Chiudi
Fortnite, modalità competitiva: molte novità in arrivo. Open Qualifier al via il 13!

Fortnite, modalità competitiva: molte novità in arrivo. Open Qualifier al via il 13!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Poche ore fa sono state molte le novità introdotte da Epic Games sulla modalità competitiva ed il tutto è stato comunicato attraverso uno “stato dello sviluppo” ufficiale, disponibile anche in italiano.

Prima di ogni altra cosa c’è il dettaglio sulla modalità Arena, introdotta con l’aggiornamento 8.20, che potrebbe avere presto una pratica e divertente “soluzione” alle attese in coda più lunghe…come dichiarato da Epic infatti: “[…] stiamo indagando su una possibile soluzione (alle attese in coda troppo lunghe, ndr): la possibilità di giocare mentre aspettate! Durante gli intervalli d’attesa più lunghi, vogliamo darvi modo di entrare in una partita o in modalità creativa, in modo da restare “caldi”. Ci vorrà un po’ per implementare questa soluzione nel frattempo aggiorneremo regolarmente la logica di matchmaking dell’Arena per fornire un’esperienza migliore ai giocatori di tutte le divisioni

Attraverso il comunicato Epic ha anche fatto sapere che il prossimo 13 Aprile inizieranno le fasi di qualificazione al mondiale e che nel fine settimana precedente si terrà il Riscaldamento Fortnite World Cup.
Questo evento sarà l’ultimo torneo online di pratica ed offrirà un montepremi di 500.000 $.
La semifinale del riscaldamento della Fortnite World Cup si svolgerà sabato 6 aprile e tutte le coppie idonee, con entrambi i giocatori che hanno raggiunto la divisione 6 nella Lega Contendenti in modalità Arena, potranno partecipare nel corso della finestra di tre ore dell’evento.
Le migliori 1.500 coppie avanzeranno poi alle finali di domenica 7 aprile.

Tra le novità citiamo infine certamente quella più discussa, relativa al blocco della risoluzione in competitivo a 16:9.
La decisione di Epic è da ricondurre al fatto che i giocatori PC potrebbero essere avvantaggiati rispetto a quelli da console grazie ad una migliore (e personalizzabile) risoluzione.
Per contenere questo potenziale problema, Epic ha quindi deciso di uniformare tutti ad un’unica risoluzione valida nel competitivo (tra l’altro anche più comoda per lo spettatore e per chi “guarda” una sfida ma sicuramente peggiore per chi invece dovrà ora adattarsi) scatenando durissime polemiche nella community, che non sembrano aver tuttavia sortito l’effetto sperato.

Il comunicato ufficiale

作成 Il team di Fortnite

Ehilà, comunità di Fortnite!

L’open online per la Fortnite World Cup inizia il 13 aprile. Partiamo subito in quarta parlando di alcuni aggiornamenti dietro l’angolo e dei prossimi eventi competitivi in arrivo. 

MODALITÀ ARENA

L’aggiornamento v8.20 ha introdotto la modalità Arena e i giocatori hanno subito iniziato ad accumulare Hype e a farsi strada fra le divisioni verso la Lega campioni. Continueremo a sviluppare l’Arena per offrire nuovi sistemi di punteggio, tornei specifici per le varie leghe e ricompense speciali quando si arriva a una nuova divisione.

Un punto su cui vi siete fatti sentire forte e chiaro è quello dei tempi d’attesa ai livelli maggiori delle competizioni. Perciò, stiamo indagando su una possibile soluzione: la possibilità di giocare mentre aspettate! Durante gli intervalli d’attesa più lunghi, vogliamo darvi modo di entrare in una partita o in modalità creativa, in modo da restare “caldi”. Ci vorrà un po’ per implementare questa soluzione, nel frattempo aggiorneremo regolarmente la logica di matchmaking dell’Arena per fornire un’esperienza migliore ai giocatori di tutte le divisioni.

MIGLIORAMENTI PRESTAZIONALI

Una delle nostre priorità è di ottimizzare le prestazioni nelle fasi finali del gioco e su tutte le piattaforme. Inizieremo introducendo un indicatore opzionale dei frame per secondo su console e mobile, che ci aiuterà a monitorare le prestazioni di gioco in diretta mentre analizziamo i vostri report. Ritoccheremo l’indicatore stesso per includere valori massimi e minimi aggiornabili, in modo da individuare rapidamente i frame più lunghi.

Inoltre, stiamo indagando su framerate irregolari, hitching e prestazioni nelle fasi finali del gioco attraverso vari report della community e analisi di partite competitive. Aggiornamento dopo aggiornamento, intendiamo affrontare gli stalli che incidono più spesso sul gioco, in modo da rendere più solida l’esperienza di gioco nelle fasi finali. L’aggiornamento v8.30 migliora le prestazioni di rendering multithreading su console e desktop, oltre a correggere un problema con i veicoli.

RISOLUZIONI ESTESE

Nel prossimo futuro, aggiorneremo il modo in cui le risoluzioni personalizzate sono gestite su PC, bloccando i valori di campo visivo (FOV) verticale. Il campo visivo (FOV) orizzontale sarà sbloccato in tutte le modalità ma, nelle playlist competitive (ad esempio Arena e tornei online), le proporzioni saranno bloccate su 16:9.

REPLAY DAL SERVER

Lo scorso fine settimana, i giocatori della Coppa Lusso hanno potuto sperimentare per la prima volta i replay dal server. Con questi file si apre la possibilità di utilizzare gli strumenti per le trasmissioni che stiamo ancora sviluppando. Il processo è ancora manuale, perciò i file dei replay devono essere scaricati dagli indirizzi più sotto prima di essere visualizzati su PC:

OCE, ASIA, BRASILE, NA OVEST
OCE, ASIA, BRASILE, NA OVEST (link alt)
EUROPA
EUROPA (link alt)
NA OVEST
NA OVEST (link alt)

Stiamo lavorando per introdurre questi replay nel client a partire dalla v8.30. Nel frattempo, continueremo a riempire le cartelle più sopra ogni weekend, con i replay delle ultime coppe competitive. Per iniziare, segui la guida più sotto:

  1. Fai clic sul file di replay desiderato all’interno di uno dei fogli più sotto.
  2. Si aprirà una nuova scheda di browser, che inizierà a scaricare automaticamente il file di replay.
  3. All’interno del gioco, apri la scheda “Carriera”, seguita da “Replay”.
  4. Fai clic sul pulsante “Apri cartella replay” in fondo a destra per aprire la cartella dei replay con Esplora risorse.
  5. Sposta i file dei replay scaricati al Passaggio 2 all’interno della cartella aperta nel Passaggio 4.
  6. I replay dovrebbero ora essere riproducibili nel gioco, selezionando “Carriera” e poi “Replay” dal menu principale della Battaglia reale di Fortnite.

I nostri strumenti per le trasmissioni sono ancora in via di sviluppo, perciò non esitare a mandarci tuoi commenti mentre li rifiniremo e arricchiremo nelle prossime versioni. In futuro, vogliamo che gli strumenti per le trasmissioni siano accessibili sia per i replay su richiesta che nelle partite in streaming all’interno dei client di tutte le piattaforme. Seguiremo attentamente tutti i montaggi dei replay che caricherete sui social e condivideremo i nostri preferiti con il resto della comunità di Fortnite!

RISCALDAMENTO FORTNITE WORLD CUP

Gli open online della Fortnite World Cup inizieranno il 13 aprile, ma nell’ultimo fine settimana rimasto organizzeremo il Riscaldamento Fortnite World Cup. Sarà il nostro ultimo torneo online di pratica e offrirà un montepremi di 500.000 $ con una distribuzione molto più ampia rispetto alle settimane passate.  

La semifinale del riscaldamento della Fortnite World Cup si svolgerà sabato 6 aprile. Tutte le coppie idonee, con entrambi i giocatori che hanno raggiunto la divisione 6 nella Lega Contendenti in modalità Arena, potranno partecipare nel corso della finestra di tre ore dell’evento. Le migliori 1.500 coppie avanzeranno alle finali di domenica 7 aprile.

Il regolamento completo per il riscaldamento della Fortnite World Cup verrà pubblicato nel corso della settimana a questo indirizzo: https://www.epicgames.com/fortnite/competitive/news

2FA

Ricordiamo che tutti i giocatori che competono nelle finali del riscaldamento Fortnite World Cup e negli altri tornei con premi in denaro dovranno abilitare la 2FA e collegare il proprio account ad un ID Epic. Puoi farlo seguendo la nostra guida a questo indirizzo.

In futuro, potremmo richiedere l’attivazione della 2FA anche per partecipare ai round iniziali, perciò ti consigliamo di controllare in anticipo. Se ti servisse aiuto con il tuo accesso 2FA attuale, invia un ticket da quiper ricevere aiuto dalla nostra squadra di assistenza.

Speriamo di vederti presto sul grande palco di Fortnite!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

Profilo di Stak
15/04/2024 18:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Star Wars – Stando alle ultimissime indiscrezioni pubblicate dai leaker, nel corso del mese di Maggio piomberà su Fortnite un nuovo clamoroso evento crossover.

Questa volta il franchise che sarà protagonista sul BR di Epic Games dovrebbe essere ancora una volta Star Wars, con un evento previsto per i primissimi giorni del mese di Maggio. A dare la conferma numerosi data miner, che scandagliando il codice del gioco hanno trovato degli oggetti che non lasciano spazio ad alcuna immaginazione.

Oltre a svariati oggetti (tra cui presumibilmente anche delle nuove skin), sembra però che questo crossover sarà caratterizzato da qualcosa “in più”… Nello specifico, pare che a Maggio sia previsto un vero e proprio festival virtuale nel quale sarà protagonista la celebre band dei Figrin D’an and the Modal Nodes di Star Wars.

Conosciuta dai più come “Cantina Band“, il gruppo in questione è composto da sette membri, tutti di razza “Bith” e originari del pianeta Clak’dor VII

I post del leaker Shiina sul crossover tra Fortnite e Star Wars

Per quanto riguarda invece la data, non sembrano esserci dubbi: il crossover tra Fornite e Star Wars si concretizzerà entro la giornata di Venerdì 3 Maggio 2024.

Non resta che attendere nuove e più dettagliate indiscrezioni sull’evento, ad iniziare proprio dalle nuove skin che verranno aggiunte per i player.

Articoli Correlati:

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Profilo di Stak
12/04/2024 17:13 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il celebre leaker Shiina, noto per la precisione e l’affidabilità con cui ciclicamente “spoilera” i contenuti di Fortnite ancora non rilasciati, sta facendo parlare di se per una nuova teoria riguardo ad un potenziale crossover, anche se questa volta non “supportato” da alcun tipo di prova.

Secondo quanto riferito da Shiina infatti, vi potrebbero essere delle solide chances di vedere un crossover tra Fortnite ed il celebre franchise di Fallout.

Come molti sapranno, Fallout è un titolo di Bethesda ultimamente in trend grazie al lancio dell’omonima e nuova serie su Amazon Prime. Gioco amatissimo e con un vasto pubblico ormai da tantissimi anni, Fallout 4 si appresta a sbarcare per la prima volta anche nell’Epic Games Store… A partire dal prossimo 25 Aprile (giorno in cui su Fallout 4 è previsto un imponente aggiornamento).

Come fa notare giustamente Shiina, l’ultima volta che c’è stato il rilascio di un titolo di Bethesda sullo Store di Epic Games, l’iniziativa è stata celebrata con una collaborazione su Fortnite. “Unendo i puntini”, ecco che la teoria di Shiina assume una certa concretezza, fermo restando che mancano ancora più di 10 giorni prima di ricevere un’eventuale conferma.

Il post/teoria di Shiina sul crossover tra Fortnite e Fallout

Visto il periodo di grande attenzione su Fallout per la nuova serie Amazon, quello di Aprile potrebbe inoltre essere il mese “ideale” per partnership di questo tipo.

Tutto fa pensare che un crossover tra Fortnite e Fallout non sia solo “auspicabile”, ma anche abbastanza concreto. Purtroppo non ci sono però ancora file o contenuti del datamining che forniscono indizi in tal senso… ma siamo sicuri che Shiina si è già messo “a caccia” per trovare una risposta alla sua domanda.

Voi cosa ne pensate community? Vi piacerebbe un crossover con questo franchise su Fortnite? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli Correlati: