Chiudi
Torino XMAS Comics and Games: Ecco i vincitori del torneo di League Of Legends

Torino XMAS Comics and Games: Ecco i vincitori del torneo di League Of Legends

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Torino XMAS Comics and Games – La serata di oggi conclude infine questi due fantastici giorni di Fiera in quel di Torino, che dopo l’enorme successo, rappresentato dalle vendite dei biglietti andati SOLD-OUT ben 4 giorni prima dell’inizio della fiera, incorona infine i tre team che si sono qualificati rispettivamente primi, secondi e terzi, al torneo Philips Hue LOL Championship.

La competizione, frutto della collaborazione tra CUS Torino, Nerds, Lega Esport e Philips Hue Italia, ha coinvolto diverse decine di partecipanti un po’ da tutta Italia, ma alla fine a spuntarla sono stati i ragazzi del Team Brigantini, seguiti da Team Politonno e Team Clusone Esport, che hanno portato a casa i seguenti premi:

Philips Hue Bridge Dispositivo di Rete;
-Philips Hue Go Lampada Wireless White and Color Ambiance;
-Philips Hue Lightstrip Gradient Striscia 2 m estensibile;
-Philips Hue Gradient Estensione Striscia 1 m;
-Philips Hue Play Unità Base con alimentatore 2 pezzi Nero.

Non solo videogiochi ed Esport in quel di Torino, ma una vera e propria fiera poliedrica che ha visto ospiti d’eccezione, tra cui quelli per il festeggiamento dei 60 anni di Diabolik ed alcune delle voci più amate della celebre serie-tv ”La casa di carta”. Di seguito l’intero programma, come comunicato prima dell’inizio della Fiera.

Area Comics: gli ospiti e il programma. Un’area dedicata a Diabolik in occasione dei 60 anni del fumetto.
Nel 2022 Diabolik, lo storico personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962 ed edito da Astorina, compie sessant’anni. Xmas Comics ha deciso di festeggiare l’evento allestendo un’area interamente dedicata al più celebre criminale del fumetto italiano. Nell’area dedicata al Re del Terrore allestita nel Padiglione 3 sono presenti alcuni degli autori e delle autrici di punta della casa editrice Astorina: l’inchiostratrice Stefania Caretta e i fumettisti Giulia Francesca Massaglia e Giorgio Montorio. I tre artisti sono a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate, realizzate appositamente per la fiera. Oltre alla presenza degli autori, inoltre, è possibile vedere la locandina e il materiale video promozionale del film Diabolik (prodotto da Mompracem e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution) dei Manetti Bros, con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Il film uscirà ufficialmente nelle sale giovedì 16 dicembre 2021. Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, in occasione di Xmas Comics sono in uscita due speciali annulli filatelici e due cartoline dedicate a Diabolik, disponibili in fiera per tutto il pubblico di appassionati.
Presente in fiera, nell’area autori, Sergio Giardo, disegnatore e copertinista di Nathan Never, oltre che docente alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Prima volta a Torino per il fumettista satirico Stefano Disegni, autore di strisce su il Fatto quotidiano, Corriere della Sera e Ciak. In fiera presenta Fabrizio Ialongo il detective col dittongo (Sagoma editore) un’occasione per riscoprire un decennio a lungo bistrattato, gli anni Ottanta, e la sua musica. Torna in fiera Andrea Cavaletto, creativo, illustratore e sceneggiatore, una delle più innovative e autorevoli voci dell’horror italiano; domenica 12 dicembre è protagonista dell’incontro L’horror gotico piemontese a fumetti. Insieme a lui, in agorà Christian Sartirana, Elena Chiappini, Attila Schwanz e Barbara Astegiano. Sempre in agorà, sabato 11 Giorgio ‘Cattivik’ Sommacal e Augusto ‘Lercio.it’ Rasori presentano Rapa & Nui, novità editoriale di Sbam! Comics.

Torna a Torino Maccio Capatonda, comico, sceneggiatore, scrittore e doppiatore; Maccio è presente al Lingotto entrambi i giorni nel suo stand “Negozio” per sessioni di firme e autografi. Appuntamento inoltre sabato pomeriggio alle 17 sul palco per un’intervista sul suo ultimo progetto per Audibile, Podcast micidiali.

Appuntamento a tema Disney (domenica 12 alle 15) insieme ai ragazzi di Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon De’ Paperoni, salotto online seguitissimo sui canali social. Nell’appuntamento TopoVino: fumetti Disney ad alta gradazione affrontano, con un pizzico di ironia, la progressiva scomparsa delle bevande alcoliche su Topolino e in generale nei fumetti Disney.
Massimo Pini e Andrea Modugno presentano, domenica 12, il nuovo numero del fumetto fantasy Darek, Al di là del buio. Appuntamento alle 13 in agorà.
È di casa al Lingotto Cristiano Spadavecchia, disegnatore di Brendon, Morgan Lost, Zagor e Tex, tutti di Sergio Bonelli Editore, presente in area autori entrambi i giorni di fiera per disegni e sketch personalizzati. Numerosi inoltre gli autori presenti all’interno degli stand delle case editrici come Sbam! Comics, Mangasenpai, Tora, Niente da dire. Alcuni dei nomi presenti in fiera: Mario Airaghi, Marco Natale, Daniele Daccò, Giulia Della Ciana, Alessandra Zanetti.

Le voci della Casa di Carta a Xmas Comics: Tornano i grandi doppiatori a Torino. Anche quest’anno sarà presente una schiera di voci celebri del mondo del cinema e delle serie tv. A pochi giorni dall’uscita su Netflix degli episodi conclusivi della serie (i 5 episodi finali della quinta stagione sono disponibili a partire dal 3 dicembre), Xmas Comics ospita le voci di alcuni dei protagonisti de La Casa di Carta. Sabato 11 dicembre sono in fiera Mirko Cannella, voce di Rio (interpretato da Miguel Herràn), Perla Liberatori, doppiatrice di Nairobi (interpretata da Alba Flores) e Massimo De Ambrosis, voce di Arturo Roman (interpretato da Enrique Arce), per svelare al pubblico aneddoti e curiosità sulla stagione conclusiva di una delle serie più famose al mondo, entrata nell’immaginario collettivo anche grazie ai celebri costumi e alle maschere di Salvador Dalì indossate dai rapinatori.

Le attività cosplay: karaoke, karacosplay e la classica competizione. Non sarebbe Xmas Comics & Games senza i contest e le competizioni dedicate al cosplay e al karaoke, organizzate in collaborazione con la Cospa Family.
Sabato 11 alle 14 si svolge il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria di qualità valuta i partecipanti per le loro doti vocali e per l’interpretazione del personaggio.
Domenica 12 è di scena il karaoke contest, dove è invece il pubblico, con l’ormai immancabile “applausometro”, a decretare le migliori voci; sempre domenica si svolge sul palco uno degli appuntamenti più amati ed attesi della manifestazione: la Competizione Cosplay Natalizia. L’evento richiama gli appassionati di cosplay che possono assistere all’avvincete competizione dove una giuria premia i migliori tra i partecipanti valutando i costumi, gli accessori e l’esibizione. La giuria cosplay, quest’anno tutta al femminile, è composta da Martina Mottola e Flavia “Haikucosplay”, rappresentanti italiane in carica per la prossima edizione del WCS – World Cosplay Summit, e Cristina Cervellera, alias Harley Costumes, specializzata in costumi tratti prevalentemente da film, musical e periodi storici.
Info e regolamento su http://www.cosplaycompetition.com/.

Torna il Kpop con la K-stage Battle, giochi ed esibizioni. Dopo il grande successo del 2019, il kpop torna a Xmas Comics anche per l’edizione del 2021, grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin-Korea Connection.
Il kpop (Korean Pop) è un genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk. La sua popolarità nel mondo sta crescendo a dismisura, così come le band kpop, con le loro hit sempre più presenti ai primi posti delle classifiche, caratterizzate inoltre da coreografie dance curate nei minimi dettagli.
Sabato 11 dicembre Xmas Comics ospita la K-stage Battle, una gara di danza Kpop rivolta sia a solisti sia a gruppi. Oltre al contest, l’associazione Turin Korea Connection è presente in fiera con un’area di oltre 100mq dedicata interamente al Kpop, con numerose attività in programma: Kpop Random Dance, Giochi Kpop ed esibizioni.

Squid game nerd edition
Sull’onda del successo mondiale della serie tv coreana, a Xmas Comics si svolgono gli Squid game – nerd edition: al Lingotto vengono ricostruite le ambientazioni della serie e i famosi giochi, dalle biglie a 1,2,3…stella! (alcuni giochi sono stati rivisitati): sotto il vigile controllo del Frontman e delle guardie, i partecipanti sono chiamati a sfidarsi in una sfida suddivisa su entrambi i giorni di fiera da cui uscirà soltanto un vincitore. Naturalmente ai partecipanti che non supereranno i vari giochi non verrà riservata la stessa sorte dei malcapitati della serie tv; per loro ci sarà un divertente e innocuo rituale di eliminazione. In palio per il vincitore dei giochi un ambito privilegio: un accredito a vita per Xmas Comics.

Videogiochi: a Torino le finali nazionali dei nuovi tornei Philips Hue FIFA 22 e LOL Championship. Xmas Comics si conferma anche nel 2021 uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale del settore eSport e videogaming. L’area videogames per questa edizione è realizzata in collaborazione con Lega Esport, società sportiva dilettantistica che ha l’obiettivo di promuovere il mondo eSport in Italia.
Fifa e League of Legends sono tra gli indiscussi protagonisti di quest’anno. Durante l’evento infatti, l’11 e il 12 dicembre, sono in programma le finali dei tornei Philips Hue FIFA 22 University Championship e Philips Hue LOL Championship, frutto della collaborazione tra CUS Torino, Nerds, Lega Esport e Philips Hue Italia.
In programma inoltre numerose altre attività aperte a tutti gli appassionati, dai tornei al gioco libero. I visitatori possono cimentarsi su diversi dispositivi: PC, PS4, Nintendo Switch e, solo nella giornata di domenica, 10 esclusive postazioni di PlayStation 5 per provare la console introvabile sul mercato. Anche quest’anno vengono organizzati diversi tornei che si svolgono in entrambi i giorni di manifestazione, a partire dalle ore 14; iscrizioni il giorno stesso dalle 9.30 alle 13 direttamente all’ingresso dell’area. Tra i giochi presenti, sia per tornei sia per gioco libero: Valorant, SplitGate, Beat Saber, Fortnite e su Mobile Clash Royale e AmongUS. Il sabato ci si può sfidare anche a Pokemon Unite e Tekken 7 e la domenica a Mario kart, Brawlhalla, WarZone e Guilty Gear Strive.
Area Creator: i talent in arrivo a Torino

Torna a Xmas Comics l’area creator, che ospita alcuni dei talent del web più amati dai giovanissimi. Presenti per meet&greet e un dialogo con i fan Jumbodrillo, al secolo Ernesto Marini, il trio composto da Leo, Bertra e Totta, la giovane Strega Salamander e Parrins. Tornano a Torino anche i ragazzi di InnTale, progetto di divulgazione sul gioco di ruolo e sul gioco da tavolo su youtube. Conosciuto principalmente grazie a Luxastra, la campagna di Dungeons & Dragons pubblicata su youtube, il canale InnTale è un’operazione cross mediatica per fare avvicinare il pubblico al mondo dei giochi di ruolo: in fiera sono presenti Luca Occhi, Zio Gabrio, Simone Rosini e Gianandrea Muià.

Giochi, attività e animazioni nell’area entertainment. Intrattenimento per grandi e piccini a Xmas Comics, con tanti giochi, attività e animazioni grazie alla collaborazione ormai consueta con numerose associazioni e realtà del territorio.
LudoSport International, associazione internazionale specializzata in combattimenti sportivi con spade laser, propone dimostrazioni dal vivo di combattimenti, prove gratuite con i Maestri per imparare le prime tecniche di combattimento e partecipare a giochi come “Scorta l’ambasciatore” o “Le guerre arboree”. Ritorna anche Jedi Generation, l’accademia di spettacolo che si ispira ai combattimenti di Star Wars, oggi diventata una vera scuola di formazione per aspiranti Jedi e Sith. Gli allievi imparano tecniche di acrobatica, interpretazione e di spada, suddivise nei vari stili e livelli che i fan della saga conoscono bene. Allestiti inoltre una Laser Arena, dove moderni “gladiatori” si sfideranno a colpi di fucili infrarossi, e uno spazio dedicato al soft air.
L’associazione Ghostbusters Italia propone animazione e intrattenimento a tema e la proiezione dei film Real! A Ghostbusters Tale e Ghostbusters Italia Fan Film. Disponibili numerosi gadget, un variegato repertorio di equipaggiamenti e oggettistica a tema e ambientazioni ideali per realizzare fotografie e selfie, tra cui lo spettacolare gonfiabile alto quattro metri raffigurante l’iconico fantasma bianco. Torna anche quest’anno Star Trek Torino, che fa rivivere l’atmosfera della celebre saga televisiva con un’ampia selezione di astronavi, gadget e costumi e la ricostruzione del “Bar di Quark” dove fermarsi per un bel selfie a tema. Non mancano i fan in cosplay e gli ufficiali della nave ufficiale del gruppo, la USS Taurus. Atmosfere tolkieniane grazie alla presenza dell’associazione Sentieri Tolkieniani, mentre allo stand di The World Avengers gli appassionati possono incontrare i cosplayer di alcuni dei più celebri personaggi Marvel, con ambientazioni e scene a tema e tanto intrattenimento. Anche il Doctor Who Italian Fan Club torna a Xmas Comics con merchandise e giochi a tema whovian.

Evento di anteprima: venerdì 10 maratona Ghost in the shell al Cinema Massimo nell’ambito del Sottodiciotto Film Festival

Xmas Comics è partner del Sottodiciotto Film Festival, in programma dal 10 al 14 dicembre. Venerdì 10 dicembre un evento speciale per tutti gli amanti degli anime: al cinema Massimo si svolge una maratona di ben otto ore dedicata a un gioiello del cyberpunk, Ghost in the Shell, la saga fanta-poliziesca che ha ispirato la creazione di Matrix e che racconta le vicende della Sezione 9, una squadra speciale mista di androidi e umani nata allo scopo di contrastare il terrorismo e intricati complotti politico-istituzionali. Appuntamento a partire dalle ore 23. L’ingresso è gratuito, è consigliata la prenotazione. Info su https://www.sottodiciottofilmfestival.it/

Articoli Correlati:

Ninja, il noto streamer, rivela: “Ho un Tumore”

Ninja, il noto streamer, rivela: “Ho un Tumore”

Profilo di Gosoap
27/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella nottata tra ieri ed oggi, il noto streamer e content creator, nonché ex-giocatore professionista di Fortnite ed Halo, Tyler “Ninja” Blevins, ha rivelato tramite un post sul suo profilo x di avere il cancro.

L’annuncio ha prevedibilmente scatenato reazioni di supporto da parte della community, alle quali sentiamo di unirci.

Tumore: nessuno è invincibile, Ninja racconta la sua esperienza

Di seguito l’annuncio di Ninja, che come anticipato, ha affidato ad un post su X le prime parole dopo aver appreso di avere un tumore:

“Okay, sono ancora un po’ sotto shock ma voglio tenervi tutti aggiornati. Qualche settimana fa sono andato da un dermatologo per un controllo annuale della pelle/nevo che Jess aveva programmato per me.”

“C’era un neo sulla pianta del piede che volevano togliere, giusto per precauzione. Tuttavia si è ripresentato sotto forma di melanoma, anche se i medici sono ottimisti se non altro per il fatto che lo abbiamo rilevato nelle fasi iniziali.”

“Dopo è apparsa un’altra macchia scura lì vicino, quindi oggi hanno fatto una biopsia e hanno rimosso un’area più ampia intorno al melanoma con la speranza che al microscopio si possano vedere i bordi più chiari, segno del fatto che lo abbiamo preso in tempo. Sono grato di poter avere questa speranza perché è stato preso in tempo, ma per favore prendetelo come un annuncio pubblicitario: sottoponetevi a controlli periodici della pelle.”

Vicinanza e prevenzione: insieme possiamo sensibilizzare

Ai primi messaggi degli utenti si sono poi uniti anche tantissimi colleghi dello streamer, tra i quali ha spiccato il commento di DansGaming, anch’esso streamer su Twitch, che ha scritto: “Questa esatta procedura avrebbe potuto salvare la vita di mia madre, se solo l’avessero preso in tempo.”

Nella speranza che queste storie possano servire da lezione per tutti i giovani del mondo, che in virtù della propria età si sentono forse troppo invincibili, rinnoviamo i nostri migliori auguri a Ninja e vi invitiamo a seguire il suo consiglio di sottoporvi periodicamente a dei controlli medici specifici, che nel nostro paese sono spesso usufruibili anche in maniera gratuita.

A questo proposito, oltre a fare riferimento agli annunci delle vostre ASL, l’AIMAC (Associazione Italiana Malati di Cancro), ha sul suo sito internet AIMAC.IT, una serie  di informazioni e guide utili anche sulla prevenzione, che vi invitiamo a visitare.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

L’ex CEO di Activision-Blizzard, Bobby Kotick, potrebbe acquisire TikTok

L’ex CEO di Activision-Blizzard, Bobby Kotick, potrebbe acquisire TikTok

Profilo di Gosoap
11/03/2024 12:48 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’ex CEO di Activision, Bobby Kotick, starebbe cercando di acquistare TikTok, in risposta ai timori che il social media potrebbe chiudere negli Stati Uniti.

Negli ultimi anni TikTok è stato oggetto di un grande numero di polemiche da parte del governo degli Stati Uniti. In particolare, le preoccupazioni del Senato sarebbero rivolte a ByteDance, la casa madre del social, che secondo alcuni spierebbe i suoi utenti e condividerebbe informazioni con il governo cinese.

L’accanimento del Senato ha portato al varo di diverse leggi molto più stringenti per il social, che potrebbe trovarsi costretto a chiudere i server nel continente Nordamericano.

Bobby Kotick, ex CEO di Activision Blizzard, avrebbe contattato il fondatore di ByteDance, Zhang Yiming, per manifestare interesse nell’acquisto della piattaforma, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.

Bobby Kotick sull’Acquisto di TikTok tra i Timori per la Chiusura

L’ex dirigente di Activision-Blizzard avrebbe presentato l’idea a un tavolo che includeva, tra gli altri, il CEO di OpenAI, Sam Altman.

Nonostante il valore già esorbitante della piattaforma, che si aggira intorno alle centinaia di miliardi di Euro, nel 2023 gli utenti hanno contribuito a far raggiungere all’app mobile di TikTok un nuovo record di entrate, diventando la prima app mobile di condivisione video a superare i 10 miliardi di dollari di guadagno proveniente direttamente dagli acquisti degli utenti.

Durante la presidenza di Donald Trump, ci sono stati numerosi tentativi di vietare la piattaforma negli Stati Uniti. All’epoca il piano non è mai giunto a compimento e, anzi, aveva portato a una causa contro il governo degli Stati Uniti.

Tuttavia in questi anni diversi stati hanno imposto un divieto di possedere TikTok su dispositivi governativi. Per il governatore dello stato del Maryland, Larry Hogan, l’app rappresentava “un livello inaccettabile di rischio per la sicurezza informatica dello stato”.

Kotick ha lasciato Activision Blizzard alla fine del 2023, a seguito dell’acquisizione da parte di Microsoft, operazione dalla quale è uscito senza un lavoro, ma con una buona uscita di quasi mezzo miliardo.

Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

SDRUMOX Sbannato da Twitch: tornerà in live dopo più di 3 anni

SDRUMOX Sbannato da Twitch: tornerà in live dopo più di 3 anni

Profilo di Gosoap
27/02/2024 13:23 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo 3 anni, 9 mesi e 2 settimane, siamo felici di poter finalmente dare l’annuncio della rimozione del permaban dall’account Twitch di Sdrumox, nome d’arte di Daniele Simonetti.

Lo streamer, all’epoca particolarmente noto, soprattutto grazie all’amicizia con Marco Merrino (a.k.a. Croix89), era stato bannato in seguito ad una serie di commenti abbastanza al limite del TOS di Twitch, anche se assolutamente nulla di così grave da giustificare un trattamento simile da parte di Twitch.

A poco erano serviti anni di ricorsi e tentativi di rimettere piede all’interno della piattaforma, motivo per cui Sdrumox era lentamente uscito dalle scene, passando momenti davvero difficili, come raccontato in diverse occasioni da lui stesso.

Sdrumox Sbannato da Twitch: cosa è successo e come ha reagito la community

Come un fulmine a ciel sereno tuttavia, nella serata di ieri è arrivata finalmente la notizia della sua reintegrazione. All’appello hanno risposto presente tutti i principali creator ed amici del redivivo streamer, tra cui Dario Moccia, VictorLaszlo88, Simone Panetti, Mario Sturniolo, Ivan Grieco e – ovviamente – l’amico di lunga data Marco Merrino.

All’annuncio ha risposto anche lo stesso Sdrumox, con un messaggio nelle storie che mischia incredulità a gioia: “Non so cosa dire, se non grazie a tutti. Soprattutto a chi mi ha sempre supportato senza fiatare nonostante la mia incostanza e incapacità di vivere. Ora sto fermo a guardare il vuoto per un paio di giorni e a provare un minimo di felicità per la notizia.”

Merito dell’accaduto è probabilmente da attribuire a Dan Clancy, che già qualche tempo fa, intervistato da Enkk, si era detto intenzionato ad offrire una seconda chance agli streamer perma-bannati dalla piattaforma.

Insomma, che ne pensate community? Come giudicate le scelte di From Software e Bandai riguardo questo annunciato, ennesimo capolavoro? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati: