Fortnite: Patch notes italiana Creativa update Capitolo 2 Stagione 1

Fortnite: Patch notes italiana Creativa update Capitolo 2 Stagione 1

Profilo di Disfact
 WhatsApp

Fortnite è ufficialmente entrato in un nuovo capitolo della sua Storia, con il Chapter 2 che fa il suo esordio insieme alla Stagione 1! Oltre alle numerose novità previste per la modalità Battle Royale e Salva il Mondo, Epic Games ha rilasciato una Patch Notes dedicata per la modalità Creativa, che riportiamo qui di seguito:

NUOVE FUNZIONALITÀ

Centro in Evidenza

Il Centro in Evidenza ospita le vostre creazioni salvate insieme a giochi scelti della community. Ora il vostro talento potrà di essere messo in evidenza per tutti.

Capitolo 2 segna l’inizio di una nuova era per Fortnite, con una mappa di Battaglia reale tutta nuova. Come avrete notato, Il Quartiere non è più presente sull’isola di Battaglia reale. Il vostro lavoro ci ha incantato e ispirato, e abbiamo deciso di trasformare quella magia in qualcosa di nuovo. Ecco a voi il Centro in Evidenza:

Il Centro in Evidenza ospita le tue creazioni salvate insieme a giochi scelti della community. I primi Centri in Evidenza saranno opera di alcuni Creatori della community, venuti direttamente nei QG di Epic Games per realizzarli. Lanciati subito nel gioco per scoprire i primi.

Da questo momento, avrai la possibilità d’immaginare il tuo Centro personale e candidarlo perché venga visto e giocato da tutti. Come avveniva per Il Quartiere, nuovi Centri verranno mostrati regolarmente. Il modulo di candidatura contenuti della modalità creativa è stato aggiornato con nuovi campi per i Centri in Evidenza. Candida qui la tua creazione!

LINEE GUIDA

Inizia qui -> Carica un modello di Centro in Evidenza. Il centro Collina erbosa è il solo disponibile per il momento, ma ne aggiungeremo presto degli altri.

Le impostazioni predefinite e le opzioni del modello sono già configurate al meglio per i Centri della community. Non è necessario modificarle, eccetto per le impostazioni della chat vocale. Assicurati invece di impostare le opzioni della Squadra su Tutto. Il Centro ti consente di configurare quanto segue:

  • Ora del giorno

  • Filtro telecamera

  • Luminosità luce

  • Colore luce

  • Densità nebbia

  • Colore nebbia

  • Gravità

Ecco alcune linee guida aggiuntive da seguire quando candidi il tuo Centro per la pubblicazione in evidenza:

  • 35.000 di memoria o meno.

  • Nessun dispositivo in grado di danneggiare/eliminare i giocatori.

  • La visuale dei giocatori sulle fenditure deve essere sgombra da qualsiasi oggetto.

  • Nessuna meccanica di gioco.

  • L’Arena del Centro deve essere piatta o non più alta di una unità.

  • Effetti particellari e strati trasparenti devono essere usati con parsimonia.

  • Nessun veicolo.

  • Nessun consumabile.

fortnite patch notes creativa capitolo 2 stagione 1 update aggiornamento

Dispositivi Blocco e Pulsante

Questi dispositivi insieme permettono di introdurre meccaniche del tipo “chiave e serratura”. Il dispositivo Pulsante condizionale sarà la “chiave” per aprire le porte che sono controllate attraverso il dispositivo Blocco.

fortnite patch notes creativa capitolo 2 stagione 1 update aggiornamento

ISOLE MODELLO

SE VOLETE INIZIARE RAPIDAMENTE LA VOSTRA PROSSIMA CREAZIONE O IMPARARE A CREARE UN NUOVO TIPO DI MODALITÀ DI GIOCO CHE NON AVETE ANCORA AFFRONTATO, DATE UN’OCCHIATA ALLE NUOVE ISOLE MODELLO DISPONIBILI NEL MENU CREAZIONE ISOLA: C’È DI TUTTO, DA MAPPE INIZIALI A TUTORIAL DETTAGLIATI.

Prefabbricati per case stregate

Perfette per un’avventura infestata. #FortniteFright

fortnite patch notes creativa capitolo 2 stagione 1 update aggiornamento

TUTTI I CONTENUTI

ISOLE

  • Aggiunte 2 nuove isole

    • Centro della collina erbosa – Un’isola modello usata per progettare centri in evidenza.

    • Isola costiera – Un’isola erbosa e piatta circondata da spiagge da sogno.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema per cui duplicare un’isola duplicava anche il backup dell’isola.

GIOCO

Correzione dei bug

  • La partita non termina immediatamente se L’ultimo che sopravvive è impostato su Sì e una squadra ha generazioni infinite.

  • Risolto un problema per il quale la partita non terminava correttamente se L’ultimo che sopravvive era impostato su Sì e Dopo l’ultima generazione passa a era impostato su una squadra con generazioni infinite.

  • I giocatori non perderanno più la funzionalità dopo essere stati eliminati da una trappola ad aculei durante la planata.

  • Migliorato il tempo necessario per l’avvio delle partite.

PREFABBRICATI E GALLERIE

  • Aggiunti 4 nuovi prefabbricati

    • Maniero infestato

    • Villa infestata

    • Osservatorio infestato

    • Fattoria infestata

  • Aggiunte 6 nuove gallerie

    • Galleria Oggetti infestati

    • Galleria Muri infestati

    • Galleria Pavimento e scale infestati

    • Galleria Tetto infestato

    • Variante galleria fogliame – Fogliame appena pubblicato per il Capitolo 2!

    • Variante galleria pietra – Pietre appena pubblicate per il Capitolo 2!

  • Aggiunti i muri triangolari alla galleria Pueblo.

  • Aggiunte 3 particelle fulmine viola alla galleria particelle da brividi.

Correzione dei bug

  • I palloncini strega e ragni della galleria oggetti da brividi sono stati aggiornati con nuove animazioni di galleggiamento.

  • Aumentato il volume di anteprima per la galleria anello A, in modo da non far generare risorse al di fuori dei confini dell’isola.

  • Il telefono interagisce di nuovo correttamente con la coscia di pollo e le piume di pollo della galleria oggetti capanne.

  • Il telefono ora interagisce correttamente con la pianta a foglie verdi della galleria oggetti esterno residenziale.

  • Corretti diversi oggetti della galleria oggetti da brividi che avevano un lato invisibile.

  • Risolto un problema per cui non era possibile distruggere un’unità di pavimento della galleria rifugio per criminali cadente.

  • Le auto della galleria auto B non mostreranno più effetti di luce quando i fari sono spenti.

DISPOSITIVI

  • Aumentato a 75 il numero massimo di canali disponibili e a 60 il numero di ricevitori disponibili.

  • Aggiunto il dispositivo Pulsante condizionale.

    • Si tratta di un pulsante che può essere attivato solo quando i giocatori trasportano oggetti specifici.  Rilascia oggetti sul dispositivo dopo averlo posizionato per impostare i requisiti di attivazione.

    • Squadra: specifica a quale squadra appartiene il dispositivo.

      • Tutti, 1 – 16 (Predefinito: Tutti).

    • Può essere usato da: Squadra proprietaria, Altre squadre, Tutti (impostazione predefinita: Squadra proprietaria).

    • Colore: Bianco, Blu cielo, Rosso-arancione, Dorato, Verde mela, Fucsia, Arancione, Acquamarina, Beige, Viola, Verde neon, Ceruleo, Argento, Verde acqua, Rosa, Verde, Colore squadra (predefinito: Bianco).

    • Testo interazione: imposta il testo visualizzato quando i giocatori si avvicinano al pulsante.

      • Campo di testo libero fino a 150 caratteri (testo predefinito: “Interagisci”).

    • Visualizza icona: Esclamazione, Fulmine, Ricicla, Sì/No, Bloccato, Sbloccato, Bomba, Barile esplosivo, Segnale (spento), Segnale (acceso) (Impostazione predefinita: Esclamazione).

    • Disattiva dopo l’uso: imposta il dispositivo perché si disabiliti dopo un’attivazione riuscita.  Può essere ripristinato o abilitato di nuovo con i ricevitori.

      • Sì, No (predefinito: Sì).

    • Mostra oggetto chiave: determina se il dispositivo deve mostrare un ologramma del tipo di oggetto richiesto per sbloccarlo.

      • Sì, No (predefinito: Sì).

    • Oggetti chiave richiesti: imposta la quantità di oggetti chiave richiesti per attivare il comando.

      • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9,10, 15, 20, 25, 50, 100 (predefinito: 1).

    • Consuma oggetti chiave: determina se gli oggetti chiave vengono rimossi dall’inventario quando viene premuto il comando.

      • Sì, No (predefinito: Sì).

    • Tutti gli oggetti chiave richiesti contemporaneamente: determina se l’intero insieme di oggetti chiave deve essere nell’inventario del giocatore tutto insieme o se il giocatore può consegnarli in più scaglioni. Ha effetto solo se Consuma oggetti chiave è impostato su “Sì”.

      • Sì, No (predefinito: Sì).

    • Abilitato all’avvio del gioco: Sì, No (predefinito: Sì).

    • Abilita alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Disabilita alla ricezione da, alterna lo stato Attivato.

      • Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).

    • Disabilita alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Abilita alla ricezione da, alterna lo stato Attivato.

      • Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).

    • Ripristina alla ricezione da: Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).

    • All’attivazione trasmetti su: Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).

  • Aggiunto il dispositivo Blocco.

    • Questo dispositivo può essere fissato a una sezione di muro con una porta per consentire apertura, chiusura, blocco e sblocco della porta tramite ricevitori.

    • Posizione iniziale porta: determina se la porta è aperta o chiusa all’inizio della partita.

      • Aperta, Chiusa (predefinito: Chiusa).

    • Visibile in gioco: Sì, No (predefinito: Sì).

    • Colore: Bianco, Blu cielo, Rosso-arancione, Dorato, Verde mela, Fucsia, Arancione, Acquamarina, Beige, Viola, Verde neon, Ceruleo, Argento, Verde acqua, Rosa, Verde (predefinito: Bianco).

    • Inizia Bloccato: Sì, No (predefinito: Sì).

    • Sblocca alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Blocca alla ricezione da, alterna lo stato di blocco.

      • Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).

    • Blocca alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Sblocca alla ricezione da, alterna lo stato di blocco.

      • Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).

    • Apri alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Chiudi alla ricezione da, alterna lo stato della porta.

      • Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).

    • Chiudi alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Apri alla ricezione da, alterna lo stato della porta.

      • Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).

  • Aggiunti ulteriori valori all’opzione Tempo dall’inizio del round nel dispositivo Messaggio interfaccia.

    • 6 minuti, 7 minuti, 8 minuti, 9 minuti, 10 minuti.

  • Aggiunta una nuova opzione al dispositivo Responsabile Oggettomatic:

    • Salute oggetto: Senza override, Varia secondo la dimensione (predefinito: Varia secondo la dimensione).  Selezionando “Senza override”, il giocatore manterrà il valore di salute massima impostato nel menu Impostazioni di gioco o nel dispositivo Impostazioni squadra.  “Varia secondo la dimensione” fa sì che la salute massima del giocatore cambi a seconda delle dimensioni dell’oggetto.

  • Aggiunta una nuova opzione al dispositivo Selettore classe.

    • Ripristina salute e scudi all’attivazione: Sì, No (predefinito: Sì).

  • Aggiunti nuovi brani a tema Pinnacoli oscuri alla Radio.

    • Azione dei Pinnacoli oscuri, Esplorazione dei Pinnacoli oscuri.

  • Aggiunti nuovi suoni a tema Pinnacoli oscuri all’Altoparlante.

    •  Pinnacoli oscuri – Accento 1, Pinnacoli oscuri – Accento 2, Pinnacoli oscuri – Accento 3, Pinnacoli oscuri – Allarme, Pinnacoli oscuri – Bonus, Pinnacoli oscuri – Ostacolo 1, Pinnacoli oscuri – Ostacolo 2, Pinnacoli oscuri – Scoperta, Pinnacoli oscuri – Fine, Pinnacoli oscuri – Sconfitta, Pinnacoli oscuri – Negativo, Pinnacoli oscuri – Positivo, Pinnacoli oscuri – Spavento, Pinnacoli oscuri – Segreto, Pinnacoli oscuri – Inizio, Pinnacoli oscuri – Sorpresa, Pinnacoli oscuri – Panico, Pinnacoli oscuri – Vittoria.

Correzione dei bug

  • Il Selettore classe si aggiornerà quando viene azionato da un attivatore senza che i giocatori debbano prima lasciare il volume.

  • I giocatori possono camminare su modulatori di movimento posizionati su pavimenti di metallo.

  • Il dispositivo Posizionatore creature non si attiverà più prima dell’inizio del gioco.

  • Risolto un problema per cui alcuni brani del dispositivo Radio non venivano eseguiti su alcuni tipi di isole.

  • I dispositivi Attivatore non saranno più visibili durante una partita, nel pre-partita e nelle fasi di vittoria.

  • L’opzione “Attivato durante la fase” nella galleria Particelle Meteora ora funziona durante le fasi di pre-partita.

  • Le torrette montate non scompariranno più durante la fase di ripristino mappa tra un round e l’altro.

  • Le opzioni audio dell’altoparlante ora usano ‘1,2,3’ anziché ‘A,B,C’ come suffisso, per uniformarsi alle opzioni della radio.

  • Le opzioni altoparlante ‘Risata di Halloween 1’ e ‘Risata di Halloween 2’ sono state rinominate al plurale, per evidenziare le molteplici potenziali risate che si possono ascoltare.

INTERFACCIA UTENTE E SOCIAL

  • Aggiunte isole modello: ora è possibile iniziare una nuova isola da un modello di gioco base.

  • Rinnovato il look dell’interfaccia utente nelle interazioni con i portali delle isole in evidenza e con la tua fenditura personale.

  • Diminuito il numero di messaggi telefonici pop-up che possono apparire quando si entra in un’isola.

  • Aggiornamenti generali all’aspetto dell’interfaccia utente.

Correzione dei bug

  • Rimosso il pulsante di aggiornamento dalla schermata in cui i giocatori potevano modificare la destinazione di un portale in evidenza, perché causava la scomparsa delle destinazioni immesse.

Grazie per la lettura

ALTRI ARTICOLI FORTNITE:

Team bannato per Fishing? Caos alle FNCS di Fortnite

Team bannato per Fishing? Caos alle FNCS di Fortnite

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Fortnite Fishing – Ormai sta quasi per arrivare il tramonto della Season 2 del Capitolo 3 di Fortnite e chissà cosa ci aspetterà nella prossima Stagione, ma nel frattempo sono entrate nel vivo le qualificazioni delle FNCS di Fortnite.

Questo ambito torneo, che comprende solo i migliori giocatori dal Rank Campione in poi, è alle fasi di qualificazioni (sono ben 3 i Round di qualificazioni), che decreteranno poi, insieme agli Heats, i team che parteciperanno alle Grand Finals del torneo.

Le qualificazioni si stanno giocando durante questi weekend e stanno vedendo un altissimo livello di gioco, con anche i nostri italiani come protagonisti. Però una questione sta tenendo banco ed ha “scosso” la community del gioco.

Parliamo del ban al team del tedesco Vontrex02 e l’austriaco Creed Jason. Il team è riuscito ad accedere alle finali delle qualificazioni e si stava giocando il pass alle Grand Finals o comunque punti per gli Heats. Cos’hanno di speciale i due giocatori? Si sono qualificati con il metodo Fishing (anche chiamato Heal off).

Fishing (Heal off)

In cosa consiste questo metodo?

Nel modo più semplice possibile, consiste nel resistere cercando di fare il posizionamento più alto possibile, questo riuscendo (nella Tempesta) a curarsi all'”infinito” preparando un vero e proprio percorso di cure (con Pesci, Medi-nebbia, Medikit e tutte le cure possibili).

Il metodo è molto difficile da utilizzare e richiede fortuna, precisione, tempismo e tanta skill. La strategia del momento è quello di farmare tutte le cure di Caverna di Comando e preparare Campo Coccole con altre cure ai falò (entrambi quando sono nella Tempesta) e riuscire così a resistere ai danni della Tempesta fino a che non rimarrà nessun giocatore in vita.

Perché bannati?

Ma ritornando al discorso, il team è riuscito ad arrivare alle finali delle qualificazioni proprio con questo metodo, ma nel bel mezzo delle partite sono stati bannati.

In molti hanno tremato temendo che questa pratica fosse stata bannata del tutto, ma a quanto pare la Fishing è ancora salva, anche perché non va contro nessun tipo di regola del gioco.

Allora qual è il motivo del ban? Ancora sconosciuto il motivo ufficiale ma ci sono delle ipotesi: la più accreditata è che qualcuno, con un programma, sia riuscito a fare un mass report del team, ovvero sia riuscito a segnalare più volte il team.

Un’altra possibilità è quella che i due ragazzi abbiano usato a loro vantaggio dei bug del gioco, cosa ovviamente vietata dal regolamento. A quanto pare però, ad oggi, l’ipotesi più plausibile è la prima ed è quella con più prove al momento.

Quindi, gli altri giocatori di Fishing (Heal off) sarebbero salvi, considerando che il team del giocatore Qrei9 si è qualificato nello stesso modo e non è stato bannato e che il noto content creator italiano, Xiuder, sta provando la stessa cosa.

Nel caso voleste approfondire la Fishing, ecco un video di chiarimento.

E voi cosa ne pensate? Avete mai sentito parlare di questa “modalità” di giocare? Fateci sapere la vostra…

Articoli Correlati:

Xbox Cloud Gaming accoglie Fortnite! Gratis per tutti, anche senza sottoscrizione a Game Pass

Xbox Cloud Gaming accoglie Fortnite! Gratis per tutti, anche senza sottoscrizione a Game Pass

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Fortnite Xbox Cloud Gaming – La notizia ha dell’incredibile: l’ennesima collaborazione di Epic Games porta Fortnite su di un altro livello. Questa volta l’unione è con un colosso come Microsoft che accoglie il gioco di Epic Games sul suo cloud di Xbox.

Xbox Cloud Gaming è il sistema che permette di giocare a tantissimi giochi su tutti i dispositivi possibili, dalle console di casa Microsoft, al PC, fino ai dispositivi mobili, senza bisogno di download. Tutto questo compreso nell’abbonamento Xbox Game Pass. Ma per Fortnite la sorpresa è maggiore.

Già perché il famoso Battle Royale non avrà bisogno di sottoscrizione per “girare” sul cloud di Microsoft.

Vi basterà avere un account Xbox attivo e potrete giocare con una miriade di dispositivi, quando volete e senza nessun download, a Fortnite.

Sono compatibili sia i comandi Touch che quelli di periferiche come Mouse&tTastiera e controller (sia quello Xbox che Sony Dualshock). Insomma Fortnite è davvero ovunque e potrete approdare sull’isola del gioco davvero con uno schiocco di dita.

Vi basterà collegarvi a xbox.com/play per buttarvi subito nella mischia. Possiamo dire che ormai il futuro è qui!

Annuncio di Fortnite sul Cloud di Xbox

Che ne pensate di questa notizia sensazionale? Fateci sapere, come al solito, la vostra…

Articoli Correlati:

LAN-GATE, l’intervista esclusiva a Salvatore Porzio, owner di PC-Teklab: “non molliamo, vogliamo giustizia!”

LAN-GATE, l’intervista esclusiva a Salvatore Porzio, owner di PC-Teklab: “non molliamo, vogliamo giustizia!”

Profilo di Stak
 WhatsApp

PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

Articoli correlati sull’argomento: