CS:GO – Modalità e Mappe

Counter-Strike: Global Offensive (abbreviato CS:GO o CSGO) è uno sparatutto tattico competitivo in prima persona, sviluppato da Valve e da Hidden Path Entertainment. E’ il quarto gioco del franchise e si pone come seguito di Counter-Strike: Source.

Il gioco prevede un sistema di partite casual, aperte a tutti i livelli, e un sistema di partite ranked. Per accedere alla modalità classificata però è necessario raggiungere prima il livello 3 dell’account giocatore, attraverso le altre modalità disponibili.

In questa pagina vi andremo a dare una prima introduzione alle varie modalità presenti nel gioco e alle mappe su cui si giocano.

Modalità

Deathmatch

In questa modalità, della durata di 10 minuti per match, i giocatori dovranno ottenere il punteggio più alto entro la fine del tempo. I punti si ottengono effettuando uccisioni, il numero di punti varia a seconda dell’arma usata. Si ottengono dei punti extra utilizzando un arma bonus che viene messa a disposizione durante i game. Il respawn è istantaneo.

dm_game

 

Corsa alle Armi

Questa particolare modalità non prevede limiti di tempo e non permette a inizio round di acquistare le armi. Ad ogni giocatore viene assegnata automaticamente un arma, oltre al pugnale standard. Effettuate un determinato numero di uccisioni ottiene un’altra arma. Al raggiungimento dell’arma “Coltello Dorato”, il round finisce appena viene effettuata un uccisione con quest’ultima. Particolarità: se si viene uccisi con il pugnale standard si viene rimbalzati all’arma precedente. Anche qui, il respawn è istantaneo.

race_3

 

Demolizione

Questa modalità, simile alla competitiva o alla leggera, si gioca divisi in due squadre da 5. Come per corsa alle armi non si possono comprare oggetti a inizio round. Durante i match per ogni uccisione si viene ricompensati con una nuova arma e granate bonus da usare nel match successivo. A differenza delle altre due sopra descritte, il respawn non è istantaneo e bisogna attendere la fine del match.

csgo modalità mappe

 

Leggera e Competitiva

Queste due, sono le modalità più conosciute e giocate su Counter-Strike:Global Offensive. Entrambe prevedono due Scenari : lo Scenario della Bomba e lo Scenario degli Ostaggi.

  • Scenario della bomba: i due team da 5 vengono divisi in Terroristi e Anti-Terroristi. Lo scopo dei Terroristi è quello di piantare il C4 in uno dei due siti ( punto A o punto B ); gli Anti-Terroristi invece non devono far esplodere la bomba, impedendo che venga piantata o disinnescandola se attivata.
  • Scenario degli ostaggi: anche qua le due squadre da 5 sono divise in Terroristi e Anti-Terroristi. I Terroristi devono impedire il recupero degli ostaggi, mentre gli Anti-Terroristi devono salvare gli ostaggi e portarli al punto di estrazione. Ad entrambe le fazioni è vietato uccidere un ostaggio, nel caso lo facessero la squadra riceve una penalità.

In entrambi gli scenari, ogni giocatore riceve dei soldi per acquistare armi, ricavati da azioni svolte nel round precedente. Il round finisce per : completamento dell’obiettivo, uccisione dell’intero team nemico o con lo scadere del tempo.

La differenza tra la modalità leggera e quella competitiva è che nella leggera viene messo immediatamente a disposizione: kevlar, elmetto e defuser per disinnescare la bomba. Ricordiamo inoltre che, mentre la modalità leggera è sempre disponibile, per la competitiva bisogna prima raggiungere il livello 3 dell’account giocatore.

mm_planthostage_2

 

MAPPE

Nel gioco sono presenti diverse mappe. Mentre per le modalità deathmatch, corsa alle armi e demolizione si viene assegnati automaticamente ad una qualsiasi mappa, nelle modalità leggera e competitiva ad ogni mappa corrisponde un diverso scenario.

Nella modalità leggera: il giocatore può scegliere tra due gruppi di mappe, uno chiamato “gruppo servizio attivo“, in cui è possibile giocare solo le mappe dello Scenario Bomba, e l’altro chiamato ” gruppo di riserva “, in cui sono presenti entrambi gli scenari.

Nella modalità competitiva: è possibile scegliere, anche singolarmente, qualsiasi tipo di mappa.

Gruppo servizio attivo (solo Scenario della Bomba )

Mappe : Dust2, Train, Mirage, Inferno, Cobblestone, Overpass, Cache.

Gruppo di Riserva

Mappe Scenario della Bomba: Aztec, Dust, Vertigo, Nuke.

Mappe Scenario degli Ostaggi: Office, Italy, Assault, Militia.