La creazione di Muradin! La Parola agli Sviluppatori!

La creazione di Muradin! La Parola agli Sviluppatori!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Proponiamo a tutti gli amanti di Heroes of the Storm, un interessante rubrica pubblicata questa mattina sul sito della Blizzard. Matthew Cooper e Richard Khoo ci raccontano come nasce un personaggio del Moba targato Blizzard; in questa puntata, lente d’ingrandimento puntata su Muradin, la cui anteprima potrete trovarla al seguente link: Muradin Spotlight!
Ringraziamo i ragazzi del team Blizzard per questo interessantissimo spunto, e chiediamo a voi cosa ne pensate di Heroes of the Storm, gioco che giorno dopo giorno acquisisce consenso e popolarità! Riuscirà a spodestare l’altro celebre moba League of Legends? Riuscirà quindi la Blizzard a segnare un nuovo “punto di non ritorno” conquistando un altro settore (il mondo dei moba) del mondo dei video giochi? A voi l’ardua sentenza… sicuramente, il poter giocare con personaggi celebri, in alcuni casi delle vere e proprie divinità video ludiche come Diablo o Arthas, sarà un indiscusso punto a favore del futuro prodotto Blizzard.
Per il momento vi auguriamo una buona lettura ed un buon game! 

In questa edizione vi spieghiamo come si creano un eroe e le rispettive meccaniche. Questa settimana abbiamo moltissime informazioni da darvi! Il progettista di gioco Matthew Cooper e il progettista di gioco senior Richard Khoo ci raccontano come nasce Muradin!

Muradin_avatar_W_ Thunderclap (1).jpg

Trikslyr: Muradin è un nano che non te le manda a dire. Il suo animo è buono, ma solitamente preferisce lasciar parlare i suoi martelli. Credete di essere riusciti a concretizzare la fantasia di questo personaggio e la storia del Re della Montagna?

Richard: Bene, iniziamo! Il nostro obiettivo era far sì che, affrontando Muradin, i giocatori pensassero “Ecco che cala il martello!”. Le abilità peculiari del Re della Montagna di Warcraft III erano Dardo della Tempesta e Schianto del Tuono: non solo erano eleganti nel design, ma esprimevano perfettamente la fantasia del Re della Montagna. Portarle su Heroes è stato naturale. L’idea di Muradin che si lancia dentro e fuori dalla mischia ci è venuta da Gimli, che deve gareggiare con l’abilità di arciere di Legolas. Abbiamo optato per questo stile di gioco perché un difensore assai mobile come Muradin rappresentava un buon contrasto con lo stile degli altri guerrieri presenti in gioco in quel periodo (inizialmente c’erano solo Muradin, Arthas e Tritacarne).

Ma non ci siamo fermati qui. Un giorno ho parlato con Muradin che mi ha detto di voler fare più cose con i suoi martelli, quindi lo abbiamo accontentato, potenziando leggermente la sua forma Avatar. Per la seconda abilità eroica, abbiamo invece ipotizzato che, se il baseball esistesse su Azeroth, Muradin avrebbe avuto un’ottima media in battuta, così è nata l’idea dell’abilità Falciatore. A quel punto, abbiamo chiesto a Muradin se era contento e ha detto di sì.

T: Quali nuovi talenti ha a disposizione Muradin per raggiungere lo stile di gioco da difensore mobile, così come l’avete descritto? C’è qualcosa di particolarmente divertente che vorreste consigliare ai giocatori che vogliono imparare a usare bene questo personaggio?

Matthew: All’inizio Muradin aveva dei talenti che lo configuravano come un guerriero con capacità difensive o in grado di stordire i nemici sul posto. Con il proseguire dello sviluppo, volevamo espandere questi talenti, permettendo ai giocatori di provare stili di gioco diversi da quello piuttosto semplice appena descritto.

Con la patch più recente applicata all’alfa tecnica ci siamo concentrati sullo sviluppo di talenti più simili a Schianto del Tuono e, in generale, sui dettagli che ancora necessitavano di correzioni. Ecco alcune delle aggiunte implementate con la patch:

  • Elettricità Risanante è un nuovo talento di categoria 5 che cura Muradin per ogni bersaglio colpito. Questo talento è perfetto nella configurazione da difensore, oltre a funzionare in perfetta sinergia con altri talenti come Ustione Tonante (W) o Controllo delle Creature (W), che originariamente ci sembrava un po’ fuori posto per un difensore.
  • Colpo Tonante (W) è anch’esso un talento di categoria 5 e consente a Muradin di coprire il ruolo di combattente, se necessario. Con questo talento è bene prendere di mira un solo bersaglio nemico. Facendolo, il danno di Schianto del Tuono aumenta del 300%.
  • Mazza Pesante (Q) è un talento che non si adatta a nessuna delle configurazioni di base di Muradin, ma permette ai giocatori di cambiare lo stile di gioco dei loro personaggi, in base alla composizione della squadra o al tipo di mappa. Abbiamo ritenuto che Mazza Pesante fosse troppo poco potente con un aumento ai danni di 2x e lo stordimento delle torri, quindi abbiamo aumentato l’incremento dei danni a 4x, rimpiazzando lo stordimento delle torri con la distruzione delle loro munizioni (che pensiamo sia un’abilità più potente). Con un incremento di 4x, le cose si fanno dannatamente serie, specialmente in sinergia con il talento Tempesta Perfetta, che aumenta permanentemente i danni quando il martello di Muradin colpisce gli eroi nemici.

Al di là dei talenti, abbiamo constatato che Muradin aveva qualche problema di mana. Questo impediva di creare un potente Dardo della Tempesta attraverso Tempesta Perfetta, o di usare Inversione ai livelli più avanzati. Riducendo leggermente il costo di Dardo della Tempesta e di Schianto del Tuono, abbiamo indirettamente potenziato alcuni altri talenti (e conseguentemente, configurazioni) di Muradin. Come al solito, continueremo a monitorare come i nostri cambiamenti influiscono sulla dinamica di gioco.

T: Parliamo del tratto distintivo di Muradin: Nuovo Vigore. Sembra che sia stato progettato per consentire a Muradin di eccellere nei lunghi combattimenti di gruppo, nei quali gli avversari possono essere sconfitti per logoramento. Era intenzionale? Che tipo di composizione della squadra ci vuole perché Muradin possa sfruttare al meglio questa caratteristica?

Richard: Sì, era nostra intenzione. Volevamo che Muradin e, fino a un certo punto, tutti i guerrieri, potessero rimanere sul campo di battaglia più a lungo rispetto agli altri archetipi di eroe. Per Muradin, volevamo che la rigenerazione fosse una caratteristica potente, quindi abbiamo fatto in modo che si attivasse in combattimento. Non sono sicuro che debba succedere anche al di fuori della lotta, visto che abbiamo aumentato le probabilità di sopravvivenza in combattimento per eroi come Illidan. Continueremo a monitorare il funzionamento del tratto distintivo di Muradin, e in caso di necessità, lo sistemeremo.

La configurazione di Muradin è molto versatile, e si adatta quindi a diverse composizioni di gruppo. Può aumentare a dismisura i punti vita e l’auto-sostentamento, diventando così il personaggio ideale per iniziare gli scontri. Nel caso di un gruppo più improntato alla rapidità o che si trova frequentemente a combattere più eroi alla volta, Muradin può essere configurato perché rallenti e stordisca frequentemente i nemici. Provate questa divertente composizione: ETC Groupie, Tritacarne, Muradin Battitore, Alachiara e Sergente Hammer. Riuscite a immaginare un gruppo nemico che riesca anche solo ad avvicinarsi a Hammer?

T: Le abilità eroiche di Muradin consentono al giocatore di sperimentare diversi stili di gioco. Hanno recepito correttamente l’utilizzo di Avatar e Battitore? Ci sono in previsione cambiamenti alle abilità eroiche o sono da considerarsi consolidate?              

Matt: Siamo ansiosi di scoprire come i giocatori useranno le abilità eroiche di Muradin, e in quali situazioni rivestiranno un ruolo chiave. Al momento, Avatar è la scelta più comune, ma abbiamo intenzione di potenziare Battitore in una delle prossime patch.

La distanza a cui Battitore respinge gli avversari è stata aumentata. Abbiamo notato che non metteva fuori gioco i nemici per un tempo sufficiente, e visto che la distanza era relativamente corta, non c’erano molte possibilità per allontanare i nemici in maniera strategica. Stiamo sperimentando la funzione “bowling” di Battitore. Tutti i giocatori trarranno un qualche vantaggio nel respingere un eroe nemico, ma solo i più esperti riceveranno benefici consistenti per un corretto allineamento e un tiro perfetto che colpisce più nemici.

Abbiamo anche visto che il potenziamento di livello 20 per Battitore non era molto interessante e abbiamo già delle idee in proposito. Restate con noi per scoprire di che si tratta!

T: Continuiamo la nostra tradizione di concludere l’intervista con un aneddoto divertente! C’è qualche storiella interessante in merito allo sviluppo di Muradin che volete raccontarci?

Richard: Io ho qualcosa su Muradin che potrebbe interessarvi!

  • Per prima cosa, abbiamo un nomignolo affettuoso per Muradin, che usiamo nei test interni: il tasso del miele. Configurato in una certa maniera, la sua salute e rigenerazione lo rendono praticamente inarrestabile.
  • Particolare divertente: nei primissimi giorni dello sviluppo Muradin usava spada e martello. Dovrebbe esserci una foto mentre impugna queste due armi in una vecchia intervista di Polygon.
  • Fatto notabile: Muradin è stato il primo eroe sul quale abbiamo modellato il tutorial.

Matt: Muradin è uno dei nostri eroi più vecchi. Esisteva già quando il gioco era solo un mod, quindi è quello che virtualmente ha subito più cambiamenti.

A un certo punto, abbiamo deciso di aggiungere i tratti distintivi agli eroi. Una versione primitiva di Nuovo Vigore era attiva tutto il tempo, anche quando Muradin subiva danni! Ricordo un test interno nel quale i valori davano il 5% di salute al secondo. Ciò che ne risultò fu una sessione estremamente falsata durante la quale Muradin era praticamente impossibile da uccidere, a meno che cinque eroi non si concentrassero su di lui. Alla fine, fummo tutti d’accordo di non usarlo più finché non avessimo dato una regolata a quei numeri.

Un grosso ringraziamento a Matthew Cooper, Richard Khoo e al team di progettazione per averci regalato il loro tempo parlandoci di Muradin.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Pow3r entra nel team NOVO Esports, sarà Presidente e Co-Owner

Pow3r entra nel team NOVO Esports, sarà Presidente e Co-Owner

Profilo di Stak
02/04/2024 17:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Anche se in molti hanno pensato (almeno per le singolari tempistiche) ad un pesce d’Aprile, viene invece assolutamente confermata la notizia per la quale il celebre Pow3r è entrato a far parte dei Novo Esports.

Novo è una realtà relativamente giovane per gli esports italiani dato che è attiva solo dallo scorso anno, sempre sotto la guida del suo CEO Emanuele Acerbis.

Pur essendo ancora nel loro primo anno di attività, Novo Esports è riuscita a vincere la stagione numero 10 dell’Italian Rocket Championship… Ed oggi si affaccia nuovamente sul grande palco dell’esports segnalando questa clamorosa novità.

Pow3r è tra i più stimati ed autorevoli personaggi della scena esports italiana, e si appresta ad impegnarsi in Novo in modo diverso rispetto a quanto fatto nella sua precedente esperienza con il celebre team Fnatic. Giorgio Calandrelli entra infatti in Novo Esports come Presidente e Co-Owner, cosi da seguire da vicino ed assistere lo sviluppo e la crescita dell’intera ORG negli anni a venire.

