Al via su Assetto Corsa la prima sfida tra Leclerc e Rossi

Al via su Assetto Corsa la prima sfida tra Leclerc e Rossi

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Leclerc Rossi – Alcuni fortunatissimi spettatori hanno avuto l’onore, ed il piacere, di vedere in diretta una sfida tra due mostri sacri del tempio del motorismo…il nove volte campione mondiale di motociclismo Valentino Rossi ed l’astro nascente della Scuderia Ferrari di Formula Uno Charles Leclerc.

Questi due incredibili campioni si sono infatti trovati, virtualmente, sui tracciati di Assetto Corsa dove si sono potuti sfidare grazie ai loro simulatori di guida comodamente dal salotto di casa.

Già negli scorsi giorni avevamo parlato della probabile ed imminente gara di velocità tra i due (troverete qui tutti i dettagli), con la speranza che la sfida avrebbe potuto presto trasferirsi anche in F1 Virtual Series, campionato “speciale” e virtuale creato direttamente dal mondo della Formula Uno per sostituire le gare domenicali (solo per intrattenimento, ovviamente) ferme a causa della pandemia di Coronavirus.

La sfida tra i due si è comunque consumata nel circuito virtuale di Silverstone, sul titolo Assetto Corsa Competizione sviluppato da Kunos Simulazioni, e con loro era anche presente il celebre pilota della Ducati Pramac Pecco Bagnaia (vincitore del Gp d’Austria virtuale in Motogp). Durante la sfida, è stato proprio Pecco uno dei primi a manifestare le prime difficoltà (il pilota ha ad un certo punto ammesso “Si fa una fatica mostruosa, sto sudando come un matto” mentre Rossi ha fin da subito ammesso la mancanza di allenamento sul titolo.

Il leggendario pilota di Tavullia, parlando in diretta streaming in sfida con Leclerc, ha infatti detto “Faccio fatica a capire quando posso aprire il gas, soprattutto nel lento…ed appena spingo un po’ in entrata vado subito largo. Devo capire ancora le linee giuste e bisogna fare ancora un po’ di chilometri” mentre riguardo il paragone con la sua categoria è stato perentorio: “In MotoGP è più tosta” (qui il video originale).

Pur non essendoci ancora alcuna certezza sembra comunque che questa prima grande “prova” sia solo una sessione di allenamento per quella che dovrebbe essere la “chiamata” in F1 Virtual Esports per Rossi e, forse, anche per il pilota Ducati Bagnaia.

Del resto non dovrebbe essere folle pensare al Dottore su di una macchina di Formula Uno (durante la sua carriera ne ha guidate diverse, al punto che stava quasi per diventare un pilota di Formula Uno) , anche se in questa specifica situazione potrebbe farlo attraverso un simulatore di guida.

Un argomento quello della F1 Esports che continua in qualche modo a dividere i piloti protagonisti del circus. Leclerc ad esempio, nella stessa intervista in cui lanciò la sfida a Rossi (meno di 24 ore fa, ndr) ha più volte ribadito il divertimento e l’importanza che può garantire in questo momento il fenomeno di F1 Virtual Series, specialmente dal punto di vista dello spettacolo.

A me piace tantissimo questo mondo, e non mi sarei mai aspettato di streammare su Twitch le mie sessioni ai videogame” ha anche affermato Leclerc, che si è detto in parte amareggiato dell’assenza di altri celebri piloti come Hamilton o Verstappen (aggiungendo anche che spera di vederli nelle prossime settimane) e ha spiegato come, grazie allo streaming ed alle dirette su Twitch, abbia avuto la possibilità di parlare molto più di “Charles” e di mostrare il ragazzo di 22 anni che c’è dietro il pilota.

Lapidario invece sull’argomento il campione del mondo 2007 Kimi Raikkonen: intervistato dal Corriere della Sera e rispondendo in merito alla sua “assenza” dalla F1 Virtual Series il finlandese ha infatti affermato: “Non mi interessano (riferendosi alle gare virtuali, ndr), preferisco aspettare di poter tornare in una pista vera“.

Leclerc è invece ormai una presenza fissa nel mondo degli esports motoristici, con il monegasco che ha recentemente partecipato anche alla prima prova del nuovo SRO E-Sport GT Championship (in cui ha chiuso fuori dalla zona punti) e che si prepara per quella che si correrà sulla pista virtuale di Spa Francorchamps il prossimo 10 maggio.

Leclerc alla SRO Championship

Guarda SRO Championship di charlesleclerc su www.twitch.tv

La replica della sfida con Rossi

Guarda Just training while trying to speak with you di charlesleclerc su www.twitch.tv

F1 22: Stroll ci mostra il gameplay del gioco in VR

F1 22: Stroll ci mostra il gameplay del gioco in VR

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Oggi, Codemasters ed Electronic Arts Inc. hanno rilasciato il primo sguardo al
gameplay di EA SPORTS F1 22 catturato in VR in vista del FORMULA 1 AWS GRAND PRIX DU CANADA 2022 di questo fine settimana.

Esclusiva della piattaforma PC, la VR è solo una delle tante innovazioni che attendono i giocatori all’uscita del gioco il 1° luglio. Con l’eroe Lance Stroll a bordo dell’Aston Martin AMR22, il gameplay immersivo dimostra la
sensazione claustrofobica che si prova stando seduti nell’abitacolo.

I giocatori potranno provare il brivido di gareggiare in un circuito di 4,361 km, il Circuit Gilles-Villeneuve di Montreal, come mai prima d’ora.

Stroll ci mostra il VR su F1 22

Le dichiarazioni di Lee Mather, F1 Senior Creative Director di Codemasters

La VR rivoluziona F1 22 su PC e porta il weekend di gara a un livello completamente nuovo. Dalla claustrofobia di sedersi nell’abitacolo all’intensità dello spegnimento delle luci mentre 20 auto accelerano verso la prima curva. È quanto di più vicino alle corse di Formula 1 si possa ottenere senza essere sulla griglia di partenza. “

La potenza del VR

Disponibile per F1, F2 e supercar come parte di F1 Life, i giocatori potranno finalmente vivere il weekend di gara da una prospettiva completamente nuova. A partire dal garage, osservate la squadra che lavora instancabilmente prima di dirigersi verso la griglia di partenza. Ammirate i dettagli intricati dell’ambiente e sentite
l’intensità e la velocità mentre lottate per la linea di corsa con le nuove auto rivoluzionarie di questa stagione, complete di nuovi modelli di fisica e maneggevolezza.

Quando sarà disponibile il gioco?

F1 22 uscirà il 1° luglio 2022 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Origin, Steam ed Epic Store. I giocatori possono preordinare la Champions Edition di F1® 22, solo digitale, per ottenere contenuti aggiuntivi e tre giorni di accesso anticipato. Preparatevi a vivere la nuova era della Formula 1.

F1 22 è la nuova era della Formula 1 videoludica?

F1 22 è la nuova era della Formula 1 videoludica?

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In questi giorni abbiamo potuto provare un’altra anteprima estesa di F1 22, che ci ha dato accesso ad una build quasi finale del gioco che uscirà a luglio. Abbiamo toccato con mano le moltissime novità del titolo di Codemasters, apprezzando i tentativi di portare freschezza in un territorio non facile.

Gli sviluppatori ci sono riusciti? La risposta è si, hanno centrato in pieno il loro obiettivo. Sicuramente c’è ancora qualcosa da limare, ma la nuova era della Formula 1 videoludica sta andando verso la direzione giusta. Queste sono delle ottime basi per gli anni prossimi.

Andiamo a vedere quindi cosa ci offrirà in più l’ultima fatica di Codemasters, pronto a scostarsi dalla solita formula proposta in precedenza.

La nuova era di F1 22

Piloti a 360 gradi

Sin da quando abbiamo avuto l’opportunità di provare la prima anteprima di F1 22 abbiamo subito capito quale fosse l’obiettivo di Codemasters: l’immersività a tutto tondo. Ed è proprio questa la parola chiave della nuova era della Formula 1 videoludica.

Già in precedenza vi avevamo mostrato come i week-end di gara fossero radicalmente cambiati rispetto al passato, grazie alla modalità immersiva e TV. Nel primo caso il giocatore può prendere attivamente parte al giro di formazione, riuscendo a piazzare la propria vettura in griglia in modo molto più strategico rispetto a prima.

Persino le modalità di pit stop coinvolgono attivamente il giocatore, chiamato a non sbagliare nel momento del cambio gomme. Le cose cambiano, invece, in modalità TV. Infatti durante il giro di formazione o le fasi di safety car ci verranno offerte delle inquadrature pazzesche, condite spesso da dati e tempi molto utili.

Il giocatore più “casual” non dovrà più vivere passivamente questi momenti, ma anzi potrà comunque sentirsi immerso nel gran premio come se lo stesse guardando in diretta televisiva.

F1 Life

Ad aumentare ancora di più il feeling con l’essere un pilota interviene la nuova modalità F1 Life, che ci catapulterà in un vero e proprio hub virtuale che sarà la nostra casa in F1 22. Qui potremo personalizzare il look del nostro personaggio con vestiti alla moda, per renderlo più simile possibile ai noi stessi.

Inoltre potremo esporre una bella collezione di supercar, che potremo guadagnare partecipando ad eventi specifici. Il debutto delle supercar rappresenta una vera novità per i giochi della Formula 1, in quanto vanno a ricoprire uno spaccato della vita dei piloti che non spesso viene preso in considerazione.

I fenomeni che popolano il mondiale partecipano spesso a degli eventi in cui sono alla guida di questi mezzi, mettendosi alla prova con delle sfide particolari o con delle occasioni puramente pubblicitarie. In F1 22 potremo farlo anche noi, sfidando le nostre abilità con il Pirelli Hot Lap.

Questa modalità ci propone delle prove da superare con diverse auto, che ci permetteranno di guidare in modo completamente diverso rispetto a ciò che si fa con una F1. Questi eventi saranno anche inseriti durante la carriera in singolo giocatore, ed andranno a spezzare la classica “monotonia” dei gran premi. F1 Life, inoltre, avrà anche delle funzioni social e permetterà ai giocatori d’interagire tra di loro tramite esso.

Fisica e comportamento delle auto molto diverso

Le nuove regole introdotte nel campionato mondiale di Formula 1 hanno radicalmente cambiato le vetture per come abbiamo imparato a conoscerle in questi anni, riportando in auge i canali Venturi banditi dalla FIA diversi anni fa.

Questa reintroduzione ha portato delle modifiche sostanziali alle auto, ora molto scariche aerodinamicamente sulle ali in quanto tutti i flussi d’aria sono gestiti in larga parte dal fondo (sede dei canali). Queste caratteristiche permettono alle auto di poter sfruttare le scie per molto più tempo rispetto agli anni precedenti, senza subire le perturbazioni negative generate da chi precede.

Vi possiamo confermare che tutto questo è riscontrabile a pieno in F1 22. Anche con il pad si hanno sensazioni nettamente diverse rispetto ad F1 2021, con le macchine che diventano pericolosamente instabili quando il fondo non riesce a generare la corretta aerodinamica (quando si tagliano i cordoli troppo alti ad esempio).

Insomma, ci vorrà del tempo per adattarsi. Se avete giocato tanto al titolo precedente, avrete non poca difficoltà a capire come approcciarvi ad F1 22. Infine, nella build che abbiamo provato, i modelli di quasi tutte le auto sono stati resi fedeli a quelli reali. Soltanto MercedesRed BullFerrari non hanno avuto questo aggiornamento, ma contiamo che succederà presto visto che sono state già diffuse le prime immagini in merito (in copertina vedete la Ferrari ad esempio).

Carriera pilota e scuderia

Il singleplayer di F1 22 non cambia poi troppo da ciò che è stato offerto dal suo predecessore. I punti di forza rimangono ancora la carriera pilota (immutata) e la carriera scuderia che ha avuto diverse novità. Infatti, quando fonderemo il nostro team, potremo scegliere tre strade con cui entrare in F1debuttantesfidante di metà classifica ed aspirante al titolo.

Ognuno di questi percorsi ci consegnerà una disponibilità economica diversa ed un’auto più o meno performante fin da subito. Chiaramente chi vuole godersi la graduale crescita della propria scuderia dovrà iniziare dal basso, costruendo piano piano la sua fortuna. Chi, invece, vorrà battagliare sin da subito con le vetture più competitive potrà farlo senza problemi.

E’ stata anche ampliata la gestione dei vari reparti e degli sviluppi della vettura, ora decisamente più incisive rispetto al passato. Sono stati anche aggiunti più “eventi reparto”, che permetteranno di guadagnare miglioramenti o peggioramenti delle strutture in base alle proprie decisioni.

L’assenza di Braking Point

Come Codemasters aveva già annunciato, possiamo confermarvi l’assenza di Braking Point, la “modalità storia” che non era dispiaciuta in F1 2021. Gli sviluppatori hanno deciso di togliere questo aspetto del gioco, per concentrarsi maggiormente sulle due carriere che saranno il punto focale di F1 22.

Considerazioni

In definitiva possiamo dirvi che F1 22 è un nuovo passo avanti per Codemasters, che prova a rinnovare una formula ormai consolidata. E’ chiaro che non tutte le novità potrebbero avere presa sui giocatori (F1 Life è una grande scommessa), ma più varietà non fa male ad un titolo che in passato ha sentito il peso della monotonia. Questa non era una build finale, certo, ma tantissime cose ci hanno convinti. Non vediamo l’ora di poter mettere le mani sulla versione finale (anche per le console), per dare il nostro giudizio completo al 100%.

F1 22: ecco tutte le feature del nuovo titolo

F1 22: ecco tutte le feature del nuovo titolo

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Manca ormai un solo mese all’uscita ufficiale di F1 22, che inaugurerà la nuova era della Formula 1 anche nel settore videoludico. Per mantenere alto l’interesse del pubblico in attesa della release, EACodemasters hanno svelato tutte le nuove feature del titolo motoristico.

Ciò che di buono è stato fatto in passato sarà confermato anche nel nuovo capitolo, arricchito inoltre di alcune nuove aggiunte importanti. Sono state introdotte anche delle novità vere e proprie, che andranno ad ampliare l’offerta che un titolo di F1 può offrire.

Insomma, le novità ci sono e sono anche tante. Andiamo a scoprirle insieme nell’attesa di poterle toccare con mano tra qualche settimana.

Le novità di F1 22

Cosa c’è di nuovo?

Oggi, Codemasters ed Electronic Arts Inc. hanno mostrato l’ampia gamma di caratteristiche di gioco che attendono i giocatori quando F1® 22 uscirà in tutto il mondo il 1° luglio per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC. Il weekend di gara ridefinito aggiunge emozioni e drammi nel momento in cui i piloti scendono in pista per il FIA Formula One World Championship del 2022.

Prendendo il controllo delle rivoluzionarie auto con una fisica migliorata per adattarsi alle nuove regole aerodinamiche, i giocatori possono ora sperimentare la F1 Sprint e momenti coinvolgenti della giornata di gara come i giri di formazione, i momenti di safety car e le soste ai box. L’Hot Lap Pirelli con otto supercar aggiunge una nuova dimensione prima che l’azione si riscaldi sui circuiti di questa stagione, compresi gli aggiornamenti di Spagna, Australia e Abu Dhabi e il FORMULA 1 CRYPTO.COM MIAMI GRAND PRIX.

Le dichiarazioni di Lee Mather

“F1 22 permette ai giocatori di vivere le loro fantasie di Formula 1 sia in pista che fuori. I giocatori sono entusiasti di entrare nella nuova era della Formula 1. Con l’introduzione di nuove auto, regolamenti e un maggiore controllo dei momenti della giornata di gara. F1 22 permette ai giocatori di essere più socievoli con i loro amici anche lontano dal circuito. Lo spazio personalizzato all’interno di F1 Life permette ai giocatori di sfoggiare la propria collezione di auto e accessori imperdibili e di essere l’invidia di amici e rivali”.

La nuova IA

Per aiutare i nuovi giocatori, F1 22 è dotato di IA adattiva, che adatta l’esperienza al loro attuale livello di abilità, consentendo di gareggiare in modo competitivo fin dal momento in cui entrano in pista. Con l’aggiunta della gestione accessibile, i giocatori possono eliminare le complessità e avere la possibilità di aumentare la difficoltà alla fine di ogni weekend di gara. I programmi di pratica migliorati incoraggiano i giocatori a imparare il circuito grazie alle immagini migliorate della pista, aiutandoli a migliorare i tempi sul giro prima di lottare per un posto sul podio.

F1 Life

F1 Life è il nuovo hub sociale che permette ai giocatori di sfoggiare la propria collezione di supercar, accessori alla moda e trofei. La personalizzazione del personaggio in gioco si estende oltre la pista con abiti e accessori di marca che i giocatori possono accogliere attraverso le sfide del gioco, il Podium Pass, il negozio del marchio e il negozio del gioco. Entrando nel gioco, i giocatori iniziano dal loro hub personale, che funge da lobby multigiocatore, consentendo l’accesso agli avatar e alle collezioni degli amici.

La Championship Edition di F1 22

I giocatori di F1® 22 Champions Edition ricevono anche le nuove Icone della Mia Squadra, Jacques Villeneuve, Mark Webber e Nico Hülkenberg, e due auto di sicurezza guidabili: la Mercedes-AMG GT Black Series e l’Aston Martin Vantage da usare nelle prove a tempo. Grazie a un’interfaccia utente migliorata che facilita la navigazione e a
immagini di trasmissione autentiche e aggiornate, tra cui le sequenze del podio e i video wall dei piloti, non c’è mai stato un momento migliore per scendere in griglia.

Il VR

Oltre a tutte le nuove innovazioni, tra cui la VR per i giocatori PC, F1 22 espande le sue caratteristiche per i giocatori con il ritorno de La mia squadra, ora con tre punti di partenza, l’acclamata Carriera decennale con funzionalità per due giocatori e il Multiplayer che include lo split-screen offline.