Fortnite vs APEX: battle pass a confronto per i due maggiori Battle Royale

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Molte le similitudini tra il neonato BR di Respawn e il colosso di Epic per quanto riguarda il pass battaglia

APEX Legends ha scosso il mondo dei Battle Royale con la sua uscita questi febbraio. Oltre alle moltissime novità introdotte nel titolo, come il sistema di ping e la rianimazione dei compagni deceduti, questo titolo ha anche ripreso un formato introdotto da Epic Games con il suo titolo di punta, Fortnite.

Il pass battaglia di APEX, rilasciato ieri, non ha però convinto la community, e Respawn rimane in ascolto per meglio capire quale sia la strada migliore da seguire per le future Season. Ma quale è oggettivamente il battle pass migliore?

Entrambi i pass hanno lo stesso esatto costo. I V-Bucks e gli Apex Coins, infatti, hanno il medesimo tasso di cambio con i soldi reali,ed entrambi i pass battaglia hanno un costo in game di 950 monete.

I trash items, ovvero gli oggetti “filler” che servono semplicemente a donare al giocatore un senso di progresso nel completamento del pass, sono distribuiti in maniera molto simile in entrambi i titoli. Il 40% degli oggetti su Fortnite ricadono in questa categoria, che comprende spray, schermate di caricamento, banner ed emote, mentre su APEX gli oggetti filler, come gli stat trachers, le cornici e le medaglie, sono circa il 45%.

Nonostante la grafica diversa sono molte le similitudini tra il battle apss di Respawn e quello di Epic

Per quanto riguarda gli oggetti totali, APEX si classifica più in alto di Fortnite se non si contano le versioni colorate della stessa skin, con 126 oggetti contro i 115 del BR di Epic. Fortnite si laurea però primo della classe per quanto riguarda il cashback: con i suoi 1500 V-Bucks guadagnabili, pari al 158% dei soldi sborsati per acquistare il pass, surclassa APEX che ne restituisce appena 1000, ovvero solamente 5% in più di quelli spesi.

Non c’è che dire: Fortnite vince sia come quantità e qualità di collezionabili che come cashback. Nulla è però perduto: Respawn ha annunciato che nei prossimi BP vedremo l’inserimento delle quest e l’aggiunta di molti altri cosmetici. Vi invitiamo quindi a sfruttare il pass battaglia di APEX nel caso lo aveste già acquistato: con i 1000 Coins che guadagnerete potrete ottenere il prossimo battle pass gratuitamente.

Gabriele "theGabro" Colombi

Nerd. Amante di giochi e videogiochi, Gabriele spende la sua infanzia tra un monitor e una console, e all'università scopre il fantastico mondo degli [email protected]_ su Twitter.