Pow3r in Novo Esports come Presidente e Co-Owner

Non è chiaro se da questa decisione deriverà anche un “ritorno” in campo del “Pow3r giocatore” (cosa che chiaramente sperano in tantissimi)… Anche se nella prima intervista che lo streamer ha rilasciato sull’accaduto al nostro amico Deugemo (la troverete cliccando qui), non sembra che il buon Giorgio abbia lasciato intendere nulla.

Vengono poi sottolineate dal CEO Emanuele Acerbis le qualità che Pow3r ha maturato grazie alla pluriennale esperienza in una realtà di fama internazionale come Fnatic. Che saranno ora assolutamente fondamentali per permettere quel “salto di qualità” che si è prefissato la ORG.

Novo Esports & Pow3r: il trailer ufficiale

Voi cosa ne pensate di questa nuova partnership community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo dedicato, la discussione è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli che potrebbero interessarti:  

Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Profilo di maretta72
28/03/2024 16:58 di  "maretta72"
 WhatsApp

Speciale Dark Souls 3 – Ben tornati lettori in questi speciale, oggi andremo a parlare di una mod che ha fatto tornare molte persone a giocare un vecchio titolo di casa FromSoftware.

Stiamo parlando di Dark Souls 3, un titolo apprezzatissimo dai fan della serie, che nel corso del tempo ha ricevuto miriadi di mod, sia estetiche e semplici che aggiungono nuovi elementi di gioco come oggetti, sia sotto forma di vere e proprie modifiche al gameplay, ma oggi ci soffermiamo sulla mod Archthrones, l’ultima arrivata.

DARK SOULS ARCHTHRONES

MA COS’È QUESTA MOD?

Archthrones è una mod che va a riscrivere completamente il gioco. Ci sono voluti ben 4 anni prima di vedere questo progetto a compimento, e seppur ora si tratti ancora di una beta abbastanza corposa, visto il suo perso di 11 gigabyte di memoria, i fan hanno preso molto bene il suo arrivo estasiati dall’ottimo lavoro svolto su di essa.

Già dopo la selezione della nuova partita, saremmo introdotti in uno scenario diverso da quello che conoscevamo del gioco con una storia riscritta da zero tutta da scoprire. Saremo catapultati in una nuova avventura che però sarà anche familiare, infatti il gioco inizierà a Boletaria, luogo dove ha inizio l’avventura di Demon Souls, il tutto ‘rimodellato’ sul gioco attuale dove poi si potrà arrivare all’hub di gioco, anch’esso rimodellato, dalla quale poi inizia la strada del protagonista verso il suo cammino.

CARATTERISTICHE DELLA MOD

Ma cosa caratterizza questa mod e la differenzia da quelle che già conosciamo?

Tralasciando la storia per evitare eventuali ‘spolier’, la peculiarità di questa nuova avventura è l’unione di tutti i titoli della sua categoria, ed il fatto che sono raggruppati luoghi e meccaniche presenti nei vari Dark Souls, Bloodborne, Elden Ring ed a tratti anche Sekiro, in un unico gioco.

Il livello di dettaglio è davvero molto alto, sia per le zone inedite che per quelle rivisitate, rendendo anche le zone più luminose siccome i giochi originali avevano un’ambientazione più cupa.

Anche se molti nemici sono stati ripresi da vari titoli, altri invece hanno subito dei trattamenti di ‘reskin’ e modifiche al loro move set, citandone uno, il boss del tutorial è il modello del Demone Vagante di Dark Souls 1 modificato nell’aspetto come se fosse il Demone Avanguardia di Demon Souls, ma con l’aggiunta di una seconda fase inedita.

Sono state aggiunte anche nuove armi, armature ed NPC mai visti prima, portando il giocatore ad esplorare le varie zone alla loro ricerca. La mod possiede anche dei server dedicati, così da poter permettere la possibilità di cooperare senza nessun problema.

DOVE POSSO PROVARE LA MOD?

La mod è totalmente gratuita ed è disponibile dal sito degli sviluppatori: archthrones.com

Detto questo, spero che questa mod possa essere di vostro gradimento e che vi abbia invogliato a provarla e supportarla, con una nuova sfida tutta da scoprire in attesa dell’uscita della mod completa.

Articoli correlati: