Fortnite: data di uscita e dettagli sull’update v8.30

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Epic Games ha confermato per domani l’arrivo del nuovo aggiornamento di Fortnite, che porterà il gioco alla versione 8.30.

Il rilascio è previsto per martedì 10 aprile, con il downtime che partirà dalle 11 italiane. Non è ancora nota la patch note ed il peso dell’aggiornamento, ma possiamo sicuramente fare una lista delle novità già annunciate che ci attendono e di quelle probabili!

VAN DEL REBOOT

Epic Games ha annunciato l’arrivo del mezzo in questo update con un tweet sul profilo ufficiale di Fortnite, rilasciando anche alcuni dettagli sul suo utilizzo.

Per avviarlo, sarà necessario raccogliere un particolare oggetto chiamato “Carta Reboot“, che spawnerà accanto un compagno di squadra appena eliminato.

Basterà inserire tale oggetto nel Van, aspettare qualche secondo, ed i tuoi compagni saranno di nuovo accanto a te. Ma attenzione, non avranno loot, quindi assicurati di rifornirli come possibile. Una volta utilizzato, tale mezzo sarà indisponibile per un certo periodo di tempo.

Fai attenzione però, sembra che utilizzare il Van sia abbastanza rumoroso, oltre che rilascia un particolare fascio di luce visibile da lontano, rendendoti facilmente individuabile.

Vediamo insieme il trailer ufficiale:

Non abbiamo ancora altre informazioni, che probabilmente saranno note con la patch note ufficiale. Vi mostriamo però alcuni leak usciti sul Van nei giorni scorsi, che potrebbero essere utili in caso si dimostrassero veritieri!

Gli ultimi leak suggeriscono come il furgone richiederà potenzialmente un sacrificio di materiali o munizioni per poter essere usato. A dirlo è Lucas7yoshi, affidabile leaker del gioco che ha rilasciato il tutto su Twitter: 

Secondo il leak, ecco cosa bisogna sacrificare:

  • 100 Mat. Legno;
  • 75 munizioni medie;
  • Fucile d’assalto comune.
Van Furgone Respawn Posizione Mappa Fortnite
Ecco i punti dove è possibile trovare i furgoni citati, segnalati da un utente Reddit.
Fonte: u/Remizje

Non è ancora chiaro se è possibile unire le risorse della squadra, se saranno necessari tutti e tre insieme, ma soprattutto se sarà richiesto un sacrificio di oggetti. In quanto leak, essi devono essere presi con le pinze!

RISOLUZIONI ESTESE

Tramite un aggiornamento relativo alla roadmap competitiva del gioco, Epic Games ha rilasciato il seguente comunicato che ha causato non poche discussioni. Tale obbligo potrebbe essere introdotto in questo update, visto l’imminente Coppa del Mondo.

Nel prossimo futuro, aggiorneremo il modo in cui le risoluzioni personalizzate sono gestite su PC, bloccando i valori di campo visivo (FOV) verticale. Il campo visivo (FOV) orizzontale sarà sbloccato in tutte le modalità ma, nelle playlist competitive (ad esempio Arena e tornei online), le proporzioni saranno bloccate su 16:9.

Epic Cames

NUOVI ELEMENTI PERSONALIZZABILI

Epic Games sembra propensa a voler aggiungere su Fortnite nuovi elementi personalizzabili, tra cui cappelli, skin del bus e non solo.

Tutto ciò parte da alcuni ultimi aggiornamenti, che vedono alcune skin in-game ora personalizzabili. I giocatori che possiedono outfit come Elite Agent, Scarlet Defender e Whiteout possono ora cambiare lo stile di come si presenteranno sul campo di battaglia.

Uno stile selezionabile è stato aggiunto alla skin Waypoint nell’aggiornamento alla versione 8.10 di Fortnite

Epic Games ha successivamente confermato che più skin saranno rese personalizzabili in futuro, e recenti leak evidenziano quali saranno le parti modificabili.

Grazie all’analisi di @HYPEX su Twitter, in futuro i giocatori potranno aggiungere una skin al bus battaglia, o cambiare cappello al proprio personaggio.

È stato anche scoperto il codice per un “biglietto da visita“, il quale suggerisce come Fortnite potrebbe trarre ispirazione da Call of Duty e aggiungere banner personalizzabili.

Sono emersi ulteriori dettagli, ad esempio i giocatori potrebbero essere in grado di festeggiare la loro vittoria reale tramite una nuova schermata end-game. Questa potrebbe mostrare anche alcune statistiche della partita, come kill ed assist.

End Game Fortnite
Un esempio era stato diffuso su Reddit nella stagione 3

GIOCO DELLA ARMI

Delle recenti scoperte su Fortnite puntano ad una nuova modalità a tempo limitato nel famoso formato Gun game. Conosciuta in italiano come Gioco delle Armi, avrà la differenza che si svolgerà al contrario!

Gun game è una popolare modalità di gioco multiplayer che si trova in vari sparatutto. Presenta una lobby di giocatori che cercano di eliminarsi a vicenda in un formato free-for-all.

Tutti i giocatori iniziano con lo stesso loadout di armi di livello inferiore e, dopo ogni uccisione, il giocatore avanza al successivo loadout di armi stabilito.

Il gioco termina quando un giocatore riesce ad ottenere un’uccisione con ogni arma, e solitamente sono inclusi tutte i tipi di arma esistenti.

Gioco delle aermi Guns Game Fortnite
Gun Game è una famosa modalità presente anche su Call of Duty

Secondo alcuni leak scoperti dal famoso data miner @FORTTory, questa modalità sembra essere in arrivo su Fortnite. Tutto la modalità si svolgerà però in maniera inversa rispetto al solito.

I giocatori partiranno con l’arma più forte del gioco, ed ad ogni uccisione gli verrà data una nuova arma di potenza inferiore, fino a completare la lista prevista. Nel classico Gun Game, era prevista anche l’uccisione con coltello per far retrocedere l’avversario di un livello. Chissà se il piccone potrà essere utilizzato in maniera simile.

Inoltre, FortTory ha scoperto e diffuso file di gioco che rivelano ulteriori dettagli su questa modalità di gioco. Ad esempio, le lobby dovrebbero includere 20 giocatori senza squadra, quindi una modalità Solo.

RISOLUZIONE BUG

Epic Games avrà sicuramente molti problemi che affliggono il gioco a cui pensare, ma ve ne elenchiamo due molto importanti.

Ha dell’incredibile il probabile bug scoperto su Fortnite da un utente Reddit, collegato all’utilizzo della Girosfera ed ai danni che la Tempesta ti arreca se non colpisci un avversario entro un certo tempo all’interno di una stretta safe zone.

Come potete vedere nel video in questione, il player si trova dentro la Girosfera e non sta colpendo un avversario da un po’. Quando sei dentro una safe zone stretta e sono presenti diverse persone all’interno, la Tempesta ti arreca danni se non colpisci un avversario entro un certo tempo.

Girosfera Fortnite
La Girosfera verrà nerfata nel prossimo update?

Così dovrebbe accadere al giocatore in questione, ma sembra non funzionare. Il fulmine arriva si sulla sfera, ma non arreca alcun minimo danno al veicolo o giocatore!

C’è chi ha provato ad andare a fondo della questione, ed ha avanzato una particolare teoria. Il fulmine della Tempesta sembra colpire sempre la parte metallica che compone il mezzo in questione. E’ risaputo che quella parte funziona da “scudo”, bloccando tutti i danni e proiettili che colpiscono quella zona della Girosfera. Probabilmente il giocatore in questione si è salvato grazie a questo, ma ciò non risolve il problema dei “camper”, se effettivamente funziona così, che si voleva risolvere.

Il successivo bug riguarda, invece, l’Arco Esplosivo.

Un bug visivo è stato scoperto nella Battaglia Reale di Fortnite, permettendo ai giocatori di sparare con l’Arco Esplosivo senza che i nemici possano individuarli.

Non si nasconde il fatto che Fortnite, nonostante il suo successo monumentale, è sempre stato pieno di bug, glitch ed exploit.

Poco dopo che l’arma è stata rilasciata su Fortnite la scorsa settimana, i giocatori hanno iniziato a notare un modo per utilizzarlo nascondendosi completamente dietro una struttura a piramide.

Piramide Fortnite
Una struttura a Piramide su Fortnite

Un utente su Reddit ci mostra il modo in cui funziona questo particolare bug. Basta stare su una delle quattro facce di una piramide, per poi mirare proprio sopra il bordo adiacente. Come potete vedere, il raggio che prevede dove colpirà la freccia passa attraverso la struttura!

Arco Esplosivo Bug Fortnite
La proiezione dell’arco passa attraverso la struttura.
Fonte: Reddit u/MR_FORTNUT

Il successivo video ci permette di vedere l’effettiva differenza con qualsiasi altra struttura, che non presenta lo stesso bug.

Epic Games non sembra ancora a conoscenza di questo particolare utilizzo dell’arco, dunque non possiamo sapere con certezza se verrà risolto nel prossimo update v8.30 previsto per questa settimana.

Dunque, fate attenzione agli avversari che potrebbero utilizzare questo bug contro di voi!

E’ tutto per questa anteprima, pubblicheremo la patch note in italiano appena disponibile!

Grazie per la lettura

ALTRI ARTICOLI FORTNITE:

Marco "Disfact" Scarfone

Sono nel mondo dei videogiochi sin da piccolo e, crescendo, questa passione mi ha portato ad appassionarmi agli eSports. Sono a capo della community di Rocket League in Italia, organizzando tornei e gestendo tutto quanto riguarda il gioco in Italia.