Chiudi
The International 2019 di Dota 2: ecco i qualificati per il Nord America.

The International 2019 di Dota 2: ecco i qualificati per il Nord America.

Profilo di Isark
 WhatsApp

Proseguiamo la nostra rassegna di tutte le squadre che parteciperanno al The International 2019 con i due qualificati del Nord America: Evil Geniuses e Newbee.

Evil Geniuses

  • Nome squadra: Evil Geniuses;
  • Regione, nazione: Nord America, Stati Uniti d’America;
  • Migliore posizione raggiunta al TI: 1° TI5;
  • Riassunto stagione 2018/2019:
    • The Kuala Lumpur Major: 3°;
    • The Chongqing Major: 3°
    • DreamLeague Season 11: 7°-8°;
    • MDL Disneyland® Paris Major: 3°;
    • EPICENTER Major: 13°-16°;

  • Giocatori:
Posizione Nickname Nome Età Vincite ($) Nazione Nella squadra da
1 Arteezy Artour Babaev

 

23 1.930.613 Canada, Uzbekistan 15/09/2016
2 SumaiL Syed Sumail Hassan 20 3.349.043 Stati Uniti d’America, Pakistan 15/09/2016
3 s4 Gustav Magnusson 27 2.258.221 Svezia 28/05/2018
4 Cr1t- Andreas Nielsen 23 1.678.739 Danimarca 15/09/2016
5 Fly Tal Aizik 26 2.073.065 Israele, Canada 28/05/2018
Coach BuLba Kanishka Sosale 28 199.598 Stati Uniti d’America, India 20/12/2017
  • Commento:

Se dovessimo basare la nostra analisi degli Evil Geniuses sul subreddit di Dota 2, saremmo portati a credere che la squadra nordamericana sia in grado di fare solo due cose: classificarsi terza e incastrare il proprio carry sui cliff (i.e. le rupi). Questo è certamente vero, ma gli EG hanno molto altro di cui andare fieri: si sono classificati quarti nella stagione 2018/2019 del DPC, hanno nel loro roster alcuni dei migliori giocatori della storia di Dota 2 e sono una tra le organizzazioni più antiche e prestigiose del panorama degli esport. Anche per quanto riguarda il The International possono vantarsi di prestigiose conquiste: hanno superato il record dei Na’Vi del maggior numero di podi al TI, riuscendosi a piazzare nei migliori tre in quattro delle ultime cinque edizioni e, soprattutto, hanno vinto il TI5. Per tutti questi motivi gli Evil Geniuses sono dei contendenti veri per la vittoria finale del TI9 e possono raggiungere per primi qualcosa mai ottenuto prima né da un’organizzazione né da un giocatore: vincere due edizioni del The International.

Sebbene l’organizzazione sia rimasta la stessa dal 2014, la formazione ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, sempre però riuscendo a mantenere una posizione di assoluto dominio nella scena nordamericana. La storia degli Evil Geniuses può essere suddivisa in due fasi distinte: il periodo con PPD e quello dopo la sua partenza. La prima fase è durata dal TI4 al TI6 e, sebbene includa la loro vittoria al TI5 (con una squadra composta oltre che da PPD, da Fear, SumaiL, UNiVeRsE e Aui_2000) è stata tormentata da problemi: l’approccio di PPD alle relazione interpersonali che rendeva particolarmente ostile il clima all’interno del team, i numerosi infortuni di Fear e gli abbandoni di Arteezy e di zai. La fase successiva all’addio di PPD, in confronto, è stata molto più rilassata e, a parte un risultato non eccezionale al TI7, la squadra è apparsa anche migliore rispetto alle precedenti iterazioni.

L’attuale formazione degli Evil Geniuses è la squadra che conta tra le sue file il maggior numero di superstar dai tempi del Team Secret del 2015. Ha al suo interno due vincitori di un TI (SumaiL e s4, che era anche capitano), due dei giocatori più vincenti nei tornei major di Dota 2 (Fly e Cr1t-) e il miglior carry della storia del Nord America (Arteezy). L’attuale roster è stato formato appena prima del TI8, obbligando gli EG a conquistarsi il biglietto per l’evento partendo dalle qualificazioni aperte a tutti. Gli Evil Geniuses hanno perciò prima vinto le open qualifier, per poi distruggere gli avversai anche nel torneo di qualificazione vero e proprio, riuscendo a qualificarsi senza perdere nemmeno una serie. Al TI8, dopo appena qualche mese dalla loro prima partita ufficiale insieme, Arteezy, SumaiL, s4, Cr1t- e Fly si classificano terzi. Ma questo non è abbastanza, loro non giocano per un misero terzo posto e 3 milioni di dollari. Loro vogliono vincere il The International. Ed è con questo spirito che si apprestano ad affrontare il futuro.

La stagione DPC 2018/2019 vede gli Evil Geniuses classificarsi 4° nella classifica generale e, di conseguenza, ottenere un invito diretto al TI9. Sebbene non siano riusciti a ottenere nessuna vittoria finale, le eliminazioni sono avvenute soltanto da parte del Team Liquid, del Team Secret, dei Virtus.pro e degli OG, quattro delle migliori squadre in circolazione. Questo risultato dimostra che la formazione degli EG è competitiva ai massimi livelli.

Al primo major stagionale, il Kuala Lumpur Major, gli Evil Geniuses vincono il girone ma, al primo turno dei playoff, vengono sconfitti dai Ninjas in Pyjamas di PPD. Sono quindi declassati nella lower bracket dove sconfiggono ed eliminano in serie i Forward Gaming 2 a 1, i Fnatic 2 a 0, i PSG.LGD 2 a 0 e i Ninjas in Pyjamas 2 a 1, per poi perdere nella finale del raggruppamento 2 a 0 contro i Virtus.pro, poi vincitori del torneo. Gli EG ottengono così il primo terzo posto della loro stagione.

Nel successivo major di Chongqing, gli eventi si ripetono praticamente uguali. Gli Evil Geniuses si qualificano nell’upper bracket facendo bene nel girone all’italiana. Nel primo round della fase a eliminazione perdono però per 2 a 0 contro i Virtus.pro e vengono retrocessi nella lower bracket. Qui vincono contro Thunder Predator, Vici Gaming, EHOME e PSG.LGD, concedendo agli avversari solo un game. La finale della lower bracket è contro il Team Secret. La prima partita è un bagno di sangue; il Team Secret vince 28 a 6 in 33 minuti e lascia sia Arteezy che Cr1t- a secco di uccisioni. La seconda partita, sebbene leggermente più equilibrata, finisce allo stesso modo della precedente: il Team Secret vince in 29 minuti con un risultato di 29 a 12. In entrambe le partite Arteezy gioca Terrorblade e ottiene il risultato aggregato non proprio esaltante di 1 uccisione, 6 morti e 8 assist. Gli EG ottengono comunque un rispettabile terzo posto.

Al DreamLeague Season 11 Major di Stoccolma, gli Evil Geniuses vincono il girone ma nuovamente perdono al primo round dell’upper bracekt, questa volta contro i Keen Gaming. Nella lower bracekt riescono a sconfiggere i Ninjas in Pyjamas per 2 a 1 ma vengono eliminati, dopo essersi portati in vantaggio di un game, dai Virtus.pro nel turno successivo, e terminano il loro torneo al 7°-8° posto.

Il torneo successivo è l’MDL Disneyland® Paris Major. La squadra americana arriva in cerca del riscatto per la precoce eliminazione nell’evento precedente. La partenza degli Evil Geniuses è forse la loro migliore della stagione, vincendo il girone a punteggio pieno e accedendo all’upper bracket come testa di serie. Qui prima battono il Team Liquid nel primo turno e poi sconfiggono i Ninjas in Pyjamas per 2 a 1 in tre partite tesissime in cui SumaiL brilla dapprima Morphling, che in game one termina con un risultato di 19/0/7 e 50k di valore netto, e quindi con un Leshrac che, nella terza partita, trascina la propria squadra alla vittoria con 7k di danni alle strutture. La finale del raggruppamento dei vincitori è contro il Team Secret e il risultato è lo stesso dei precedenti scontri tra le due squadre: una vittoria per gli europei. Gli Evil Geniuses, per accedere quindi alla finalissima, devono sconfiggere il Team Liquid nella finale della lower bracket. La prima partita rimane in una fase di studio per cinque minuti ma, dopo una serie di team fight a sfavore degli EG, i Liquid prendono il sopravvento sul match e riescono a portarsi a casa il risultato. Nella seconda partita i pick di Fly non sono all’altezza di quelli di KuroKy, e Miracle- (che nella serie non muore nemmeno una volta) dopo aver accumulato un vantaggio considerevole sugli avversari, riesce a condurre alla vittoria la propria squadra. Gli Evil Geniuses tornano quindi a casa con l’ennesimo terzo posto.

All’EPICENTER Major di mosca gli Evil Geniuses ottengono il loro risultato stagionale peggiore. Dopo essersi qualificati terzi nel girone all’italiana, dietro al Team Liquid e a Gambit Esports, perdono la partita secca del primo round della lower bracket contro gli OG e vengono eliminati. Questa insoddisfacente prestazione vale loro l’ultimo posto.

La stagione del DPC degli Evil Geniuses si chiude quindi con un 4° posto generale che assicura alla squadra nordamericana un invito diretto al The International 2019 di Shanghai.

Vediamo ora nel dettaglio il roster degli Evil Geniuses.

Il safelane carry è Arteezy, senza ombra di dubbio la migliore posizione 1 nordamericana. Nella sua carriera ha giocato nelle migliori formazioni del mondo (su tutte il Team Secret del 2015, con s4, zai, KuroKy e Puppey) ed è sempre riuscito a dimostrare il suo valore trascinando la squadra alla vittoria. I suoi eroi preferiti sono i classici hard carry che possono vincere le partite quasi da soli, Ursa, Terrorblade, Drow Ranger, ma la sua versatilità permette agli Evil Geniuses di sperimentare con strategie inedite e innovative.

Nella corsia centrale troviamo SumaiL. Il giovane fuoriclasse è uno dei pochi giocatori a essere rimasto nella stessa squadra per l’intera carriera professionistica. È, infatti, entrato negli EG nel gennaio 2015, all’età di soli quindici anni, ed è in breve diventato il miglior midlaner del mondo. Il suo gioco era talmente dominante che sovente il team avversario era costretto a lasciare un support fisso in mid, facendo diventare la lane un due contro uno. Nonostante tutto, anche quando questa strategia gli negava ogni farm, SumaiL riusciva a recuperare lo svantaggio e ad ammassare uccisioni nel late game. Sebbene SumaiL continui a ritenersi il migliore giocatore di Dota 2 al mondo, al giorno d’oggi la sua superiorità assoluta nella corsia centrale si è ridimensionata e capita che debba faticare per prevalere sul midlaner avversario. Nonostante tutto rimane una risorsa preziosa per gli EG e potrebbe verosimilmente essere il primo giocatore di Dota 2 a vincere per due volte il TI.

L’offlane è presidiata da s4. Il giocatore svedese è, a parere di tutti, uno dei più grandi giocatori di Dota 2 di sempre. La sua abilità nel prevedere le mosse degli avversari e dei propri compagni di squadra lo rende eccezionalmente utile nei combattimenti e nelle iniziazioni. Non a caso i suoi eroi più famosi sono Batrider e Io (se non lo conoscete, andate a guardare il video del Million Dollar Dream Coil al TI3). In aggiunta, avendo vinto un The International da capitano con gli Alliance, può apportare un significativo contributo anche per le strategie e in sede di draft.

I due support sono Cr1t- e Fly. Il ruolo di roamer lo ricopre Cr1t- che, con le sue abilità da regista, ganka efficacemente gli avversari e riesce a creare spazio per i propri core. D’altro canto Fly, il capitano degli EG, si sacrifica volentieri comprando gli oggetti di supporto e permettendo a Cr1t- di svariare sulla mappa. Anche se vengono sovente oscurati dai tre core, il loro lavoro è di fondamentale importanza per tenere uniti gli EG e creare un gioco coeso tra le varie corsie.

Non è facile prevedere cosa aspettarsi dagli EG. Da una parte hanno una squadra formata da giocatori forti e di successo, e da un coach di maturata esperienza (BulBa) in grado di vincere contro chiunque, dall’altra, specialmente nell’ultima stagione, è spesso mancata loro una giusta mentalità di sacrificio e di squadra. In aggiunta, i loro draft sono certamente ottimi ma spesso mancano d’innovazione e di audacia, e, sebbene non siano per questo prevedibili, potrebbero limitarli nelle fasi avanzate del torneo. È pertanto possibile aspettarsi un risultato di prestigio e, se dovessimo proprio sbilanciarci, scommetteremmo su di un loro terzo posto.

  • Curiosità:
    • Arteezy è lo streamer in lingua inglese di Dota 2 che ottiene il maggior numero di spettatori.
    • Suma1L è il fratello di YawaR che milita nei Newbee.
    • Suma1L è stato il più giovane vincitore di un The International, trionfando al TI5 a solo 16 anni e 176 giorni.
    • s4 è soprannominato “Son of Magnus” sia per la sua bravura sull’eroe, sia per il suo cognome Magnusson.
    • Fly, insieme, a N0tail, è stato il primo giocatore a vincere quattro tornei sponsorizzati da Valve.

 

Newbee

  • Nome squadra: Newbee;
  • Regione, nazione: Nord America, Cina;
  • Migliore posizione raggiunta al TI: 1° TI4;
  • Riassunto stagione 2018/2019 (come Forward Gaming):
    • The Kuala Lumpur Major: 9°-12°;
    • The Chongqing Major: 13°-16°;
    • DreamLeague Season 11: 13°-16°;
    • MDL Disneyland® Paris Major: n.q.;
    • EPICENTER Major: 9°-12°;

  • Giocatori:
Posizione Nickname Nome Età Vincite ($) Nazione Nella squadra da
1 YawaR Yawar Hassan 22 225.206 Stati Uniti d’America, Pakistan 24/04/2019
2 CCnC Quinn Callahan 274.846 Stati Unidi d’America 24/04/2019
3 Sneyking Jingjun Wu 24 239.757 Stati Uniti d’America, Cina 24/04/2019
4 MSS Arif Anwar 23 324.441 Stati Uniti d’America 24/04/2019
5 Pieliedie Johan Åström 28 843.470 Svezia 24/04/2019
Coach Aui_2000 Kurtis Daniel Ling 26 1.973.100 Canada 24/04/2019
  • Commento:

Che cosa succede se una squadra fallisce finanziariamente dopo essersi aggiudicata un posto per il più importante torneo di esport della storia? Semplice: le organizzazioni che non sono riuscite a qualificarsi iniziano un’asta per poter vestire i giocatori della defunta squadra con i propri colori (e sponsor). Questo, in breve, è quanto successo ai Forward Gaming, ora conosciuti come Newbee.

La stagione dei Forward Gaming non è semplice sin dall’esordio. Sebbene la loro formazione iniziale sembri competitiva, avendo giocatori di valore in ogni posizione (i tre core sono Resolut1on, UNiVeRsE e YawaR, mentre i support sono MSS e SVG), i risultati di prestigio non arrivano. Si qualificano a tutti e tre i primi major, ma riescono a ottenere una sola vittoria nella fase a eliminazione, finendo 9°-12° al Kuala Lumpur Major e ultimi sia al Chongqing Major che al DreamLeague Season 11 Major. Dopo quest’ultima delusione UNiVeRsE, SVG e Resolut1on abbandonano la squadra.

Per le qualificazioni regionali dell’MDL Disneyland® Paris Major i Forward Gaming assoldano CCnC, Sneyking e Kitrak. La nuova formazione delude pesantemente, venendo eliminata dal TEAM TEAM (che diventerà beastcoast) di ixmike88, Gunnar e EternaLEnVy.

I vertici decidono di cambiare ancora e sostituiscono Kitrak con pieliedie, appena fuoriuscito dai Mineski. Questa sostituzione porta esperienza e leadership, qualità mancanti al giocatore uscente.

All’EPICENTER Major i Forward Gaming si piazzano ultimi nel girone e vengono relegati alla low bracket. Qui al primo round riescono a sconfiggere Fnatic ma vengono eliminati al turno immediatamente successivo dai PSG.LGD. Il loro torneo termina con un 9°-12° posto.

Il torneo regionale di qualificazione per il TI9 è, però, tutt’altra storia. I Forward Gaming passeggiano nel girone all’italiana con un risultato secco di sette vittorie e zero sconfitte. Al primo turno dei playoff sconfiggono i Kookaburra, squadra in cui militano MoonMeander e l’ex Kitrak. Al turno successivo si scontrano contro i beastcoast, la cui formazione è cambiata significativamente dalle qualificazioni per il major di Parigi. I Forward Gaming questa volta dominano, sconfiggendo gli avversari con un secco 2 a 0 e volano in finale. L’ultimo ostacolo da superare per andare al The International è J.Storm, la squadra più temibile del torneo al cui interno militano, tra gli altri, Fear e un altro ex dei Forward Gaming, Resolut1on. Sebbene la serie inizi con una vittoria per i J.Storm, i Forward Gaming dominano le restanti tre partite e dimostrano chiaramente di essere i più forti della regione dopo gli Evil Geniuses.

Dall’altra parte del mondo i Newbee sono stati in difficoltà per tutta la stagione. Dopo aver vinto il TI4 ed essere stati finalisti al TI7 contro il Team Liquid, la squadra cinese non è riuscita a rimanere competitiva. Anche i molti cambi di formazione non hanno aiutato e i Newbee, nella stagione 2018/2019, non sono riusciti a qualificarsi per nessun torneo del DPC. Per questo motivo l’organizzazione ha deciso, in vista del primo The International giocato in terra cinese, di assoldare la recentemente disponibile formazione degli ex Forward Gaming. Ed è così che una formazione nordamericana parteciperà al The International 2019 vestendo i gloriosi colori dei Newbee.

La formazione dei Newbee è così composta:

  • Il carry safelane è Yawar. Questo giocatore inizialmente giocava esclusivamente in corsia centrale (come suo fratello minore SumaiL), ma è stato spostato nella corsia sicura per fare spazio a CCnC. Il suo gioco rimane comunque appariscente e altamente spettacolare, prediligendo eroi che non hanno paura di combattere, come Troll Warlord, Gyrocopter e Anti-Mage.
  • In corsia centrale troviamo CCnC, uno dei migliori in quella posizione in Nord America. La svolta per la sua carriera è avvenuta quando PPD lo ha scelto per giocare negli OpTic Gaming. Da quel momento ha costantemente giocato nei migliori team della regione, fungendo anche da riversa per gli EG in caso di necessità. Il suo stile di gioco è solido e ponderato, e predilige i classici eroi da midlane, come Ember Spirit, Leshrace, Lina, Huskar e Templar Assassin.
  • Sneyking è certamente il miglior offlaner della regione. La sua capacità di creare spazio per CCnC e Yawar è uno dei principali motivi dei recenti successi della sua squadra. Quando gioca sui suoi eroi preferiti, Beastmaster e Axe, diventa velocemente inarrestabile e si trasforma in un carry a tutti gli effetti, basti pensare che nelle ultime tre partite delle qualificazioni ha ottenuto un risultato di 34 uccisioni, 2 morti e 47 assist.
  • MSS, il roamer della squadra, ha giocato per la maggior parte della carriera in formazioni di secondo piano, per poi ottenere i primi successi con gli VGJ.Storm. Da quel momento, nonostante la sua incostanza di risultati, è diventato un giocatore di livello mondiale. Utilizzando support avidi, come Rubick ed Enigma, riesce a essere una minacci sia nei primi minuti di gioco che nelle fasi finali della partita.
  • A ricoprire il ruolo di support a tempo pieno ci pensa pieliedie. Il capitano della formazione è il giocatore di maggior esperienza della squadra, avendo ottenuto molti successi con il Team Secret, e, insieme al coach Aui_2000, è incaricato dei pick e di elaborare le strategie di squadra. Sebbene sia presto per affermarlo con certezza, sembra che il suo apprendistato alla corte di Puppey stia dando i propri frutti.

Questa squadra non andrà a Shanghai per fare solo presenza e incassare il premio per l’ultimo posto. I cinque Newbee combatteranno con le unghie e con i denti per dimostrare il loro valore e provare a entrare almeno nei migliori otto del mondo.

  • Curiosità:
    • CCnC è l’utente di reddit LGDAmeFan che ha svelato in anteprima molti segreti del TI7.
    • Yawar è fratello di SumaiL.
    • CCnc significa Cool, Calm and Collected.

 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Dota 2 avrà finalmente l’opzione per fare la RESA, ma solo in un caso specifico: ”Su LOL sono avanti anni luce!”

Dota 2 avrà finalmente l’opzione per fare la RESA, ma solo in un caso specifico: ”Su LOL sono avanti anni luce!”

Profilo di Gosoap
07/07/2022 12:30 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Con una nota condivisa nella notte tra ieri ed oggi, Valve ha reso noto di essere intenzionata ad aggiungere con effetto immediato l’opzione per fare la resa, o fare FF che dir si voglia, su Dota 2: secondo lacuni tuttavia il divario con LOL è ormai fin troppo evidente.

La decisione arriva con diversi anni di ritardo sui rivali di casa Riot, sul quale da ormai tantissimo tempo è stato aggiunto un sistema di voto per far terminare la partita in maniera precoce.

A differenza di quanto occorre su League of Legends, Dota 2 ha de sampre abituato i propri giocatori a finire sempre un partita iniziata, anche quando le cose sembrerebbero andare nel verso sbagliato.

Dota 2 arriva finalmente LA RESA, ma è troppo tardi rispetto a LOL

Questa la nota condivisa da Valve:

  • ENG:
    ‘We think Dota is best played as a group with friends. To encourage this style of play we’re introducing a few experimental changes with the patch today to improve overall match quality for these kinds of games:– Full parties are now permitted to match against any valid opposing team, and are no longer required to match against a full party in ranked.
    – Adjusted matchmaking tuning to make finding a game as a full party faster.
    – Full parties may now all chat “gg” to surrender a match after 30 minutes of game time with the same 10 second countdown and cancel UI as in pro games. This is scored as a loss.”
  • ITA:
    ”Pensiamo che Dota sia meglio giocato in gruppo con gli amici. Per incoraggiare questo stile di gioco, stiamo introducendo alcune modifiche sperimentali con la patch oggi per migliorare la qualità complessiva delle partite per questi tipi di partite:– I gruppi completi ora possono confrontarsi con qualsiasi squadra avversaria valida e non sono più tenuti a confrontarsi con un gruppo completo in classificata.
    – Ottimizzazione del matchmaking regolata per rendere più veloce la ricerca di un game quando si è in 5.
    – Le squadre al completo possono ora chattare in /all “gg” per arrendersi dopo 30 minuti di gioco con lo stesso conto alla rovescia di 10 secondi e come nelle partite tra pro. Questo ovviamente verrà contato come una sconfitta.’

Cosa ne pensate community? Sarà veramente troppo tardi per Dota 2 mettersi in pari con LOL? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

SALE LAN di tutta Italia a rischio chiusura: una vergogna, ora serve la CLASS ACTION degli esports!

SALE LAN di tutta Italia a rischio chiusura: una vergogna, ora serve la CLASS ACTION degli esports!

Profilo di Stak
30/04/2022 14:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nel corso della serata di ieri è iniziata un’operazione su scala nazionale rivolta contro le sale LAN italiane.

Importanti realtà della scena nazionale come Esport Palace, PC-TEKLAB o WEArena, sono state rivoltate e messe sottosopra, chiuse, ed in alcuni casi anche con i PC sotto sequestro. Agli amici dell’Esport Palace ad esempio, gli uomini delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato 37 postazioni PC, con una sanzione amministrativa variabile dai 5 ai 50 MILA EURO per ogni singolo computer.

Quello in atto in questo momento, più che un’operazione dello Stato, inizia ad assumere le caratteristiche di un attacco mirato, e da tempo progettato, contro un intero settore.

Dopo il COVID, che ha tagliato le gambe di tantissimi giovani coraggiosi imprenditori italiani, ed i terribili venti di guerra che minacciano la sostenibilità di migliaia di attività in tutta l’Italia, ora arriva anche questa mazzata…

Questo è un momento devastante per il nostro settore.

Umiliato, martoriato e denigrato da una classe dirigente non adeguata, saldamente ancorata al passato, e ingiallita nell’animo.

Solamente la settimana scorsa sentivamo al TG1 parole del tutto sconclusionate e false sui videogiochi da parte del Senatore Andrea Cangini (che ha poi ritrattato sostanzialmente tutto nel corso dell’ottimo podcast condotto da Ivan Grieco, con una serie di epiche giravolte che hanno messo a nudo un pressapochismo allarmante).

Oggi scopriamo addirittura che le sale LAN possono essere utilizzate per “aggirare la normativa nazionale vigente in materia di gioco lecito“… Vergogna. “Shame on you” come direbbe qualche fiero millenials, questo vi meritate.

Come è possibile? Vi chiederete giustamente voi… Cerchiamo di fare chiarezza su cosa è accaduto, senza farci ubriacare troppo da commi e articoli legislativi.

Chiusura delle Sale Lan: cosa sta accadendo? 

La LED S.R.L. di Sergio Milesi ha presentato un esposto all’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha fatto scattare un’operazione in tutta Italia. Al momento in cui scrivo questo aggiornamento, sembra che la cosa stia riguardando principalmente le regioni del nord, ma  gli amici delle sale lan di tutta Italia sono ora in allarme ed in forte apprensione.

L’accusa che viene mossa, è che i computer delle sale lan non siano “omologati” e quindi “illegali” per l’art 110 comma 7 del TULPS. Questo articolo recita che tutti i macchinari (come slot machine, biliardini o altri giochi appartenenti a 3 decenni fa) devono essere “dotati di dispositivi che ne garantiscano la immodificabilità delle caratteristiche tecniche e delle modalità di funzionamento e distribuzione dei premi”.

Capite bene che è impossibile pensare di rendere “immodificabile” un computer, cosi come è assurdo pensare che un videogame rimanga “immutato” nel corso della storia, visto che al giorno d’oggi ogni azienda seria rilascia infinite patch ed aggiornamenti, ogni giorno.

Per queste ragioni, molto banalmente, la legge in questione è inapplicabile, è del tutto illegittima. Tutta questa situazione sembra più il disperato tentativo di distruggere il mondo delle sale lan e del nuovo intrattenimento digitale. Questi signori sono spaventati da ciò che le sale lan e gli esports rappresentano. Noi siamo “il nuovo”, evidentemente una minaccia, per un’intera categoria di persone e di professionisti.

Per delegittimarci e intimorirci (ricordate la multa di quasi 90K che ci venne inflitta per un banale torneo gratuito di Hearthstone? Nel caso voleste rinfrescarvi la memoria), questi soggetti presentano esposti a delle procure del tutto inadeguate a svolgere un ruolo che sia garante per tutti. Le leggi sono vecchie, inapplicabili al mondo digitale. Come puoi pretendere l’omologazione di un computer come fosse una banale macchina mangia soldi?

Come si può pensare che la tecnica ed il software che alimentano un simulatore di Formula Uno, usato dalle stesse squadre come Ferrari o Mercedes, debbano rispettare la stessa omologazione di una schifosa slot machine?

Simulatori di guida e computer trattati alla stregua di slot machine e flipper

Sarebbe come pretendere che una macchina di formula uno avesse la targa, perchè sotto la giurisdizione dell’omologazione “stradale normale”. Una follia insomma. Una follia tutta italiana, Stato dove la mentalità boomers è dilagante oltre che linfa vitale di tutta la struttura burocratica.

Del resto anche Jacopo Ierussi, esport lawyer e Consigliere Federale con mandato affari legali di FIDE, ad una primissima richiesta di chiarimenti ci ha spiegato: “Ad una prima analisi, a mio avviso trattasi di proveddimenti illeggittimi che mettono sullo stesso piano situazioni dissimili e non equiparabili, specie laddove si accosti impropriamente l’esport al gioco d’azzardo.

Speciale SALE LAN, Alessio Cicolari (Esport Palace): “necessario dividere una volta per tutte videogiochi e VLT”

In particolare, anche come FIDE, ci terremo e stiamo tenendo in contatto con i soggetti interessati al fine di supportare e promuovere ogni iniziativa ritenuta utile a porre nel nulla questo tipo di provvedimenti nell’immediato e nel futuro. Al contempo auspico che tutti quelli che promuovano l’esport a livello istituzionale in Italia, vogliano far fronte comune per tutelare l’ecosistema, il settore e tutti coloro che vi operano”.

Personalmente, seguo gli esports dal 2013 (quando ancora gli esports non erano esports, per intenderci) perchè ho deciso, insieme al mio socio Dave Plug, di lanciarmi in un’avventura tutta nuova.

Non arriverò mai a pensare di aver sbagliato “nazione”, ma sin dal 2015, da quando lo Stato decise di punirmi perchè una battle.net card valeva più di un “lapis o fermacarte“, ho sempre pensato che dallo stato non avrei ottenuto mai alcun tipo di aiuto o supporto.

Ce la saremmo dovuta cavare da soli, e cosi effettivamente è stato.

Negli esports abbiamo però trovato anche una nuova e più allargata famiglia, una famiglia assolutamente standard, in cui quindi c’è stato anche qualche leggendario litigio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eSport Palace (@esportpalacebergamo)

Oggi però è cambiato tutto. Il 29 Aprile lo stato ha nuovamente deciso di colpire un settore già martoriato ed in ginocchio, mettendo a rischio tanti onesti lavoratori. Oggi sentiamo che le sale lan verranno chiuse, che le fiere non vi saranno (anche le “console” sarebbero illegali e non omologate, come PC e altro), e che partirà la caccia alle streghe che polverizzerà questo tipo di intrattenimento.

Questo però, è quello che credono loro. Poveri illusi. Le sale lan sono il cuore degli esports. Abbiamo sempre detto che le sale lan sono le nostre “ambasciate” sul territorio, i luoghi in cui si raggiunge la “sintesi” tra la socialità virtuale e quella “live“… Sono dei luoghi sacri cazzo, che non dovevate nemmeno immaginare di colpire.

Serve Class Action del settore: tutte le leggi che regolamentano videogiochi /esports devono essere aggiornate! 

Ritengo che sia giunto il momento di rispondere. Questo deve essere il momento di intraprendere una CLASS ACTION. La cosa riguarda tutti. Riguarda le associazioni, gli streamer, le sale lan, gli organizzatori di tornei, gli owner dei team, gli editori di settore…

L’obiettivo? Un immediato confronto con lo stato per aggiornare e rendere adeguato il sistema legislativo che regola il nostro settore. Vogliamo lavorare, vogliamo divertirci lavorando e non vergognarci per questo. E vogliamo farlo nella massima legalità.

Senza un valido sistema di leggi adeguate ed aggiornate, sarete voi uomini dello stato i fuorilegge illegittimi.

In ogni caso ora tocca a noi. E’ giunto il momento di organizzarci. E di pretendere che la macchina statale, cosi come avviene in ogni altro stato modernizzato, adegui le sue norme ed i suoi commi alla nostra giustissima esistenza.

Nerd di tutto il mondo, UNITEVI!