Perché Microsoft ha acquistato Activision? Non per Call of Duty
Uno dei movimenti di mercato piú imponenti ed importanti della storia videoludica é senza dubbio l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
L’imponenza e la cifra spesa (all’incirca 70 miliardi di dollari) hanno destato molte domande ed “investigazioni” nel panorama finanziario.
La domanda sicuramente piú condivisa é stata: perché Microsoft ha deciso di acquistare un colosso del genere?
La risposta non é scontata e quella piú quotata (per poter acquistare Call of Duty) non si avvicina neanche alla realtà.
Infatti come svelato da Phil Spencer, capo di Xbox, a Bloomberg (come rivelato dai colleghi di Dexerto), Microsoft ha preso la sua decisione per tutt’altro motivo, senza menzionare il noto FPS.
Queste le parole di Phil Spencer: “La piú grande piattaforma di gaming sul pianeta sono i telefoni cellulari. Un miliardo e mezzo di persone gioca su cellulare. E credo, da Microsoft con rammarico, non sia un posto dove abbiamo una piattaforma nativa. Nel gaming, venendo da Console e PC, non abbiamo le risorse creative per poter costruire giochi mobile hit“.
Quindi tutto merito dei giochi mobile se l’acquisizione é andata a buon fine, vi ricordiamo che Activision Blizzard comprende anche King, colosso dei giochi mobile.
Sarà questa la vera motivazione dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft? Non ci resta che credere alle parole di Phil Spencer.