Fortnite cala su Twitch – E’ solo colpa di Ninja e Tfue?

Fortnite cala su Twitch – E’ solo colpa di Ninja e Tfue?

Profilo di Disfact
 WhatsApp

Molto spesso si tende ad osservare il numero di spettatori su Twitch per capire lo stato di salute di un gioco. Per quanto tutto ciò sia quasi sempre errato, come può dimostrare ad esempio il caso di Rocket League (pochissimi spettatori su Twitch ma 200.000 giocatori online ogni giorno), i Creatori di Contenuti sono uno degli aspetti fondamentali per un gioco, che può anche segnare la sua popolarità o meno. Basta vedere il caso di Pewdiepie, tornato su Minecraft e che ha fatto ri-esplodere il gioco su Twitch e Youtube ad anni di distanza dalla sua uscita (non che gli servisse, Minecraft rimane uno dei giochi più scaricati e giocati di sempre).

Fortnite ha dominato la classifica di Twitch sin dal rilascio della sua modalità battle royale nel 2017. Da quando ha superato i 100.000 spettatori simultanei nel febbraio 2018, il gioco è raramente sceso al di sotto di tale soglia.

Tuttavia, la recente partenza di Ninja su Mixer e la pausa di Tfue hanno colpito duramente le statistiche sulla piattaforma viola, che ora fa fatica a sfondare 90.000 spettatori simultanei, ed il declino non sembra fermarsi.

ninja tfue numeri twitch
Ninja continua a streammare Fortnite, ma su Mixer

Secondo un rapporto di TheGamer, il pubblico di Fortnite è precipitato al suo livello più basso negli ultimi 18 mesi. In particolare, da giugno 2019 il numero di spettatori di Fortnite è diminuito in media di circa il 9% al mese, con il calo più consistente avvenuto questo mese con una forte riduzione del 22,5% degli spettatori.

Anche il numero di canali in streaming del gioco è diminuito da oltre 10.000 all’inizio dell’anno, a circa 4.800 in media.

ninja tfue numeri twitch
Fonte: TwitchTracker

Ma la colpa è veramente solo di Ninja e Tfue? Dopotutto, Fortnite ha avuto una relazione complicata con la sua comunità negli ultimi tempi, come dimostra l’introduzione del B.R.U.T.E. , mentre allo stesso tempo l’attenzione del gioco su Twitch si sta spostando pesantemente dal gameplay della community ad esport e tornei.

Eppure, non stiamo osservando tutto il tavolo delle possibilità. Fortnite non è l’unico gioco presente sulla piattaforma, e soprattutto non è l’unico ad organizzare tornei Esports. Nelle ultime settimane si sono svolti i mondiali di Dota 2, WoW Classic ha riaperto i battenti, CS:GO ha visto svolgersi una delle tappe più importanti del suo circuito competitivo, il DreamHack ha effettuato l’ultima tappa dell’anno a Montreal.

Molti elementi che tolgono, ovviamente, parte degli spettatori di Fortnite. Ciò che bisogna capire è se questi soggetti torneranno prima o poi a streammare o visualizzare una streaming del gioco. E su questo, Epic Games potrebbe avere una grossa arma a propria disposizione, come l’arrivo di una nuova mappa sempre più imminente. Anche un bilanciamento serve sempre, ma in qualsiasi titolo competitivo è un qualcosa di difficile da raggiungere per gli sviluppatori.

Allo stesso modo, non bisogna trascurare la nascita di nuove stelle della piattaforma di streaming Amazon, come il campione del mondo Bugha, che dopo la vittoria al mondiale ha visto il suo canale esplodere e continuare a crescere ancora tutt’oggi!

ninja tfue numeri twitch
L’esplosione del canale di Bugha Fonte: TwitchTracker

Ad ogni modo, ci stiamo basando sempre e solo su Twitch. Ninja, anche se su Mixer, continua a trasmettere il gioco che lo ha lanciato. Di conseguenza, i numeri si sono solo spostati, e forse la situazione è molto meno preoccupante di quel che sembra.

Grazie per la lettura

ALTRI ARTICOLI FORTNITE:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

Profilo di Stak
15/04/2024 18:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Star Wars – Stando alle ultimissime indiscrezioni pubblicate dai leaker, nel corso del mese di Maggio piomberà su Fortnite un nuovo clamoroso evento crossover.

Questa volta il franchise che sarà protagonista sul BR di Epic Games dovrebbe essere ancora una volta Star Wars, con un evento previsto per i primissimi giorni del mese di Maggio. A dare la conferma numerosi data miner, che scandagliando il codice del gioco hanno trovato degli oggetti che non lasciano spazio ad alcuna immaginazione.

Oltre a svariati oggetti (tra cui presumibilmente anche delle nuove skin), sembra però che questo crossover sarà caratterizzato da qualcosa “in più”… Nello specifico, pare che a Maggio sia previsto un vero e proprio festival virtuale nel quale sarà protagonista la celebre band dei Figrin D’an and the Modal Nodes di Star Wars.

Conosciuta dai più come “Cantina Band“, il gruppo in questione è composto da sette membri, tutti di razza “Bith” e originari del pianeta Clak’dor VII

I post del leaker Shiina sul crossover tra Fortnite e Star Wars

Per quanto riguarda invece la data, non sembrano esserci dubbi: il crossover tra Fornite e Star Wars si concretizzerà entro la giornata di Venerdì 3 Maggio 2024.

Non resta che attendere nuove e più dettagliate indiscrezioni sull’evento, ad iniziare proprio dalle nuove skin che verranno aggiunte per i player.

Articoli Correlati:

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Profilo di Stak
12/04/2024 17:13 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il celebre leaker Shiina, noto per la precisione e l’affidabilità con cui ciclicamente “spoilera” i contenuti di Fortnite ancora non rilasciati, sta facendo parlare di se per una nuova teoria riguardo ad un potenziale crossover, anche se questa volta non “supportato” da alcun tipo di prova.

Secondo quanto riferito da Shiina infatti, vi potrebbero essere delle solide chances di vedere un crossover tra Fortnite ed il celebre franchise di Fallout.

Come molti sapranno, Fallout è un titolo di Bethesda ultimamente in trend grazie al lancio dell’omonima e nuova serie su Amazon Prime. Gioco amatissimo e con un vasto pubblico ormai da tantissimi anni, Fallout 4 si appresta a sbarcare per la prima volta anche nell’Epic Games Store… A partire dal prossimo 25 Aprile (giorno in cui su Fallout 4 è previsto un imponente aggiornamento).

Come fa notare giustamente Shiina, l’ultima volta che c’è stato il rilascio di un titolo di Bethesda sullo Store di Epic Games, l’iniziativa è stata celebrata con una collaborazione su Fortnite. “Unendo i puntini”, ecco che la teoria di Shiina assume una certa concretezza, fermo restando che mancano ancora più di 10 giorni prima di ricevere un’eventuale conferma.

Il post/teoria di Shiina sul crossover tra Fortnite e Fallout

Visto il periodo di grande attenzione su Fallout per la nuova serie Amazon, quello di Aprile potrebbe inoltre essere il mese “ideale” per partnership di questo tipo.

Tutto fa pensare che un crossover tra Fortnite e Fallout non sia solo “auspicabile”, ma anche abbastanza concreto. Purtroppo non ci sono però ancora file o contenuti del datamining che forniscono indizi in tal senso… ma siamo sicuri che Shiina si è già messo “a caccia” per trovare una risposta alla sua domanda.

Voi cosa ne pensate community? Vi piacerebbe un crossover con questo franchise su Fortnite? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli Correlati: