Diablo 4: ecco i nuovi dettagli su Funzioni, classi, alberi talenti e abilità!

Diablo 4: ecco i nuovi dettagli su Funzioni, classi, alberi talenti e abilità!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Attraverso un nuovo articolo pubblicato sul sito ufficiale di Diablo IV abbiamo potuto scoprire molti nuovi dettagli su quelli che saranno i contenuti in arrivo prossimamente con questo titolo.

Si inizia con un rapido approfondimento sulle tre classi iniziali del gioco, ovvero il Barbaro, l’Incantatrice ed il Druido e si passa poi ad una spiegazione delle abilità e dei vari alberi di talenti su cui potremo costruire il nostro personaggio.

Nell’update molto spazio è stato anche dedicato ai nuovi oggetti, ai Mostri di Sanctuarium ed alle importanti novità sul fronte multiplayer, con il gioco pronto ad ospitare le spedizioni (in cui saremo coinvolti insieme ad altri 3 giocatori), e su quelle che riguardano invece la funzione dell’Open World.

In merito all’ultima citata infatti, c’è da dire che a differenza dei precedenti capitoli di Diablo, Diablo IV sarà completamente in open world. Questo significa che sarà possibile esplorare le cinque diverse regioni di gioco in qualsiasi ordine e spostarsi fluidamente da una all’altra.

Di seguito andiamo quindi a riportare il comunicato ufficiale rilasciato da Blizzard, all’interno del quale troverete tutti i dettagli e tutte le più importanti informazioni circa le novità in arrivo.

Il post ufficiale

Sappiamo che i giocatori non vedono l’ora di saperne di più su Diablo IV, e siamo contenti di poter condividere i dettagli su questo titolo. Per iniziare, esamineremo le funzioni e i dettagli anticipati alla BlizzCon 2019 e risponderemo ad alcune delle domande più comuni sul prossimo capitolo della serie di Diablo.

Per maggiori informazioni su Diablo IV visita il sito ufficiale.


LE CLASSI DI DIABLO IV

Al lancio, Diablo IV avrà cinque classi di personaggi uniche, ognuna delle quali porterà meccaniche di gioco distinte che incarnano il proprio immaginario. Oggi parliamo delle prime tre: il Barbaro, l’Incantatrice e il Druido.

Barbaro

Guerriero brutale e fisico, il Barbaro si muove costantemente sul campo di battaglia, infliggendo ingenti danni e maneggiando diverse armi con scioltezza. Con il sistema Arsenale, i Barbari possono cambiare rapidamente il tipo di arma in uso, da una mazza pesante a due mani a una coppia di agili asce, a seconda della situazione, dell’abilità e delle esigenze del giocatore.

I Barbari potranno equipaggiare quattro armi, passando dinamicamente dall’una all’altra. Sarà anche possibile assegnare diverse armi a specifiche abilità, consentendo ai giocatori più avanzati ulteriori livelli di personalizzazione.

Incantatrice

L’Incantatrice attinge al potere degli elementi, e consentirà a ogni giocatore di usare il proprio tipo di magia preferito. Fragile ma letale, questa eroina che abbina grandi rischi a grandi ricompense, plasma le forze di Fuoco, Gelo e Fulmine. La sua padronanza della magia è una componente iconica e indelebile di Diablo, e abbiamo solo continuato a costruire su fondamenta già esistenti.

Potrai controllare e dominare i nemici con una nuova meccanica di Raggelamento. Più danni da gelo infliggi, più il nemico sarà rallentato, fino a congelarsi e infine a infrangersi.

Druido

Il maestro delle metamorfosi fa un trionfale ritorno su Sanctuarium. Passando dalla forma umana a quella di lupo o di orso, non ha rivali nel dominio della magia della tempesta e della terra.

Diverse abilità sfruttano diverse forme, e le novità come Cataclisma annienteranno orde di nemici grazie alla furia scatenata della natura. La magia della tempesta permane sul campo, e potrai scatenare fiumi di lampi, vento e pioggia prima di mutare forma e attaccare i nemici.


PUNTI ABILITÀ E ALBERI TALENTI

Diablo IV prevede una progressione del personaggio continua oltre che una personalizzazione individuale. Per fare ciò, reintrodurremo i Punti Abilità e gli Alberi Talenti.

I Punti Abilità si ottengono avanzando di livello e recuperando tomi rari nel mondo di gioco. Potrai scegliere se impiegarli volta per volta, accumularli per investirli in massa in abilità sbloccate ai livelli più alti, suddividerli su più abilità o concentrarti sulle tue preferite per renderle più potenti.

Ogni classe ha un Albero Talenti dedicato che consente ulteriore personalizzazione, anche se ogni scelta ha un costo. Per esempio, se l’Incantatrice si concentra su abilità che favoriscono mobilità o danni da fulmine, si preclude le abilità da gelo più potenti. Il Druido può scegliere di diventare un potente combattente in mischia investendo nei talenti dell’Orso, e questo non gli impedisce di usare le abilità da Lupo o Umano, ma le renderà meno ottimizzate. Potrai scegliere di persona ogni specializzazione, e gli investimenti nei talenti riflettono queste decisioni.

I talenti diventano più potenti man mano che si progredisce nell’albero, per cui assicurati di scegliere con cura.


OPEN WORLD E DINAMICA MULTIGIOCATORE

A differenza dei precedenti capitoli di Diablo, Diablo IV è completamente open world. Questo significa che è possibile esplorare le cinque diverse regioni di gioco in qualsiasi ordine e spostarsi fluidamente da una all’altra. Sanctuarium diventerà un ecosistema vivo da esplorare e saccheggiare. Con l’introduzione di gruppi di mostri legati alle regioni, un mondo condiviso con eventi pubblici e città che funzionano come punti di ritrovo, Diablo IV non ti farà soffrire la solitudine (ma non sarà meno cupo).

Le regioni sono collegate l’una all’altra, per consentire il proseguimento dell’avventura senza pause di caricamento.

Scosglen

Patria dei Druidi, questa terra costiera piovosa e verdeggiante è ricca di foreste. Licantropi attendono nel fitto del fogliame, e una nuova specie di mostri, gli Annegati, infesta le rive, trascinando vittime ignare verso la loro tomba sommersa.

Vette Frantumate

Una setta di sacerdoti devoti ha trovato rifugio nell’isolamento di questa catena montuosa, innevata e remota. Cercano l’illuminazione, ma non conoscono gli orrori che si nascondono nella rete di caverne sotto di loro.

Steppe Aride

Solo le anime più tenaci o disperate chiamano casa le dure e spietate Steppe Aride. Fa’ attenzione, gli abitanti di queste terre faranno qualsiasi cosa per sopravvivere, dai piccoli furti al cannibalismo.

Hawezar

Streghe e fanatici vivono in questa palude infestata dai serpenti, cercando antichi artefatti nelle sue profondità melmose. Chi non fa attenzione si troverà presto nei guai.

Kejhistan

Come abbiamo già visto nelle precedenti visite ad Alcarnus e a Caldeum, il deserto del Kehjistan fornisce un ottimo nascondiglio ai gruppi di cultisti che scandagliano antiche rovine abbandonate in cerca di un modo per riportare in vita i Primi Maligni.


Gruppo o non gruppo

Che tu preferisca giocare in un gruppo o esplorare in solitario, Diablo IV ha quello che fa per te.

Nella campagna potrai esplorare l’intera storia al tuo ritmo o insieme agli amici. Il capogruppo tiene traccia dei progressi, per cui non ci saranno dubbi su quello che avete fatto o sulla prossima attività da intraprendere.

Anche se la maggior parte del mondo è aperta a tutti, alcune piccole aree di ogni regione sono riservate alla campagna. Dopo aver completato gli obiettivi della campagna, anche queste saranno aperte agli altri giocatori. Questo significa che potresti incontrare altri gruppi di avventurieri o imbatterti in un evento o un boss mondiale che gli altri giocatori stanno già affrontando. Non è necessario essere in un gruppo per godersi queste attività, sia che tu decida di unirti alla lotta o di proseguire nel tuo viaggio, la decisione è solo tua.

Spedizioni nell’oscurità

Le Spedizioni saranno esperienze separate e ripetibili. Se non vedi avventurieri vicino a te mentre esplori delle rovine abbandonate, puoi coinvolgere fino a quattro giocatori per affrontare sfide più difficili e ottenere ricompense più ricche.

Come da tradizione, le Spedizioni sono esperienze casuali, sia nella disposizione fisica che per quanto riguarda gli eventi. Possono tenersi all’interno o all’esterno, mescolare diversi ambienti e offrire totale libertà di esplorazione. Spostarsi da un ambiente all’altro o da una scena all’altra è un processo assolutamente fluido e senza caricamenti.

Introdurremo anche gli Obiettivi di Spedizione, che potranno aiutarti nella tua avventura e offrire maggiori ricompense e pericoli. Completando questi obiettivi, ne otterrai di nuovi, e la Spedizione potrebbe adattarsi generando nuovi nemici e sfide più impegnative. Ogni obiettivo è stato progettato per corrispondere all’identità e al carattere di ciascuna Spedizione. Ci sono centinaia di spedizioni con moltissimi eventi, di modo che ogni esperienza sia davvero unica!

Abbiamo evoluto le Spedizioni più avanzate basandole su tre punti fondamentali: varietà, profondità strategica e ruolo del giocatore. Uno dei sistemi che introdurremo oggi è quello delle Spedizioni avanzate. Trovando una chiave nel mondo di Sanctuarium, potrai potenziare una Spedizione esistente in una versione speciale dalla difficoltà maggiore, con ricompense migliori e nuovi affissi. Inserendo l’elemento della casualità, ma informando sulla difficoltà e gli affissi che ti aspettano per poter scegliere abilità ed equipaggiamento in anticipo, soddisfiamo tutti e tre questi punti, per un’esperienza di gioco unica, duratura e in costante evoluzione.


MOSTRI DI SANCTUARIUM

Sai che li ucciderai, e come lo farai, ma quali sono esattamente le minacce che dovrai affrontare? Ecco alcuni dei nemici che ti aspettano in Diablo IV.

Famiglie di mostri

Per dare nuova linfa al mondo di Sanctuarium, abbiamo adottato un nuovo approccio nella creazione e progettazione dei mostri. Ogni mostro ora fa parte di una famiglia, che include diversi nemici legati da un tema e un luogo. Ecco una delle nuove famiglie, gli Annegati.

Gli Annegati sono esseri acquatici che popolano le coste di Scosglen. Non li troverai da altre parti nel mondo, quindi se vorrai dare loro la caccia, dovrai recarti qui. Ogni membro della famiglia ha una caratteristica speciale o un’abilità che si sposa a quelle degli altri membri, rendendoli più forti quando combattono in gruppo.

Affissi rinnovati

Gli affissi funzionano in modo leggermente diverso ora. Anche se troverai effetti familiari come “Ardente”, l’affisso “Tiro Multiplo” ti sorprenderà per come cambia la dinamica di gioco a seconda del nemico su cui ha effetto.

Prendiamo in esame la famiglia dei Caduti. Un Caduto a distanza con Tiro Multiplo potrebbe lanciarti tre proiettili, fin qui tutto normale. Se lo stesso affisso influenza un Caduto Sciamano, però, dovrai rivedere le tue priorità quando riporterà in vita tre dei suoi alleati per volta invece di uno solo. Gli affissi dovrebbero condizionare il tuo modo di pianificare l’azione contro i nemici, e offrire diverse dinamiche di gioco a seconda dei mostri che modificano.

Ashava e boss mondiali

Se hai avuto modo di provare la demo alla BlizzCon o hai guardato con attenzione il trailer di gioco, potresti avere notato una presenza ingombrante: Ashava. Il primo dei boss mondiali è un antico demone che scruta Sanctuarium dalle profondità. Potrebbe servire più di un eroe per abbatterla.

Non solo dovrai unirti a un gruppo (o quantomeno ad altri giocatori) per sfidare Ashava, ma dovrai fare attenzione ai suoi poteri e scegliere con cura le tue abilità. Evita i suoi colpi mortali con l’abilità base Schivata e sfrutta a tuo favore la nuova dinamica di Indebolimento. I boss non sono immuni agli effetti di controllo delle creature, ma possono diventare Indeboliti, perdendo alcune delle loro capacità o rimanendo inabilitati quando una soglia viene superata. Quando si affronta Ashava, indebolirla manderà in frantumi le sue lame e ridurrà notevolmente la portata dei suoi attacchi turbinanti, rendendola meno letale per te e i tuoi alleati.


OGGETTI

It’s not a Diablo game without tons of new loot to find, and we want to share a broad, top-down approach to our itemization. First, you’ll see the familiar return of most item categories:

Normali -> Magici -> Rari -> Leggendari/Completo -> Antichi -> Mitici

In Diablo IV, vogliamo che gli oggetti Leggendari siano potenti tanto quanto, se non di più, degli oggetti appartenenti a completi. Non vogliamo che ti senta legato a un particolare completo per giocare secondo il tuo stile. Gli oggetti Antichi fanno parte di un sistema che introdurremo per le Stagioni, ma lo approfondiremo in un momento successivo[BC1] . Per quanto riguarda gli oggetti Mitici, saranno così potenti che ne potrai usare solo uno per volta, per cui scegli con cura il tuo!

Per quanto riguarda le statistiche di combattimento, abbiamo semplificato le operazioni. I giocatori dovrebbero passare più tempo a pensare a come le statistiche cambiano il modo di giocare, invece che a risolvere operazioni aritmetiche. Attacco e Difesa rappresentano le basi: una statistica aumenta i danni inflitti, l’altra riduce i danni subiti.

Statistiche più complesse come Velocità d’attacco o Riduzione dei danni in mischia continueranno a esistere, ma sono valori che possono condizionare l’approccio al combattimento in modo non solo numerico. Anche se continuano ad aumentare i danni inflitti o a ridurre quelli subiti, lo faranno in modi che ti inviteranno a considerare il campo di battaglia o le migliori abilità da usare in diverse situazioni.

Alcuni oggetti miglioreranno singoli talenti, funzionando come dei punti assegnati a essi. Se vuoi potenziare al massimo Sminuzzamento, lo potrai fare con abilità, talenti e oggetti!

Poteri leggendari

Leggendari dovrebbero modificare la dinamica delle abilità, e questo è l’approccio adottato in Diablo IV. Il modo migliore per illustrarlo è recensire alcuni poteri su cui abbiamo lavorato per l’abilità Teletrasporto dell’Incantatrice.

Un Leggendario può aumentare la Difesa per breve tempo dopo Teletrasporto, rendendo l’abilità un ottimo strumento di fuga. Un altro può aumentare i danni per lo stesso periodo, rendendola adatta a lanciarsi nella mischia. Un terzo può rimuovere il tempo di recupero di Teletrasporto, ma renderne la destinazione casuale, fornendo una mobilità molto elevata, ma imprevedibile. Infine, abbiamo un potere che aggiunge un effetto di danni ad area contro i nemici vicini al punto di arrivo.

Combinare tutti questi Leggendari può provocare risultati selvaggi e soddisfacenti, e toccherà a te (e a un pizzico di fortuna) scegliere quali combinare.

Rune

Le Rune sono tornate, più in forma che mai! In Diablo IV, le Rune corrispondono a un ulteriore livello di personalizzazione dell’equipaggiamento. Sono di due tipi: Condizioni ed Effetti. Combinare una Condizione con un Effetto ti consente di creare il tuo Potere Leggendario. Ci sarà una grande varietà di Rune, e non vediamo l’ora di scoprire tutte le combinazioni che nasceranno.


DOMANDE FREQUENTI

Non abbiamo risposto a qualche domanda? Consulta le domande frequenti.

D: Sarà possibile commerciare?
R: Sì. Stiamo ancora lavorando ai dettagli, ma sappiamo che è una richiesta importante della community e vogliamo introdurre un sistema di commercio senza snaturare l’esperienza di ritrovamento degli oggetti.

D: Ci saranno i clan?
R: Sì! I clan saranno una delle funzioni principali di Diablo IV.

D: Ci sarà il PvP?
R: Sì. Alcune aree del mondo offriranno esperienze PVP facoltative in cui dovrai guardarti le spalle.

D: Ci saranno le Stagioni?
R: Sì. Le Stagioni torneranno, e vorremmo che influissero molto sulla dinamica di gioco. Ulteriori dettagli in futuro.

D: Ci sarà la modalità Hardcore?
R: Sì. Adoriamo questa funzione, fin dal suo inizio come sfida autoimposta dei giocatori nel Diablo originale.

D: Diablo IV sarà disponibile su console?
R: Stiamo lavorando con i nostri partner per rendere disponibile Diablo IV su PC e console, fra cui Xbox One e PS4. Al momento non sono previste altre piattaforme.

D: Ci sarà [funzione di gioco che non abbiamo ancora menzionato]?
R: Sappiamo che avete molte domande sulla forma finale di Diablo IV. Abbiamo lavorato molto sulla grafica, le storie e i sistemi mostrati finora, ma la strada è ancora lunga, siamo all’inizio del processo di sviluppo. Quello che abbiamo mostrato è una panoramica. Continuando per creare il prossimo capitolo di Diablo, è probabile che molte cose cambieranno.


MOLTO DA CONDIVIDERE, MOLTO SU CUI LAVORARE

Diablo IV è nelle prime fasi di sviluppo, ma non vedevamo l’ora di condividere i nostri progressi. Non sappiamo quando le prime versioni saranno disponibili al pubblico, ma vi terremo aggiornati ogni trimestre sul sito della community di Diablo e sui forum.

Abbiamo molto da fare e dobbiamo scatenare l’inferno. Non vediamo l’ora di vedervi sul campo!

Diablo 4, ecco come sbloccare la cavalcatura in anticipo

Diablo 4, ecco come sbloccare la cavalcatura in anticipo

Profilo di Stak
17/04/2024 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con la recente aggiunta di Diablo 4 sul game pass di Xbox, abbiamo assistito ad una vera e propria ondata di nuovi giocatori.

Molti di questi sono ancora alle primissime armi sul titolo di Blizzard, e speriamo possano trovare estremamente interessante quanto andremo a rivelare qui di seguito. Come noto, su Diablo 4 esiste la possibilità di muoversi su una cavalcatura.

Il movimento sulla “mount” è preferibile per svariate ragioni, in primis il fatto che andremo fortemente ad abbattere i tempi di percorrenza sulla mappa. Potrà sembrare un po’ “ovvio” come concetto, ma in sostanza è pur sempre vero: prima otterrete la vostra cavalcatura, più agevole sarà il vostro “viaggio” in Diablo 4.

Al momento la cavalcatura è ottenibile solamente una volta iniziato il 4° atto della campagna, anche se esiste una sorta di “glitch” che potrebbe aiutarvi a risparmiare moltissimo tempo.

Cavalcatura legata all’account su Diablo 4

Blizzard ha infatti introdotto il fatto che la capacità di “cavalcare” sarà legata all’account, e non al personaggio. “Sbloccando le cavalcature” su di un vostro personaggio secondario, andrete quindi immediatamente a sbloccarle anche su tutti gli altri.

I passaggi da seguire sono pochi, e particolarmente facili.

  • Termina il prologo del gioco con il tuo personaggio preferito
  • Crea un personaggio alternativo e seleziona “salta campagna”
  • Livella il tuo personaggio alternativo fino al 25
  • Recati a Kyovashad  e parla con Stable Master Oskar per acquisire gratuitamente la tua cavalcatura
  • Ritorna sul tuo personaggio principale della tua campagna e avrai la cavalcatura sbloccata
Lo stable master Oskar a Kyovashad

In questo modo avrete sin dal principio libero accesso alla vostra cavalcatura sul personaggio principale, e potrete quindi procedere nella storia con la “comodità” garantita dal vostro destriero.

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

DIABLO 4 SU XBOX GAME PASS: le basi ed i consigli per i principianti

DIABLO 4 SU XBOX GAME PASS: le basi ed i consigli per i principianti

Profilo di Stak
09/04/2024 18:55 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Diablo 4 è ufficialmente arrivato su Xbox Game Pass.

Questo significa che ancora più giocatori potranno prendere parte all’eterna lotta tra le schiere angeliche e le forze infernali, scegliendo se iniziare il loro viaggio con un’avvincente campagna o tuffandosi direttamente nella Stagione dei Costrutti, scoprendo una nuova minaccia in agguato sotto le sabbie del Kehjistan.

Per tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del Sanctuarium questo è il momento migliore per iniziare.

Joe Piepiora, Associate Game Director di Diablo e Adam Jackson, Lead Class Designer hanno condiviso i loro consigli per tutti i giocatori che vogliono iniziare il loro percorso nel mondo di Diablo IV.

Di cosa parla Diablo 4?

Diablo IV è ambientato nel mondo di Sanctuarium, creato dalla demoniaca Lilith, figlia di Hatred e Inarius, sua nemesi e amante.

Nato come rifugio per sfuggire all’incessante lotta tra Paradiso e Inferno, Sanctuarium si è trasformato presto in un campo di battaglia. Nonostante l’ambiente ostile, gli umani hanno trovato un modo per vivere e prosperare al suo interno, mentre assistono all’incessante lotta per conquistare la Pietra del Mondo, un artefatto indescrivibilmente potente in grado di plasmare e cambiare per sempre il Sanctuarium.

Joe Piepiora spiega: “Gli esseri umani sono chiaramente sfavoriti all’interno del gioco. Nei panni del Vagabondo i giocatori potranno aiutare le persone all’interno del Sanctuarium e allo stesso tempo aumentare la loro potenza, per fermare i demoni guidati da Lilith. È quell’incredibile sensazione di immenso potere che sta alla base del franchise di Diablo. In tutte le classi di giocatori, infatti, si acquisiscono e si evolvono le proprie devastanti abilità e si collezionano armi leggendarie“.

Adam Jackson ha, invece, un modo molto più semplice e metal per descrivere l’etica che guida Diablo IV: “Uccidi i mostri, prendi il bottino“.

Il perfetto punto di ingresso per i nuovi giocatori

Come per molti grandi franchise, anche dietro a Diablo 4 c’è una grande storia. Per i fan della saga, questo ultimo capitolo rappresenta il proseguo della storia, mentre i nuovi giocatori potranno stare tranquilli: per comprendere il racconto narrato in Diablo IV non è necessario conoscere i fatti avvenuti nei capitoli precedenti.

Questo è davvero un ottimo momento, all’interno di Diablo, per introdurre un nuovo ed epico racconto su Sanctuarium“, ha detto Piepiora. “Nonostante le armate infernali siano state tenute a bada per un po’, e il verbo di Lilith sta iniziando a prendere sempre più piede in Sanctuarium. Il giocatore, nei panni del vagabondo, inizierà a comprendere le motivazioni dei vari personaggi man mano che progredirà nella Campagna, conoscendoli meglio. Scoprirà lo scopo dell’umanità all’interno di questa eterna lotta e comprenderà meglio il contributo che lui potrà dare “.

Muovere i primi passi in Sanctuarium

A volte può sembrare una grande impresa lanciarsi in un nuovo gioco, ma Diablo IV è stato pensato per permettere ai giocatori di mettersi subito alla prova, in modo semplice e immediato, così da poter prendere confidenza con i propri poteri.

Jackson assicura i giocatori sulla campagna: “È fantastica! I giocatori dovranno solo sedersi e godersela. È difficile commettere errori gravi all’inizio del gioco, quindi il mio consiglio per i nuovi giocatori è di sperimentare molto. Ogni classe ha molte build e sub-build differenti che si possono creare; c’è molto da esplorare e provare. I giocatori potranno così acquisire poteri leggendari!“.

Intraprendere il proprio viaggio da soli o con gli amici

Nel mondo condiviso di Sanctuarium c’è davvero tanto da esplorare, sia in solitaria che in gruppo con gli amici. Diablo IV permette di giocare seguendo il proprio stile di gioco.

I contenuti della storia offrono tante possibilità a chi vuole giocare in singolo. “Nella modalità storia è possibile osservare attentamente i personaggi e ogni dettaglio, assorbendo l’atmosfera e immedesimandomi nel mondo di Diablo”, dice Jackson. “I giocatori possono prendersi il loro tempo e progredire secondo il loro ritmo. Anche giocare in gruppo con altre persone è fantastico: combinare le proprie abilità con quelle degli amici è un’esperienza davvero divertente“.

Una classe per ogni giocatore

Le classi di Diablo sono state progettate tenendo conto della facilità di approccio, piuttosto che concentrarsi semplicemente sulla difficoltà. Questo permette ai giocatori di scegliere una classe che si adatta al loro stile di gioco e di progettare il loro personaggio in base a questo. Le build di ogni classe sono poi orientate verso opzioni più difficili o più facili.

Una classe ideale per iniziare, davvero accessibile, è lo stregone”, spiega Jackson. “Ha un sacco di stili di gioco diversi: può essere utilizzato in mischia o a distanza. Per costruire il personaggio si sceglie un elemento, si trovano le cose interessanti all’interno di quell’elemento e ci si sbizzarrisce. Ci sono abilità come il teletrasporto, oppure si può rimanere al sicuro con lo scudo di fuoco; insomma, c’è qualcosa per ogni evenienza. Per i giocatori più esperti e che amano uno stile di gioco in cui è richiesta maggiore destrezza, il tagliagole è il più adatto. Il tagliagole, infatti, infatti, tantissime opzioni di abilità in stile set-up e payoff da provare“.

Un gioco fatto dagli appassionati per gli appassionati

Sin dal giorno del lancio gli sviluppatori di Diablo IV hanno costantemente apportato miglioramenti sulla base delle risposte e dei feedback dei fan. Il suo arrivo su Xbox Game Pass segna un momento cruciale, riportando a Sanctuarium tutti i fan di Diablo della prima ora e facendo entrare tutti i nuovi giocatori desiderosi di provare un’avventura indimenticabile.

Jackson afferma: “Mi piace l’idea di portare più persone nel mondo di Diablo. Vogliamo perfezionare Diablo IV e renderlo il miglior gioco di ruolo sul mercato. Abbiamo imparato molto da ciò che motiva le persone: leggiamo i forum, guardiamo i social media e giochiamo tanto. Vogliamo rendere Diablo IV accessibile a tutti i giocatori“.

Chiunque volesse prendere parte alla lotta contro il male, per fermare l’avanzata di Lilith, potrà farlo in tanti modi: Diablo IV è infatti disponibile su Xbox Game Pass, ma anche su PlayStation, Battle.net e Steam.

Speriamo che questo mini tutorial ti sia stato utile. Continua a seguire Powned.it per non perdere neanche un singolo speciale dedicato a questo titolo Blizzard.

Articoli correlati: