una bella vittoria per il team di Brawl Stars.

Assolutamente, non è una competizione importantissima, ma siamo felicissimi del risultato, anche considerando che questi ragazzi giocano insieme da pochi giorni. Il vero banco di prova sarà la WEL, e lì siamo sicuri che ce la metteranno tutta per competere al 110%!

Gli esport ultimamente si ampliano sul mobile: come mai, secondo te, questo movimento?

È molto semplice: il titolo per smartphone ha grandissimo pubblico ed è alla portata di tutti, non ti servono console o PC da migliaia di euro per giocare ma basta un telefonino, un oggetto che abbiamo tutti. Ovviamente il livello competitivo è molto basso, ma chi ha capito la direzione del mercato è pronto ad investire nei team e nelle competizioni mobile. Basta guardare ai numeri: quelli dei tornei di Clash Royale sono, in termini di visualizzazioni e di pubblico, molto grandi nonostante la novità.

Dai Rising Note ti sei portato Campazz, ma non è l’unico player che è venuto con te nei Cyberground, vero?

Certo, Campazz è un ottimo elemento che ho messo alla prova quando ha creato il team ancora nei Rising Note e quando sono entrato nei Cyberground loro sono venuti volentieri con me, ma non sono i soli. Anche il team di CS:GO ha deciso di entrare in Cyberground, e sappiamo tutti che questa formazione ha sempre fatto un figurone nella scena italiana, ma anche un team di Apex su PS4 e uno, sempre di Apex, che gioca invece su PC ed anche con delle statistiche molto buone nella scena italiana ed europea. È venuto con me un team anche di Fortnite… si tratta di giocatori tutti molto bravi e volenterosi, che con un po’ di sostegno, di allenamento e di mezzi possono arrivare molto in alto.

Oltre, ovviamente, al PG Nats di LoL, quali sono gli obiettivi dei nuovi Cyberground?

Innanzitutto puntiamo alla ESL Vodafone Championship, vogliamo arrivare in finale su ogni singolo gioco, e sappiamo di avere tutte le carte in regola per farcela: su CS:GO abbiamo una grande possibilità, su titoli come Clash Royale abbiamo ingaggiato un nuovo talento, su Tekken il nuovo arrivato Tissuemon ha già dato spettacolo aggiudicandosi il BattleDome e anche su Raimbow Six Siege stiamo formando una lineup che può tranquillamente arrivare alle finali. Sulla scena italiana puntiamo alla vittoria su tutti i fronti, e anche sulla scena europea abbiamo dato una bella accelerata: su CS:GO parteciperemo alle qualificazioni per l’Advanced con una rosa pensata apposta per la scena internazionale. Stiamo anche contrattando per far arrivare un giocatore di ottimo livello per rinforzare la nostra lineup su questo gioco anche a livello europeo; si tratta di un investimento notevole ma vogliamo dare il massimo per portare l’Italia anche nel resto del continente.

I Cyberground vogliono diventare i numeri uno e stanno dimostrando di avere il fegato e le competenze per investire ed ingrandirsi su nuovi titoli e nuovi lineup. Le prime sfide per questa stagione arriveranno a breve: tra poco, infatti, inizierà la WEL per i giocatori di Brawl Stars mentre sul lato League of Legends questo team si dovrà giocare il tutto per tutto nei PG Nationals.

Reply TOTEM ancora una volta tra le migliori del mondo: Top 8 alle World Finals di Brawl Stars

Reply TOTEM ancora una volta tra le migliori del mondo: Top 8 alle World Finals di Brawl Stars

Profilo di Stak
01/12/2023 16:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il Dreamhack di Jönköping si è concluso e con esso anche le attesissime finali mondiali di Brawl Stars. Per il terzo anno consecutivo Reply Totem lascia il segno, affermandosi come una delle 8 realtà più importanti per il titolo a livello internazionale.

Un evento fantastico, quello organizzato da ESL e Supercell in Svezia per ospitare il weekend più importante dell’anno di Brawl Stars. Insieme alle finali del circuito Snapdragon, le Finali Supercell sono infatti fulcro cruciale di un’intera stagione, andando a testare gli sforzi e il talento di ogni team qualificato.

Dopo la vittoria di Tokyo (mondiale Snapdragon ndr.), la squadra guidata da Coach Role arriva a Jönköping con la voglia di dimostrare ancora una volta il talento e la crescita ottenuta negli ultimi mesi.

Un terzetto ormai collaudato, composto da Joker, Maru e Maury, i quali dopo quasi due stagioni passate insieme hanno ormai raffinato affinità e gioco di squadra. Dall’altro lato? SK, FUT, ZETA, Crazy Raccoon, NAVI, Tribe Gaming solo per citare alcuni dei nomi delle squadre avversarie affrontabili.

Solo campionissimi al torneo di Brawl Stars: i Reply Totem purtroppo sconfitti dai Crazy Racoon

Un torneo tra giganti, iniziato il 24 novembre con la giornata di debutto per Reply Totem, da subito messi alla prova con sfide all’ultimo sangue. Superato il Group Stage, Joker e compagni si trovano immediatamente ad affrontare la crème de la crème: i giapponesi dei Crazy Raccoon. Reduci da due vittorie schiaccianti per 3-0 contro gli Europei SK Gaming e FUT, I Crazy Raccoon riescono purtroppo a chiudere anche i nostri ragazzi, battendoli per 3-1 interrompendo il cammino nero-verde.

L’anno si chiude quindi con un altro risultato di rilievo internazionale, che trova sia soddisfazione ma anche consapevolezza di aver perso un’occasione per una doppietta storica di mondiali.

Gli obiettivi del 2024 sono ben precisi e anche Fabio Cucciari, CEO, ne ha potuto parlare: “Terzo anno di fila per noi alla fase finale dei mondiali Supercell. Un risultato che dovrebbe renderci felici del lavoro incredibile che stiamo svolgendo, ma in cuor nostro conosciamo bene il tipo di potenziale a nostra disposizione e il retrogusto amaro è sicuramente dietro l’angolo. I ragazzi hanno fatto un’annata pazzesca, un mondiale vinto a Tokyo e risultati costanti conclusi con quest’altra ottima Top 8 gli fanno onore.

Un ringraziamento enorme va al nostro main sponsor Reply e il nostro partner Asus ROG, così come a tutti i fan, capaci di sostenerci nelle nostre avventure e di vivere con noi esperienze come questa. Ora bisogna rimettersi in moto e lavorare per far sì che il prossimo anno sia finalmente quello giusto, Go Totem!

La consacrazione tra i più grandi: per Joker arriva la nomination a Esports Mobile Player of the Year

La consacrazione tra i più grandi: per Joker arriva la nomination a Esports Mobile Player of the Year

Profilo di Stak
25/09/2023 17:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Brawl Stars – Dopo poco più di un anno in maglia Totem, Erik “IDarkJoker” Bravo Granström punta all’incoronazione come miglior giocatore mobile al mondo agli Esports Awards.

Gli Esports Awards sono una cerimonia di premiazione annuale e dal vivo, con Las Vegas scelta come città per il 2023; dei veri e propri “Oscar” del settore videoludico competitivo divisi per categorie, spaziando dai migliori caster e giornalisti fino alle categorie di team e giocatori.

Joker, stella del roster di Brawl Stars di casa Totem, ha appena 17 anni e in un solo anno di scena competitiva è stato già capace di raggiungere la vetta… Nominato “rookie of the year 2022”, innumerevoli vittorie alle finali mensili della Brawl Stars Championship (torneo di massima importanza per la regione Europea) e il titolo di campione sia alle due edizioni europee della ESL Snapdragon Pro Series che alle finali mondiali (disputate in Giappone ndr.) del relativo circuito, diventando di fatto il più giovane giocatore ad aver mai raggiunto tali traguardi.

La cerimonia si terrà dal vivo il 30 novembre a Las Vegas, Nevada. Joker si contenderà il titolo con altre 6 eccellenze del mondo mobile… Portando con sé il primato di essere sia il più giovane della categoria, sia il primo giocatore di un team Italiano ad essere nominato agli Esports Awards.

Tutti possono votare per Joker agli Esports Awards

I fan da tutto il mondo saranno determinanti nella decisione finale: è presente infatti la possibilità di votare ogni 24H al seguente sito esportsawards.com/vote/.

Fabio Cucciari, Ceo di Reply Totem, ha commentato: “Gli Esports Awards sono l’olimpo del nostro settore; essere la prima organizzazione esports Italiana a portare un giocatore a tale nomina è un vanto unico. Ci riempie di orgoglio e consapevolezza sulla direzione del lavoro che stiamo svolgendo, un tipo di impegno volto all’eccellenza mondiale piuttosto che a quella nazionale.

Un ringraziamento speciale va sicuramente fatto a Joker, che sin dal primo giorno in maglia Totem si è distinto come assoluta superstar: questo traguardo è senza dubbio il suo e sarebbe fantastico poterlo vedere trionfare su quel palco. Allo stesso modo vorrei spendere due parole per i compagni di squadra Maury e Maru, ragazzi capaci di una crescita sorprendente e artefici di tali imprese assieme a Joker, con la speranza che vengano riconosciuti in egual misura agli imminenti Italian Esports Awards“.

Reply Totem alle finali mondiali della Brawl Stars Championship!

Reply Totem alle finali mondiali della Brawl Stars Championship!

Profilo di Stak
08/08/2023 17:16 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Anche la stagione 2023 del circuito ufficiale di Brawl Stars Esports si chiude con la qualifica al mondiale Supercell per il team nero-verde, che raggiunge la terza partecipazione
consecutiva alla competizione.

Il risultato finale è arrivato grazie all’accesso alle ultime Monthly Finals, che garantiscono a Reply Totem la certezza di rientrare nei migliori 3 del ranking per la regione EMEA. Un altro traguardo di grande importanza per un roster che durante questo anno solare ha già saputo stupire al Mondiale Snapdragon di Tokyo. Sarà quindi il terzo mondiale di fila per Maury e Maru, il secondo per IDarkJoker, talento tedesco acquisito nel 2022.

I ragazzi si approcceranno a questa edizione con aspettative e preparazione sicuramente differenti dagli anni precedenti.

La grande novità sarà sicuramente quella di esser finalmente riusciti a valicare uno dei muri del passato; al mondiale di Tokyo sono infatti riusciti a battere la formazione giapponese di Sitetampo (campione del mondo 2021 ndr.), giocatore che con i suoi Zeta Division era riuscito ad interrompere il cammino nero-verde nelle due annate precedenti.

Il supporto del co-founder di Reply Totem Fabio Cucciari: 

Superata questa pressione, sia meccanica che psicologica, i ragazzi guidati da Coach Role sono ora pronti ad esprimere il loro massimo potenziale, con l’augurio di regalarci una doppietta mondiale senza precedenti.

Fabio Cucciari, co-founder di Reply Totem, ha commentato: “Altro anno, altra partecipazione al torneo più prestigioso del titolo di casa Supercell, partecipare per noi è un’ossessione. Ci saranno ben $1.000.000 in palio e i migliori 12 team del mondo pronti a battersi.

Nei due anni passati abbiamo avuto la maledizione dei team giapponesi, un ostacolo per noi apparentemente impossibile da superare. Le cose però sono cambiate, arriveremo infatti alle finali di novembre nelle vesti di Campioni Mondiale Snapdragon in carica, un’aura di sicurezza e prestigio che sicuramente mancava nelle precedenti edizioni.

Siamo estremamente contenti di esserci immediatamente qualificati come uno dei primi 3 seed della regione EMEA, risparmiandoci la partecipazione, a volte con destino aleatorio, al last chance qualifier.

Un ringraziamento come sempre va ai nostri partner di eccellenza, primo su tutti Reply, che come sempre ci permette di operare nelle condizioni migliori possibili. Ora testa alle ultime competizioni pre-mondiale, la soddisfazione di arrivare come testa di serie potrebbe rivelarsi cruciale per quanto riguarda l’aspetto psicologico del torneo.