Activision Blizzard: buoni segnali dal Q3 e dalla Blizzcon

Activision Blizzard: buoni segnali dal Q3 e dalla Blizzcon

Profilo di Stak
 WhatsApp

Il 2019 che si appresta a concludersi è stato, sotto alcuni aspetti, uno dei più complicati e “turbolenti” della storia della società.

Tantissimi sono infatti stati i nomi importanti che hanno lasciato il loro ruolo, spesso ventennale, in Blizzard, dimettendosi (o purtroppo, anche venendo licenziati) dalla società che si è cosi presentata alla Blizzcon 2019 con un team decisamente diverso.

Le attese del pubblico e degli addetti ai lavori per questa importante manifestazione erano elevatissime, anche a causa delle ultime novità rivelate durante il 10° Anniversario di LoL, con Riot ormai pronta a diventare nuovo concorrente sia per Overwatch sia per Hearthstone (rispettivamente con il Progetto A e con Legends of Runeterra).

La Blizzcon arrivava anche a pochissime settimane dal dramma della “Questione Blitzchung“, alla quale fortunatamente Blizzard ha risposto con le scuse del Presidente J. Allen Brack in apertura di manifestazione: nel discorso, Brack si è detto molto dispiaciuto dell’aver fallito nello scopo che si erano imposti in azienda e di essere stati troppo affrettati nelle decisioni, e troppo lenti nel dare le giuste risposte alla community.

Una risposta però, almeno dal mio personale punto di vista, è giunta forte e chiaro anche nell’ambito dei contenuti: Blizzard è, a prescindere da tutto, al passo con i tempi dei suoi rivali ed è sicuramente riuscita a dare una risposta a chi pensava fosse ormai divenuta una nave pronta ad affondare. Su Hearthstone la grande novità della modalità Battlegrounds, il “nuovo corso” di Overwatch 2 e la nuova espansione di World of Warcraft, oltre ovviamente all’attesissimo Diablo 4 ma è ancora presto per dare delle impressioni più accurate, dimostrano che Blizzard potrebbe aver rimesso la “barra a dritta”, con la speranza che quella del 2020 sia la Blizzcon del grande rilancio.

Le buone (ma non eccezionali) notizie giungono poi anche in ambito societario, con Blizzard che ha chiuso il terzo trimestre del 2019 in positivo, grazie all’imponente spinta fornitagli da World of Warcraft Classic (e dal numero di incrementi di abbonamenti mensili), con più di 30 milioni di utenti unici al mese su tutti i titoli giocati.

Sull’argomento leggi anche: 

Diablo IV sbarca ufficialmente su Xbox Game Pass

Diablo IV sbarca ufficialmente su Xbox Game Pass

Profilo di Stak
29/03/2024 13:53 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Come annunciato da Microsoft e da Blizzard una manciata di mesi fa, è da ieri disponibile Diablo IV sull’Xbox Game Pass!

Impugna le armi per la feroce battaglia tra il Paradiso e gli Inferi in Diablo IV, disponibile ora per Xbox e PC con Xbox Game Pass Ultimate, PC con Game Pass e Xbox Game Pass per chi ha un abbonamento su console.

Gioca ora per goderti l’acclamata serie di missioni, esplora un ampio mondo condiviso e scopri gli aggiornamenti stagionali ai contenuti con cadenza regolare che portano nuovi oggetti, nemici, meccaniche e altro ancora al gioco.

Con il cross-play e i progressi condivisi puoi riprendere l’avventura o giocare con amici e amiche di qualunque piattaforma.

Cross Play e progressi condivisi per il Diablo IV disponibile sull’Xbox Game Pass

L’anno scorso Diablo IV è diventato il gioco Blizzard venduto più rapidamente durante il lancio a giugno. Più avanti nel corso dell’anno uscirà la sua prima espansione, Vessel of Hatred, che proseguirà la sua cupa storia e approfondirà ulteriormente i piani demoniaci del Primo Maligno Mefisto.

Non vediamo l’ora di farti sapere di più sull’espansione quest’estate, ma nel frattempo, puoi gettarti direttamente nella Stagione dei Costrutti per trucidare demoni!

Come scaricare Diablo IV da Xbox Game Pass

  1. Apri l’app Xbox su PC e assicurati di aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft legato al tuo abbonamento Game Pass. Quindi fai clic su Diablo IV e poi sul pulsante Installa.
  2. Fai clic su “Installa Battle.net” quando richiesto e completa l’installazione. (Se hai già installato Battle.net, passerai automaticamente al passaggio successivo)
  3. Ti verrà richiesto di connettere il tuo account Battle.net al tuo account Microsoft. Se hai già un account Battle.net puoi accedere per completare la connessione, oppure da qui puoi creare un account Battle.net per effettuare la connessione.
  4. Dopo aver scaricato Battle.net e collegato i tuoi account, potrai completare l’installazione di Diablo IV!

Cosa state aspettando community? Ci vediamo su Diablo IV ad iniziare da questo weekend!

Articoli correlati: 

Su Diablo IV nuovamente attiva la “Benedizione della Madre”

Su Diablo IV nuovamente attiva la “Benedizione della Madre”

Profilo di Stak
27/03/2024 13:20 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dal 26 marzo fino al prossimo 2 aprile alle 19:00, per tutti i giocatori di Diablo IV sarà possibile ottenere punti esperienza e oro aggiuntivi con il ritorno della Benedizione della Madre… Andiamo a vedere di cosa si tratta…

Per l’intero weekend e fino all’inizio della prossima settimana, i giocatori e le giocatrici di Diablo IV otterranno punti esperienza e oro a un tasso aumentato del 35% (moltiplicativo).

Lilith benedice tutti i suoi figli e le sue figlie, dato che questo bonus si applica sia al Regno Stagionale che al Regno Eterno e a tutti i Livelli del Mondo. Il bonus si accumula con gli altri, per cui abbinalo agli elisir e all’Urna dell’Aggressione per massimizzare i PE ottenuti mentre uccidi mostri.

Sfrutta questo bonus per avanzare tra i gradi del Pass Battaglia, progredire nel Percorso Stagionale, scalare i Livelli del Mondo più alti con rapidità bruciante, completare il Percorso Stagionale e far salire di livello più personaggi fino al loro massimo potenziale.

Bonus ai punti esperienza ed all’oro su Diablo IV con la Benedizione della Madre

Se desideri sapere come trovare questo dono, cerca l’icona in gioco sopra la barra dei punti esperienza che indica l’aumento del tasso di ottenimento di oro e PE.

La crudeltà della Beata Madre è pari alla sua generosità, ma non per molto tempo. Radunati, alimenta il fuoco e richiama i tuoi compagni più esperti per decimare demoni con fervore rinnovato. Raggiungi nuove vette e ottieni più esperienza e oro per saziare la tua sete di sangue durante la Benedizione della Madre!

Cosa state aspettando community? E’ giunto il momento di farmare quanti più punti e ricompense possibili fino al prossimo 2 Aprile!

Articoli correlati: 

Diablo IV, con la patch 1.3.5 importanti update per il RAY TRACING

Diablo IV, con la patch 1.3.5 importanti update per il RAY TRACING

Profilo di Stak
27/03/2024 12:52 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Grazie all’introduzione di una nuova patch dedicata, sono da ieri disponibili su Diablo IV diversi importanti aggiornamenti per il Ray Tracing ed in generale per la resa grafica dell’amatissimo titolo Blizzard.

Con l’aggiornamento 1.3.5 dello scorso 26 Marzo infatti, potrai conquistare gli orrori degli Inferi con una gamma di nuovi miglioramenti grafici. nello specifico, Sanctuarium sarà ancora più infusa di ombre sinuose e riflessi migliorati con il ray tracing, oltre ad altri miglioramenti grafici.

Con ray tracing ci si riferisce, nel complesso, alla capacità dei motori di gioco di produrre immagini più realistiche. Per esempio, le ombre proiettate dal sole vengono migliorate dal ray tracing.

A sinistra, il ray tracing è disattivato, mostrando ombre più nette e meno precise. A destra, il ray tracing è attivato, per cui le ombre dell’albero risultano più realistiche e vive. Più si guarda verso la base dell’albero, più le ombre diventano morbide.

Ray tracing disattivato (sinistra), ray tracing attivato (destra).

La gif animata mostra la differenza tra il ray tracing disattivato (ombre più pronunciate e nette degli scheletri) e il ray tracing attivato (ombre più sparse, morbide e realistiche).

A sinistra, il ray tracing è disattivato e le ombre sono più spigolose e rigide. A destra, il ray tracing è attivato e le ombre sono più morbide e realistiche.

RAY TRACING: RIFLESSI

Il ray tracing produce anche riflessi più realistici su superfici come pozzanghere inerti e ampi specchi. Questa funzione migliorata rivela maggiori dettagli ambientali, non solo dando profondità ai riflessi dell’acqua, ma anche arricchendo la narrativa ambientale.

Nella gif qui di seguito, con il ray tracing attivo, puoi vedere i riflessi della Palla Fulminante sulla superficie dell’acqua. Uno dei benefici del ray tracing è che ti permette anche di vedere il riflesso di qualcosa oltre la schermata, come la parete rocciosa in alto a destra dell’immagine seguente. I riflessi del ray tracing daranno vita a istanze più realistiche in cui potrai vedere elementi ambientali mai notati prima d’ora!

In questa gif il ray tracing ti permette di vedere come la luce si riflette sull’acqua, nonché altre sfaccettature ambientali.

OCCLUSIONE AMBIENTALE

Diablo IV prevede già l’occlusione ambientale, ovverosia la misura di quanto una superficie risulti oscurata dalle ombre generate dalle luci circostanti. In altre parole, determina quanto gli oggetti circostanti impediscono a una superficie o un oggetto di ricevere luce da una fonte come un falò o una lanterna.

Ora disponibile su tutte le piattaforme, abbiamo aggiornato e potenziato la funzionalità dell’occlusione ambientale. Gli utenti PC con l’opzione grafica predefinita “Qualità ultra” saranno quelli che noteranno più di tutti il cambiamento, ma è possibile notarlo con tutte le impostazioni della qualità grafica su tutte le piattaforme.

Questa gif mostra la precedente iterazione dell’occlusione ambientale rispetto alla versione migliorata attuale. Questo esempio proviene da un’impostazione “Qualità ultra” su PC.

Un altro esempio della versione precedente dell’occlusione ambientale rispetto a quella aggiornata in arrivo con la patch 1.3.5.

OMBRE DI CONTATTO

Di recente abbiamo aggiornato le ombre di contatto perché si applichino a più personaggi che mai a Sanctuarium. In precedenza, le ombre di contatto mostravano solo le ombre attorno ai personaggi giocanti, ma ora, con le impostazioni grafiche al massimo, includono le ombre per tutti i personaggi giocanti, i PNG e i mostri.

Le ombre di contatto introducono ombre per i vari personaggi qui presenti. Più grandi i piedi, più grandi le ombre.

REQUISITI DELLE IMPOSTAZIONI GRAFICHE E GUIDA ALL’ATTIVAZIONE

PC

Per attivare il ray tracing e gli altri miglioramenti grafici su PC, seleziona Opzioni dal menu di gioco. Sotto la sezione Prestazioni puoi selezionare i vari miglioramenti grafici inclusi in questo aggiornamento ai contenuti delineati in questo articolo.

Per maggiori dettagli su quali schede grafiche siano idonee per il ray tracing, controlla l’articolo ufficiale sui requisiti di sistema di Diablo IV.

Console

Su console, seleziona Opzioni dal menu di gioco. Da lì, apri la scheda Grafica. Sotto la sezione Prestazioni, seleziona Grafica migliorata. In questo modo attiverai la grafica migliorata su console e potrai rifarti gli occhi con la grafica migliorata con il ray tracing! L’impostazione migliora la qualità dei materiali come pellicce, capelli e nebbia. Le ombre risponderanno in modo più realistico alla luce a varie distanze e saranno migliorati svariati riflessi. Per non compromettere le prestazioni complessive, questa funzionalità limita il gioco a 30 FPS (frame al secondo).

BRILLA NELLA GLORIA DI NVIDIA GEFORCE

Se possiedi una GeForce RTX serie 40 potrai potenziare al massimo le impostazioni del ray tracing e il framerate con la generazione di frame di NVIDIA DLSS 3, mentre con altre schede GeForce RTX potrai migliorare le prestazioni con la tecnologia Super Risoluzione DLSS 2. Grazie al DLSS 3, con una GeForce RTX serie 40, potrai moltiplicare le prestazioni fino al 3X.

NVIDIA Reflex è una svolta per ridurre la latenza di sistema sulle schede grafiche GeForce e sui portatili con GeForce. La precisione e il tempismo millimetrici sono la chiave per superare gli scontri più agguerriti di Diablo IV; NVIDIA Reflex riduce la latenza di sistema, rendendo il gioco più fluido e più responsivo, fornendo il tempo di reazione necessario nei momenti critici.

I nuovissimi driver GeForce Game Ready propongono l’esperienza ottimale con il ray tracing, disponibili ora per i download.

Speriamo che ti goda questi miglioramenti grafici mentre ti fai strada tra le progenie infernali di Diablo IV! Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo dedicato!

La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: