Serie A esport? Una realtà dal 2019, secondo Ultimouomo

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Fonti interne alla prima lega calcistica italiana confermano che si vuole seguire il trend dei campionati europei

Come già abbiamo riportato qui su Powned.it, Electronic Arts sta creando dei campionati di FIFA in collaborazione con i massimi tornei calcistici di ogni stato europeo. Siamo partiti con la Ligue 1 francese, seguita dalla Liga spagnola, dalla Bundesliga e, poco meno di un mese fa, anche dalla Premier League. Settimana scorsa, infine, è giunta notizia a tutti gli appassionati che Electronic Arts e UEFA si sono unite in collaborazione per creare addirittura la Champions League in formato virtuale per il titolo di punta FIFA.

In questo panorama esportivo europeo c’è però un grosso buco tricolore. In Italia sono già sei le realtà calcistiche che possiedono anche un team esportivo (Roma, Chievo, Empoli, Cagliari, Genoa, Sampdoria) ma nonostante ciò non si è mai visto l’interesse da parte della Serie A di ospitare un campionato di FIFA come le altre nazioni europee con campionati di prima categoria. Questo, almeno, fino ad oggi.

Dario Saltari, sul sito Ultimouomo.com, rivela delle novità sul futuro esportivo della prima lega calcistica italiana. Il capo ufficio stampa, Tiziano Mauri, ha confermato al portale calcistico che c’è in progetto un campionato esportivo su modello delle altre competizioni straniere, ed è stata ventilata nelle dichiarazioni anche una collaborazione con una misteriosa “importante società di gaming”.

Non ci sono ulteriori dettagli in merito, ma per tutti i pro di questo titolo saranno sicuramente contenti. Non si sa come faranno i team della Serie A che non hanno ancora un team esportivo, ma sembra che la Lega Calcio stessa aiuterà ella stessa a trovare i videogiocatori per queste realtà. Bisognerà attendere l’arrivo del nuovo AD dell’organizzazione che regola le competizioni calcistiche professionistiche in Italia per avere più dettagli, ma secondo le fonti nel 2019 partirà il primo campionato esportivo italiano della Serie A.

Siete forti a FIFA? Preparatevi, per voi sta arrivando il momento di brillare, sia nel panorama italiano che in quello europeo.

Gabriele "theGabro" Colombi

Nerd. Amante di giochi e videogiochi, Gabriele spende la sua infanzia tra un monitor e una console, e all'università scopre il fantastico mondo degli eSport. @theGabro_ su Twitter.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701