eSerie A TIM: mancano due squadre all’appello!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Poche ore fa sono stati pubblicamente annunciati i dettagli riguardo la prima stagione della eSerie A Tim, campionato ufficiale italiano di calcio esports che si giocherà sia su Pro Evolution Soccer che su Fifa.

Dalle prime informazioni che sono state rilasciate, sembra che siano almeno due le squadre mancanti ai nastri di partenza visto che, delle 20 che partecipano all’attuale edizione della Serie A, ve ne sono solamente 18 per il campionato di PES, e 17 per quello di Fifa. La singola squadra di differenza tra i due campionati si spiega ragionevolmente con il contratto di esclusiva che Juventus ha con PES, che obbligherà la Juve a non giocare nel campionato su FIFA, ma sono le altre due squadre mancanti a destare i veri sospetti.

Pur non essendoci al momento alcuna informazione ufficiale, dalle indiscrezioni che circolano in queste ultime ore in rete pare che tra le squadre assenti vi siano il Brescia ed il Napoli, che per ragioni evidentemente ancora non chiare avrebbero preferito evitare l’edizione ormai imminente.

In ogni caso, nella competizione giocata su PES vi sarà una Fase a Gironi (6-7 aprile e 13-14 aprile), con due Gironi da 5 squadre e due Gironi da 4 squadre che si sfideranno per conquistare i PlayOff (che si terranno invece 11-12 maggio). I Playoff seguiranno la regola della doppia eliminazione con le prime tre squadre di ogni girone che andranno direttamente a comporre il Winner Bracket dei PlayOff ed avranno cosi la possibilità di entrare direttamente in Finale; per la regola della doppia eliminazione, se sconfitti potranno sfidare gli altri team nel lato Last Chance del Tabellone PlayOff, in delle sfide che seguiranno la regola dell’eliminazione diretta. Al termine di questa fase, le migliori 8 squadre prenderanno parte alla Grand Final.

Molto simile sarà il campionato giocato su Fifa, dove sarà praticamente tutto identico ad eccezione della composizione dei gironi. Essendoci solamente 17 squadre vi saranno 1 Girone da 5 e 3 Gironi da 4, da ognuno dei quali avanzeranno le migliori per volare ai Playoff.

Ricordiamo che tutte le sfide si giocheranno su PS4 e che il primo torneo di qualificazione è previsto per il prossimo 10 Febbraio.

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701