Epic annuncia ufficialmente l’arrivo della modalità tornei!

Epic annuncia ufficialmente l’arrivo della modalità tornei!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Pochi minuti fa è arrivata la conferma ufficiale da parte di Epic Games dell’arrivo su Fortnite della nuova modalità “Tornei di gioco”.
La nuova modalità è stata inserita nella nuova sezione eventi del Battle Royale e sarà aperta a tutti a patto che ogni giocatore dia il suo consenso alle partite cross-platform per partecipare agli eventi competitivi.

Di seguito andiamo a vedere, oltre al tweet ufficiale di pochi minuti fa, le note ufficiali degli sviluppatori che hanno spiegato ed introdotto questa nuova modalità del gioco!

Le note degli sviluppatori: 

Da Il team degli eSports di Fortnite
Cari fan di Fortnite,

In contemporanea alla pubblicazione della versione 6.10 siamo lieti di presentarvi i Tornei di gioco, che potete trovare nella nuova sezione Eventi della Battaglia reale di Fortnite.

I Tornei di gioco sono aperti a tutti e consentono a ogni giocatore di competere insieme ai professionisti per ottenere premi e gloria. Attenzione: devi dare il tuo consenso alle partite cross-platform per partecipare agli eventi competitivi.

CHE COSA SONO I TORNEI DI GIOCO?

Ciascun torneo è dotato di una serie di appuntamenti programmati: all’inizio di ognuna di queste sessioni il punteggio si azzererà e i giocatori potranno sfidarsi nuovamente ad armi pari e competere tra di loro per alcune, intensissime ore e guadagnare il maggior numero di punti possibili. Ogni giocatore può ottenere punti sia con i buoni piazzamenti che con l’eliminazione di molti avversari.

Il matchmaking, in una sessione di torneo, accoppierà giocatori dalla classifica simile: se la tua performance in una sessione sarà positiva, dunque, ti troverai a giocare con avversari sempre più forti. Al contrario, se stai faticando comincerai a notare che i tuoi avversari si indeboliranno partita dopo partita.

In ogni torneo vi è un punteggio bersaglio al quale è necessario puntare: raggiungendolo, otterrai una scintillante spilla che celebrerà il traguardo tagliato. In futuro, l’ottenimento di una spilla potrà consentirti di passare al turno successivo di un torneo o di vincere premi.

MOUSE/CONTROLLER/TOUCH

Nei tornei potrai competere contro giocatori provenienti da qualsiasi piattaforma ad armi pari, indipendentemente dal fatto che stiano usando un mouse, un controller o un dispositivo touch.  Ciascun giocatore parteciperà alle stesse competizioni degli altri dall’inizio alla fine: tutti avranno le stesse possibilità di stagliarsi sui propri avversari!

Abbiamo tenuto sotto controllo le prestazioni dei giocatori dotati di controller durante i tornei Summer Skirmish, Pax West e Fall Skirmish, mentre erano impegnati contro giocatori dotati di mouse e tastiera ai massimi livelli di competizione: alcuni concorrenti quali NickMercs, Ayden, KamoLRF e AmarCoD hanno dimostrato come i giocatori dotati di controller possano competere con successo contro alcuni dei giocatori PC più forti al mondo.

Unendo tutti i giocatori in una sola competizione, tu potrai giocare con i tuoi amici indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, mentre noi potremo assegnare una singola corona di gloria al giocatore migliore del mondo, aumentando così i montepremi e l’esposizione dei giocatori a ogni torneo.

Continueremo a valutare l’andamento della stagione competitiva 2019 e stiamo valutando la possibilità di inserire alcuni tornei ai quali si possa partecipare solamente da specifiche piattaforme o con determinati dispositivi di input.

Calendario iniziale

Sono stati calendarizzati i seguenti tornei nelle regioni NA*, EU, BR, ASIA e OCE al day-one:  gli orari variano da regione a regione (dai un’occhiata al torneo nel client per ulteriori dettagli).

  • Torneo Alpha (giocatore singolo)
    • Date: 16-21 ottobre
    • Descrizione: Partecipa al primo torneo di gioco, suddiviso in più giornate di competizione!
  • Torneo Beta (Coppie)
    • Date: 23-25 ottobre
    • Descrizione: Trova un amico e affronta il mondo intero, fino a quando non resterete solo voi.
  • Venerdì sera con Fortnite (Squadre)
    • Date: 19 ottobre-30 novembre
    • Descrizione: Unisciti ogni venerdì ai tuoi amici e dai il via al fine settimana con un po’ di azione di squadra.
  • Coppa di Borgo Bislacco (Giocatore singolo)
    • Date: 27-31 ottobre
    • Descrizione: Una settimana e tre tentativi per dimostrare di essere più bislacchi di Borgo Bislacco.
  • Coppa di Tempio Tomato (Coppie)
    • Date: 28 ottobre-1 novembre
    • Descrizione: Diventate le leggende della Coppa di Tempio Tomato.

*Nota: NAE e NAW parteciperanno allo stesso torneo, ma i giocatori si connetteranno comunque al server più vicino salvo casi di spopolamento (nel caso, per esempio, in cui un giocatore raggiunga i punteggi più alti).

IN FUTURO

Prossimamente continueremo a sviluppare i tornei e ne creeremo di spalmati su più di un round: i giocatori dovranno quindi aver ottenuto una spilla nel round precedente per qualificarsi a quello successivo.

Stiamo mettendo a punto un calendario dei tornei emozionante e molto diversificato, adatto a giocatori di ogni livello e composto da punteggi, formati e modalità innovative.

Nei prossimi mesi dell’anno, poi, tutti i giocatori idonei potranno qualificarsi alla Fortnite World Cup 2019 grazie a un evento “Duello reale” ad hoc che si svolgerà tramite il sistema dei Tornei di gioco.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

A Maggio un nuovo crossover tra Fortnite e Star Wars!

Profilo di Stak
15/04/2024 18:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Star Wars – Stando alle ultimissime indiscrezioni pubblicate dai leaker, nel corso del mese di Maggio piomberà su Fortnite un nuovo clamoroso evento crossover.

Questa volta il franchise che sarà protagonista sul BR di Epic Games dovrebbe essere ancora una volta Star Wars, con un evento previsto per i primissimi giorni del mese di Maggio. A dare la conferma numerosi data miner, che scandagliando il codice del gioco hanno trovato degli oggetti che non lasciano spazio ad alcuna immaginazione.

Oltre a svariati oggetti (tra cui presumibilmente anche delle nuove skin), sembra però che questo crossover sarà caratterizzato da qualcosa “in più”… Nello specifico, pare che a Maggio sia previsto un vero e proprio festival virtuale nel quale sarà protagonista la celebre band dei Figrin D’an and the Modal Nodes di Star Wars.

Conosciuta dai più come “Cantina Band“, il gruppo in questione è composto da sette membri, tutti di razza “Bith” e originari del pianeta Clak’dor VII

I post del leaker Shiina sul crossover tra Fortnite e Star Wars

Per quanto riguarda invece la data, non sembrano esserci dubbi: il crossover tra Fornite e Star Wars si concretizzerà entro la giornata di Venerdì 3 Maggio 2024.

Non resta che attendere nuove e più dettagliate indiscrezioni sull’evento, ad iniziare proprio dalle nuove skin che verranno aggiunte per i player.

Articoli Correlati:

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Noto leaker di Fortnite svela la sua teoria: “forse in arrivo un crossover con FALLOUT?”

Profilo di Stak
12/04/2024 17:13 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il celebre leaker Shiina, noto per la precisione e l’affidabilità con cui ciclicamente “spoilera” i contenuti di Fortnite ancora non rilasciati, sta facendo parlare di se per una nuova teoria riguardo ad un potenziale crossover, anche se questa volta non “supportato” da alcun tipo di prova.

Secondo quanto riferito da Shiina infatti, vi potrebbero essere delle solide chances di vedere un crossover tra Fortnite ed il celebre franchise di Fallout.

Come molti sapranno, Fallout è un titolo di Bethesda ultimamente in trend grazie al lancio dell’omonima e nuova serie su Amazon Prime. Gioco amatissimo e con un vasto pubblico ormai da tantissimi anni, Fallout 4 si appresta a sbarcare per la prima volta anche nell’Epic Games Store… A partire dal prossimo 25 Aprile (giorno in cui su Fallout 4 è previsto un imponente aggiornamento).

Come fa notare giustamente Shiina, l’ultima volta che c’è stato il rilascio di un titolo di Bethesda sullo Store di Epic Games, l’iniziativa è stata celebrata con una collaborazione su Fortnite. “Unendo i puntini”, ecco che la teoria di Shiina assume una certa concretezza, fermo restando che mancano ancora più di 10 giorni prima di ricevere un’eventuale conferma.

Il post/teoria di Shiina sul crossover tra Fortnite e Fallout

Visto il periodo di grande attenzione su Fallout per la nuova serie Amazon, quello di Aprile potrebbe inoltre essere il mese “ideale” per partnership di questo tipo.

Tutto fa pensare che un crossover tra Fortnite e Fallout non sia solo “auspicabile”, ma anche abbastanza concreto. Purtroppo non ci sono però ancora file o contenuti del datamining che forniscono indizi in tal senso… ma siamo sicuri che Shiina si è già messo “a caccia” per trovare una risposta alla sua domanda.

Voi cosa ne pensate community? Vi piacerebbe un crossover con questo franchise su Fortnite? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli Correlati: