E’ Guerra tra Fortnite, Apple e Google: Nasce Epic Direct Payment

E’ Guerra tra Fortnite, Apple e Google: Nasce Epic Direct Payment

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Secondo quanto riferito tramite un comunicato stampa + FAQ di Epic Games, casa sviluppatrice e produttrice di Fortnite, la società avrebbe sviluppato un proprio sistema di pagamento in app (Epic Direct Payment) riguardanti i vari acquisti in gioco. Questa mossa colpirebbe direttamente sia Apple che Google in quanto, ricordiamo, che il noto titolo Battle Royal era presente sia su Apple Store che sul Play Store di Google e soprattutto la versione mobile era quella ad avere la maggior fetta dell’utenza del titolo.

Fortnite, Apple e Google: 1984 di G.Orwell

Ma la guerra di Fortnite contro il pagamento in app sui due maggiori store ha basi non troppo recenti. Già nel 2018 la Epic Games si era dimostrata contraria al sistema di percentuale che, sia Google che maggiormente Apple, trattenevano per gli acquisti. Sembra infatti che la cifra stimata trattenuta , in termini di percentuale, dai due servizi per gli acquisti in app sia del 30% (da 9.99 dollari tramite Apple, a 7.99 dollari tramite Epic Games). Percentuale che, a dire della Epic Games, danneggerebbe direttamente i giocatori e, di conseguenza, la società stessa, dal momento che i giocatori saranno costretti a spendere di più per acquistare skin o materiale di gioco.

Ricordiamo, infatti, che Fortnite è un gioco completamente gratuito e disponibile per le maggiori piattaforme di gioco come, iPhone, Android, console e PC. Gli unici oggetti disponibili per l’acquisto sono Skin (per armi, personaggi e “paracadute”) e le emote. Oggetti, neanche a dirlo, non necessari per giocare, sia a livelli bassi che alti, ma chè rappresentano un vezzo a supporto delle molte ore di gioco spese e anche, a supporto della società stessa che sviluppa il gioco.

Non tarda la replica della società di Cupertino, la quale ribadisce che tutti i termini di servizi e di adesione erano stati ampiamenti chiariti già in fase contrattuale alla stessa Epic Games la quale, come tutti gli sviluppatori per Apple, hanno ricevuto dei vantaggi a supporto del loro lavoro per Apple. Discorso simile, ma non uguale, per quanto riguarda il Play Store: sembrerebbe, infatti, che Google sia meno “restrittiva” per quanto riguarda la percentuale e, cosa estremamente importante, il Play Store non è l’unico modo per Android di scaricare, aggiornare e giocare a Fortnite (vedi “market alternativo Android”).

Ed ecco spuntare un video ufficiale sulla pagina You Tube di Fortnite che richiamo, in maniera particolarmente marcata, uno tra i più famosi spot della Apple, citando, appunto,  l’opera 1984 di George Orwell. Qui il messaggio: “Epic Games has defied the App Store Monopoly. In retaliation, Apple is blocking Fortnite from a billion devices. Visit fn.gg/freefortnite and join the fight to stop 2020 from becoming “1984”

La Risposta di Apple e Google a Fortnite

La risposta dei due colossi americani della tecnologia non si è fatta attendere. L’app Fortnite è bloccata sia su Apple Store che su Play Store, ed è quindi impossibile da aggiornare per gli utenti “base” e da scaricare. Gli utenti, più “smanettoni” potrebbero, come scritto sopra, scaricare e aggiornare la propria app utilizzando un market alternativo solo su sistema operativo Android; mossa, però, profondamente sconsigliata dal produttore e dai molti fornitori e sviluppatori del sistema operativo stesso.

Ultimi Aggiornamenti – da fonti certe, sembra che sia stata presentata e depositata una causa al tribunale della California nei confronti delle due maxi società, Google e Apple per, si evince, limitazioni fortemente restrittive che vanno a danneggiare direttamente l’ecosistema e l’esperienza di gioco, oltre che – si evince anche questo – grossi danni economici per la perdita di utenza, in quanto, per la stessa Epic Games, il fatturato ricavato dagli acquisti in games rappresente, forse, la maggiore fetta economica per la società.

Articoli Correlati

Ninja è tornato su Twitch?

Su Fortnite sono in arrivo le nuove skin di Guardiani della Galassia: confermati Groot, Mantis e Drax

Su Fortnite sono in arrivo le nuove skin di Guardiani della Galassia: confermati Groot, Mantis e Drax

Profilo di Stak
26/03/2024 15:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con la patch 29.10 sbarca su Fortnite un nuovo bundle crossover dedicato ad uno dei filoni più amati del Marvel Cinematic Universe, i Guardiani della Galassia!

