Chiudi
Fortnite: Epic Games parla di Siphion, Health x kill, Stretched Resolution e non solo

Fortnite: Epic Games parla di Siphion, Health x kill, Stretched Resolution e non solo

Profilo di Disfact
 WhatsApp

Dopo intense settimane passate a subire critiche dalla maggior parte della community e della scena competitiva, Epic Games rilascia finalmente una dichiarazione ufficiale sui cambiamenti di Fortnite nell’ultimo periodo.

Leggiamo quindi il comunicato ufficiale!

Il team di Fortnite

Lo sviluppo di Fortnite segue diversi principi guida. In primo luogo, vogliamo offrire un gioco che sia divertente e accogliente, che dia a tutti una possibilità di vincere attraverso una combinazione di abilità, strategia e fortuna. Poi, cerchiamo di sviluppare il gioco rapidamente per offrire un’esperienza sempre fresca. Infine, puntiamo a offrire un buon intrattenimento.

Le competizioni di Fortnite ruotano attorno ad un equilibrio delicato: offrire un’esperienza robusta e bilanciata per i giocatori competitivi senza però distaccarsi dal Fortnite giocato da centinaia di milioni di giocatori. Dopotutto, quegli stessi giocatori sono il pubblico della competizione, e le prospettive di crescita per i giocatori competitivi dipendono dal suo coinvolgimento.

Questo crea delle sfide uniche al momento di rispondere ai bisogni delle diverse categorie. Se abbiamo sempre seguito attentamente le discussioni della community sulle competizioni di Fortnite, non siamo stati altrettanto attivi nel portare la nostra voce. Per questo motivo, ci attiveremo per condividere le motivazioni delle nostre decisioni recenti e future per discuterne con la community, a partire da questo post.

World Cup Fortnite
La World Cup ha generato pressioni costanti verso gli sviluppatori

Vita x Kill / Materiali

Iniziamo con le modifiche apportate a materiali di costruzione e assorbimento.

Lo stile di gioco che domina le competizioni è molto diverso da quello delle partite ordinarie, con poche aggressioni nelle fasi iniziali ed un finale di partita affollato di giocatori attendisti. Perciò, abbiamo introdotto l’assorbimento nei tornei Coppa Pop-up per incentivare un gioco più aggressivo e simile alle modalità normali, migliorando intrattenimento e spettacolarità.

Quando abbiamo introdotto le modifiche alle modalità base, tutti sembravano contenti di ricevere salute e scudi dopo ogni eliminazione. È però emerso un trend inatteso: i giocatori comuni erano frustrati, perché ora ogni giocatore esperto aveva scudi e salute sempre al massimo, azzerando le loro chance di vittoria. Alla fine, l’assorbimento aveva migliorato la partecipazione per un 10% di giocatori di punta, ma il restante 90% era frustrato e giocava di meno. 

Col tempo, i giocatori hanno iniziato a lasciare le modalità base, che trovavano troppo competitive per essere godibili. Alla luce di questa tendenza e di altri feedback simili, abbiamo rimosso la meccanica di assorbimento ed il cambio dei materiali dalle modalità base.

Per i giocatori che preferiscono un’esperienza più aggressiva, abbiamo una modalità Arena sempre aperta, con assorbimenti e limiti di materiali configurabili.

Risoluzioni estese e campo visivo (FOV)

Molti giocatori competitivi hanno chiesto un selettore del campo visivo per migliorare la visibilità durante le battaglie con costruzioni tipiche delle fasi finali. Inoltre, si sono lamentati della rimozione delle risoluzioni estese, un residuo del supporto ai vecchi televisori 4:3 che distorce le proporzioni dello schermo.

Quando un gioco introduce una funzionalità che fornisce un vantaggio, attira automaticamente i giocatori interessati a massimizzare le probabilità di successo, anche a discapito dell’aspetto o del feeling del gioco. E la presenza di personaggi deformati e visuali distorte non può che peggiorare l’intrattenimento offerto da Fortnite.

Fondamentalmente, cerchiamo di evitare impostazioni opzionali che forniscono un vantaggio significativo ai giocatori.

Impostare il campo visivo su un valore predefinito di 80 è stato un compromesso fra tanti fattori:

  • Distanze d’attacco diverse, con un’attenzione ai campi visivi ridotti, con nemici visti più da vicino.
  • Minimizzare eventuali sensazioni di nausea nei giocatori seduti lontano dallo schermo. Maggiore è la distanza della testa del giocatore dal centro del campo visivo, peggiore è la reazione.
  • Evitare transizioni brusche quando si passa alla mira ravvicinata.
  • Fedeltà visiva.
  • Prestazioni.

Evoluzione del gioco

Per servire i giocatori al meglio, inseguiamo molti obiettivi diversi, che a volte entrano in contrasto fra loro. Gli eventi speciali portano una ventata di novità e freschezza al gioco, ma destabilizzano anche alcuni degli elementi su cui i giocatori competitivi si erano allenati.

I fine settimana sono il momento ideale per consentire al maggior numero possibile di giocatori di vivere esperienze speciali, partecipare ai tornei e fare da spettatori. 

Fortnite è un gioco in continua evoluzione. Mantenere la freschezza di meccaniche di gioco e tornei è essenziale per coltivare la base di giocatori e spettatori necessaria per offrire numerosi tornei di alto livello ai giocatori competitivi e al pubblico che li segue.

Cerchiamo sempre di mantenere una ragionevole stabilità delle meccaniche di gioco prima delle finali della Fortnite World Cup. Puntavamo alla stessa stabilità per tutte le Qualificazioni Online, ma il nuovo calendario dei tornei a cadenza settimanale ci impedisce di garantirla sempre.

Bug

Ci sono alcuni bug che emergono più spesso durante il gioco d’alto livello e che abbiamo faticato a riconoscere e correggere.

Eccone alcuni che sono stati aggiunti di recente al nostro Trello e che abbiamo appena risolto o stiamo monitorando attivamente:

  • Punteggio degli Open online della Fortnite World Cup calcolato erroneamente nel client (solo visivo).
  • Spari fantasma: il giocatore ha chiaramente sparato a un altro, ma nessun danno è stato inflitto.
  • Talvolta è possibile che le trappole si posizionino a metà di un’unità – Risolto in v8.50.
  • La Girosfera viene distrutta se chi la guida esce dal veicolo in uno spazio ristretto (ad es. 1×1) – Risolto in v8.40.

Per molti di questi bug abbiamo bisogno della vostra assistenza, perché sono difficili da riprodurre internamente. Stiamo raccogliendo periodicamente feedback attraverso sessioni ridotte con la community competitiva in modo da restringere il campo delle correzioni.

Ci impegniamo a migliorare il monitoraggio dei bug segnalati attraverso Reddit, i social media e nel gioco. Per darci una mano, pubblicate sempre dei bug dettagliati, corredati di clip video.

Argomenti futuri

Per migliorare la nostra comunicazione con i giocatori competitivi, dobbiamo affrontare gli argomenti che vi stanno a cuore e negli stessi spazi in cui li discutete. D’ora in avanti, saremo più attivi sui forum online nel corso della stagione, in modo da discutere l’evoluzione delle Arene e dei formati competitivi.

Grazie per la lettura

ALTRI ARTICOLI FORTNITE:

Su Fortnite in arrivo la funzione per “rubare/hackerare” l’auto dei nemici

Su Fortnite in arrivo la funzione per “rubare/hackerare” l’auto dei nemici

Profilo di Stak
24/04/2024 19:19 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Auto Hackerate – Secondo quanto riferito dai leaker di Fortnite, sarebbe in arrivo sul BR una funzione assolutamente nuova che promette di stravolgere il normale spostamento sulla mappa grazie ai veicoli.

In particolare, pare che i devs di Epic Games abbiano ideato la funzione per “rubare/hackerare” un auto di un nemico, cosi da poterne prendere il controllo.

La notizia è stata riportata per primo dall’affidabile SpushFNBR, ed è stata poi confermata dall’autorevole Hypex. Pur non essendoci ancora una conferma ufficiale, visti i precedenti leak scoperti da Hypex e SpushFNBR sembra estremamente probabile che il tutto sarà disponibile entro e non oltre la prossima Stagione 3.

Per quanto riguarda invece il “cosa”… Sappiamo che potremo “rubare” l’auto di un nemico, che il tutto si interromperà se andremo a schiantarci o se faremo dei movimenti improvvisi, e che potremo eventualmente anche “annullare” questa funzione.

Il post dei leaker sulla nuova funzione di Fortnite dell’hijacking alle auto

Inoltre, sempre da quanto riferito dai leaker tutta la funzione dell’hijacking sarà sempre caratterizzato da un cooldown. Non potremo quindi “spammare” hijacking su hijacking, ma una volta hackerata la prima auto dovremo aspettare tot tempo prima di poterci impegnare in un nuovo hijacking.

Dovremmo ricevere molto presto nuove succose novità sull’argomento, visto che l’uscita della terza stagione è ormai “dietro l’angolo”.

Restate sintonizzati con noi di Powned per non perdere neanche una singola novità in merito.

Articoli Correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

Profilo di Stak
15/04/2024 18:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Star Wars – Stando alle ultimissime indiscrezioni pubblicate dai leaker, nel corso del mese di Maggio piomberà su Fortnite un nuovo clamoroso evento crossover.

Questa volta il franchise che sarà protagonista sul BR di Epic Games dovrebbe essere ancora una volta Star Wars, con un evento previsto per i primissimi giorni del mese di Maggio. A dare la conferma numerosi data miner, che scandagliando il codice del gioco hanno trovato degli oggetti che non lasciano spazio ad alcuna immaginazione.

Oltre a svariati oggetti (tra cui presumibilmente anche delle nuove skin), sembra però che questo crossover sarà caratterizzato da qualcosa “in più”… Nello specifico, pare che a Maggio sia previsto un vero e proprio festival virtuale nel quale sarà protagonista la celebre band dei Figrin D’an and the Modal Nodes di Star Wars.

Conosciuta dai più come “Cantina Band“, il gruppo in questione è composto da sette membri, tutti di razza “Bith” e originari del pianeta Clak’dor VII

I post del leaker Shiina sul crossover tra Fortnite e Star Wars

Per quanto riguarda invece la data, non sembrano esserci dubbi: il crossover tra Fornite e Star Wars si concretizzerà entro la giornata di Venerdì 3 Maggio 2024.

Non resta che attendere nuove e più dettagliate indiscrezioni sull’evento, ad iniziare proprio dalle nuove skin che verranno aggiunte per i player.

Articoli Correlati: