Abarth Virtual Racing League: stasera alle 21 la diretta di Gara7

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Prosegue l’iniziativa della nota casa automobilistica bolognese dello scorpione, che a fine luglio scorso ha lanciato la competizione aperta a tutti gli appassionati di simracing su ‘Assetto Corsa’: è la ‘Abarth Virtual Racing League’.

Un vero e proprio campionato con complessive 8 giornate di qualifica e gara, da luglio a settembre, con la grande finale fra i migliori piloti prevista per il 3 ottobre. Assoluta protagonista è la vettura che tutti i giocatori sono tenuti ad utilizzare: la 500 Abarth Assetto Corse.

Cominciano a ridursi i posti a disposizione per la grande finale, dove si sfideranno i migliori tre di ogni singola gara precedente. Ricordiamo il formato: durante la settimana gli aspiranti partecipanti all’appuntamento serale si sfidano a colpi di giri veloci sul tracciato pre-selezionato, senza limiti di tempo o tentativi.

I migliori venti si vanno poi a sfidare in un gran premio in piena regola: prove libere, qualifiche, gara 1 e gara 2. Spettacolo assicurato con la griglia di partenza inversa in gara 2. Al termine di sorpassi, intraversate e tanta velocità, la media dei risultati delle due gare stabilirà il podio ed i tre qualificati per la finalissima.

La gara di stasera sarà live dalle 21 sul canale twitch.tv/abarthvirtualracingleague (troverete il monitor in basso).  E’ la penultima opportunità di strappare il pass per la finale, insieme al secondo ed ultimo appuntamento riservato al fan club degli Abarthisti. C’è ancora tempo quindi per i piloti competitivi di sedersi al tavolo dei grandi, oppure per chi sta crescendo di fare il salto di qualità.

Per iscriversi all’ultima tappa basta fare richiesta sul server Discord dedicato (https://discord.com/invite/VstNyNR) al quale rimanda lo stesso sito appositamente previsto da Abarth (http://abarthvirtualracingleague.it/).

Struttura competizione e calendario

Come si vede dal seguente calendario 2 delle 8 qualifiche sono state riservate al fan club dello scorpione ‘Abarthisti’, con tanto di giornate di tutorial, un modo per avvicinare gli appassionati dell’auto ‘reale’ al corrispettivo virtuale.

Ecco le date:

  • 25/7 Gara di qualificazione 1 – conclusa
  • 1/8 Gara di qualificazione 2 – conclusa
  • 8/8 Gara di qualificazione 3 – conclusa
  • 29/8 Gara di qualificazione 4 – conclusa
  • 2/9 Tutorial Day Abarthisti – conclusa
  • 5/9 Gara Abarthisti 1 – conclusa
  • 12/9 Gara di qualificazione 5 – conclusa
  • 16/9 Tutorial Day Abarthisti – conclusa
  • 19/9 Gara Abarthisti 2 / Gara di qualificazione 7– stasera dalle 21.00 in diretta streaming
  • 26/9 Gara di qualificazione 8 – in arrivo
  • Ottobre (data ancora da definire) Finalissima – in arrivo

Tolte le giornate dedicate al fan club e quelle già passate restano 3 appuntamenti aperti a tutti. Il formato prevede che nella settimana precedente al giorno di gara i piloti possano, sulla pista preselezionata, provare a fare il loro miglior tempo quante volte vogliano. I 20 più veloci parteciperanno alla gara vera e propria, nella data segnata sul calendario, corsa che si disputerà al meglio delle due gare: a decretare il podio sarà la media delle posizioni raggiunte.

I top 3 accederanno alla finale del 3 ottobre. A seguire ogni tappa del calendario è il canale streaming Twitch dedicato https://www.twitch.tv/abarthvirtualracingleague/. La trasmissione va in diretta anche sulla pagina
Facebook di Abarth. Le gare sono vive ed entusiasmanti, eccone un assaggio con il vod dell’ultima gara: https://www.twitch.tv/videos.

Ecco chi sono i piloti attualmente classificati per la finale, con rispettivamente la gara disputata e la posizione del podio:

  • Gara 1: #1 Emanuel Lopez #2 Mauro Crippa #3 Numa Natali
  • Gara 2: #1 Manuel Noris #2 Marco De Plato #3 Pier Andrei Previdi
  • Gara 3: #1 Andrea Benedetti #2 Marco Mure’ #3 Roberto Accurso

All’evento, voluto e realizzato da Abarth, collabora nella gestione il team italiano QLASH, che partecipa alla competizione con molti suoi piloti.

La diretta streaming Abarth Virtual Racing League

Articoli correlati: 

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701