Fortnite: Q&A con gli sviluppatori sulla modalità creativa

Fortnite: Q&A con gli sviluppatori sulla modalità creativa

Profilo di Disfact
 WhatsApp

Si è recentemente svolta una sessione di domande e risposte tra utenti e sviluppatori di Fortnite, concentrata sulla modalità Creativa.

Nel mentre, è stata appena rilasciata la patch note del nuovo update v8.30, che ha introdotto diverse novità interessanti nella modalità Creativa.

Leggiamo insieme tutte le dichiarazioni rilasciate, così da scoprire tutti i piani in mente da parte degli sviluppatori stessi!

AMA Fortnite

Salve a tutti!

Non molto tempo fa abbiamo tenuto una sessione AMA (Ask Me Anything) nel subreddit della modalità creativa di Fortnite. Qui sotto trovate tutto quel che è stato detto! Se volete visitare direttamente la pagina originale, fate clic qui.

Sviluppatori per l’AMA

  • ZooKeeperZakDirettore dello sviluppo Creativa
  • avgulotta – Produttore
  • DarkVeil – Capo programmatore

Passiamo alle domande!

D: Aggiungerete mai teletrasporti delle fenditure come quelli di Bosco Blaterante?
R: Sì! Non sappiamo ancora quando, perché la lista dei lavori cambia a seconda di molti fattori. Più creatori come te sono interessati a una nuova funzione, più è probabile che salga di priorità.

D: Ci sarà mai la possibilità di cambiare armadietto durante le partite in modalità Creativa?
R: Vogliamo davvero introdurre questa funzione! È un po’ complicata perché l’interfaccia dell’armadietto va sistemata un po’ prima di poterla richiamare nel bel mezzo di una sessione in modalità Creativa. È più che altro un problema di prestazioni e di memoria, ma anche di come è stata progettata inizialmente la struttura dei menu del gioco. Stiamo pensando a come risolverlo. Che ne pensate se inizialmente avessimo un’interfaccia di tipo diverso, per esempio un pop-up di “selezione rapida” dei costumi?

D: Verranno aggiunti distributori automatici personalizzati e zipline?
R: I distributori sì! Le zipline probabilmente no, hanno molti requisiti specifici di gioco e di configurazione per cui sarebbe difficile trasferirle. Ci stiamo concentrando più su cose come distributori automatici personalizzati e altri dispositivi che si possono usare in più modi per realizzare giochi.

D: State pensando a un editor di terreno e agli effetti meteo?
R: Volevamo avere strumenti per il terreno fin dalla prima versione, ma è un progetto davvero grande. Uno dei nostri obiettivi è mettervi a disposizione strumenti con cui possiate creare mondi con la stessa qualità di Epic. Di fatto, il sistema dei terreni di Fortnite è parecchio complicato, perciò stiamo ancora pensando a come renderlo disponibile per la modalità Creativa.
Gli effetti meteo sono un’idea meravigliosa! Studieremo la cosa, assieme ad altri modi di personalizzare il look della vostra isola.

D: Ho una domanda su una modifica recente nella patch 8.20: è possibile annullare le ultime modifiche alle luci in modalità Creativa?
R: Sì, ci hanno segnalato una serie di incoerenze con le luci; non avevamo previsto che cambiassero in questo modo. Stiamo indagando sulla cosa. Siamo molto spiacenti!

D: Avete mai pensato a tornei di modalità Creativa in cui annunciate un tema e tutti hanno un certo tempo per costruire e presentare qualcosa?
R: È quello che abbiamo appena fatto con il primo Concorso creatore MAT https://www.epicgames.com/fortnite/news/ltm-creator-contest

D: Aggiungerete un programma che permette di pubblicare un’isola SENZA essere nel programma Supporta un creatore?
R: Stiamo lavorando a un modo per farlo. La cosa che stiamo studiando è come assicurarci che i contenuti condivisi siano appropriati per il pubblico. C’è ancora molto da fare prima che sia possibile.

D: C’è qualcosa che non siete ancora del tutto pronti ad annunciare ma di cui volete darci una microscopica anticipazione? 👀
D: Selezione multipla!

D: Qual è stata la maggiore difficoltà o il più grosso ostacolo tecnico che avete affrontato nello sviluppare la modalità Creativa?
R: Ci sono state diverse difficoltà tecniche enormi, ma le tre che mi ricordo in particolare sono:

Più “isole” insieme. Fortnite, e Unreal Engine in generale, non sono davvero progettati per avere più partite in esecuzione in modo asincrono, sullo stesso server! Parte della nostra visione della modalità Creativa è avere spazi condivisi in cui i creatori possono avere e controllare le loro isole e i loro giochi, ma anche collocare i giocatori sui server per esperienze sociali e collaborazioni. C’è voluto uno sforzo tecnico notevole per gestire giochi completamente diversi in modo indipendente nella stessa sessione server generale. Siamo molto contenti dei risultati e non vediamo l’ora di scoprire dove potremo arrivare in futuro.

Infrangere tutte le regole dello “streaming” dei contenuti del mondo ai giocatori. In Battaglia reale c’è parecchia elaborazione offline del mondo per poterlo caricare alla massima velocità sulle piattaforme mentre i giocatori si spostano nel mondo. In Creativa potete arrivare sull’isola di un amico mentre la sta costruendo, e non c’è modo di ottimizzare nulla. Invece di adottare uno streaming ottimizzato dai supporti fisici, scarichiamo letteralmente i contenuti ai giocatori mentre viaggiano e cerchiamo di rendere la cosa altrettanto fluida. Abbiamo ancora qualche difficoltà da risolvere ma miglioriamo a ogni aggiornamento.

Modifica completamente collaborativa delle isole. Fare in modo che gli strumenti telefono collaborassero senza problemi con Fortnite è stata senz’altro una sfida interessante, ma consentire a 16 giocatori di costruire nello stesso spazio condiviso, con piena viosibilità di ciò che stanno facendo gli altri, è stato davvero complicato!

D: Qualche commento su più isole a disposizione e più memoria a disposizione? Diciamo, 50k in più?
R: Continueremo ad aggiungere isole negli aggiornamenti di Fortnite. Stiamo anche lavorando a modi per migliorare la vostra gestione delle isole, per permettervi di rinominarle, di salvare copie e di avere molte più isole salvate di quante ne avete ora. Ci saranno presto altre novità!

Per quanto riguarda la memoria, ci sono alcune limitazioni importanti. Vogliamo che le vostre creazioni funzionino bene su tutte le piattaforme su cui si gioca a Fortnite, perciò il budget di memoria aiuta a prevenire gli arresti anomali. Ma la limitazione più importante, di fatto, è sul server di Fortnite. Battaglia reale ha migliaia di edifici, oggetti e veicoli, ma su un server Creativa possiamo avere centinaia di migliaia di oggetti in più, caricati e in simulazione sul server. E queste isole sono completamente dinamiche, perciò non è possibile avere “ottimizzazioni offline”.

Questo è un problema completamente nuovo per Fortnite (e in parte anche per Unreal Engine!) Stiamo lavorando all’ottimizzazione dei server, e avrete senz’altro notato che le isole in modalità Creativa si caricano molto più rapidamente di prima. Questa ottimizzazione continuerà, e rivaluteremo i limiti di memoria via via.

D: Potete darci una spiegazione precisa del motivo per cui può essere difficile aggiungere oggetti e armi in magazzino alla modalità Creativa?
R: Gli oggetti possono avere molte interazioni inaspettate con altri oggetti, e provocare così problemi notevoli. La Infinity Blade, per esempio, rimuove tutto il tuo inventario, ma al momento il telefono è un effetto speciale dell’inventario. Perciò, per aggiungere la Infinity Blade nella modalità Creativa abbiamo dovuto aggiungere del codice specifico che risolveva il bug e non faceva perdere funzionalità al creatore quando tentava di usarla. Il jetpack ha problemi simili con il volo, e dobbiamo risolverli. Altri oggetti semplicemente non esistono più, come il fucile pesante tattico epico, che ora è il fucile pesante tattico raro. Alcuni oggetti, come il Guanto dell’Infinito, hanno vincoli contrattuali per cui possono essere disponibili solo per un certo tempo, e questo non si sposa bene con creazioni che dovrebbero restare per sempre. Ciascun oggetto porta con sé diversi livelli di complessità da far funzionare in modalità Creativa, che diventa una priorità assoluta anche rispetto a tutte le altre cose fantastiche che vorremmo realizzare.

D: Ci sarà mai un modo più semplice per trovare altri giocatori per le sessioni in modalità Creativa? È possibile avere sessioni pubbliche sul browser dei server?
D: Questo è un aspetto davvero molto importante per noi. Con l’aggiornamento della Stagione 8, abbiamo ampliato il parco giochi a 16 giocatori e abilitato il matchmaking di completamento in un centro con contenuti in evidenza della modalità Creativa. È solo uno dei primi, grandi passi per agevolare il gioco con altri giocatori. Probabilmente assisterete a parecchie altre iterazioni di cui condivideremo le scoperte. Stiamo ancora studiando la cosa, i vostri commenti saranno molto utili!

D: Avremo mai i prefabbricati di luoghi che non fanno più parte di Battaglia reale?
R: Quando si parla di nuovi prefabbricati da aggiungere, non c’è niente di escluso per principio. In futuro vedrete senz’altro altri prefabbricati dei vostri vecchi PDI preferiti! Inoltre, non vediamo l’ora di introdurre oggetti e unità da costruzione che permetteranno stili di gioco più espressivi.

D: Scendendo nel dettaglio oppure no, come preferite: come è nata la modalità Creativa? Quando è stata proposta l’idea e quando è iniziato lo sviluppo?
R: Epic ha sempre avuto in programma la modalità Creativa, in un modo o nell’altro. Nel settembre dell’anno scorso, alcuni del team si sono riuniti e hanno stilato un piano di massima per la modalità. Ci siamo interessati all’idea, abbiamo formato un team, e in 6 settimane abbiamo realizzato la versione di lancio della modalità Creativa.

D: Pensate di aggiungere altri predefiniti Durrr Burger?
R: Durr Burger e altri punti di interesse di Fortnite sono sulla lista dei prossimi sviluppi.

D:

  1. Avete in progetto di permettere ai creatori di modificare TUTTE le mappe pubblicate in precedenza? Anche se un’isola è stata ripristinata da allora?
  2. Di recente ho presentato una mappa la cui “caratteristica” è una battaglia tutti contro tutti. Mi sto precludendo delle chance di vederla figurare in evidenza senza un elemento di gioco più specifico? Dopo il successo della mia minimappa Compact Combat, non credevo fosse necessario, finché non ho visto le nuove linee guida.
  3. Una mappa può comunque essere in evidenza se è stata pubblicata, ha un codice, ma l’isola su cui era è stata ripristinata/cancellata in seguito?
  4. Avete progetti futuri per le STATISTICHE CREATORE? Isole più visitate/giocate, ecc…
  5. Avete progetti per cui i creatori che lavorano insieme ricevano compensi insieme?
  6. La costruzione distrugge TUTTI gli oggetti d’ambiente. È una scelta voluta o prevedete di cambiare le cose?

R:

  1. No. Anche se abbiamo in previsione un sistema di creazione isole più flessibile e la possibilità di pubblicare la stessa isola con lo stesso codice più volte.
  2. Per le mappe in evidenza, cerchiamo di concentrarci su quelle giocabili. Il gioco può essere di qualsiasi genere, l’importante è che sia divertente da giocare con gli amici.
  3. Sì.
  4. Sì, dobbiamo ancora definire i dettagli. Avere statistiche per i creatori è un’idea fantastica che ci interessa molto.
  5. Sì, stiamo lavorando a una strategia che consenta compensi condivisi per le collaborazioni. C’è molto da lavorarci sopra, perciò ci vorrà del tempo.
  6. È una decisione di design che abbiamo preso per BR, stiamo ripensando a come può funzionare o meno in modalità Creativa. Quindi, ci stiamo pensando attivamente.

D: Avremo mai una chance di vedere un “oggetto/trappola a gravità”? Qualcosa che controlli la gravità solo in aree specifiche della mappa?
R: Sì.

D: Ci darete la possibilità di abilitare la doppia pompa?
R: Probabilmente no. Vedremo quali opzioni possiamo offrire quando lavoreremo per consentire ai creatori di modificare le statistiche delle armi.

D: Ci sarà mai un modo per usare il telefono a tutti gli effetti sull’isola principale?
R: Ci piacerebbe darvi a disposizione gli strumenti del telefono sull’isola principale di BR. Pensate quanto sarebbe fantastico rimescolare la mappa di BR… Le difficoltà tecniche, però, sono parecchie, perciò non abbiamo ancora delle tempistiche chiare. Inoltre ci sono aspetti da considerare con attenzione per quanto riguarda la compatibilità con il materiale precedente. Dopotutto, l’isola di BR si evolve continuamente a ogni aggiornamento (e anche da un aggiornamento a un evento)! Mantenere tutte le versioni precedenti dell’isola di BR sul vostro disco fisso solo perché possiate caricare i contenuti salvati potrebbe non essere una soluzione ragionevole. Comunque, staremo a vedere!

D: Pensate che aggiungerete la possibilità di ricolorare gli oggetti?
R: Sì, è in programma. Vogliamo lasciarvi la possibilità di cambiare materiali e colori di oggetti d’ambiente e muri, compresi i muri costruiti dai giocatori. Tuttavia, stiamo ancora esplorando gli aspetti tecnici di questa funzione, perciò non sarà disponibile molto presto. Tuttavia, alcuni nuovi oggetti d’ambiente avranno opzioni di colore disponibili direttamente sull’oggetto, e cercheremo di mettere a disposizione varianti di colore nelle gallerie di prefabbricati quando ne varrà davvero la pena.

D: Ci saranno mai cerchi della Tempesta simulati in modo da potersi allenare sulle situazioni di fine partita?
R: Sì! Questa funzione è in programma, ma ci sono alcune difficoltà tecniche, ed è per questo che non l’abbiamo ancora implementata. L’obiettivo, però, è permettervi di avere giochi in stile “mini-BR” sulla vostra isola, con Tempeste configurabili, bus, eccetera. Le difficoltà derivano dal fatto che la modalità Creativa permette di gestire più partite contemporaneamente sullo stesso server. Ma troveremo una soluzione!

D: Ci sarà uno strumento che ci permette di copiare e incollare intere strutture già costruite?
R: Sì! Di fatto, la prima versione di questa funzione sta per essere pubblicata. Potrete selezionare oggetti multipli e copiarli. Questo include oggetti d’ambiente, unità da costruzione o combinazioni di entrambi. Abbiamo appena parlato, in ufficio, del pulsante a cui assegnare questa nuova funzione di selezione.

D: Vorrei vedere Thanos in modalità Creativa, insieme alle rocce ombra e alle rocce salterine.
R: Per adesso, niente Thanos… Ma introdurremo senz’altro diversi consumabili che potrete mettere sulla vostra isola, comprese le rocce salterine.

Grazie per la lettura

ALTRI ARTICOLI FORTNITE:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

Profilo di Stak
15/04/2024 18:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Star Wars – Stando alle ultimissime indiscrezioni pubblicate dai leaker, nel corso del mese di Maggio piomberà su Fortnite un nuovo clamoroso evento crossover.

Questa volta il franchise che sarà protagonista sul BR di Epic Games dovrebbe essere ancora una volta Star Wars, con un evento previsto per i primissimi giorni del mese di Maggio. A dare la conferma numerosi data miner, che scandagliando il codice del gioco hanno trovato degli oggetti che non lasciano spazio ad alcuna immaginazione.

Oltre a svariati oggetti (tra cui presumibilmente anche delle nuove skin), sembra però che questo crossover sarà caratterizzato da qualcosa “in più”… Nello specifico, pare che a Maggio sia previsto un vero e proprio festival virtuale nel quale sarà protagonista la celebre band dei Figrin D’an and the Modal Nodes di Star Wars.

Conosciuta dai più come “Cantina Band“, il gruppo in questione è composto da sette membri, tutti di razza “Bith” e originari del pianeta Clak’dor VII

I post del leaker Shiina sul crossover tra Fortnite e Star Wars

Per quanto riguarda invece la data, non sembrano esserci dubbi: il crossover tra Fornite e Star Wars si concretizzerà entro la giornata di Venerdì 3 Maggio 2024.

Non resta che attendere nuove e più dettagliate indiscrezioni sull’evento, ad iniziare proprio dalle nuove skin che verranno aggiunte per i player.

Articoli Correlati:

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Profilo di Stak
12/04/2024 17:13 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il celebre leaker Shiina, noto per la precisione e l’affidabilità con cui ciclicamente “spoilera” i contenuti di Fortnite ancora non rilasciati, sta facendo parlare di se per una nuova teoria riguardo ad un potenziale crossover, anche se questa volta non “supportato” da alcun tipo di prova.

Secondo quanto riferito da Shiina infatti, vi potrebbero essere delle solide chances di vedere un crossover tra Fortnite ed il celebre franchise di Fallout.

Come molti sapranno, Fallout è un titolo di Bethesda ultimamente in trend grazie al lancio dell’omonima e nuova serie su Amazon Prime. Gioco amatissimo e con un vasto pubblico ormai da tantissimi anni, Fallout 4 si appresta a sbarcare per la prima volta anche nell’Epic Games Store… A partire dal prossimo 25 Aprile (giorno in cui su Fallout 4 è previsto un imponente aggiornamento).

Come fa notare giustamente Shiina, l’ultima volta che c’è stato il rilascio di un titolo di Bethesda sullo Store di Epic Games, l’iniziativa è stata celebrata con una collaborazione su Fortnite. “Unendo i puntini”, ecco che la teoria di Shiina assume una certa concretezza, fermo restando che mancano ancora più di 10 giorni prima di ricevere un’eventuale conferma.

Il post/teoria di Shiina sul crossover tra Fortnite e Fallout

Visto il periodo di grande attenzione su Fallout per la nuova serie Amazon, quello di Aprile potrebbe inoltre essere il mese “ideale” per partnership di questo tipo.

Tutto fa pensare che un crossover tra Fortnite e Fallout non sia solo “auspicabile”, ma anche abbastanza concreto. Purtroppo non ci sono però ancora file o contenuti del datamining che forniscono indizi in tal senso… ma siamo sicuri che Shiina si è già messo “a caccia” per trovare una risposta alla sua domanda.

Voi cosa ne pensate community? Vi piacerebbe un crossover con questo franchise su Fortnite? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli Correlati: