Inizia la nuova stagione classificata di Dota 2: ecco tutte le novità del matchmaking

Inizia la nuova stagione classificata di Dota 2: ecco tutte le novità del matchmaking

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Inizia una nuova stagione di Dota 2 e con essa arrivano anche delle novità per la modalità classificata del gioco che saranno implementate nei prossimi giorni.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

  • Da giovedì prossimo inizierà la fase di ricalibrazione.
  • Vi sarà una maggiore attenzione nel trovare partite in cui le squadre si equivalgono ruolo per ruolo. Vale a dire che giocatori avversari ma dello stesso ruolo (ad esempio midlaner) avranno lo stesso punteggio di MMR.
  • Si potranno segnalare i giocatori che non rispettano il ruolo assegnato loro già in fase draft e nei primi minuti della partita.
  • Le variazioni di MMR Support influenzeranno anche l’MMR Core (e viceversa). Per esempio, se si vincerà una partita giocando support anche l’mmr core aumenterà di un piccolo ammontare. Non è ancora stata però ancora comunicata la percentuale di correlazione.
  • Ci saranno nuove ondate di ban permanenti, in particolare per:
    • I giocatori con behavior score particolarmente bassi;
    • Gli acquirenti e i venditori di account;
    • Coloro che sfruttano exploit o che adottano comportamenti abusivi.
  • Gli smurf saranno ostacolati in tutti i modi:
    • Sarà richiesto un numero di telefono effettivamente funzionante;
    • Serviranno 100 ore di gioco per accedere alla modalità classificata;
    • Ci saranno variazioni di MMR maggiori rispetto al canonico +/- 25 in modo da portare l’account al valore reale di MMR il più velocemente possibile;
    • La calibrazione sarà più accurata e terrà maggiormente conto delle partite giocate precedentemente;
    • Verranno bannati molti account.
  • Saranno aumentati i numeri di commend disponibili.

Ecco il comunicato ufficiale di Valve.

The new Ranked season is here. Today’s blog will go over the changes we are doing as well as areas we are still thinking about. The changes in this update will be rolled out gradually over the next two days as we iron out bugs. The calibration part of the new season will begin this Thursday.

Role Symmetry
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One big observation that we had since the previous update was that matches with misaligned roles had a meaningful impact on game quality. An example of this is when the mid player for one team has the highest rank on their team, and the mid player on the other team has the lowest rank. This tended to cause games to be really volatile and not enjoyable. In the past we used to prioritize rank spread between the two teams as one of the main criteria for the matchmaker to judge success, however as part of this update we are changing its priorities. It will now put a big emphasis on making sure that the roles are more symmetric rather than other criteria. This will also be something we will continue to tweak and iterate on over the coming weeks to make sure the algorithm’s search structure is correctly tuned and optimized for this.

Draft Role Report
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To help ensure everyone plays the role they queued for, this update includes a role report function during the drafting and beginning minutes of the game. Starting with today’s update, using this information along with some other detection mechanisms, we will be much more aggressive in punishing players who abuse the system.

Core and Support Ranks
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Some baseline dota skills and knowledge are shared between the Support and Core roles. So having the two numbers be entirely separated didn’t seem like a good idea to us, as we’d be losing valuable information about the player as well as promoting some warped incentives when you play your least used roles. As such, when you win or lose a game queued as one type of role, we’ll also update the MMR of the other type by a percentage of that game’s gains or losses. We’ll be tweaking that ratio over time as we figure out the best balance.

Ban Waves
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This update includes a few different ban waves for bad actors. The first ban wave is to players with exceptionally low behavior scores. We will continue to do regular ban waves for users who fall into this small percentage of the community. Users that reach this low level of behavior in the game are too big of a tax on the rest of the community and are not wanted. The second case where users will be banned today is for anyone detected of violating the Steam Service Agreement that prevents the purchase or sale of Steam accounts. Buying accounts to get a higher or lower rank is not allowed and causes negative side effects for the play experience of others. This doesn’t catch all account sales that happen, but we think we have caught enough to take some action. We are also banning players who’ve been detected using exploits to gain an advantage over other players. In the coming weeks, we will be refining the detection algorithms for these abusive behaviors and will begin issuing weekly bans that will go into effect without advance notice to violating accounts. Accounts that we ban will now also have the associated phone number permanently blacklisted from being able to have access to ranked matchmaking.

Smurfs
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We recognize that recently there has been an increase in smurf accounts. We share the sentiments the community has expressed on this issue and we consider it a high priority for us to solve as well. There isn’t a single solution that can address this issue easily, but we hope that a combination of multiple different changes over time will reduce the negative impacts and frequency of it.

The first change in this area is the usage of phone number verification. We’ve found a loophole that allowed a large number of users to play ranked without a unique phone number attached. We have fixed this bug and any user that does not have their account set up correctly will be prevented from queuing until it is resolved. This will also affect accounts that have been actively playing in ranked matchmaking, rather than just new accounts going forward.

We are also changing the mechanism to grant Ranked access. Rather than a fixed number of games, we are changing the metric to be a time based one and increased that amount to 100 hours of playtime. Any users that already have access to ranked without meeting this requirement will be removed from ranked until they’ve played enough time.

Our general approach to Smurfs is to try to get accounts that are performing higher than expected to their correct rank faster. The first change on this axis is to adjust MMR by more than just +/- 25 when we detect that a user has been clearly over performing (based on how the played heroes usually perform at a given rank). This will be an ongoing process as we get better at detecting this, but from the data analysis we’ve done so far, we think we can make some progress using this. This change will be silent for a few days as we verify the detection mechanism is working as intended, and will be enabled once that is verified. The other change we are making is how we calibrate the initial ranked MMR for new accounts entering ranked. Leveraging the new hours played gate we are adding for ranked access, we will be using your account’s historical performance more aggressively to place you into a more accurate initial rank. In the past we introduced a really low cap on initial rank, we think that was a mistake on our part, because it caused smurfs to unnecessarily impact a large volume of games before arriving at a closer-to-accurate rank.

Moving forward, we will be spending more time on live detection of smurfing and boosting behaviors. This will hopefully allow us to put detected accounts into an aggressive recalibration, resulting in a much quicker adjustment to an accurate MMR while reducing the number of games that are ruined in the process. In addition to this aggressive recalibration, we’ll also be detecting and banning accounts for egregious boosting or exploiting of game mechanics.

Miscellaneous Changes
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To help reduce role confusion when queuing as a party, we’ve added a detailed popup for times when your party’s selected roles are incompatible, such as when two players have only selected the same role.

While this update is banning extremely low behavior score players, we’ve also increased the number of commends available for each player so you can recognize good behavior in your games as well.

Other Thoughts
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There are a few other general changes that we are not sure are needed yet or haven’t been able to address yet, but are on our radar. We thought it might be a good idea to supplement this blog with information in the hope that community conversation about it can be helpful.

– High MMR games: While we have some changes here that directly and indirectly improve matchmaking quality for the extremely high end bracket, we will be closely monitoring this to see if other changes are needed.

– Hard Support: For certain MMR brackets, queue times and game quality would be meaningfully improved if there were a bigger percentage of players queuing for Hard Support. Many of the subpar matches we’ve found were a result of there not being enough players queuing for this role. We are exploring to see if any solutions can be effective for incentivising this. We also know that it is more common that you’ll get Hard Support if you queue for all the roles, and we’d like that to eventually not be the case.

– Role queue abuse: As mentioned above, we’ll be much more aggressive in punishing players who don’t play the role they’ve queued for. If we find that role abuse persists despite these efforts, we’ll consider implementing role-specific bans that prevent a user from queuing for the abused role in future matchmaking games after they’ve left low priority. Our hope is that implementing such measures will be unnecessary as the results of our other changes.

– Smurfs: Dota 2 being a free-to-play game introduces various matchmaking related challenges. One option we have thought about is having Ranked access have a one time entry cost, and that access can be lost for players who regularly ruin games. We may also grandfather in users that we have enough data on, but we haven’t gone too deep in assessing the details here. We aren’t sure if we need this as a solution yet either, we hope that other solutions can have a good effect at improving the matchmaking ecosystem.

In terms of our development focus moving forward, we are spending more of our time than usual focusing on matchmaking quality. We believe that is the right call given how much opportunity there is to make the day-to-day experience better for all players. We look forward to seeing your feedback on this update, and to continue to hear feedback in the following weeks for how to improve matchmaking.

Dota 2 avrà finalmente l’opzione per fare la RESA, ma solo in un caso specifico: ”Su LOL sono avanti anni luce!”

Dota 2 avrà finalmente l’opzione per fare la RESA, ma solo in un caso specifico: ”Su LOL sono avanti anni luce!”

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07/07/2022 12:30 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Con una nota condivisa nella notte tra ieri ed oggi, Valve ha reso noto di essere intenzionata ad aggiungere con effetto immediato l’opzione per fare la resa, o fare FF che dir si voglia, su Dota 2: secondo lacuni tuttavia il divario con LOL è ormai fin troppo evidente.

La decisione arriva con diversi anni di ritardo sui rivali di casa Riot, sul quale da ormai tantissimo tempo è stato aggiunto un sistema di voto per far terminare la partita in maniera precoce.

A differenza di quanto occorre su League of Legends, Dota 2 ha de sampre abituato i propri giocatori a finire sempre un partita iniziata, anche quando le cose sembrerebbero andare nel verso sbagliato.

Dota 2 arriva finalmente LA RESA, ma è troppo tardi rispetto a LOL

Questa la nota condivisa da Valve:

  • ENG:
    ‘We think Dota is best played as a group with friends. To encourage this style of play we’re introducing a few experimental changes with the patch today to improve overall match quality for these kinds of games:– Full parties are now permitted to match against any valid opposing team, and are no longer required to match against a full party in ranked.
    – Adjusted matchmaking tuning to make finding a game as a full party faster.
    – Full parties may now all chat “gg” to surrender a match after 30 minutes of game time with the same 10 second countdown and cancel UI as in pro games. This is scored as a loss.”
  • ITA:
    ”Pensiamo che Dota sia meglio giocato in gruppo con gli amici. Per incoraggiare questo stile di gioco, stiamo introducendo alcune modifiche sperimentali con la patch oggi per migliorare la qualità complessiva delle partite per questi tipi di partite:– I gruppi completi ora possono confrontarsi con qualsiasi squadra avversaria valida e non sono più tenuti a confrontarsi con un gruppo completo in classificata.
    – Ottimizzazione del matchmaking regolata per rendere più veloce la ricerca di un game quando si è in 5.
    – Le squadre al completo possono ora chattare in /all “gg” per arrendersi dopo 30 minuti di gioco con lo stesso conto alla rovescia di 10 secondi e come nelle partite tra pro. Questo ovviamente verrà contato come una sconfitta.’

Cosa ne pensate community? Sarà veramente troppo tardi per Dota 2 mettersi in pari con LOL? Come al solito la discussione è aperta!

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SALE LAN di tutta Italia a rischio chiusura: una vergogna, ora serve la CLASS ACTION degli esports!

SALE LAN di tutta Italia a rischio chiusura: una vergogna, ora serve la CLASS ACTION degli esports!

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30/04/2022 14:36 di Marco "Stak" Cresta
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Nel corso della serata di ieri è iniziata un’operazione su scala nazionale rivolta contro le sale LAN italiane.

Importanti realtà della scena nazionale come Esport Palace, PC-TEKLAB o WEArena, sono state rivoltate e messe sottosopra, chiuse, ed in alcuni casi anche con i PC sotto sequestro. Agli amici dell’Esport Palace ad esempio, gli uomini delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato 37 postazioni PC, con una sanzione amministrativa variabile dai 5 ai 50 MILA EURO per ogni singolo computer.

Quello in atto in questo momento, più che un’operazione dello Stato, inizia ad assumere le caratteristiche di un attacco mirato, e da tempo progettato, contro un intero settore.

Dopo il COVID, che ha tagliato le gambe di tantissimi giovani coraggiosi imprenditori italiani, ed i terribili venti di guerra che minacciano la sostenibilità di migliaia di attività in tutta l’Italia, ora arriva anche questa mazzata…

Questo è un momento devastante per il nostro settore.

Umiliato, martoriato e denigrato da una classe dirigente non adeguata, saldamente ancorata al passato, e ingiallita nell’animo.

Solamente la settimana scorsa sentivamo al TG1 parole del tutto sconclusionate e false sui videogiochi da parte del Senatore Andrea Cangini (che ha poi ritrattato sostanzialmente tutto nel corso dell’ottimo podcast condotto da Ivan Grieco, con una serie di epiche giravolte che hanno messo a nudo un pressapochismo allarmante).

Oggi scopriamo addirittura che le sale LAN possono essere utilizzate per “aggirare la normativa nazionale vigente in materia di gioco lecito“… Vergogna. “Shame on you” come direbbe qualche fiero millenials, questo vi meritate.

Come è possibile? Vi chiederete giustamente voi… Cerchiamo di fare chiarezza su cosa è accaduto, senza farci ubriacare troppo da commi e articoli legislativi.

Chiusura delle Sale Lan: cosa sta accadendo? 

La LED S.R.L. di Sergio Milesi ha presentato un esposto all’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha fatto scattare un’operazione in tutta Italia. Al momento in cui scrivo questo aggiornamento, sembra che la cosa stia riguardando principalmente le regioni del nord, ma  gli amici delle sale lan di tutta Italia sono ora in allarme ed in forte apprensione.

L’accusa che viene mossa, è che i computer delle sale lan non siano “omologati” e quindi “illegali” per l’art 110 comma 7 del TULPS. Questo articolo recita che tutti i macchinari (come slot machine, biliardini o altri giochi appartenenti a 3 decenni fa) devono essere “dotati di dispositivi che ne garantiscano la immodificabilità delle caratteristiche tecniche e delle modalità di funzionamento e distribuzione dei premi”.

Capite bene che è impossibile pensare di rendere “immodificabile” un computer, cosi come è assurdo pensare che un videogame rimanga “immutato” nel corso della storia, visto che al giorno d’oggi ogni azienda seria rilascia infinite patch ed aggiornamenti, ogni giorno.

Per queste ragioni, molto banalmente, la legge in questione è inapplicabile, è del tutto illegittima. Tutta questa situazione sembra più il disperato tentativo di distruggere il mondo delle sale lan e del nuovo intrattenimento digitale. Questi signori sono spaventati da ciò che le sale lan e gli esports rappresentano. Noi siamo “il nuovo”, evidentemente una minaccia, per un’intera categoria di persone e di professionisti.

Per delegittimarci e intimorirci (ricordate la multa di quasi 90K che ci venne inflitta per un banale torneo gratuito di Hearthstone? Nel caso voleste rinfrescarvi la memoria), questi soggetti presentano esposti a delle procure del tutto inadeguate a svolgere un ruolo che sia garante per tutti. Le leggi sono vecchie, inapplicabili al mondo digitale. Come puoi pretendere l’omologazione di un computer come fosse una banale macchina mangia soldi?

Come si può pensare che la tecnica ed il software che alimentano un simulatore di Formula Uno, usato dalle stesse squadre come Ferrari o Mercedes, debbano rispettare la stessa omologazione di una schifosa slot machine?

Simulatori di guida e computer trattati alla stregua di slot machine e flipper

Sarebbe come pretendere che una macchina di formula uno avesse la targa, perchè sotto la giurisdizione dell’omologazione “stradale normale”. Una follia insomma. Una follia tutta italiana, Stato dove la mentalità boomers è dilagante oltre che linfa vitale di tutta la struttura burocratica.

Del resto anche Jacopo Ierussi, esport lawyer e Consigliere Federale con mandato affari legali di FIDE, ad una primissima richiesta di chiarimenti ci ha spiegato: “Ad una prima analisi, a mio avviso trattasi di proveddimenti illeggittimi che mettono sullo stesso piano situazioni dissimili e non equiparabili, specie laddove si accosti impropriamente l’esport al gioco d’azzardo.

Speciale SALE LAN, Alessio Cicolari (Esport Palace): “necessario dividere una volta per tutte videogiochi e VLT”

In particolare, anche come FIDE, ci terremo e stiamo tenendo in contatto con i soggetti interessati al fine di supportare e promuovere ogni iniziativa ritenuta utile a porre nel nulla questo tipo di provvedimenti nell’immediato e nel futuro. Al contempo auspico che tutti quelli che promuovano l’esport a livello istituzionale in Italia, vogliano far fronte comune per tutelare l’ecosistema, il settore e tutti coloro che vi operano”.

Personalmente, seguo gli esports dal 2013 (quando ancora gli esports non erano esports, per intenderci) perchè ho deciso, insieme al mio socio Dave Plug, di lanciarmi in un’avventura tutta nuova.

Non arriverò mai a pensare di aver sbagliato “nazione”, ma sin dal 2015, da quando lo Stato decise di punirmi perchè una battle.net card valeva più di un “lapis o fermacarte“, ho sempre pensato che dallo stato non avrei ottenuto mai alcun tipo di aiuto o supporto.

Ce la saremmo dovuta cavare da soli, e cosi effettivamente è stato.

Negli esports abbiamo però trovato anche una nuova e più allargata famiglia, una famiglia assolutamente standard, in cui quindi c’è stato anche qualche leggendario litigio.

 

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Oggi però è cambiato tutto. Il 29 Aprile lo stato ha nuovamente deciso di colpire un settore già martoriato ed in ginocchio, mettendo a rischio tanti onesti lavoratori. Oggi sentiamo che le sale lan verranno chiuse, che le fiere non vi saranno (anche le “console” sarebbero illegali e non omologate, come PC e altro), e che partirà la caccia alle streghe che polverizzerà questo tipo di intrattenimento.

Questo però, è quello che credono loro. Poveri illusi. Le sale lan sono il cuore degli esports. Abbiamo sempre detto che le sale lan sono le nostre “ambasciate” sul territorio, i luoghi in cui si raggiunge la “sintesi” tra la socialità virtuale e quella “live“… Sono dei luoghi sacri cazzo, che non dovevate nemmeno immaginare di colpire.

Serve Class Action del settore: tutte le leggi che regolamentano videogiochi /esports devono essere aggiornate! 

Ritengo che sia giunto il momento di rispondere. Questo deve essere il momento di intraprendere una CLASS ACTION. La cosa riguarda tutti. Riguarda le associazioni, gli streamer, le sale lan, gli organizzatori di tornei, gli owner dei team, gli editori di settore…

L’obiettivo? Un immediato confronto con lo stato per aggiornare e rendere adeguato il sistema legislativo che regola il nostro settore. Vogliamo lavorare, vogliamo divertirci lavorando e non vergognarci per questo. E vogliamo farlo nella massima legalità.

Senza un valido sistema di leggi adeguate ed aggiornate, sarete voi uomini dello stato i fuorilegge illegittimi.

In ogni caso ora tocca a noi. E’ giunto il momento di organizzarci. E di pretendere che la macchina statale, cosi come avviene in ogni altro stato modernizzato, adegui le sue norme ed i suoi commi alla nostra giustissima esistenza.

Nerd di tutto il mondo, UNITEVI! 

Olimpiadi 2024: il presidente Macron punta tutto sugli esports

Olimpiadi 2024: il presidente Macron punta tutto sugli esports

Profilo di Rios
22/04/2022 12:56 di Mario "Rios" Cristofalo
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Gli esports stanno velocemente diventando un fenomeno di massa anche in Europa, e la Francia è il paese leader del continente in questo senso. Proprio per questo motivo, il presidente Macron, vuole portare i videogiochi competitivi alle Olimpiadi 2024 di Parigi.

Una mossa che segue l’esperimento effettuato dal CIOTokyo 2020, ma che andrà ad evolversi nella direzione giusta. Infatti, il capo dell’Eliseo, non vuole limitarsi alla trasposizione digitale degli sport tradizionali, ma punta ancora più in alto verso i titoli che dominano il settore da anni.

La Francia vuole imporsi come vero leader europeo del settore esportivo e, dopo aver investito con forza in questo campo, è pronta per fare il passo successivo.

Gli esports alle Olimpiadi 2024

L’intervista di Macron

Questo non è un periodo tranquillo per il presidente Macron e per tutti i francesi, viste le imminenti elezioni presidenziali. Molti ancora non sanno su quale candidato puntare, ma l’attuale capo dell’Eliseo ha voluto prendersi le simpatie degli appassionati di esports durante una recente intervista rilasciata a The Big Whale.

Macron ha sottolineato quanto la Francia sia leader in questo settore (citando apertamente VitalityKarmine Corp), e quanto le Olimpiadi 2024 possano essere un’opportunità storica. Secondo il presidente, infatti, la Francia potrebbe diventare IL paese dei videogiochi, almeno in Europa.

L’idea del capo di stato è quella di ospitare il CS:GO Major, Worlds 2024 di League Of Legends e gli International di Dota 2 proprio durante la kermesse olimpica. Una volontà che potrà essere concretizzata solo se i francesi lo rieleggeranno, dandogli fiducia ancora una volta.

Come detto dallo stesso Macron, la Francia è diventata il punto di riferimento nel settore esports europeo.

Il governo transalpino ha investito molto e bene nelle realtà di questo mondo, dando una spinta ulteriore nella crescita del movimento. La LFL (campionato francese di LoL) ha raggiunto vette altissime in termini di risultati e pubblico coinvolto, facendo quasi concorrenza alla LEC (massimo campionato europeo di LoL).

E’ chiaro che le ambizioni del presidente Macron dovranno scontrarsi con la schedule e le volontà dei publisher dei vari giochi. Sicuramente fa piacere sentire cose di questo genere da un capo di stato importante, ma la realtà potrebbe essere diversa.

Non dimentichiamoci, infine, del CIO, che ha spesso messo alla berlina i videogiochi sopracitati. Il comitato olimpico reputa questi giochi fin troppo violenti e, per questo motivo, li ha esclusi dall’esperimento di Tokyo 2020. Speriamo vivamente che le cose possano cambiare, ma la strada è tutta in salita.