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Cambio ID PS4 disponibile! Guida, costi ed informazioni utili

Cambio ID PS4 disponibile! Guida, costi ed informazioni utili

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Nella giornata di oggi, e dopo anni di richieste, Sony ha finalmente concesso ai giocatori la possibilità di poter modificare il proprio ID PS4.

Ma attenzione, ci sono determinate informazioni da sapere prima di modificare il proprio ID.

Cambio ID PS4
Il cambio ID era una funzionalità richiesta da anni

Ad esempio, la prima modifica è gratuita, mentre le modifiche successive costeranno €9,99. Per i membri di PlayStation Plus, il costo è di €4,99 per ogni modifica successiva alla prima.

Vediamo quindi come cambiare ID e tutte le informazioni necessarie, grazie al post pubblicato nel blog ufficiale Playstation!

Siamo lieti di annunciare che la funzionalità di modifica dell’ID online di PSN sarà ufficialmente disponibile per tutti i possessori di PlayStation 4 a partire da domani. Inoltre, potrai modificare il tuo ID online tramite un browser Web e anche questa funzionalità sarà disponibile da domani. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito al programma di anteprima della beta a ottobre/novembre e che ci hanno fornito il proprio feedback!

Desideriamo cogliere questa opportunità per chiarire un punto. In seguito al programma di anteprima, abbiamo rilevato un caso in cui un gioco non era completamente compatibile con la funzionalità, anche se era stato lanciato in seguito al 1° aprile 2018, a differenza di quanto abbiamo precisato nel nostro annuncio originale. Tutti i giochi per PS4 originariamente pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online, ma in alcuni casi il gioco potrebbe non essere completamente compatibile.

Per ulteriori informazioni e dettagli, consulta l’elenco dei giochi testati prima di modificare il tuo ID online. Ti ricordiamo che la maggior parte dei titoli per PS4 più giocati supporta questa funzionalità.

E siamo certi che avrai delle domande su questa attesissima novità e su come funziona. Nelle domande frequenti dovresti trovare una risposta ai tuoi dubbi; in caso contrario, lasciaci un commento nell’apposito spazio di seguito. Faremo del nostro meglio per aggiornare questo documento o risponderti nella sezione dei commenti.

Inoltre, nella pagina del supporto di PlayStation dovresti trovare la risposta ad altre domande: dai un’occhiata qui.

Adesso, passiamo alle domande frequenti!

1. Dove e come posso modificare il mio ID online?

Puoi modificare il tuo ID online da PS4 o da browser Web.

PlayStation 4:

Passaggio 1: Dalla tua PS4 vai a [Impostazioni].

Passaggio 2: Seleziona [Gestione account] > [Informazioni sull’account] > [Profilo] > [ID online].

Passaggio 3: Inserisci un ID online a tua scelta o scegli uno dei suggerimenti.

Passaggio 4: Segui le istruzioni a schermo per completare la modifica.

Web browser:

Passaggio 1: Accedial tuo account da PlayStation Network e seleziona Profilo PSN dal menu.

Passaggio 2: Seleziona il pulsante Modifica accanto al tuo ID online.

Passaggio 3: Inserisci un ID online a tua scelta o scegli uno dei suggerimenti.

Passaggio 4: Segui le istruzioni a schermo per completare la modifica.

2. Posso modificare il mio ID online da PS3 o PS Vita?

No. La modifica può essere effettuata solo da un sistema PS4 o un browser Web.

3. Devo pagare per modificare il mio ID? Quanto?

La prima modifica è gratuita e le modifiche successive costeranno €9,99. Per i membri di PlayStation Plus, il costo è di €4,99 per ogni modifica successiva alla prima.

4. I miei amici potranno trovarmi con il mio nuovo ID online?

Quando modifichi il tuo ID online, hai la possibilità di visualizzare il tuo vecchio ID accanto al tuo nuovo ID nel tuo profilo per 30 giorni. In questo modo, i tuoi amici potranno accorgersi facilmente che hai modificato il tuo ID. Puoi selezionare questa opzione solo durante la procedura di modifica del tuo ID online.

5. Quante volte posso modificare il mio ID?

In generale, non ci sono limitazioni al numero di volte che puoi modificare il tuo ID online.

6. Posso tornare al mio vecchio ID?

Sì, a condizione che il vecchio ID non violi i Termini di servizio. Puoi tornare a uno qualsiasi dei tuoi ID precedenti contattando il supporto PlayStation.

7. Devo pagare per tornare a un vecchio ID?

No, puoi tornare a un vecchio ID gratuitamente.

8. Cosa succede al mio vecchio ID online? Qualcun altro può utilizzarlo?

No, il tuo vecchio ID online è disponibile solo per te. 

9. Se modifico il mio ID online più volte, posso tornare a uno qualsiasi dei miei ID precedenti?

Sì, puoi tornare a uno qualsiasi dei tuoi ID online precedenti, purché tali ID non violino i Termini di servizio.

10. Quante volte posso tornare a un vecchio ID?

In generale, non ci sono limitazioni al numero di volte che puoi tornare a un vecchio ID online.

11. L’ID online può essere modificato per qualsiasi account?

Gli account per minorenni non possono modificare il proprio ID online.

12. Tutti i giochi supportano la modifica dell’ID online?

La maggior parte dei titoli per PS4 più giocati che abbiamo testato supporta questa funzionalità. Ti consigliamo di consultare questo elenco di giochi testati prima di modificare il tuo ID. I giochi per PS3 e PS Vita non sono supportati.

13. Cosa significa che un gioco supporta la funzione di modifica dell’ID online se è stato “originariamente pubblicato” a partire dal 1° aprile 2018 compreso?

Per supportare la funzione di modifica dell’ID online, un gioco deve essere stato lanciato per la prima volta a partire dal 1° aprile 2018 compreso. Ad esempio, un gioco lanciato per la prima volta nel 2013 che è stato rimasterizzato o rivenduto come “edizione completa” nel 2018 non supporta questa funzione.

14. Perché soltanto i giochi pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 compreso sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online?

I giochi pubblicati dopo questa data sono stati sviluppati utilizzando strumenti che supportano la modifica dell’ID online a livello di sistema..

15. Tutti i giochi per PS4 rilasciati in futuro saranno compatibili?

Tutti i giochi per PS4 originariamente pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 compreso sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online, ma non garantiamo la compatibilità completa per tutti i titoli.

16. Ho visto che la modifica del mio ID online comporta molti rischi e potenziali problemi. Come faccio a sapere che non avrò problemi?

Ti consigliamo di consultare questo elenco di giochi testati prima di modificare il tuo ID. La maggior parte dei titoli per PS4 più giocati che abbiamo testato supporta questa funzionalità e prevediamo che si verifichino problemi gravi soltanto con un numero molto limitato di giochi.

17. Che tipo di problemi si potrebbero verificare?

Di seguito sono riportati alcuni dei problemi che potresti riscontrare. Prevediamo che si verifichino problemi gravi soltanto con un numero molto limitato di giochi.

  • Il tuo ID online precedente potrebbe rimanere visibile a te e ad altri giocatori in alcuni punti del gioco.
  • Potresti perdere i tuoi progressi all’interno dei giochi, inclusi dati di gioco salvati, dati delle classifiche e progressi relativi ai trofei.
  • Alcune parti del gioco e applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, sia online che offline.
  • Potresti perdere accesso ai contenuti (inclusi i contenuti a pagamento) che hai acquistato per quei giochi, come contenuti aggiuntivi e valuta virtuale.

18. Cosa devo fare in caso di problemi dovuti alla modifica del mio ID online?

Se riscontri problemi durante l’utilizzo di un gioco che non è presente nell’elenco dei giochi testati, ti consigliamo di tornare al tuo ID online precedente che non causava tali problemi. Tornando all’ID precedente, dovresti risolvere la maggior parte dei problemi. 

Grazie per la lettura

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
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Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Profilo di Gosoap
03/04/2024 15:21 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Dopo tutto il caos generato dall’attacco hacker durante le ALGS, Respawn si è trovata a dover rispondere a diverse segnalazioni di giocatori che lamentano la perdita di progressione e azzeramenti degli account in Apex Legends.

Il problema in questione, non sembrerebbe tuttavia essere collegato a nessun attività hacker. Si tratterebbe infatti di un bug secondo i più occorso in occasione dell’ultimo aggiornamento di gioco.

Un giocatore ha provato ad esempio di essere sceso senza motivo dal livello 300 al 189, con una conseguente riduzione delle statistiche complessive e con il battle pass che non risultava più acquistato. Altri hanno denunciato di aver perso alcune preziose heirloom, la scomparsa di badge e di aver perso monete.

Account compromessi su Apex Legends: la risposta di Respawn

Respawn ha risposto alle proteste dei giocatori, annunciando sui social media di aver iniziato ad indagare sul problema.

“Abbiamo visto le vostre segnalazioni sugli azzeramenti degli account in Apex Legends e stiamo indagando. Vi faremo sapere non appena avremo un aggiornamento sul problema”.

L’aggiornamento avrebbe dovuto azzerare il rank dei giocatori di alcuni livelli per il nuovo split e per aggiornare la rotazione dello store.

Respawn ha inviato un altro aggiornamento più tardi, sempre ieri, affermando di aver rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema. Progressione e contenuti dovrebbero ora essere tornati alla normalità.

“Per i giocatori che hanno perso progressione o contenuti dopo il nostro aggiornamento, vi preghiamo di attendere. Stiamo lavorando a un ulteriore correzione per ripristinare i vostri account allo stato precedente all’aggiornamento e vi faremo sapere non appena sarà pronto”.

L’ennesimo episodio negativo per Apex nel giro di pochi giorni ha scatenato ovvie polemiche nei confronti della compagnia, che ora dovrà sudare per riconquistare la fiducia dei giocatori.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

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Profilo di Gosoap
20/03/2024 11:59 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Dopo il rovinoso attacco hacker che ha colpito la finale dei Play-Off NA validi per le ALGS, Respawn ha annunciato una nuova serie di aggiornamenti di sicurezza per Apex Legends

L’attacco, avvenuto il 17 marzo in diretta davanti agli occhi di centinaia di migliaia di giocatori, ha letteralmente gettato nel panico la community.

Un’ondata di terrore talmente grande da portare molti a non aprire il gioco per diversi giorni. Solo nelle ultime ore, alcuni, stanno timidamente tornando a giocare, sempre temendo per la propria incolumità.

Apex Legends, dopo l’attacco Hacker si apre uno spiraglio di speranza

Nella mattinata di oggi, è finalmente arrivata la risposta di Respawn, che ha cercato di tranquillizzare i giocatori.

“Domenica, alcuni account di giocatori professionisti di Apex Legends sono stati hackerati durante un evento ALGS”, ha dichiarato Respawn sul proprio account X ufficiale.

“La sicurezza del gioco e dei giocatori sono le nostre maggiori priorità, motivo per cui abbiamo messo in pausa la competizione per affrontare immediatamente il problema.”

“I nostri team hanno implementato il primo di una serie stratificata di aggiornamenti per proteggere la comunità di Apex Legends e creare un’esperienza sicura per tutti”.

Respawn non ha rivelato dettagli su come l’hacker sia riuscito nella sua impresa, tuttavia ha assicurato che stanno lavorando verso una soluzione senza sosta.

L’account Apex Legends Esports ha inoltre aggiornato i giocatori sulle partite rimandate. Mentre gli operatori del torneo stanno ancora lavorando per trovare una soluzione, hanno ricordato ai fan che “sicurezza e integrità competitiva” sono le assolute priorità.

Secondo quanto riportato, non verranno apportate modifiche ai Playoff dello Split 1 a maggio; ulteriori informazioni sulle finalissime saranno condivise direttamente agli interessati in futuro.

Nel frattempo Easy Anti-Cheat, ha smentito qualsiasi voce sulle vulnerabilità del loro sistema. La sensazione è dunque quella che sia possibile tornare a giocare in tranquillità, mentre attendiamo ulteriori aggiornamenti che dovrebbero mettere la parola fine su questo tipo di avvenimenti, anche in futuro.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

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