Formula Uno 2020 su PS4: l’intervista al leader del mondiale NikandsNik

Formula Uno 2020 su PS4: l’intervista al leader del mondiale NikandsNik

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Lo scorso 15 Settembre è iniziato il campionato mondiale di Formula Uno organizzato da Emme Gaming su PS4 per la scena italiana legata al celebre titolo di Codemaster.

Giunti ormai nella fase più avanzata della competizione, in prima posizione svetta con estrema tranquillità il giovane asso Nikandsnik, che precede di più di 100 punti il secondo in classifica Ale9fam. Pensate che il divario tra i due è talmente imponente che Nik potrebbe non gareggiare fino al Gp degli Stati Uniti con la certezza matematica di rimanere primo in classifica (anche se il suo diretto rivale vincesse tutte le gare in questione).

Incuriositi dalle prestazioni di questo ragazzo abbiamo quindi voluto porgli qualche domanda, cosi da scoprire un pochino meglio chi si cela dietro quel casco che per cosi tanti giri abbiamo visto al comando degli ultimi gran premi (Nik ha vinto 6 gare di fila, conquistando nelle ultime 3 anche il punto addizionale per il giro veloce ottenuto in pista).

Classifica Piloti

Classifica costruttori

Nik benvenuto su Powned, siamo curiosi di sapere chi sei, e come è nata questa tua passione per la Formula Uno!

Parto dal presupposto che diventare pilota di Formula1 era il mio 2° sogno sin da bambino, perchè il primo era quello di diventare un professionista in ambito calcistico. Detto questo, ho cominciato a giocare ai titoli videoludici legati alla Formula Uno esattamente nel 94 (avevo solo 3 anni) perchè papà era un grande appassionato e di conseguenza la sua passione l’ha trasmessa anche a me…da quel momento in avanti, tutti gli anni che sono venuti di seguito ho acquistato il gioco per puro divertimento, mentre è ormai da un anno che ho iniziato a giocarci a livello più serio ed impegnativo. 

E riguardo al campionato in corso, cosa hai da dirci su queste tue prestazioni eccezionali?

Il campionato è bellissimo, organizzato davvero bene con tanto lavoro dietro e con persone spettacolari…a livello personale diciamo che fin quando non ho la matematica dalla mia continuerò a provare a raggiungere l’obiettivo il prima possibile, anche perche ho avversari davvero validi (Viper, Sportivegiante, Iura, Lamce, Ale e tanti altri) perciò abbassare la guardia non rientra nei miei piani.
Tra le tante che ci sono state, direi che la gara più bella fino ad ora è stata quella dell’Olanda.. una gara sudata dall’inizio alla fine che si è conclusa con la vittoria.

E riguardo al futuro? Ti vedremo mai provare a scalare la vetta per il campionato del mondo esport vero e proprio?

Devo lavorare ancora tantissimo, ma se il sogno da bambino era quello di diventare un pilota vero di f1 perche non dovrei sognare di raggiungere quel traguardo a livello digitale? Finche c’è speranza io continuerò a provarci, anche perché mollare non rientra nel mio carattere. Non ho ancora tentato le fasi di qualificazione al mondiale perché credo ci sia tanto da lavorare ancora nonostante tutto.. quando deciderò di imbarcarmi in questa sfida mi dovrò presentare pronto.

Il progresso del Simracing ha aiutato moltissimo ad avvicinare le gare reali a quelle virtuali…

Beh.. che è un palcoscenico fantastico! Seppur dietro un videogame può dare tantissime soddisfazioni.. anche perché nel momento di gareggiare ti senti li.. dentro a quell’abitacolo e ti sembra davvero tutto cosi reale.

E riguardo ad Opmeer, l’ultimo vincitore del titolo di campione del mondo di F1 Esport che ne pensi?

Penso siano livelli davvero assurdi, c’è solo da imparare da simdriver del genere e non ci sono parole giuste per descriverli.. sono l’esempio che tutti dovrebbero seguire per provare a inseguire i propri sogni da simracer.

Nel corso dell’intervista, ci è poi venuto a trovare anche Marco Ventur Venturini, caster ufficiale della competizione che durante le dirette ufficiali su You Tube, insieme a Fabio Fulgoni, ci racconta minuto per minuto l’azione e la bagarre che si sviluppa in pista. In merito al suo lavoro Ventur ha prima voluto ringraziare l’Associazione Emme Gaming per l’opportunità che gli è stata concessa, essendo felicissimo di lavorare a questo progetto, e ci ha poi spiegato come cerca di preparare al meglio i suoi appuntamenti con la community.

Sono stato fin da subito felicissimo di unirmi a questo progetto e di assistere, direttamente, a quello che è un vero e proprio boom in atto in Italia per il mondo del sim racing. Personalmente cerco di unire la passione per la Formula Uno con quello che accade nel campionato italiano facendo anche spesso dei paralleli tra situazioni simili che si sono venute a creare nella pista reale ed in quella virtuale. Ovviamente c’è un lavoro particolarmente minuzioso dietro, che si sviluppa in ore e ore di ricerca di informazioni utili riguardo ai circuiti, al passato della pista o di determinate battaglie che si sono consumate tra i tornanti, cosi da poter perfettamente rappresentare il mondo della Forumla Uno anche nel nostro campionato“.

Replica GP Belgio

Grande sostenitore del simulatore e di quanto possa essere prezioso (oltre che “realistico”) come strumento per avvicinare i giovani ed i meno giovani al mondo del motorismo reale, Ventur ci ha fatto anche notare di come questa forte spinta verso la simulazione sia stata nutrita anche e soprattutto dalle Scuderie di Formula Uno, sempre più impegnate ad investire ingenti risorse sulla formula uno simulata visto il blocco imposto dalla Federazione ai test fatti su strada.

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è aperta!

F1 22: arrivano anche i circuiti aggiornati

F1 22: arrivano anche i circuiti aggiornati

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L’uscita di F1 22 è ancora lontana (1 luglio 2022), ma EACodemasters continuano a darci diverse novità in merito al titolo. Infatti dopo aver provato una breve anteprima, oggi vi possiamo parlare delle modifiche che riceveranno alcuni circuiti.

Per rimanere ancora più fedele alla realtà, saranno introdotte nel gioco i cambiamenti visti nelle piste di MontmelòAlbert ParkYas Marina. Una notizia che farà felici i puristi della Formula 1, che avranno pane per i loro denti grazie a queste novità introdotte dagli sviluppatori.

Andiamo a vedere cosa cambierà all’interno di questo storici circuiti, anche se dovremo ancora attendere qualche tempo per provarle.

F1 22 e le nuove modifiche delle piste

Sempre più vicini alla realtà

Oggi, Codemasters® ed Electronic Arts Inc. hanno annunciato gli aggiornamenti di EA SPORTS F1® 22 ai circuiti spagnoli, australiani e di Abu Dhabi, allineandoli alle loro controparti reali. Tutti i miglioramenti sono stati progettati per promuovere una maggiore competizione nell’ambito della nuova era della Formula 1®, con
l’introduzione di nuove auto e regolamenti per il FIA Formula One World Championship™ del 2022. Gli aggiornamenti dei circuiti di Spagna, Australia e Abu Dhabi incoraggiano il miglioramento della competizione con maggiori possibilità di sorpasso.

Spagna

La curva 10 presenta un nuovo layout che corrisponde a quello introdotto nella realtà per la gara rinviata del 2021.Le curve 10-14 presentano aree fuori pista aggiornate, oltre a diversi cordoli a salsicciotto lungo il circuito.

Australia

Il circuito di Albert Park è stato rimodellato utilizzando i dati LIDAR, con un’altezza e una curvatura più dettagliate. Le aree esterne vedono il riposizionamento dei muri e la sostituzione dei cordoli con nuove versioni fotogrammetriche. Il circuito è stato modificato in più punti, con un nuovo layout per le curve 1, 3, 6, 8/9 (che sostituisce la chicane), 11, 12 e 13.

Abu Dhabi

La curva 5 di Yas Marina, dove Verstappen ha superato Hamilton per aggiudicarsi il Campionato del Mondo di Formula 1 2021™, è stata modificata con la rimozione della chicane prima del tornante. Anche il tornante è stato spostato in avanti, aumentando il deflusso. La chicane della curva 9 e le curve a 90 gradi sono ora un’unica curva a gomito, che sostituisce le curve 11-14. Infine, le curve 13-15 sono state modificate. Infine, le curve 13-15 sono state arrotondate intorno all’hotel per consentire alle auto di seguire più da vicino.

DRIVE TO DREAM: luce sul nuovo contest a caccia dei migliori driver europei!

DRIVE TO DREAM: luce sul nuovo contest a caccia dei migliori driver europei!

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Lanciato ieri, 16 Maggio 2022 da Identity Event srl, agenzia di comunicazione legata al mondo del motorsport il contest DRIVE TO DREAM alla sua prima edizione.

Un’idea innovativa nata con lo scopo di fare scouting tra i tantissimi talenti dell’Esports Europeo, il miglior driver potrà essere selezionato per correre un’intera stagione nella Porsche Carrera Cup Italia nel 2023.

Una sinergia nata qualche mese fa tra Identity Event ed Ak Esports con i suoi partner tecnologici. Ad accompagnare la comunicazione dell’evento ci sono content creators del calibro di Alberto Naska ed Andrea Pirillo.

L’auto di riferimento per la competizione è la fantastica Porsche 911(992) GT3 Cup, sia in Assetto Corsa Competizione, dove hanno luogo le competizioni virtuali, che per la selezione e test con vetture reali in pista. L’obiettivo di questo contest è dare una possibilità anche ai sim drivers che per ragioni di budget non possono entrare nel mondo delle corse partendo da Kart o formule minori come accade di consueto.

Come detto la piattaforma della competizione virtuale è Assetto Corsa Competizione, il simulatore di guida prodotto da Kunos Simulazioni, la cui fedeltà nella riproduzione dell’esperienza in pista è tale da diventare il riferimento obbligato per una iniziativa che si basa sul trasferimento delle abilità del pilota tra il Sim Racing e la guida sulle piste reali.

Drive to Dream punta a coinvolgere migliaia di appassionati con l’obiettivo di divenire il nuovo talent scout del motorsport a ruote coperte.

Il format

Accedono al campionato tutti i maggiori di 16 anni residenti in Europa che avranno acquistato sul sito ufficiale https://drivetodream.eu il video corso della Porsche GT3 Cup, prodotto da Identity Event grazie ad alcuni famosi coach drivers per 99€.

Drive to dream si svolgerà in due fasi, la prima online con il simulatore Assetto Corsa Competizione e la nuova Porsche 911 GT3 Cup dove tutti i partecipanti dovranno sfidarsi in 2 gare, una ad Imola ed una a Misano per poter accedere alla fase finale virtuale. I migliori 96 driver accederanno all’ultima competizione presso il  circuito di Monza divisi in due batterie da 48 driver.

I migliori 10 sim driver di ogni batteria, per un totale di 20, passeranno alla seconda fase di Drive to Dream che si svolgerà presso il Porsche Experience Center di Franciacorta dove con l’ausilio di due driver professionisti come Matteo Cairoli e Riccardo Pera oltre che con il supporto di ingegneri e meccanici del team Ombra Racing si svolgeranno i test e le selezioni in pista. Da questi test il migliore verrà selezionato per correre tutta la stagione 2023 sulla Porsche 911 GT3 Cup di Ombra Racing sponsorizzata da Identity Event nel campionato Porsche Carrera Cup Italia 2023.

CALENDARIO DRIVE TO DREAM

  • Iscrizioni: dal 16 Maggio al 12 Giugno
  • Online Qualifications: Dal 22 Giugno al 22 Luglio (1° qualification Misano – 2° qualification Imola)
  • Online Finals: 23 Settembre (Monza)
  • Track Test: TBC
  • 2023: Porsche Carrera Cup Italia

CANALI DRIVE TO DREAM

F1 22: ecco le novità del titolo di EA e Codemasters

F1 22: ecco le novità del titolo di EA e Codemasters

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Grazie ad EA Codemasters abbiamo potuto presenziare ad una ricca presentazione di F1 22, titolo che ci porterà nella nuova era della Formula 1. Le novità introdotte dagli sviluppatori sono tante e corpose, volte a migliore il buon lavoro fatto già nel 2021.

Il team ha voluto comunque reinvitare alcuni aspetti del gioco, andando ad approfondire alcune cose seguendo anche i feedback dei giocatori. Rinnovare un franchise che è spesso uguale a se stesso non è mai facile, ma sembra che la missione sia riuscita (almeno per quanto visto in sede di presentazione).

Purtroppo non abbiamo potuto toccare con mano alcune novità, ma le premesse viste sembrano davvero molto promettenti.

Le novità di F1 22

Simulazione accessibile

Uno degli aspetti più importanti che ha da sempre caratterizzato i giochi della F1 è l’accessibilità generale. Infatti per quanto F1 22 non sia un vero simulatore, come il suo predecessore, offre vari livelli di difficoltà adatti sia ai neofiti che ai giocatori più esperti.

Il team di sviluppo ha voluto rimarcare con forza questo aspetto del titolo, capace di colpire più target di pubblico con una sola anima. I nuovi giocatori potranno divertirsi giocando con molte aiuti ed agevolazioni, mentre chi vuole un’esperienza più dura e cruda avrà tantissimi settaggi (gestione gomme, aerodinamica, assetti ecc.) da poter tarare secondo le proprie esigenze.

Un vero punto di forza per Codemasters, che non vuole discostarsi da quella strada maestra che ha reso grande questo franchise.

Immersione e spettacolarità

Per quanto F1 2021 fosse in grado di trasportarci quasi perfettamente all’interno del circus della Formula 1, a volte mancava di quel mordente e di quella spettacolarità tipica dei Gran Premi. In modo da ovviare a questo difetto, Codemasters ha deciso di stravolgere le carte in tavola.

Per cominciare dovremo dire addio all’amatissimo Jeff, l’ingegnere di pista che ha accompagnato i giocatori che hanno utilizzato il gioco con il doppiaggio inglese. Al suo posto troveremo la voce di Marc Priestly, membro della pit crew della McLaren negli anni 2000.

Questa scelta permetterà ai giocatori di sentirsi ancora più all’interno dell’atmosfera della F1, visto che le comunicazioni che Marc Priestly sono state registrate con la vera attrezzatura utilizzata al muretto box. Una novità che, purtroppo, non riguarderà il doppiaggio italiano del gioco. Quando abbiamo provato l’anteprima di Miami, infatti, la voce del nostro ingegnere era sempre la stessa. Non sappiamo se questa sarà una scelta definitiva però, visto che la nostra build non era definitiva.

Broadcast mode

E’ stata posta molta attenzione, inoltre, alle fasi di pre e post-gara. Si potrà infatti scegliere se prendere parte al giro di formazione ed alle fasi di safety car attivamente o in broadcast mode. Quest’ultima ci mostrerà la gara come se la stessimo vivendo da casa, aggiungendo un tocco di spettacolarità in più che va a ravvivare il gioco.

Se però deciderete di evitare questa “modalità TV”, potrete vivere un’esperienza ancora più simulativa. Infatti se, ad esempio, farete il giro di formazione in manuale avrete la possibilità di parcheggiare la macchina a vostro piacimento. Potrete puntarla verso un rivale che volete superare, oppure cercare di indirizzarla verso la traiettoria ideale.

Anche i pit-stop ricadono in questa “doppia modalità”, e sono stati ripensati per essere più interattivi rispetto alla solita procedura automatica. Infatti dovrete premere un tasto al momento giusto per avere un pit-stop veloce, se fallirete potrete perdere moltissimo tempo.

 

Gare più credibili

In F1 2021 capitava spesso di avere gare troppo sbilanciate. Gli avversari non cambiavano il proprio ritmo in gara in base alle prestazioni del giocatore, e spesso il tutto si riduceva in un trenino di auto poco credibile e poco bello da vedere.

Le cose però cambieranno in F1 22. Gli sviluppatori hanno infatti parlato di una nuova IA Adattiva, capace di rendere le gare più emozionanti adattandosi al giocatore. Purtroppo non abbiamo potuto provare questa feature nell’anteprima di Miami, visto che non era stata ancora integrata. Sicuramente sapremo dirvi di più nelle prossime settimane.

Le modalità di gioco

Come avrete ben capito fino ad ora, la parola chiave per indentificare questo F1 22 è una sola: immersione. Questa volontà d’immergere il giocatore nel mondo della Formula 1 va a riflettersi anche nelle modalità di gioco presentate.

La carriera da pilota di quest’anno, infatti, sarà abbastanza diversa ed incentrata anche su tutti quegli aspetti che i professionisti vivono nel mondo reale. Ci possiamo aspettare quindi più interazioni con la stampa o con i fan, tramite eventi dedicati per accrescere la propria popolarità.

Tornerà anche la carriera My Team, che ci metterà a capo di una nuova squadra di Formula 1 iscritta al mondiale. Questa volta avremo tre modi per fare il nostro esordio nel circus, ed ognuno di essi ci darà un budget differente per iniziare la scalata verso il titolo. Si potrà decidere se partire dal basso facendo tutta la gavetta, oppure iniziare già con una vettura performante già dalla prima stagione. Finalmente è stato migliorato il sistema della personalizzazione delle livree, più interattivo ed adattabile alla fantasia del giocatore.

Infine farà il suo debutto la modalità F1 Life, una sorta di hub social che ci permetterà d’interagire anche con altri giocatori intorno al mondo. Potremo mostrare tutte le nostre creazioni ed i nostri risultati, personalizzando l’ambiente a nostro piacimento. Sarà anche possibile guidare alcune supercar FerrariMcLaren ed Aston Martin sui circuiti ed anche esporle nell’hub di F1 Life.

Quando uscirà?

L’uscita di F1 22 è prevista per l’1 di luglio, ma il gioco è già preordinabile dal sito ufficiale e dai vari store in due versioni: la base e la Champions Edition. Quest’ultima, oltre ad avere una copertina differente, darà accesso a dei contenuti bonus a tema Miami.

Sicuramente ci sono delle ottime premesse per il nuovo titolo di Codemasters, ma bisognerà capire quanto queste novità saranno realmente impattanti. Purtroppo non abbiamo potuto la modalità VR (perché non disponiamo di un VR), vera chicca del nuovo titolo. Avremo degli aggiornamenti nelle prossime settimane, perciò rimanete connessi e non perdetevi i nostri articoli.