Al via l’importante collaborazione esports tra il COMITATO Promotore ed IIDEA

Al via l’importante collaborazione esports tra il COMITATO Promotore ed IIDEA

Profilo di Stak
 WhatsApp

Roma, 2 maggio 2023 – Il Comitato Promotore E-Sport Italia del CONI e IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, hanno firmato una lettera di intenti che ha come oggetto l’avvio di una collaborazione tra le parti.

In particolare, le due organizzazioni si impegnano reciprocamente a collaborare nei seguenti campi:

  • promuovere la conoscenza e la comprensione dei settori dei videogiochi e degli esports;
  • diffondere la pratica delle discipline e-sportive, con particolare riguardo agli sport simulati;
  • promuovere lo studio, la conoscenza e la divulgazione delle corrette nozioni legate alle discipline e-sportive;
  • sviluppare giochi elettronici utili a supportare socialmente gli Enti sportivi;
  • analizzare le compatibilità dello sport virtuale con le politiche di prevenzione della disuguaglianza, della discriminazione, dell’emarginazione sociale e del bullismo;
  • costruire un network con gli operatori del mercato nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.

“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto, con una visione condivisa al 100% per lo sviluppo dell’E-sport in Italia, questo accordo con IIDEA che ci vedrà presto seduti ad un tavolo per unire la nostra esperienza nel mondo dello Sport Federativo e la loro nell’ambito dell’industria e sviluppo del videogioco in Italia.

Una partnership che porterà sicuramente le nostre due realtà a condividere sia gli aspetti competitivi dello sport attraverso il videogame sia quelli di inclusione da parte dei giovani che vorranno avvicinarsi al mondo dello sport virtuale, con linee guida e regolamenti condivisi di comune accordo”, ha dichiarato Michele Barbone, Presidente del Comitato Promotore E-Sport Italia.

“Ci fa piacere dare avvio a questa collaborazione con il Comitato Promotore E-Sport Italia perché riteniamo che possa costituire la base di partenza per una migliore conoscenza e comprensione reciproca tra il mondo dei videogiochi e quello dello sport e per lo sviluppo di possibili future progettualità”, ha aggiunto Marco SalettaPresidente di IIDEA. “Come recentemente sottolineato dalla risoluzione del Parlamento europeo su esports e videogiochi, gli esports e lo sport sono settori diversi ma possono integrarsi e imparare gli uni dagli altri e promuovere valori e competenze positivi simili”.

Fonte: IideaAssociation

Macron fa retromarcia sui videogame ed annuncia: “parte integrante del paese; ospiteremo più eventi esports”

Macron fa retromarcia sui videogame ed annuncia: “parte integrante del paese; ospiteremo più eventi esports”

Profilo di Stak
21/09/2023 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron è recentemente tornato a parlare della questione “videogiochi”, dopo la sua infelice uscita dello scorso 30 Giugno.

Molti sicuramente ricorderanno quando il Presidente diede la colpa ai videogiochi ed ai social per gli scontri e la violenza che si scatenò nelle strade di Parigi proprio durante la fine del mese di Giugno.

Alle dichiarazioni dell’epoca i giocatori risposero con una vera e propria ondata di indignazione, con anche numerosi “big” del settore che decisero di rispondere a tono a Macron.

Tra questi ad esempio il director di Tekken Kastuhiro Harada, che su Twitter scrisse: “Incolpare qualcuno o qualcosa è un ottimo modo per sfuggire al peso della proprie responsabilità“…

Macron “cambia idea”: “esports e videogame sono parte integrante della Francia”

Forse nel tentativo di ricucire i rapporti con un’intera fetta del mondo dei videogame, Macron ha quindi pubblicato un nuovo post su X/Twitter, nel quale cerca di buttare “acqua” sul fuoco delle polemiche.

I videogiochi sono parte integrante della Francia. Ho sempre creduto che questi rappresentino un’opportunità per la Francia, per i nostri giovani e per il loro futuro, oltre che per il nostro lavoro e la nostra economia.

Ho espresso preoccupazione alla fine di giugno perché i delinquenti banalizzavano gli atti di violenza che sono stati consumati nelle nostre strade. È questa violenza che io condanno, non i videogiochi”.

Per Macron: “continuerò a sostenere la crescita del settore degli esports in Francia”

Sull’argomento Macron ha poi proseguito: “i videogiochi rappresentano un campo di sperimentazione artistica, oltre che un affascinante spazio dove apprendere, e dove si fondono tutte le arti. Gli esports sono la parte competitiva dei videogiochi e funzionano esattamente come uno sport, con un ecosistema caratterizzato dalla presenza di veri professionisti, di raduni di alto livello e di tornei internazionali che faranno la storia e forgeranno le future generazioni con valori forti”.

Nel giugno 2022, ho riunito un gran numero di parti interessate del settore all’Eliseo“, ha quindi concluso il Presidente, “Le mie parole erano sincere. Ho promesso una nuova era… e questa sta iniziando. Voglio quindi continuare a sostenere l’organizzazione di grandi eventi esports in Francia, con l’obiettivo di favorire la massima crescita possibile per tutto il settore”.

Chissà se qualcuno del governo italiano prenderà come esempio le parole di Macron… Potrebbe non essere una cosa cosi folle considerato che siamo “già” nel 2023, e siamo ancora all’epoca preistorica nella nostra penisola…

La trasferta FIDE al mondiale IESF di Iasi: “le dichiarazioni dei protagonisti”

La trasferta FIDE al mondiale IESF di Iasi: “le dichiarazioni dei protagonisti”

Profilo di Victor
14/09/2023 18:49 di  "Victor"
 WhatsApp

Nella prestigiosa cornice della quindicesima edizione dei mondiali IESF (International Esports Federation), che si è svolta dal 27 agosto al 3 settembre, la Federazione Italiana Discipline Elettroniche (FIDE) ha rappresentato con orgoglio l’Italia nel panorama globale degli esports.

L’evento ha visto la partecipazione di talentuosi giocatori provenienti da ogni angolo del pianeta, all’interno di un contesto in cui il livello competitivo era alle stelle.

In rappresentanza di FIDE due professionisti della scena, ovvero Christian Giordano e Sebastiano Pezzile, il primo impegnato nell’evento relativo ad eFootball, ed il secondo invece impegnato nel torneo internazionale di Tekken 7.

Entrambi, hanno saputo rappresentare al meglio la Delegazione della FIDE, fermandosi purtroppo durante le seconde fasi della competizione. Un’avventura che al suo termine conta più fattori positivi che negativi, sicuri del fatto che già nelle prossime edizioni i nostri campioni sapranno trovare la giusta “vendetta sportiva” che tanto meritano, con l’arrivo alle tanto desiderate medaglie destinate alla Top3. In questo senso, sarà imprescindibile il lavoro già iniziato da parte dei coach della Delegazione, Emiliani Spinelli per eFootball (alla sua seconda presenza ufficiale in competizioni internazionali nel 2023) e Joshua Bianchi per Tekken 7.

Le dichiarazioni del Responsabile Internazionale di FIDE Jacopo Ierussi, presente a Iasi:

In qualità di rappresentante ufficiale di FIDE, voglio innanzitutto ringraziare la cittá di Iași per aver ospitato la nostra ed almeno altre 100 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Tutti presenti i paesi Europei, simbolo positivissimo di come gli esports vengano incentivati e spinti nel nostro continente.

Siamo certamente soddisfatti delle performance dei nostri atleti che hanno dominato nella prima parte del torneo. Abbiamo avuto molta sfortuna nei bracket successivi perché erano particolarmente complessi, con i nostri atleti che arrivavano a quel momento, sia per Tekken che per eFootball, completamente imbattuti (anche davanti ad alcuni tra i giocatori favoriti del torneo). 

Sprovvisti del loser bracket, e pur avendo su entrambe le discipline tra i punteggi piú alti registrati nei vari gironi, i nostri ragazzi hanno quindi pagato caramente l’unico passo falso della loro corsa, nel girone ad eliminazione diretta, che ha impedito agli azzurri di accedere alle rispettive finali. 

Christian Giordano e Sebastiano Pezzile hanno comunque tenuta alta la bandiera della Federazione, cosí come i due straordinari coach Emiliani Spinelli e Joshua Bianchi.

Ringraziamo, ovviamente, la IESF per aver permesso di far partecipare i nostri atleti ad un evento competitivo ed internazionale come questo, ma assolutamente non ci accontentiamo del risultato. Guardiamo già alle prossime sfide, perché la vittoria agli Europei di Giorgia Casciaroli può e deve essere solamente l’inizio, con lo sguardo ovviamente puntato dritto verso Riad“.

Alle parole del Responsabile Internazionale hanno fatto poi eco quelle del Presidente Maurizio Ragno, orgoglioso del lavoro portato a termine dalla delegazione in questa importante trasferta:

L’impegno, la dedizione e le abilità dei nostri atleti meritano assolutamente un palco importante ed internazionale come è stato quello di Iasi. Pur mancando l’ottenimento di una medaglia, un risultato che avremmo potuto certamente raggiungere con un pizzico in più di fortuna, sono sinceramente colpito dell’unione e del senso di squadra che ha caratterizzato la rappresentanza della FIDE sin dal day1.

Voglio pertanto ringraziare Christian (Giordano) e Sebastiano (Pezzile) per questa fantastica corsa, cosi come i due coach, figure ormai imprescindibili del nostro reparto tecnico, Emiliano e Joshua. In qualità di massimo rappresentante della Federazione, ci tengo a ringraziare in modo particolare la IeSF, per essere riuscita ancora una volta a sviluppare uno spettacolo di livello assolutamente internazionale, ed infine il nostro Responsabile Int. a Iasi, Jacopo Ierussi, vera e propria “punta di diamante” del nostro team, e straordinario rappresentante della FIDE sul palco esports più importante del mondo“.

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

Articoli correlati: