Fortnite, modalità competitiva: molte novità in arrivo. Open Qualifier al via il 13!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Poche ore fa sono state molte le novità introdotte da Epic Games sulla modalità competitiva ed il tutto è stato comunicato attraverso uno “stato dello sviluppo” ufficiale, disponibile anche in italiano.

Prima di ogni altra cosa c’è il dettaglio sulla modalità Arena, introdotta con l’aggiornamento 8.20, che potrebbe avere presto una pratica e divertente “soluzione” alle attese in coda più lunghe…come dichiarato da Epic infatti: “[…] stiamo indagando su una possibile soluzione (alle attese in coda troppo lunghe, ndr): la possibilità di giocare mentre aspettate! Durante gli intervalli d’attesa più lunghi, vogliamo darvi modo di entrare in una partita o in modalità creativa, in modo da restare “caldi”. Ci vorrà un po’ per implementare questa soluzione nel frattempo aggiorneremo regolarmente la logica di matchmaking dell’Arena per fornire un’esperienza migliore ai giocatori di tutte le divisioni

Attraverso il comunicato Epic ha anche fatto sapere che il prossimo 13 Aprile inizieranno le fasi di qualificazione al mondiale e che nel fine settimana precedente si terrà il Riscaldamento Fortnite World Cup.
Questo evento sarà l’ultimo torneo online di pratica ed offrirà un montepremi di 500.000 $.
La semifinale del riscaldamento della Fortnite World Cup si svolgerà sabato 6 aprile e tutte le coppie idonee, con entrambi i giocatori che hanno raggiunto la divisione 6 nella Lega Contendenti in modalità Arena, potranno partecipare nel corso della finestra di tre ore dell’evento.
Le migliori 1.500 coppie avanzeranno poi alle finali di domenica 7 aprile.

Tra le novità citiamo infine certamente quella più discussa, relativa al blocco della risoluzione in competitivo a 16:9.
La decisione di Epic è da ricondurre al fatto che i giocatori PC potrebbero essere avvantaggiati rispetto a quelli da console grazie ad una migliore (e personalizzabile) risoluzione.
Per contenere questo potenziale problema, Epic ha quindi deciso di uniformare tutti ad un’unica risoluzione valida nel competitivo (tra l’altro anche più comoda per lo spettatore e per chi “guarda” una sfida ma sicuramente peggiore per chi invece dovrà ora adattarsi) scatenando durissime polemiche nella community, che non sembrano aver tuttavia sortito l’effetto sperato.

Il comunicato ufficiale

作成 Il team di Fortnite

Ehilà, comunità di Fortnite!

L’open online per la Fortnite World Cup inizia il 13 aprile. Partiamo subito in quarta parlando di alcuni aggiornamenti dietro l’angolo e dei prossimi eventi competitivi in arrivo. 

MODALITÀ ARENA

L’aggiornamento v8.20 ha introdotto la modalità Arena e i giocatori hanno subito iniziato ad accumulare Hype e a farsi strada fra le divisioni verso la Lega campioni. Continueremo a sviluppare l’Arena per offrire nuovi sistemi di punteggio, tornei specifici per le varie leghe e ricompense speciali quando si arriva a una nuova divisione.

Un punto su cui vi siete fatti sentire forte e chiaro è quello dei tempi d’attesa ai livelli maggiori delle competizioni. Perciò, stiamo indagando su una possibile soluzione: la possibilità di giocare mentre aspettate! Durante gli intervalli d’attesa più lunghi, vogliamo darvi modo di entrare in una partita o in modalità creativa, in modo da restare “caldi”. Ci vorrà un po’ per implementare questa soluzione, nel frattempo aggiorneremo regolarmente la logica di matchmaking dell’Arena per fornire un’esperienza migliore ai giocatori di tutte le divisioni.

MIGLIORAMENTI PRESTAZIONALI

Una delle nostre priorità è di ottimizzare le prestazioni nelle fasi finali del gioco e su tutte le piattaforme. Inizieremo introducendo un indicatore opzionale dei frame per secondo su console e mobile, che ci aiuterà a monitorare le prestazioni di gioco in diretta mentre analizziamo i vostri report. Ritoccheremo l’indicatore stesso per includere valori massimi e minimi aggiornabili, in modo da individuare rapidamente i frame più lunghi.

Inoltre, stiamo indagando su framerate irregolari, hitching e prestazioni nelle fasi finali del gioco attraverso vari report della community e analisi di partite competitive. Aggiornamento dopo aggiornamento, intendiamo affrontare gli stalli che incidono più spesso sul gioco, in modo da rendere più solida l’esperienza di gioco nelle fasi finali. L’aggiornamento v8.30 migliora le prestazioni di rendering multithreading su console e desktop, oltre a correggere un problema con i veicoli.

RISOLUZIONI ESTESE

Nel prossimo futuro, aggiorneremo il modo in cui le risoluzioni personalizzate sono gestite su PC, bloccando i valori di campo visivo (FOV) verticale. Il campo visivo (FOV) orizzontale sarà sbloccato in tutte le modalità ma, nelle playlist competitive (ad esempio Arena e tornei online), le proporzioni saranno bloccate su 16:9.

REPLAY DAL SERVER

Lo scorso fine settimana, i giocatori della Coppa Lusso hanno potuto sperimentare per la prima volta i replay dal server. Con questi file si apre la possibilità di utilizzare gli strumenti per le trasmissioni che stiamo ancora sviluppando. Il processo è ancora manuale, perciò i file dei replay devono essere scaricati dagli indirizzi più sotto prima di essere visualizzati su PC:

OCE, ASIA, BRASILE, NA OVEST
OCE, ASIA, BRASILE, NA OVEST (link alt)
EUROPA
EUROPA (link alt)
NA OVEST
NA OVEST (link alt)

Stiamo lavorando per introdurre questi replay nel client a partire dalla v8.30. Nel frattempo, continueremo a riempire le cartelle più sopra ogni weekend, con i replay delle ultime coppe competitive. Per iniziare, segui la guida più sotto:

  1. Fai clic sul file di replay desiderato all’interno di uno dei fogli più sotto.
  2. Si aprirà una nuova scheda di browser, che inizierà a scaricare automaticamente il file di replay.
  3. All’interno del gioco, apri la scheda “Carriera”, seguita da “Replay”.
  4. Fai clic sul pulsante “Apri cartella replay” in fondo a destra per aprire la cartella dei replay con Esplora risorse.
  5. Sposta i file dei replay scaricati al Passaggio 2 all’interno della cartella aperta nel Passaggio 4.
  6. I replay dovrebbero ora essere riproducibili nel gioco, selezionando “Carriera” e poi “Replay” dal menu principale della Battaglia reale di Fortnite.

I nostri strumenti per le trasmissioni sono ancora in via di sviluppo, perciò non esitare a mandarci tuoi commenti mentre li rifiniremo e arricchiremo nelle prossime versioni. In futuro, vogliamo che gli strumenti per le trasmissioni siano accessibili sia per i replay su richiesta che nelle partite in streaming all’interno dei client di tutte le piattaforme. Seguiremo attentamente tutti i montaggi dei replay che caricherete sui social e condivideremo i nostri preferiti con il resto della comunità di Fortnite!

RISCALDAMENTO FORTNITE WORLD CUP

Gli open online della Fortnite World Cup inizieranno il 13 aprile, ma nell’ultimo fine settimana rimasto organizzeremo il Riscaldamento Fortnite World Cup. Sarà il nostro ultimo torneo online di pratica e offrirà un montepremi di 500.000 $ con una distribuzione molto più ampia rispetto alle settimane passate.  

La semifinale del riscaldamento della Fortnite World Cup si svolgerà sabato 6 aprile. Tutte le coppie idonee, con entrambi i giocatori che hanno raggiunto la divisione 6 nella Lega Contendenti in modalità Arena, potranno partecipare nel corso della finestra di tre ore dell’evento. Le migliori 1.500 coppie avanzeranno alle finali di domenica 7 aprile.

Il regolamento completo per il riscaldamento della Fortnite World Cup verrà pubblicato nel corso della settimana a questo indirizzo: https://www.epicgames.com/fortnite/competitive/news

2FA

Ricordiamo che tutti i giocatori che competono nelle finali del riscaldamento Fortnite World Cup e negli altri tornei con premi in denaro dovranno abilitare la 2FA e collegare il proprio account ad un ID Epic. Puoi farlo seguendo la nostra guida a questo indirizzo.

In futuro, potremmo richiedere l’attivazione della 2FA anche per partecipare ai round iniziali, perciò ti consigliamo di controllare in anticipo. Se ti servisse aiuto con il tuo accesso 2FA attuale, invia un ticket da quiper ricevere aiuto dalla nostra squadra di assistenza.

Speriamo di vederti presto sul grande palco di Fortnite!

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.