IeSF annuncia: “depositata l’istanza di riconoscimento al Gaisf”

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

GAISF Esport – Importanti notizie giungono oggi riguardo al nostro amato settore degli esport.

Questa mattina è infatti giunta nella nostra redazione la notizia dell’avvenuto deposito d’istanza da parte dell’IeSF (la Federazione Internazionale degli Esports) per ottenere il riconoscimento e l’accettazione presso GAISF, l’Associazione Globale delle Federazioni Sportive Internazionali.

Come ogni altra aspirante Federazione Internazionale riconosciuta dal CIO, questa deve prima ottenere l’OK da parte del GAISF e dalle altre Federazioni Internazionali che già godono dello status di “full member” e di riconoscimento da parte del comitato olimpico internazionale.

Se questa istanza dovesse essere accolta, e dalle prime indiscrezioni tutto fa pensare che sarà cosi, per la prima volta nella storia degli esport la nostra “disciplina” avrebbe una sua federazione internazionale riconosciuta in tutti i paesi del mondo, Italia compresa dove l’Ente di riferimento per l’IeSF è FIDE (ndr).

A questo punto non resta che attendere gli esiti dell’iter burocratico che ci porterà ad una “risposta” da parte del GAISF a questa richiesta, curiosi di scoprire anche se (ed in che modo) l’eventuale riconoscimento andrà ad incidere sulle singole realtà nazionali…magari accelerando ulteriormente il tanto agognato processo di riconoscimento degli esport in paesi come l’Italia.

Sull’argomento prepareremo comunque presto un’intervista con FIDE attraverso la quale cercheremo di chiarire ogni potenziale quesito riguardo questa delicata ma importantissima questione.

Articoli correlati: 

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701