Secondo quanto riferito da alcuni tra i leaker più autorevoli, con il Capitolo 5 Stagione 2 di Fortnite dovremmo assistere al rilascio di un nuovo set di skin che comprenderanno i personaggi Drax, Groot in versione “giovane adulto” e Mantis.

Insieme a queste 3 nuove skin avremo anche i seguenti oggetti cosmetici:

  • Pickaxe: Drax’s Blades
  • Pickaxe: Flora Colossus Fist
  • Pickaxe: Insectoid Claws
  • Back Bling: Drax’s Blades
  • Back Bling: Groot’s Gamepad
  • Back Bling: Lil Abilisk
  • Emote: Potted Groot Dance
  • Emote: Zargnut Invisibility

Il post dedicato dei leaker su Fortnite & guardiani della Galassia

Pur non avendo ancora un riferimento certo riguardo al prezzo, sembra assodato che quello dei Guardiani della Galassia sarà un bundle di Fortnite acquistabile unicamente tramite valuta reale.

Visti i prezzi che hanno solitamente caratterizzato dei bundle simili in precedenza, il prezzo del pacchetto dovrebbe essere di circa 15 Euro.

Non appena saranno disponibili nuove conferme da parte degli sviluppatori, non esiteremo a riportarle qui su Powned. Restate sintonizzati con noi per non perdere neanche un aggiornamento dedicato.

Fonte copertina: X Leaker

Novità per Fortnite nel 2024: Prima Persona e tante Collaborazioni

Novità per Fortnite nel 2024: Prima Persona e tante Collaborazioni

Profilo di Gosoap
22/03/2024 10:54 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Lo “State of Unreal” 2024 ha rivelato un sacco di contenuti in arrivo per Fortnite. Vediamo insieme tutto ciò che ci aspetta.

Ogni anno, Epic Games tiene una presentazione alla Game Developers Conference, dove la casa editrice mostra gli ultimi avanzamenti con Unreal Engine e i nuovi progetti in fase di sviluppo.

L’anno scorso l’evento si è rivelato un vero successo e quest’anno non ha fatto eccezione, con enormi cambiamenti annunciati e collaborazioni strabilianti e attesissime, che promettono un futuro radioso per il titolo di Epic Games.

Tutti gli annunci per Fortnite al State of Unreal 2024: arriva anche la modalità in Prima Persona

  • Modalità in prima persona in arrivo quest’anno;
  • L’ingresso di Fall Guys in Fortnite;
  • Modalità Battle Royale realizzata in UEFN nel 2025;
  • Fortnite x NINJAGO in arrivo molto presto;
  • Fortnite tornerà anche su dispositivi iOS quest’anno.

Per coloro interessati a Fall Guys, l’account Twitter/X di Epic ha confermato che la collaborazione arriverà a partire da maggio 2024.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

Confermato il ritorno di Midas su Fortnite!

Confermato il ritorno di Midas su Fortnite!

Profilo di Stak
18/03/2024 15:14 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il più celebre tra i super cattivi della storia di Fortnite dovrebbe presto tornare da indiscusso protagonista sul BR targato Epic Games!

A rivelare questa notizia clamorosa è direttamente l’account ufficiale X del gioco, che mediante la pubblicazione di un’immagine dedicata ha anticipato che “Midas tornerà su Fortnite“. Per chi non avesse avuto il piacere di “conoscerlo”, Midas è uno dei villain che tira le fila dei nemici dal dietro le quinte sin dal Capitolo 1.

A fornire ulteriori informazioni sulla questione è stato anche il noto leaker Shiina (attraverso le scoperte di FNBRBananik, ndr), che sempre su X ha spiegato che Midas dovrebbe essere protagonista già da questo Martedì (19 Marzo) insieme a svariati altri contenuti.

Non si è fatto chiaramente attendere l’entusiasmo dei giocatori, che hanno letteralmente invaso il post ufficiale con messaggi estremamente positivi per la lieta notizia.

Quali novità sono in arrivo con Midas su Fortnite? 

Con il prossimo update dedicato a Midas, pare che siano in arrivo su Fortnite almeno 3 importanti “novità”… Queste dovrebbero riguardare le Golden Chicken, il devastante fucile d’assalto Drum Gun e la modalità a tempo limitato Lava is Floor, oltre ovviamente a skin e altri contenuti per la personalizzazione dell’account.

Non ci resta che attendere eventuali nuove informazioni ufficiali, che sicuramente non tarderanno ad arrivare nelle prossime ore.

Restate sintonizzati con noi per non perdere neanche un singolo aggiornamento sulla questione.

Articoli Correlati: