Fortnite: Patch notes italiana Creativa update Capitolo 2 Stagione 1
Fortnite è ufficialmente entrato in un nuovo capitolo della sua Storia, con il Chapter 2 che fa il suo esordio insieme alla Stagione 1! Oltre alle numerose novità previste per la modalità Battle Royale e Salva il Mondo, Epic Games ha rilasciato una Patch Notes dedicata per la modalità Creativa, che riportiamo qui di seguito:
NUOVE FUNZIONALITÀ
Centro in Evidenza
Il Centro in Evidenza ospita le vostre creazioni salvate insieme a giochi scelti della community. Ora il vostro talento potrà di essere messo in evidenza per tutti.
Capitolo 2 segna l’inizio di una nuova era per Fortnite, con una mappa di Battaglia reale tutta nuova. Come avrete notato, Il Quartiere non è più presente sull’isola di Battaglia reale. Il vostro lavoro ci ha incantato e ispirato, e abbiamo deciso di trasformare quella magia in qualcosa di nuovo. Ecco a voi il Centro in Evidenza:
Il Centro in Evidenza ospita le tue creazioni salvate insieme a giochi scelti della community. I primi Centri in Evidenza saranno opera di alcuni Creatori della community, venuti direttamente nei QG di Epic Games per realizzarli. Lanciati subito nel gioco per scoprire i primi.
Da questo momento, avrai la possibilità d’immaginare il tuo Centro personale e candidarlo perché venga visto e giocato da tutti. Come avveniva per Il Quartiere, nuovi Centri verranno mostrati regolarmente. Il modulo di candidatura contenuti della modalità creativa è stato aggiornato con nuovi campi per i Centri in Evidenza. Candida qui la tua creazione!
LINEE GUIDA
Inizia qui -> Carica un modello di Centro in Evidenza. Il centro Collina erbosa è il solo disponibile per il momento, ma ne aggiungeremo presto degli altri.
Le impostazioni predefinite e le opzioni del modello sono già configurate al meglio per i Centri della community. Non è necessario modificarle, eccetto per le impostazioni della chat vocale. Assicurati invece di impostare le opzioni della Squadra su Tutto. Il Centro ti consente di configurare quanto segue:
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Ora del giorno
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Filtro telecamera
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Luminosità luce
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Colore luce
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Densità nebbia
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Colore nebbia
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Gravità
Ecco alcune linee guida aggiuntive da seguire quando candidi il tuo Centro per la pubblicazione in evidenza:
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35.000 di memoria o meno.
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Nessun dispositivo in grado di danneggiare/eliminare i giocatori.
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La visuale dei giocatori sulle fenditure deve essere sgombra da qualsiasi oggetto.
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Nessuna meccanica di gioco.
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L’Arena del Centro deve essere piatta o non più alta di una unità.
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Effetti particellari e strati trasparenti devono essere usati con parsimonia.
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Nessun veicolo.
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Nessun consumabile.
Dispositivi Blocco e Pulsante
Questi dispositivi insieme permettono di introdurre meccaniche del tipo “chiave e serratura”. Il dispositivo Pulsante condizionale sarà la “chiave” per aprire le porte che sono controllate attraverso il dispositivo Blocco.
ISOLE MODELLO
SE VOLETE INIZIARE RAPIDAMENTE LA VOSTRA PROSSIMA CREAZIONE O IMPARARE A CREARE UN NUOVO TIPO DI MODALITÀ DI GIOCO CHE NON AVETE ANCORA AFFRONTATO, DATE UN’OCCHIATA ALLE NUOVE ISOLE MODELLO DISPONIBILI NEL MENU CREAZIONE ISOLA: C’È DI TUTTO, DA MAPPE INIZIALI A TUTORIAL DETTAGLIATI.
Prefabbricati per case stregate
Perfette per un’avventura infestata. #FortniteFright
TUTTI I CONTENUTI
ISOLE
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Aggiunte 2 nuove isole
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Centro della collina erbosa – Un’isola modello usata per progettare centri in evidenza.
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Isola costiera – Un’isola erbosa e piatta circondata da spiagge da sogno.
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Correzione dei bug
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Risolto un problema per cui duplicare un’isola duplicava anche il backup dell’isola.
GIOCO
Correzione dei bug
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La partita non termina immediatamente se L’ultimo che sopravvive è impostato su Sì e una squadra ha generazioni infinite.
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Risolto un problema per il quale la partita non terminava correttamente se L’ultimo che sopravvive era impostato su Sì e Dopo l’ultima generazione passa a era impostato su una squadra con generazioni infinite.
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I giocatori non perderanno più la funzionalità dopo essere stati eliminati da una trappola ad aculei durante la planata.
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Migliorato il tempo necessario per l’avvio delle partite.
PREFABBRICATI E GALLERIE
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Aggiunti 4 nuovi prefabbricati
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Maniero infestato
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Villa infestata
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Osservatorio infestato
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Fattoria infestata
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Aggiunte 6 nuove gallerie
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Galleria Oggetti infestati
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Galleria Muri infestati
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Galleria Pavimento e scale infestati
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Galleria Tetto infestato
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Variante galleria fogliame – Fogliame appena pubblicato per il Capitolo 2!
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Variante galleria pietra – Pietre appena pubblicate per il Capitolo 2!
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Aggiunti i muri triangolari alla galleria Pueblo.
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Aggiunte 3 particelle fulmine viola alla galleria particelle da brividi.
Correzione dei bug
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I palloncini strega e ragni della galleria oggetti da brividi sono stati aggiornati con nuove animazioni di galleggiamento.
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Aumentato il volume di anteprima per la galleria anello A, in modo da non far generare risorse al di fuori dei confini dell’isola.
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Il telefono interagisce di nuovo correttamente con la coscia di pollo e le piume di pollo della galleria oggetti capanne.
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Il telefono ora interagisce correttamente con la pianta a foglie verdi della galleria oggetti esterno residenziale.
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Corretti diversi oggetti della galleria oggetti da brividi che avevano un lato invisibile.
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Risolto un problema per cui non era possibile distruggere un’unità di pavimento della galleria rifugio per criminali cadente.
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Le auto della galleria auto B non mostreranno più effetti di luce quando i fari sono spenti.
DISPOSITIVI
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Aumentato a 75 il numero massimo di canali disponibili e a 60 il numero di ricevitori disponibili.
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Aggiunto il dispositivo Pulsante condizionale.
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Si tratta di un pulsante che può essere attivato solo quando i giocatori trasportano oggetti specifici. Rilascia oggetti sul dispositivo dopo averlo posizionato per impostare i requisiti di attivazione.
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Squadra: specifica a quale squadra appartiene il dispositivo.
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Tutti, 1 – 16 (Predefinito: Tutti).
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Può essere usato da: Squadra proprietaria, Altre squadre, Tutti (impostazione predefinita: Squadra proprietaria).
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Colore: Bianco, Blu cielo, Rosso-arancione, Dorato, Verde mela, Fucsia, Arancione, Acquamarina, Beige, Viola, Verde neon, Ceruleo, Argento, Verde acqua, Rosa, Verde, Colore squadra (predefinito: Bianco).
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Testo interazione: imposta il testo visualizzato quando i giocatori si avvicinano al pulsante.
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Campo di testo libero fino a 150 caratteri (testo predefinito: “Interagisci”).
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Visualizza icona: Esclamazione, Fulmine, Ricicla, Sì/No, Bloccato, Sbloccato, Bomba, Barile esplosivo, Segnale (spento), Segnale (acceso) (Impostazione predefinita: Esclamazione).
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Disattiva dopo l’uso: imposta il dispositivo perché si disabiliti dopo un’attivazione riuscita. Può essere ripristinato o abilitato di nuovo con i ricevitori.
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Sì, No (predefinito: Sì).
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Mostra oggetto chiave: determina se il dispositivo deve mostrare un ologramma del tipo di oggetto richiesto per sbloccarlo.
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Sì, No (predefinito: Sì).
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Oggetti chiave richiesti: imposta la quantità di oggetti chiave richiesti per attivare il comando.
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1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9,10, 15, 20, 25, 50, 100 (predefinito: 1).
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Consuma oggetti chiave: determina se gli oggetti chiave vengono rimossi dall’inventario quando viene premuto il comando.
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Sì, No (predefinito: Sì).
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Tutti gli oggetti chiave richiesti contemporaneamente: determina se l’intero insieme di oggetti chiave deve essere nell’inventario del giocatore tutto insieme o se il giocatore può consegnarli in più scaglioni. Ha effetto solo se Consuma oggetti chiave è impostato su “Sì”.
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Sì, No (predefinito: Sì).
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Abilitato all’avvio del gioco: Sì, No (predefinito: Sì).
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Abilita alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Disabilita alla ricezione da, alterna lo stato Attivato.
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Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).
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Disabilita alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Abilita alla ricezione da, alterna lo stato Attivato.
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Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).
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Ripristina alla ricezione da: Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).
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All’attivazione trasmetti su: Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).
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Aggiunto il dispositivo Blocco.
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Questo dispositivo può essere fissato a una sezione di muro con una porta per consentire apertura, chiusura, blocco e sblocco della porta tramite ricevitori.
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Posizione iniziale porta: determina se la porta è aperta o chiusa all’inizio della partita.
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Aperta, Chiusa (predefinito: Chiusa).
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Visibile in gioco: Sì, No (predefinito: Sì).
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Colore: Bianco, Blu cielo, Rosso-arancione, Dorato, Verde mela, Fucsia, Arancione, Acquamarina, Beige, Viola, Verde neon, Ceruleo, Argento, Verde acqua, Rosa, Verde (predefinito: Bianco).
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Inizia Bloccato: Sì, No (predefinito: Sì).
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Sblocca alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Blocca alla ricezione da, alterna lo stato di blocco.
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Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).
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Blocca alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Sblocca alla ricezione da, alterna lo stato di blocco.
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Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).
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Apri alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Chiudi alla ricezione da, alterna lo stato della porta.
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Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).
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Chiudi alla ricezione da: se impostato sullo stesso canale di Apri alla ricezione da, alterna lo stato della porta.
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Nessun canale, Canale 1-75 (predefinito: Nessun canale).
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Aggiunti ulteriori valori all’opzione Tempo dall’inizio del round nel dispositivo Messaggio interfaccia.
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6 minuti, 7 minuti, 8 minuti, 9 minuti, 10 minuti.
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Aggiunta una nuova opzione al dispositivo Responsabile Oggettomatic:
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Salute oggetto: Senza override, Varia secondo la dimensione (predefinito: Varia secondo la dimensione). Selezionando “Senza override”, il giocatore manterrà il valore di salute massima impostato nel menu Impostazioni di gioco o nel dispositivo Impostazioni squadra. “Varia secondo la dimensione” fa sì che la salute massima del giocatore cambi a seconda delle dimensioni dell’oggetto.
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Aggiunta una nuova opzione al dispositivo Selettore classe.
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Ripristina salute e scudi all’attivazione: Sì, No (predefinito: Sì).
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Aggiunti nuovi brani a tema Pinnacoli oscuri alla Radio.
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Azione dei Pinnacoli oscuri, Esplorazione dei Pinnacoli oscuri.
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Aggiunti nuovi suoni a tema Pinnacoli oscuri all’Altoparlante.
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Pinnacoli oscuri – Accento 1, Pinnacoli oscuri – Accento 2, Pinnacoli oscuri – Accento 3, Pinnacoli oscuri – Allarme, Pinnacoli oscuri – Bonus, Pinnacoli oscuri – Ostacolo 1, Pinnacoli oscuri – Ostacolo 2, Pinnacoli oscuri – Scoperta, Pinnacoli oscuri – Fine, Pinnacoli oscuri – Sconfitta, Pinnacoli oscuri – Negativo, Pinnacoli oscuri – Positivo, Pinnacoli oscuri – Spavento, Pinnacoli oscuri – Segreto, Pinnacoli oscuri – Inizio, Pinnacoli oscuri – Sorpresa, Pinnacoli oscuri – Panico, Pinnacoli oscuri – Vittoria.
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Correzione dei bug
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Il Selettore classe si aggiornerà quando viene azionato da un attivatore senza che i giocatori debbano prima lasciare il volume.
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I giocatori possono camminare su modulatori di movimento posizionati su pavimenti di metallo.
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Il dispositivo Posizionatore creature non si attiverà più prima dell’inizio del gioco.
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Risolto un problema per cui alcuni brani del dispositivo Radio non venivano eseguiti su alcuni tipi di isole.
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I dispositivi Attivatore non saranno più visibili durante una partita, nel pre-partita e nelle fasi di vittoria.
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L’opzione “Attivato durante la fase” nella galleria Particelle Meteora ora funziona durante le fasi di pre-partita.
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Le torrette montate non scompariranno più durante la fase di ripristino mappa tra un round e l’altro.
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Le opzioni audio dell’altoparlante ora usano ‘1,2,3’ anziché ‘A,B,C’ come suffisso, per uniformarsi alle opzioni della radio.
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Le opzioni altoparlante ‘Risata di Halloween 1’ e ‘Risata di Halloween 2’ sono state rinominate al plurale, per evidenziare le molteplici potenziali risate che si possono ascoltare.
INTERFACCIA UTENTE E SOCIAL
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Aggiunte isole modello: ora è possibile iniziare una nuova isola da un modello di gioco base.
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Rinnovato il look dell’interfaccia utente nelle interazioni con i portali delle isole in evidenza e con la tua fenditura personale.
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Diminuito il numero di messaggi telefonici pop-up che possono apparire quando si entra in un’isola.
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Aggiornamenti generali all’aspetto dell’interfaccia utente.
Correzione dei bug
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Rimosso il pulsante di aggiornamento dalla schermata in cui i giocatori potevano modificare la destinazione di un portale in evidenza, perché causava la scomparsa delle destinazioni immesse.
Grazie per la lettura