Fortnite Fiasco: la Summer Skirmish delude le aspettative

Fortnite Fiasco: la Summer Skirmish delude le aspettative

Profilo di Shepard
 WhatsApp

Lag, camping e regia creano diversi problemi agli spettatori.
É passato qualche giorno dalla prima della Summer Skirmish, torneo di Fortnite con un montepremi complessivo di ben 100 milioni di dollari. La prima giornata, che vedeva squadre da due affrontarsi per vincere ben 250.000 dollari, é stata anticipata con grande hype ma l’esecuzione ha lasciato molto a desiderare.
Ora, a freddo, possiamo tirare delle somme di questo evento. Per metterla semplicemente, é stato un disastro. Pessima regia, giocate noiose, lag, caster non all’altezza: questo ed altro ha afflitto l’intera giornata di giochi.

Andiamo ad analizzare un problema alla volta:

Pessima regia

A difesa dello staff, fare la regia di un gioco ampio come un Battle Royale é incredibilmente complicato. Fortnite é un gioco dove ben 100 persone si danno battaglia in un campo apertissimo, e la concentrazione dei giocatori nelle singole aree é molto bassa.
Questo detto, la regia era pessima. Innanzitutto l’azione era completamente in prima persona, vista la mancanza di delle camere aeree, quindi ogni singola azione era seguita attraverso gli occhi dei giocatori. Tutti abbiamo visto i player professionisti in prima persona: spesso e volentieri i flick e i movimenti rendono difficile capire come si svolge l’azione.

Ma poi, come sono state prese queste visuali visto che il torneo era in WLAN? Semplice: dai feed Twitch dei giocatori. Questo ha causato altri problemi con il bitrate e i frame drop, ma soprattutto con la regia stessa. É estremamente difficile, infatti, tenere sott’occhio i feed di 100 giocatori e riuscire ad intervenire nei momenti salienti.

Nel complesso, regia scadente e confusionaria. Un vero pugno nell’occhio per questa competizione tanto anticipata, ma non é questo, purtroppo, il punto più dolente.

Noia

Fortnite é diventato famoso per essere colorato, luminoso e dotato di grande capacità di esibire delle giocate molto intense. In questo torneo, invece, la maggior parte del tempo le inquadrature mostravano giocatori camperati in bunker costruiti di legno o mattoni, completamente immobili.
Questo stile di gioco passivo é la diretta conseguenza del formato del torneo. La vittoria, infatti, andava al team che avrebbe ottenuto quattro Victory Royale, senza nessun incentivo per le kill.
Tutti i giocatori, di conseguenza, non volevano rischiare di fare eliminazioni per arrivare alla battaglia finale: il risultato é stato che, per la maggior parte del tempo, i player sono rimasti camperati.

Lag

Punto direttamente seguente quello di prima. In un match normale arrivano alle fasi finali circa 15/20 giocatori ma in questo torneo, visto lo stile passivo che molti hanno adottato, si é arrivati ad avere più di 50 giocatori vivi dentro gli ultimi cerchi liberi dalla Zona.

Tutti questi giocatori che costruiscono in questo punto ha causato un enorme stress sul server, che si é messo a laggare in modo spropositato. Diversi giocatori sono stati eliminati per colpa della lag: addirittura, invece dei 10 match previsti, per colpa della latenza ne sono saltati ben 6.

Impensabile che la lag possa causare lo stop di un torneo di questo calibro, ma é ancora più impensabile che la Epic abbia fatto continuare il torneo, dato che questi problemi si sono presentati fin dal primo incontro.

Caster

Non é mai piacevole parlare male dei caster. Queste persone hanno il compito di essere intrattenitori ed analisti allo stesso tempo, devono informare, intrattenere e coinvolgere mentre un match si sta svolgendo. E le giocate noiose di certo non li aiutano nel loro compito.

Questo detto, i caster erano poco presenti sull’azione e con poca conoscenza del gioco in generale. Invece di commentare le strategie utilizzate, il posizionamento o altri fattori chiave del gioco, il loro contributo maggiore é stato fare pessime battute, snocciolare fatti sui lama e rimuginare sul futuro del prefisso “www” per gli indirizzi web.

Poco presenti e poco interessati, una combinazione che ha ucciso l’attenzione nella maggior parte del tempo.

Se Epic Games vuole rendere Fortnite un esport degno di tale nome il montepremi non basta. Servono attenzione, progettazione, conoscenza ed esperienza per progettare ed eseguire un torneo che si rispetti, non solo un po’ di soldi da spendere.

Attendiamo con ansia la nuova data del Summer Skirmish, e speriamo che Epic Games tragga consiglio dalla marea di critiche piovute in questi giorni sui social. Per avere un esport serio e rispettabile ci vogliono eventi ben organizzati ed eseguiti, altrimenti si rischia il collasso per il titolo.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

Profilo di Stak
15/04/2024 18:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Star Wars – Stando alle ultimissime indiscrezioni pubblicate dai leaker, nel corso del mese di Maggio piomberà su Fortnite un nuovo clamoroso evento crossover.

Questa volta il franchise che sarà protagonista sul BR di Epic Games dovrebbe essere ancora una volta Star Wars, con un evento previsto per i primissimi giorni del mese di Maggio. A dare la conferma numerosi data miner, che scandagliando il codice del gioco hanno trovato degli oggetti che non lasciano spazio ad alcuna immaginazione.

Oltre a svariati oggetti (tra cui presumibilmente anche delle nuove skin), sembra però che questo crossover sarà caratterizzato da qualcosa “in più”… Nello specifico, pare che a Maggio sia previsto un vero e proprio festival virtuale nel quale sarà protagonista la celebre band dei Figrin D’an and the Modal Nodes di Star Wars.

Conosciuta dai più come “Cantina Band“, il gruppo in questione è composto da sette membri, tutti di razza “Bith” e originari del pianeta Clak’dor VII

I post del leaker Shiina sul crossover tra Fortnite e Star Wars

Per quanto riguarda invece la data, non sembrano esserci dubbi: il crossover tra Fornite e Star Wars si concretizzerà entro la giornata di Venerdì 3 Maggio 2024.

Non resta che attendere nuove e più dettagliate indiscrezioni sull’evento, ad iniziare proprio dalle nuove skin che verranno aggiunte per i player.

Articoli Correlati:

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Profilo di Stak
12/04/2024 17:13 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il celebre leaker Shiina, noto per la precisione e l’affidabilità con cui ciclicamente “spoilera” i contenuti di Fortnite ancora non rilasciati, sta facendo parlare di se per una nuova teoria riguardo ad un potenziale crossover, anche se questa volta non “supportato” da alcun tipo di prova.

Secondo quanto riferito da Shiina infatti, vi potrebbero essere delle solide chances di vedere un crossover tra Fortnite ed il celebre franchise di Fallout.

Come molti sapranno, Fallout è un titolo di Bethesda ultimamente in trend grazie al lancio dell’omonima e nuova serie su Amazon Prime. Gioco amatissimo e con un vasto pubblico ormai da tantissimi anni, Fallout 4 si appresta a sbarcare per la prima volta anche nell’Epic Games Store… A partire dal prossimo 25 Aprile (giorno in cui su Fallout 4 è previsto un imponente aggiornamento).

Come fa notare giustamente Shiina, l’ultima volta che c’è stato il rilascio di un titolo di Bethesda sullo Store di Epic Games, l’iniziativa è stata celebrata con una collaborazione su Fortnite. “Unendo i puntini”, ecco che la teoria di Shiina assume una certa concretezza, fermo restando che mancano ancora più di 10 giorni prima di ricevere un’eventuale conferma.

Il post/teoria di Shiina sul crossover tra Fortnite e Fallout

Visto il periodo di grande attenzione su Fallout per la nuova serie Amazon, quello di Aprile potrebbe inoltre essere il mese “ideale” per partnership di questo tipo.

Tutto fa pensare che un crossover tra Fortnite e Fallout non sia solo “auspicabile”, ma anche abbastanza concreto. Purtroppo non ci sono però ancora file o contenuti del datamining che forniscono indizi in tal senso… ma siamo sicuri che Shiina si è già messo “a caccia” per trovare una risposta alla sua domanda.

Voi cosa ne pensate community? Vi piacerebbe un crossover con questo franchise su Fortnite? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli Correlati: