Titanfall: un lancio col botto!

Titanfall: un lancio col botto!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Titanfall è stato rilasciato ufficialmente da poco più di un’ora quando scrivo queste righe e già potrebbe fregiarsi di un titolo non da poco, ovvero il lancio più ordinato e “pulito” per un gioco massivo dalla tripla A che io personalmente ricordi. Un attimo prima il countdown campeggiava sulla home page di Origins, allo scadere del quale, ho premuto il tasto play ed ero dentro.
Niente lag, niente effetto imbuto, nessun rallentamento. Tutto filava incredibilmente liscio, come su un gioco rodato da mesi. Un plauso agli sviluppatori.
Vengo subito catapultato in un veloce ma efficace tutorial, che, nonostante il suo minimalismo, ha il pregio di farmi scaldare le mani poichè da un assaggio di tutti quei piccoli ma sostanziali stravolgimenti che Titanfall vuole operare al genere degli FPS.Inizio il primo match con l’idea di spingere al massimo sull’esplorazione delle nuove dinamiche che il gioco implementa, come la camminata slide sui muri, o di testare il bilanciamento degli scontri tra Titani e giocatori appiedati ma tutti i miei propositi di affrontare le prime partite con distaccata professionalità per esplorare le meccaniche del gioco vanno a farsi benedire nel momento stesso in cui, dalla cima di un palazzo, scorgo alcuni membri della mia squadra che stanno per affrontare un enorme e spietato mech.  E vengo inesorabilmente trascinato nella frenesia dello scontro.

Alla fine della prima partita ho manipolato dei droni da battaglia, ho controllato e distrutto immensi veicoli, ho visto giocatori cimentarsi in complicati ma bellissimi volteggi aerei, ho vinto una partita e rincorso gli sconfitti prima che potessero fuggire a bordo di una naviciella.
E l’impressione è quella di non aver vissuto ancora nulla di quello che il gioco ha da offrire.
Al di là di qualsiasi considerazione di carattere tecnico, sulla qualità delle mappe, sul carisma delle armi, ecc, il primo giudizio che mi sono sentito di esprimere senza possibilità di essere smentito
è che Titanfall è divertente: dannatamente divertente. E questa è la cosa che conta di più in assoluto.
L’approccio ai combattimenti è qualcosa di completamente diverso rispetto a qualsiasi cosa abbiate mai provato: correre verso il nemico è l’opzione più banale che Titanfall offre al giocatore; invece, lo invita a sprintare verso una parete, saltare, utilizzare il jetpack per conquistare vette ancora superiori e quindi raggiungere un’altra superficie sulla quale ricominciare a volteggiare. In mezzo ci sono nemici da abbattere, da sorprendere giungendo dalle direzioni più inaspettate, e basi o bandiere da conquistare.
Dopo tutto questo, arrivano i protagonisti di questo Fps: sono gli enormi Titan, che al momento giusto, se chiamati e utilizzati con attenzione, possono rompere gli schemi e cambiare le sorti di un match.

Un aspetto immancabile per gli sparatutto moderni è quello legato alla personalizzazione della propria esperienza di gioco. Anche in Titanfall si acquisiscono punti e si scalano livelli, un percorso propedeutico a sbloccare armi e abilità con le quali personalizzare i propri loadout. I piloti possono contare sulle bocche da fuoco primarie e secondarie, oltre a quelle anti-Titan e agli esplosivi, ma soprattutto acquisiscono nel tempo una serie di possibilità che aumentano drasticamente la qualità della propria interazione con lo scenario e con gli altri giocatori. Per un amante dei perk e della personalizzazione come me ci sarà certamente da divertirsi.

L’esperienza offerta da pochi minuti dello shooter di Respawn Interactive è incredibile dal punto di vista del gameplay e del divertimento e possiamo immaginare che getti le basi
per un brand che saprà offrire in futuro altissime vette qualitative.
Questo è solo il primo passo verso un nuovo e radioso futuro degli FPS, Battlefield e COD sono avvisati, e Powned.it è pronto a farvi vivere al 101% la vostra esperienza di gioco su Titanfall!

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Profilo di Stak
29/08/2023 18:54 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Counter Strike 2 & rilascio – Pare sia trapelata la data relativa all’ormai attesissimo rilascio di CS:GO 2, nuovissimo secondo capitolo di uno degli FPS più amati e giocati della storia dei videogiochi.

Il nuovo super titolo di Valve dovrebbe infatti essere ormai prossimo all’uscita, con i leaker che hanno finanche scovato una prima “data papabile”.

In particolare, sembra che il giorno scelto da Valve per il rilascio ufficiale del nuovo CS:GO 2 sarà quello di Sabato 23 Settembre.

Ricordiamo che Valve ha specificato che il gioco sarebbe uscito “entro l’estate 2023“… Effettivamente, l’estate dura proprio fino al 23 di Settembre, ultimo giorno utile per lanciare CS:GO 2 “durante la stagione estiva“.

Counter Strike 2 rilascio previsto per il 23 Settembre

Questo cosa vuol dire? Trattandosi di un leak, non ci sono ancora certezze riguardo al fatto che il gioco uscirà effettivamente il 23 Settembre.

Non sono quindi esclusi eventuali slittamenti in avanti dell’uscita, o ulteriori novità che al momento non conosciamo. Se tutto dovesse venire confermato però, avremmo quindi la certezza che fra meno di un mese potremo provare, finalmente, il secondo attesissimo capitolo della serie Counter Strike.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

Profilo di Stak
03/08/2023 17:39 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Diversi giocatori in tutto il mondo stanno provando in anteprima assoluta la BETA di Counter Strike: Global Offensive 2, secondo capitolo del celebre sparatutto ultracompetitivo CS:GO di Valve che utilizzerà il nuovo motore grafico Source 2.

Il nuovo gioco dovrebbe uscire proprio nel corso dell’estate 2023, completo della maggior parte dei contenuti presenti nel primo titolo… E’ stato ad esempio confermato che l’intero pacchetto delle mappe di CS:GO saranno disponibili anche nel nuovo fps, tutte pesantemente “aggiornate” a livello di luci, colori e luminosità.

Per quanto riguarda la data vera e propria, secondo numerosi esperti questa potrebbe essere scelta come un vero e proprio easter eggs… Visto che Valve ha già affermato che il rilascio avverrà nell’estate del 2023, i devs potrebbero essere stato stuzzicati dal fatto che anche CS:GO venne lanciato nel corso del mese di Agosto.

Il primo titolo sbarcò ufficialmente il 21 Agosto del 2012… Che sia proprio questa la data scelta dai devs per lanciare, a distanza di più di 10 anni, l’atteso sequel di CS:GO?

Anteprima DUST su Counter Strike 2

Fonte: link

I primi leak rivelano: “in arrivo le Season e le classifiche per le ranked”

Per quanto riguarda le “novità”, in questi giorni i leaker hanno scovato diverse interessantissime informazioni… Prima di tutto il fatto che su CS:GO 2 ci sarà un sistema a stagioni come sulla maggior parte degli altri titoli AAA. Non solo questo, dato che con le Stagioni è anche in arrivo un vero e proprio sistema di classifiche e ranking…

Queste novità sono state scoperte dal noto leaker Aquarius, che su Twitter ha annunciato: “L’ultimo importante aggiornamento di @CounterStrike 2 indica che la modalità Premier Competitive riceverà una revisione con le ‘stagioni’; inoltre, abbiamo scoperto che la prima di queste si chiamerà “Beta Season“.

Questa modalità Premier Competitive avrà stagioni che azzereranno le classifiche ogni tot mesi, e sarà presente anche una classifica globale (presumibilmente visualizzabile anche solo per “regione”). Sempre secondo quanto riferito da Aquarius, ogni player di CS:GO potrà vedere il nome di un giocatore, il suo grado, le vittorie, il tasso di vincita e la “valutazione CS“.

Questa, dovrebbe combinare varie statistiche del giocatore come kill, numero di morti, assist e altro per fornire un’unica valutazione generale delle sue prestazioni.

Per quanto riguarda le stagioni, secondo Aquarius queste dovrebbero essere inizialmente due (primavera ed autunno)… In questo modo, le Season sarebbero allineate ai due Major di CS:Go che si tengono, per l’appunto, in primavera ed autunno.

Articoli correlati: 

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Profilo di Gosoap
28/03/2023 12:19 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

A seguito dell’annuncio e dell’apertura della BETA chiusa di Counter-Strike 2, in community sono partiti una serie di dibattiti riguardo il futuro di Valorant.

Dibattiti alle volte sfociati in veri e propri litigi tra i giocatori, che si sono scatenati ognuno a sostegno del proprio titolo preferito.

La visione degli esperti è tuttavia ben diversa ed in questa occasione prenderemo ad esempio quanto spiegato dal noto streamer ed esperto di FPS Dr Disrespect.

Counter Strike 2 vs Valorant, il dibattito non dovrebbe nemmeno esistere?

“Se fossi in Riot non mi preoccuperei particolarmente, anzi mi starebbe bene. CS:GO poteva partire letteralmente in quarta e provare qualcosa di totalmente innovativo con le smoke, eppure non vogliono rivoluzionare totalmente (e quindi fare da concorrenti a Valorant.”

“Se fossi Valorant direi ok, figo, concentriamoci solo su quello che sappiamo fare meglio e che finora ha funzionato”

Una dichiarazione che spiega perfettamente il concetto della coesistenza di titoli simili, come già accaduto per videogiochi di fama mondiale come Dota e League of Legends o come accade tuttora per Fortnite, Warzone ed Apex.

Giochi simili per concetto, ma diversi: due treni che viaggiano su binari paralleli, ma che sanno bene di non dover interferire nella corsa dell’altro – pena uno scontro di interessi – ognuno con i suoi punti di forza e le sue debolezze; ognuno con il suo affezionato pubblico che continuerà a supportare ciò che ama.

In conclusione Valorant nei suoi punti di forza è davvero insuperabile, come lo è Counter Strike per i propri. L’unico dettaglio che resta da vedere è chi la spunterà a livello esportivo, dello spettacolo a livello nazionale ed internazionale e dell’interesse da parte dei giocatori.

Voi cosa ne pensate community? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento sui nostri canali!