Fortnite: Epic Games parla di Siphion, Health x kill, Stretched Resolution e non solo
Dopo intense settimane passate a subire critiche dalla maggior parte della community e della scena competitiva, Epic Games rilascia finalmente una dichiarazione ufficiale sui cambiamenti di Fortnite nell’ultimo periodo.
Leggiamo quindi il comunicato ufficiale!
Il team di Fortnite
Lo sviluppo di Fortnite segue diversi principi guida. In primo luogo, vogliamo offrire un gioco che sia divertente e accogliente, che dia a tutti una possibilità di vincere attraverso una combinazione di abilità, strategia e fortuna. Poi, cerchiamo di sviluppare il gioco rapidamente per offrire un’esperienza sempre fresca. Infine, puntiamo a offrire un buon intrattenimento.
Le competizioni di Fortnite ruotano attorno ad un equilibrio delicato: offrire un’esperienza robusta e bilanciata per i giocatori competitivi senza però distaccarsi dal Fortnite giocato da centinaia di milioni di giocatori. Dopotutto, quegli stessi giocatori sono il pubblico della competizione, e le prospettive di crescita per i giocatori competitivi dipendono dal suo coinvolgimento.
Questo crea delle sfide uniche al momento di rispondere ai bisogni delle diverse categorie. Se abbiamo sempre seguito attentamente le discussioni della community sulle competizioni di Fortnite, non siamo stati altrettanto attivi nel portare la nostra voce. Per questo motivo, ci attiveremo per condividere le motivazioni delle nostre decisioni recenti e future per discuterne con la community, a partire da questo post.
Vita x Kill / Materiali
Iniziamo con le modifiche apportate a materiali di costruzione e assorbimento.
Lo stile di gioco che domina le competizioni è molto diverso da quello delle partite ordinarie, con poche aggressioni nelle fasi iniziali ed un finale di partita affollato di giocatori attendisti. Perciò, abbiamo introdotto l’assorbimento nei tornei Coppa Pop-up per incentivare un gioco più aggressivo e simile alle modalità normali, migliorando intrattenimento e spettacolarità.
Quando abbiamo introdotto le modifiche alle modalità base, tutti sembravano contenti di ricevere salute e scudi dopo ogni eliminazione. È però emerso un trend inatteso: i giocatori comuni erano frustrati, perché ora ogni giocatore esperto aveva scudi e salute sempre al massimo, azzerando le loro chance di vittoria. Alla fine, l’assorbimento aveva migliorato la partecipazione per un 10% di giocatori di punta, ma il restante 90% era frustrato e giocava di meno.
Col tempo, i giocatori hanno iniziato a lasciare le modalità base, che trovavano troppo competitive per essere godibili. Alla luce di questa tendenza e di altri feedback simili, abbiamo rimosso la meccanica di assorbimento ed il cambio dei materiali dalle modalità base.
Per i giocatori che preferiscono un’esperienza più aggressiva, abbiamo una modalità Arena sempre aperta, con assorbimenti e limiti di materiali configurabili.
Risoluzioni estese e campo visivo (FOV)
Molti giocatori competitivi hanno chiesto un selettore del campo visivo per migliorare la visibilità durante le battaglie con costruzioni tipiche delle fasi finali. Inoltre, si sono lamentati della rimozione delle risoluzioni estese, un residuo del supporto ai vecchi televisori 4:3 che distorce le proporzioni dello schermo.
Quando un gioco introduce una funzionalità che fornisce un vantaggio, attira automaticamente i giocatori interessati a massimizzare le probabilità di successo, anche a discapito dell’aspetto o del feeling del gioco. E la presenza di personaggi deformati e visuali distorte non può che peggiorare l’intrattenimento offerto da Fortnite.
Fondamentalmente, cerchiamo di evitare impostazioni opzionali che forniscono un vantaggio significativo ai giocatori.
Impostare il campo visivo su un valore predefinito di 80 è stato un compromesso fra tanti fattori:
- Distanze d’attacco diverse, con un’attenzione ai campi visivi ridotti, con nemici visti più da vicino.
- Minimizzare eventuali sensazioni di nausea nei giocatori seduti lontano dallo schermo. Maggiore è la distanza della testa del giocatore dal centro del campo visivo, peggiore è la reazione.
- Evitare transizioni brusche quando si passa alla mira ravvicinata.
- Fedeltà visiva.
- Prestazioni.
Evoluzione del gioco
Per servire i giocatori al meglio, inseguiamo molti obiettivi diversi, che a volte entrano in contrasto fra loro. Gli eventi speciali portano una ventata di novità e freschezza al gioco, ma destabilizzano anche alcuni degli elementi su cui i giocatori competitivi si erano allenati.
I fine settimana sono il momento ideale per consentire al maggior numero possibile di giocatori di vivere esperienze speciali, partecipare ai tornei e fare da spettatori.
Fortnite è un gioco in continua evoluzione. Mantenere la freschezza di meccaniche di gioco e tornei è essenziale per coltivare la base di giocatori e spettatori necessaria per offrire numerosi tornei di alto livello ai giocatori competitivi e al pubblico che li segue.
Cerchiamo sempre di mantenere una ragionevole stabilità delle meccaniche di gioco prima delle finali della Fortnite World Cup. Puntavamo alla stessa stabilità per tutte le Qualificazioni Online, ma il nuovo calendario dei tornei a cadenza settimanale ci impedisce di garantirla sempre.
Bug
Ci sono alcuni bug che emergono più spesso durante il gioco d’alto livello e che abbiamo faticato a riconoscere e correggere.
Eccone alcuni che sono stati aggiunti di recente al nostro Trello e che abbiamo appena risolto o stiamo monitorando attivamente:
- Punteggio degli Open online della Fortnite World Cup calcolato erroneamente nel client (solo visivo).
- Spari fantasma: il giocatore ha chiaramente sparato a un altro, ma nessun danno è stato inflitto.
- Talvolta è possibile che le trappole si posizionino a metà di un’unità – Risolto in v8.50.
- La Girosfera viene distrutta se chi la guida esce dal veicolo in uno spazio ristretto (ad es. 1×1) – Risolto in v8.40.
Per molti di questi bug abbiamo bisogno della vostra assistenza, perché sono difficili da riprodurre internamente. Stiamo raccogliendo periodicamente feedback attraverso sessioni ridotte con la community competitiva in modo da restringere il campo delle correzioni.
Ci impegniamo a migliorare il monitoraggio dei bug segnalati attraverso Reddit, i social media e nel gioco. Per darci una mano, pubblicate sempre dei bug dettagliati, corredati di clip video.
Argomenti futuri
Per migliorare la nostra comunicazione con i giocatori competitivi, dobbiamo affrontare gli argomenti che vi stanno a cuore e negli stessi spazi in cui li discutete. D’ora in avanti, saremo più attivi sui forum online nel corso della stagione, in modo da discutere l’evoluzione delle Arene e dei formati competitivi.
Grazie per la lettura