Serie 1: come superare le sfide dell’autunno

Serie 1: come superare le sfide dell’autunno

Profilo di Rios
 WhatsApp

La serie 1 di Forza Horizon 5 è finalmente arrivata, con un’autunno che ci ha proposto delle sfide interessanti ed impegnative. In questo nuovo capitolo della serie è fondamentale avere il veicolo giusto, visto che il livello di difficoltà dell’IA è stato alzato di molto.

Ancora non funzionano bene gli eventi multiplayer, perciò non li tratteremo nella nostra guida. Purtroppo portare a termine queste sfide è un terno al lotto. Spesso i compagni di squadra quittano il game, oppure le lobby sono infestate dai cheater.

Nonostante questo, però, ci sono delle sfide degne di questo nome e noi vi sveliamo come completarle nel modo più semplice e veloce possibile.

L’autunno della serie 1

Campionati stagionali

Aumenta il ritmo

  • Restrizioni: solo pick up e 4×4 di classe B 700
  • Auto consigliata: Ford Bronco del 1975
  • Auto da evitare: Ford Bronco del 2021
  • Alternative: Ford F-150 SVT Raptor del 2011, GMC Jimmy del 1970

Questo campionato può risultare davvero impegnativo e quasi proibitivo se affrontato con il veicolo sbagliato. Inizialmente abbiamo provato a completarlo con il Ford Bronco del 2021, ma ci siamo resi conto che fosse un’impresa piuttosto difficile.

L’auto, infatti, non riesce ad avere il piglio giusto per affrontare queste gare cross-country, diventando un vero e proprio ostacolo verso la vittoria. Fa decisamente meglio il Ford Bronco del 1975, che con le giuste modifiche diventa imbattibile ed imprendibile per gli altri avversari.

La possibilità di modificarlo profondamente (dato che parte dalla classe D), vi permette di adattarlo al meglio a questo tipo di gare.

Piove sempre sul bagnato

  • Restrizioni: solo sportive moderne di classe A 800
  • Auto consigliata: Audi TT RS Coupé del 2015
  • Auto da evitare: tutte quelle a trazione posteriore
  • Alternativa: Audi TTS Coupé del 2015

In questo campionato dovete stare molto attenti, in quanto dovrete affrontare dei percorsi misti tra asfalto e sterrato sotto un diluvio infinito. La complessità del fondo stradale mette a dura prova la classe delle sportive moderne, visto che quasi tutti questi veicolo sono a trazione posteriore.

Per affrontare l’evento al meglio vi consigliamo di prendere una delle due Audi consigliate, in quanto sono dotate della trazione integrale. Questo è un requisito fondamentale e quasi imprescindibile per poter completare la sfida senza troppi patemi d’animo.

Certo, potete mettere la trazione integrale su una sportiva moderna a vostra scelta, ma la limitazione della classe A 800 vi concede pochissimo spazio di manovra.

Tutti a terra

  • Restrizioni: solo sports utility heroes senza limitazione di classe
  • Auto consigliata: BWM X5 M del 2011
  • Auto da evitare: Lamborghini Urus del 2019
  • Alternativa: Land Rover Range Rover Sport SVR del 2015

Anche in questo campionato, potrete essere tratti in inganno dalla scelta del veicolo. Noi avevamo scelto la Lamborghini Urus in un primo momento, per poi pentircene subito dopo la prima gara. La Urus non è assolutamente adatta a queste gare, e non vi consentirà di vincere gli eventi in scioltezza.

Di tutt’altro tono, invece, è la BMW X5 M che si è rivelata un vero gioiello per le gare cross-country. Vi consigliamo di modificarla fino alla classe A 800, giusto per avere un po’ di velocità in più utile a completare le gare in fretta ed in maniera facile facile.

Acrobazie stagionali della Serie 1

Pista di accelerazione (rilevatore di velocità)

  • Restrizioni: solo Ferrari di classe S2 998
  • Auto consigliata: Ferrari F40 Competizione del 1989
  • Alternative: Ferrari 488 Pista del 2019, 812 Superfast del 2017, 599XX Evolution del 2012

Per completare in fretta questo rilevatore di velocità, vi consigliamo la F40 Competizione semplicemente perché è un’auto che già possedete. Questa, infatti, è uno dei gioielli dimenticati disponibili nella mappa e se l’avete già trovata sarà un gioco da ragazzi completare questa sfida. Gli altri veicoli, invece, richiederanno un’esborso economico non indifferente.

Rìo Fuerte (zona di velocità)

  • Restrizioni: solo supercar moderne di classe S1 900
  • Auto consigliata: Nissan GT-R (R35) del 2017

Questa zona di velocità è particolarmente ostica, e per completarla dovete essere bravi nel tagliare alcune curve in maniera perfetta senza farvi invalidare il tentativo. Per farlo avete bisogno di un veicolo estremamente bilanciato, come la Nissan GT-R.

Purtroppo dovrete spendere qualche credito in più per potenziarla fino al limite della classe S1 900, ma vi assicuriamo che non ve ne pentirete. Quest’auto è un capolavoro su quattro ruote e vi renderà la vita facile durante questa sfida per nulla semplice.

Cima della montagna (segnale di pericolo)

  • Restrizioni: solo muscle car classiche di classe A 800
  • Auto consigliata: Chevrolet Corvette Stingray 427 del 1967
  • Alternative: Chevrolet Corvette ZR-1 del 1970, Mustang GT 2+2 Fastback del 1968

Playground Games ha voluto alzare di molto l’asticella di difficoltà delle sfide stagionali in questa Serie 1, e lo dimostra anche questo segnale di pericolo. Senza i giusti potenziamenti, non sarete mai in grado di saltare la distanza richiesta per completare l’obiettivo.

Per iniziare portate la vostra macchina fino alla classe A 800, ma non esagerate con i potenziamenti del motore, perché serve spazio di manovra per le gomme. Si, avete capito bene. Per raggiungere una velocità consona che vi consenta di completare la sfida, la vostra auto avrà bisogno di gomme da fuoristrada.

Lo so, montare certi pneumatici su una muscle car classica sembra una follia, ma pagherà in termini di risultato. Prendete una buona rincorsa, partendo da dietro le casette che si sono vicine al punto del salto, e lanciatevi verso una facile conclusione della sfida.

Sfida forzathon settimanale della Serie 1

La sfida forzathon di questa settimana non sarà particolarmente difficile, ma vi possiamo dare qualche consiglio per completarla più in fretta. Dovete potenziare il vostro Baja Bug all’inverosimile, per accumulare velocemente i 500k punti abilità che servono per completare la fase due della sfida. Per il resto seguite le indicazioni del gioco, e con un veicolo così veloce non avrete nessuna difficoltà nel finire le sfide nel più breve tempo possibile.

DRIVE TO DREAM: luce sul nuovo contest a caccia dei migliori driver europei!

DRIVE TO DREAM: luce sul nuovo contest a caccia dei migliori driver europei!

Profilo di Stak
17/05/2022 17:29 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Lanciato ieri, 16 Maggio 2022 da Identity Event srl, agenzia di comunicazione legata al mondo del motorsport il contest DRIVE TO DREAM alla sua prima edizione.

Un’idea innovativa nata con lo scopo di fare scouting tra i tantissimi talenti dell’Esports Europeo, il miglior driver potrà essere selezionato per correre un’intera stagione nella Porsche Carrera Cup Italia nel 2023.

Una sinergia nata qualche mese fa tra Identity Event ed Ak Esports con i suoi partner tecnologici. Ad accompagnare la comunicazione dell’evento ci sono content creators del calibro di Alberto Naska ed Andrea Pirillo.

L’auto di riferimento per la competizione è la fantastica Porsche 911(992) GT3 Cup, sia in Assetto Corsa Competizione, dove hanno luogo le competizioni virtuali, che per la selezione e test con vetture reali in pista. L’obiettivo di questo contest è dare una possibilità anche ai sim drivers che per ragioni di budget non possono entrare nel mondo delle corse partendo da Kart o formule minori come accade di consueto.

Come detto la piattaforma della competizione virtuale è Assetto Corsa Competizione, il simulatore di guida prodotto da Kunos Simulazioni, la cui fedeltà nella riproduzione dell’esperienza in pista è tale da diventare il riferimento obbligato per una iniziativa che si basa sul trasferimento delle abilità del pilota tra il Sim Racing e la guida sulle piste reali.

Drive to Dream punta a coinvolgere migliaia di appassionati con l’obiettivo di divenire il nuovo talent scout del motorsport a ruote coperte.

Il format

Accedono al campionato tutti i maggiori di 16 anni residenti in Europa che avranno acquistato sul sito ufficiale https://drivetodream.eu il video corso della Porsche GT3 Cup, prodotto da Identity Event grazie ad alcuni famosi coach drivers per 99€.

Drive to dream si svolgerà in due fasi, la prima online con il simulatore Assetto Corsa Competizione e la nuova Porsche 911 GT3 Cup dove tutti i partecipanti dovranno sfidarsi in 2 gare, una ad Imola ed una a Misano per poter accedere alla fase finale virtuale. I migliori 96 driver accederanno all’ultima competizione presso il  circuito di Monza divisi in due batterie da 48 driver.

I migliori 10 sim driver di ogni batteria, per un totale di 20, passeranno alla seconda fase di Drive to Dream che si svolgerà presso il Porsche Experience Center di Franciacorta dove con l’ausilio di due driver professionisti come Matteo Cairoli e Riccardo Pera oltre che con il supporto di ingegneri e meccanici del team Ombra Racing si svolgeranno i test e le selezioni in pista. Da questi test il migliore verrà selezionato per correre tutta la stagione 2023 sulla Porsche 911 GT3 Cup di Ombra Racing sponsorizzata da Identity Event nel campionato Porsche Carrera Cup Italia 2023.

CALENDARIO DRIVE TO DREAM

  • Iscrizioni: dal 16 Maggio al 12 Giugno
  • Online Qualifications: Dal 22 Giugno al 22 Luglio (1° qualification Misano – 2° qualification Imola)
  • Online Finals: 23 Settembre (Monza)
  • Track Test: TBC
  • 2023: Porsche Carrera Cup Italia

CANALI DRIVE TO DREAM

Forza Horizon 5: la Serie 7 inaugura il mese della Ferrari

Forza Horizon 5: la Serie 7 inaugura il mese della Ferrari

Profilo di Rios
27/04/2022 12:37 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

Nel pomeriggio di domani, 28 aprile 2022, la Serie 7 arriverà su Forza Horizon 5 ed inaugurerà quello che potremmo definire il “mese della Ferrari“. Infatti durante le nuove playlist del festival, avremo la possibilità di ottenere ben 5 nuove vetture del celebre marchio motoristico italiano.

Queste aggiunte saranno disponibili gratuitamente per tutti, in quanto slegate dai veicoli ottenibili solo tramite l’acquisto del pass auto. Bisognerà soltanto portare a termine le classiche sfide settimanali, che però non sono state molto entusiasmanti nel giorni passati.

Ma la Serie 7 non si limiterà a questo, visto che Playground Games ha annunciato tante altre novità in arrivo per il suo gioco.

La Serie 7 di Forza Horizon 5

Il “mese della Ferrari”

Tutti gli appassionati d’auto non possono non amare le creazioni della Ferrari, marchio motoristico italiano apprezzato in tutto il mondo. Lo sanno bene gli sviluppatori di Playground Games, che hanno deciso di dedicare questo mese di Forza Horizon 5 al Cavallino Rampante.

Infatti, da oggi pomeriggio, si potranno ottenere ben cinque veicoli della casa di Maranello. In questa lista troviamo auto storiche del brand, ma anche qualche nuova uscita che i fan di Forza Horizon 5 hanno chiesto gran voce sin dal giorno d’uscita del gioco.

  • 1962 Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso
  • 1992 Ferrari 512 Testa Rossa
  • 2014 Ferrari California T
  • 2020 Ferrari F8 Tributo
  • 2020 Ferrari SF90 Stradale

Le novità del pass auto

Oltre alle auto gratuite sopramenzionate, arriveranno anche degli altri veicoli esclusivi per tutti quegli utenti che hanno acquistato il pass auto di Forza Horizon 5. Nell’elenco fornito dagli sviluppatori ci sono delle chicche interessanti, anche se nulla è davvero entusiasmante.

  • 2003 Ford F-150 SVT Lightning
  • 2008 Dodge Magnum SRT-8
  • 2014 Forsberg Racing Nissan 370Z “SafariZ” Safari Rally Tribute
  • 2019 Toyota Tacoma TRD Pro

Il Cinco de Mayo

Infine, durante la Serie 7, ci saranno anche le celebrazioni del Cinco di Mayo, una delle feste più importanti per la cultura messicano-statunitense. E per celebrare adeguatamente questa ricorrenza, vedremo degli addobbi a tema nella mappa di gioco. Purtroppo ancora non si hanno notizie della prima espansione di Forza Horizon 5, che ancora tarda ad arrivare.

Coppa del Mondo Horizon: una grossa occasione persa

Coppa del Mondo Horizon: una grossa occasione persa

Profilo di Rios
26/02/2022 13:48 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

L’ultima settimana della Coppa del Mondo Horizon ha decretato, almeno in termini di gameplay puro, il fallimento dell’evento. Questo progetto aveva tutte le potenzialità per essere straordinario, ma alla fine è stato soltanto un rimescolare le carte in maniera goffa e ripetitiva.

Purtroppo Playground Games non ha saputo (o voluto) dare di più, propinando la solita formula con una veste leggermente diversa. Una mancanza che condannato l’andamento generale dell’evento, che non ha convinto sotto moltissimi punti di vista e che poteva dare di più.

Insomma, un piccolo disastro che non intacca la bellezza di Forza Horizon 5, ma che poteva regalare al gioco un altro periodo splendente.

La Coppa del Mondo Horizon non convince

Potenzialità non sfruttate

Come detto nell’introduzione dell’articolo, la Coppa del Mondo Horizon aveva delle potenzialità davvero grandissime per Forza Horizon 5. Parliamo di una competizione “a nazionali”, che ha messo in campo il meglio dell’industria automobilistica mondiale.

GiapponeGermaniaGran BretagnaItaliaFranciaStati Uniti si sono contesi (ed ancora si contendono) la vittoria finale. Un format innovativo per un gioco di auto, che avrebbe potuto dare una profondità impensabile al gameplay di un gioco di auto.

Purtroppo, però, Playground Games ha sbagliato la rotta. Infatti la classica formula delle sfide stagionali non è cambiata, anzi è addirittura peggiorata. I campionati settimanali, ad esempio, sono stati tutti identici tra di loro. Non c’è stata la minima parvenza di sfida o di diversità, ma il tutto si è ridotto ad un vincere le gare quasi sempre con lo stesso veicolo.

Alcune nazioni, come l’Italia, sono state fortemente penalizzate da queste scelte uguali, non hanno lasciato spazio alle supercar nostrane. All’interno di Forza Horizon 5, infatti, il nostro paese può vantare solo le supercar, visto che i veicoli di classe inferiore o i fuoristrada non sono stati considerati dagli sviluppatori.

Alla fine tutto si è ridotto ad un farming compulsivo di punti per vincere le auto in palio, proprio come succede nelle normali stagioni. Quando la Coppa del Mondo Horizon è stata annunciata ci si aspettava di più, per un format che avrebbe potuto rivoluzionare il gioco. Speriamo vivamente che Playground Games possa migliorare questo tipo di evento, per riproporlo in futuro nel corso della lunga vita del titolo. Ma, per adesso, dobbiamo bocciare un progetto che non ha portato nulla di nuovo.